Il risveglio dei mostri sacri e la crescita delle outsiders

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Nel mio vecchio topic "il calcio che perde di fascino" che sicuramente ricorderete vi avevo parlato di come secondo me il calcio avesse perso un po' di competitività (il livello generale del calcio mondiale secondo me è calato un bel po' nell'ultimo decennio), ciò spiega il motivo per il quale negli ultimi anni tantissime outsiders hanno raggiunto grandi traguardi (Shalke l'ultimo emblema) o addirittura vere e proprie imprese.

    La nuova generazione molto più povera di fuoriclasse rispetto a quella precedente (fine anni 90/primi anni 2000 di Shevchenko, Totti, Henry, Raul, Ronaldinho, Giggs & co.), la crisi economica che si è abbattuta nel mondo e le riforme di Platini hanno fatto sì che il calcio si livellasse come non mai.... ma questo non è destinato a durare, almeno secondo me, e vi spiego il perchè in vari punti.

    1. LIVERPOOL

    Dopo due stagioni di anonimato, mediocrità e fallimenti, siamo pronti a tornare più forti di prima (nel vero senso della parola)... proprio come la fenice araba, il nostro emblema.
    La cessione/tradimento di Torres ci ha rafforzato, dato che con i soldi di El Judas e quelli di Babel ci siamo presi due fuoriclasse come Andy Carroll e Luis Suarez, due destinati ad affermarsi fra i migliori giocatori al mondo (Suarez deve dimostrare ancora poco per essere definitivamente considerato uno dei migliori).
    Ma non è finita quì. Quest'estate è ormai annunciato che ci rinforzeremo pesantemente sul mercato per tornare un top-club. Ne sono la prova le tante indiscrezioni che filtrano dagli ambienti (e parlo di giornali e/o giornalisti molto, molto attendibili) e dalle parole di Damien Comolli, DS del nostro club, che ha più volte confermato queste voci dicendo che quest'estate sarà "molto ma molto impegnativa per lui".
    I nomi sono infiniti (questi ne sono solo alcuni), la sensazione è che non vengano presi giocatori a caso ma che vengano valutati molto bene per un progetto serio e studiato nei particolari. La linea base del Presidente John Henry è di comprare giovani già affermati, quindi tornare competitivi ma guardando anche al futuro, preoccupandosi di restare competitivi anche nell'avvenire. E credo che gli acquisti di Suarez e Carroll siano un po' l'emblema delle sue intenzioni. Il budget che metterà a disposizione è ancora un mistero, si parlava di 60-70 milioni di sterline (+ i soldi delle cessioni) ma ora c'è chi è pronto a giurare che le cifre si siano alzate fino a 90 milioni di sterline, complice il nuovo accordo di sponsorizzazione con la Warrior, azienda americana che sostituirà l'Adidas a partire dal 2012/2013 e ci garantirà nelle casse 25.000.000 £ a stagione (record assoluto in Premier). Ciò che è certo è che King Kenny avrà un bel po' di soldi per rifondare questa squadra, e siamo certi che le sue scelte sul mercato (affiancato da un talentuosissimo Comolli - per citarvi alcune sue scoperte: Modric, Nasri, Bale, Clichy, Diaby...) ci permetteranno di tornare ai livelli che ci spettano.


    2. MILAN

    Il Milan con Mexes e Taiwo ha messo a segno due colpacci di mercato: conoscete da tempo il mio debole per Mexes, che anche obiettivamente ed a mente fredda personalmente considero uno dei migliori centrali in Europa. Anche Taye Taiwo è un'altro giocatore che adoro da tempo, e sono certo che in una piazza più importante come Milano si possa affermare come uno dei migliori nel suo ruolo.
    Ora che è più che sistemato in difesa (se volessi fare il pignolo potrei dire che manca un terzino dx all'altezza, ma quante squadre hanno tutti e 4 i difensori top?), se sistema anche il centrocampo prendendo un paio di elementi giovani e di qualità, il Milan puo' tornare ai fasti di qualche anno fa. In attacco è messo alla stragrande... e non parlo di Ibra, che in Europa considero solo un "valore aggiunto" e non un top player (per farvi capire, come un Rooney o un Drogba ecc.); ma di Pato che dovrebbe essere finalmente pronto a quel salto di qualità per affermarsi come uno dei migliori giocatori al mondo, dato che sulla carta ha il talento per poterlo fare. Cassano deve tornare a dimostrare di essere un fuoriclasse anche ad altissimi livelli, e credo ora abbia la maturità per poter tornare quello dei tempi della Roma. Robinho non mi piace ma considero comunque una buona alternativa, un ottimo rincalzo che garantisce qualità ed estro ma non di certo praticità o gol, motivo per il quale agirei sul mercato cercando un discreto attaccante (certo non una pippa però, comprare giusto per far numero è inutile) per completare il reparto.
    Non conosco minimamente Ganso ma se è forte come dicono (e ne dubito, in Italia si tende sempre ad esaltare la spettacolarità rispetto al vero e proprio valore; motivo per il quale i Brasiliani vengono sempre esaltati, senza parlare poi degli interessi che hanno i vari procuratori ecc. a far arrivare in Europa descrizioni di pseudo-fenomeni) il Milan ha messo a segno un altro colpo. Ciò che mi fa pensare che forse agiranno anche per qualche centrocampista è che per la prima volta negli ultimi anni la dirigenza rossonera si è mossa in anticipo per il mercato, mostrando le intenzioni di chi vuole tornare grande anche dove conta di più, in Europa...


    3. MANCHESTER CITY

    Fino a poco tempo fa era solo un accozzaglia di giocatori, oggi non è molto distante ma bisogna dare "merito" a Mancini di essere riuscito ad ottenere il minimo sindacale da questa squadra.... ed è la base dalla quale partire, non di certo un risultato da considerare un punto di arrivo, anzi!
    Il City sta finalmente acquistando consapevolezza nei propri mezzi ed i giocatori si stanno iniziando a conoscere fra di loro, imparando finalmente a giocare come squadra e non come 11 giocatori estranei fra loro. La base è a dir poco formidabile, ed anche un eventuale partenza di Tevez non cambierebbe molto: perdere il fenomeno Argentino è sempre indebolirsi e non poco, ma i Citizens hanno due top players come Balotelli e Dzeko che sicuramente potranno prendersi sulle spalle il peso dell'attacco. Un'altro eventuale arrivo (Vucinic? Adebayor - non so se ci sia diritto di riscatto e se comunque verrà riscattato) sarebbe un'ulteriore valore aggiunto ad un settore che ripeto, anche senza Tevez rimane comunque formidabile. Il centrocampo è la zona dove abbondano di più, ma in difesa bisogna intervenire comprando un top-player (o comunque un grande giocatore) da affiancare a Kolo Tourè, e magari un terzino sinistro che dia più garanzie di Kolarov.
    Con Hart e Given stanno messi anche troppo bene in porta, infatti temo che l'Irlandese chieda di essere ceduto perchè è uno spreco assurdo come secondo portiere, anche se l'avanzare dell'età ed un anno da riserva probabilmente l'avranno fatto calare un bel po' e non sarà più fra i primi 5-6 portieri al mondo... ma ho l'impressione che resti comunque un grande portiere (poi va a finire che continua sui suoi livelli smentendomi, chissà). Se riescono anche a tenere Given è assurdo, probabilmente il reparto più forte al mondo perchè nessuno puo' vantare un potenziale numero uno al mondo come Hart ed un grandissimo come Given a fare la riserva.
    Insomma, il City è una outsider pronta ad insediarsi fra le grandi proprio come ha fatto il Chelsea qualche anno fa. Vedremo se come i Blues riusciranno a raggiungere il livello top e soprattutto a rimanerci.


    4. REAL MADRID

    Quì più che un discorso in prospettiva, si puo' tranquillamente parlare al presente: il Real è tornato la potenza mondiale che è sempre stato, grazie a degli investimenti assurdi negli ultimi anni. La rosa è pazzesca e bastava soltanto un allenatore che non facesse danni per tornare a questi livelli (semifinale), ora vedremo se la bravura indiscutibile di Mourinho (bravura, non talento da mago o pseudo-fenomeno come viene sempre descritto, cosa dalla quale dissento SEMPRE) permetterà a questa corazzata di battere quella che sulla carta è l'unica squadra al mondo superiore al Real Madrid, il Barça di Guardiola...


    5. BAYERN MONACO

    Dopo un annata fallimentare, anche i Tedeschi sono certo che torneranno ad incutere timore e non poco, grazie all'acquisto di Neuer già annunciato che sarà uno degli acquisti più importanti dell'estate. Come saprete considero il giovane e talentuoso portiere Tedesco il più forte giovane nel suo ruolo solo dopo Hart (ma di poco), quindi il Bayern risolve ampiamente i problemi in porta. Ora serve "solo" sistemare la difesa e, con un nuovo allenatore, potranno tornare a puntare in alto come da abitudine.

    6. CHELSEA

    Se negli ultimi anni davano l'impressione di essere fra le più forti squadre al mondo ma comunque non una corazzata che incute timore solamente leggendo la rosa, ora le cose sono cambiate ed è tornato il primo Chelsea di Abramovich, quello che aveva Joe Cole (dei tempi d'oro) in panchina insieme a Robben... l'acquisto di David Luiz è stato un grandissimo merito dato che io in primis non credevo fosse così forte, almeno per quanto visto nella sfida di Europa League contro di noi. Il giocatore è fortissimo e si è già ambientato in Inghilterra. Ramires per quanto non mi convinca molto resta comunque un giovane pieno di forze fresche e dinamismo, ed anche se dovesse essere "solo" un buon giocatore è comunque un rinforzo in un reparto che inizia ad invecchiarsi.
    L'acquisto di Torres è paradossale perchè finora sta facendo ridere e sembra il fratello scarso dell'attaccante fenomenale ammirato ad Anfield, ma se El Nino dovesse riprendersi allora questo sarebbe il colpaccio più importante dai tempi di C.Ronaldo al Real. Torres come calciatore è inferiore a Messi, C.Ronaldo e Rooney.. dopo loro 3 metto lo Spagnolo. Ribadisco, SE tornerà ai suoi livelli allora per il Chelsea ci sarà da divertirsi... magari anche con un acquisto a centrocampo...


    7. ROMA

    L'altra "outsider", oltre al City, potrebbe essere la Roma. Se i proprietari investiranno sul mercato come pare, ci sono indubbiamente anche loro fra le grandissime d'Europa, anche perchè a differenza del City hanno molta più tradizione ad altissimi livelli: seppur non vincendo nulla in Europa e poco in Italia, sono tanti anni (annate no come quest'ultima a parte) che sono abituati a giocare ai livelli più alti e questo potrebbe favorirla non poco nel processo che la porterà fra i top-club... in sintesi se la nuova proprietà americana investirà sul mercato, ci metteranno probabilmente la metà del tempo del City (nonostante una rosa probabilmente inferiore) per affermarsi stabilmente fra i top club (e con top club intendo arrivare ogni anno almeno ai quarti di finale).
     
    .
  2. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    quoto soprattutto la prima frase siamo passati da ronaldo,henry,zidane,figo,raul,shevchenko,giggs,totti,rivaldo,ronaldinho a messi,cristiano e rooney.
    io a parte questi 3 non penso a nessun altro che possa vincere il pallone d'oro.
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    aggiungerei l'arsenal che col nuovo azionista di maggioranza dovrebbe aver stanziato un discreto budget per questo mercato e il tottenham che già a gennaio c'aveva provato per rossi e vucinic.
     
    .
  4. Frank.8
     
    .

    User deleted


    l'Arsenal non so, fin quando non finiscono di liberarsi dei debiti per lo stadio non so fin quanto possano spendere... sul Tottenham io avevo addirittura sentito che quest'anno venderanno qualche pezzo pregiato e che non possono permettersi uno sforzo economico per fare il salto di qualità definitivo e raggiungere i grandi club.

    Comunque il discorso sulla generazione di Raul, Henry & co. paragonata a quella di oggi è proprio quello che spiegavo nel topic "il calcio che perde di fascino"... poi anche perchè tantissimi potenziali nuovi fenomeni non hanno fatto il definitivo salto di qualità o non si sono confermati con continuità, perchè di talenti delle nuove generazioni ce n'erano (e ce ne sono) tantissimi SULLA CARTA...
     
    .
3 replies since 27/4/2011, 18:42   37 views
  Share  
.