Focus Roma...Luis Enrique

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Dopo aver parlato in modo critico del Barca ci tengo a parlare in maniera costruttiva della Roma e di quello che potrebbe essere da qui a poche settimane...parto dalla convinzione che nel calcio il concetto di figlio e figliastro abbia poco significato...il figlio di Guardiola, quello di Mourinho sono sempre allenatori che hanno incrociato il loro destino professionale con i più blasonati colleghi ma alla fine hanno poco a che vedere con loro...l'anno scorso dissi che mi fidavo poco di Ferrara, Leonardo e questi predestinati della panchina...continuo a pensarla così ma su Luis Enrique va fatta una giusta considerazione...non porta idee sue o metodologie rivoluzionarie, porta principalmente una filosofia che l'Italia sembrava aver abbracciato negli anni 80 con Liedholm e poi ha perso progressivamente lasciando unici rappresentanti i Milanisti...il gusto del gioco con la palla fra i piedi e non la ripartenza fulminea ed organizzata, ma anche no, che predomina ultimamente...le squadre più applaudite degli ultimi anni hanno tolto dalla melma il contropiede ed elevato ad una nobiltà sconosciuta ma il concetto resta quello, rubare palla e giocare sul cattivo posizionamento dell'avversario...a me piace particolarmente avere il pallone e non adattarsi all'avversario ma fare in modo che si abbia un modo di giocare totale a cui è l'avversario a doversi adattare...detto questo sembra che la Roma debba ricalcare il modello Barca e quindi discutendo dalla metà campo in su prevede sostanzialmente un mediano metodista, un regista ed una mezzala di fantasia, due attaccanti larghi che non disdegnano la tattica ed una punta mobile che all'occorrenza sappia anche partire dalle ali...tagli continui dietro i difensori ecc...il problema sta nell'individuare i giocatori giusti per quei ruoli e propongo la discussione in tag con Jourdain come spunto...tutto parte da Totti e dalle caratteristiche che si riconoscono nel suo gioco diciamo che ci sono due scuole di pensiero...

    - TOTTI FANTASISTA DELL'ATTACCO...questa è la versione più vicina a Jourdain e cioè il fatto che Totti sia un giocatore più di costruzione che finalizzazione, affiancare a questo un altro fantasista come Pastore sarebbe un minimo controproducente costringendo i due a pestarsi i piedi e forse limitando le soluzioni di entrambi...l'ideale per fare la mezzala-incursore sarebbe Hamsik...a me questa soluzione convinceva poco visto che Hamsik sarebbe una versione di Perrotta meno pesante come apporto alla squadra ma più prolifico...io ritengo che sia meno giocatore di Pastore e quindi meno adattabile e talentuoso dell'Argentino...

    - TOTTI FINALIZZATORE...questa è la mia visione...fermo restando che per me Totti resta un genio del calcio, mi sembra anche lampante che con gli anni si stia trasformando sempre più in punta vera e cioè tende a concludere più che a suggerire...continua a sfornare assist ed aprire spazi ma l'età temo lo avvicini sempre più alla porta...in questa versione Pastore sarebbe perfetto essendo il vero fulcro del gioco potendo cmq contare sulle imbeccate di Totti che potrebbero portare anche l'Argentino ad incrementare il bottino di gol annuali...diciamo che secondo me è corretto aspettarsi che Totti limiti il suo raggio d'azione e che nonostante sappia fare magistralmente tutto tenderà a segnare più che suggerire...

    A questo punto l'osservazione è d'obbligo e cioè incentrare una squadra su un 36enne è rischioso e per questo credo ancor più fermamente nella seconda possibilità e cioè Totti con Pastore alla Iniesta che renderebbe il capitano più sostituibile anche da una punta normale...Hamsik resterebbe un incursore di grande livello ma non un giocatore su cui basare una squadra, Pastore farebbe il suo gioco o potrebbe cmq avanzare anche avendo una punta più normale davanti...in sostanza Hamsik sarebbe valorizzato da Totti, Pastore invece valorizzerebbe il capitano e a sua volta sarebbe valorizzato...il tutto condito da Jovetic...per una cosa del genere...

    ---------Sandro-------
    DDR-----------Pastore

    Bojan---------Jovetic
    --------Totti---------
     
    .
  2. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    secondo me non ha senso fare le formazioni , tanto i nomi degli obiettivi della roma non si sanno e poi chissa' la roma con chi sta trattando ...
     
    .
  3. stoichkov
     
    .

    User deleted


    beh la formazione che metti tu e` piu` GALACTICOS che non Barcellona, non penso sara` fattibile... dei GALACTICOS piu` giovani e piu` di prospettiva come e` un po' tutto il calcio Europeo alla porte del fair play, che cioe` si sta ARSENALIZZANDO, ma in questo contesto quelli che metti tu sono GALACTICOS...

    detto cio` penso possano essere nomi che danno un'idea sul tipo di giocatori che si vogliono affiancare, dalla cintola in su a Totti e De Rossi... un altro mediano (poi a seconda di chi e` piu` regista tra DDR e quello che si va a prendere si sceglie il vertice basso e l'altro fa l'intermedio di tamponamento), una mezzala che possa essere adattabile da incursore di centrocampo, BOJAN che e` un centravanti che svaria che si adattera` a destra ed un trequartista con il cambio di passo necessario per fare la fascia sinistra...

    detto cio` passiamo a Totti: se viene schierato da 'finto' centravanti e si presenta nelle condizioni di peso un cui si ripresento` a Trigoria dopo Natale, puo` fare la differenza come l'ha fatta negli ultimi 3 mesi dell'anno scorso. Detto questo e` ovvio che va per una certa e quindi se la Roma sta risparmiando sui ruoli minori per inanellare IL colpo, pare ovvio che IL colpo sia un giocatore che alla lunga sostituisca il Capitano (se mai cosi` sara` per immagine, leadership e rappresentativita` almeno per classe nell'immaginario collettivo), cioe` un giocatore che nell'immediato possa giocarci insieme (quindi non un altro centravanti di classe come puo` essere un NEYMAR, ma una mezzala che poi un domani puo` tornare preziosissima anche con un centravanti 'normale' come puo` essere BOJAN se non se lo riprendono...) e un domani essere la punta di diamante della squadra: da questo punto di vista PASTORE e` l'ideale e penso i soldi vengano messi da parte per quello. Ovviamente il colpo e` difficile (i club come Chelsea, Man City ecc. devono riempire la 'casella' con acquisti che non siano PASTORE) e dipende dalle cessioni (MENEZ, VUCINIC, BORRIELLO). Se, ad esempio, non si riuscira` a cedere VUCINIC si terra` il montenegrino e si prendera` il solo LAMELA, sperando che nel giro di 18 mesi diventera` PASTORE o anche qualcosa di piu`.

    Passando a Luis Enrique mettendo da parte per un attimo il discorso Barcellonista, la mette molto piu` semplice e prendo esempi che fanno parte della storia non troppo recente della Roma: LUIS ENRIQUE, pur essendo giovane, e` uno dalla personalita` forte. Ha i nomi che voleva bene in testa: in porta ok a STEKELENBURG che e` la prima scelta di SABATINI, altrimenti ROMERO, prima scelta dell'asturiano. Per il terzino ha chiesto il 'suo' MONTOYA, alternativa il concittadino JOSE ANGEL del Giyon, preso ed ufficializzato a breve. A centrocampo ha chiesto l'imprendibile ALCANTARA. In attacco ha chiesto ed ottenuto BOJAN. Non si e` fatto problemi, pur essendo un allenatore molto giovane, insomma a fare sentire la sua voce in termini di richieste (incluso il mediano dello Sporting Giyon CASTRO - ma di proprieta` del Porto), ne a fare arrivare al mittente le richieste del suo vice De La Pena, gli amichetti dell'Espanol KAMENI, ecc. Insomma non un aziendalista come ci aspetteremmo da un 'giovane' (come ad esempio lo erano stati LEONARDO e FERRARA), ma uno che punta all'importazione di massa... e se di operazioni di questo tipo in tempi recenti ci ricordiamo i portoghesi di Mourinho al Chelsea o i laziali di Mancini all'Inter, dato lo status di scommessa di LUIS ENRIQUE ed i precedenti nella storia della Roma, dati i nomi poco conosciuti che vengono sponsorizzati (KAMENI, JOSE ANGEL, CASTRO) e la reputazione di poca adattabilita` degli spagnoli in serie A viene in mente un nome, uno dei piu` funesti... CARLOS BIANCHI (che tra l'altro fra tanti casini si fece prendere, proprio come LUIS ENRIQUE, due terzini sconosciuti... TETRADZE e CANDELA... sara` lo stesso con NEGO e VALDES? ci troveremo un campione in casa dal nulla?)

    Ma questo, quello che ricorda BIANCHI con i suoi TROTTA, ma anche CANDELA, ecc. e` solo un lato di LUIS ENRIQUE... basta leggere le sue parole, vedere il suo fisico e come si presenta, conoscere i programmi di lavoro per i quali e` noto, la mole di lavoro prevista per il ritiro, il modulo stabilito, per fare un parallelo istantaneo... ZDENEK ZEMAN. Da questo punto di vista, LUIS ENRIQUE e` proprio quello che serve alla Roma adesso... una squadra che come rosa era quasi da scudetto l'anno scorso ma che si e` persa tutto l'entusiasmo partendo proprio da un clamoroso ritardo nella condizione fisica e nella mancanza di brillantezza, una squadra che aveva scordato la manovra per fare il 'palla a Menez che fa 10 discese solitarie e si spera che almeno una volta riesce a mettere Borriello in condizione di fare il tap in', una squadra in cui tutti ormai si rendevano protagonisti di gesti di insubordinazione (DONI e JULIO SERGIO rispettivamente datisi per rotti quando subodoravano che era stato preferito l'altro, delle intemperanze disciplinari di MEXES e DE ROSSI (e in misura minore anche PERROTTA) c'e` poco da dire, PIZARRO che si da per disperso in Cile, VUCINIC e le invidie sugli ingaggi, BORRIELLO che scuote la testa quando sa di essere inquadrato, ecc. E allora per tutti questi aspetti (condizione fisica, brillantezza di gioco, piacere della manovra collettiva, rimessa in riga delle esuberanze disciplinari) unite al progetto generale di ringiovanimento in ottica fair play ed abbattimento del monte ingaggi, cosa c'e` di meglio di uno ZDENEK ZEMAN (con la differenza che ZEMAN aveva il suo Totti ventenne in casa, mentre tu spenderai tanto per prendertelo...)? Praticamente nulla...

    ecco, la squadra che hai postato, Shaka, e` una squadra che se non tatticamente, dal punto di vista economico e` una squadra Capelliana... una squadra Capelliana Arsenalizzata dal punto di vista dell'eta` ma Capelliana (e francamente credo irrealizzabile nell'immediato) nel portafogli...

    non penso LUIS ENRIQUE sia (o cmq sia pronto ad essere gia` da quest'anno) un Capello... LUIS ENRIQUE potrebbe essere lo Zeman che prepara il terreno alle vittorie del Capello (e forse magari raccogliere qualcosa nell'immediato anche lui, perche` se facciamo un rapporto con l'impoverimento del calcio italiano dai tempi del boemo possiamo dire che la Roma di Zeman, che finiva subito dietro la zona champions, nella serie A attuale in champions ci entrerebbe e magari lotterebbe pure per il titolo...), oppure potrebbe essere l'abbaglio clamoroso alla Carlos Bianchi, quello che ti porta una serie di giocatori che nel loro orticello vanno benissimo ma che in Italia non sono proponibili, quello che in Italia proprio non ci puo` stare... oppure sara` un mix dei due...

    a me il progetto Barcellonista piace e mi piace anche la prospettiva di un campionato da outsider assoluto... nelle interviste agli addetti ai lavori, agli osservatori esterni, dai Lippi ai SANDREANI, ecc. il coro si alza univoco e all'avvicinarsi del campionato e il moltiplicarsi di questo tipo di valutazione il coro si fara` sempre piu` forte: 'la Roma? la Roma e` un punto interrogativo assoluto!'

    ecco, dopo tanti campionati iniziati come 'sfidanti' all'angolo del ring e quindi squadra ontologicamente consegnata alla rincorsa perenne (con tutti gli stress mentali, fisici e disciplinari che questo comporta), la leggerezza di essere la mina vagante puo` essere qualcosa di esaltante

    quindi la domanda non e` LUIS ENRIQUE portera` il Barcellona in Italia? Sappiamo benissimo che nell'ipotesi migliori sara` una versione ibrida, perche` la serie A ha anticorpi importanti e perche` MESSI, XAVI ed INIESTA non li avra`

    la domanda e`: LUIS ENRIQUE sara` piu` CARLOS BIANCHI o piu` ZDENEK ZEMAN? O uno strano ibrido (tipo LEONARDO)?

    come diceva Mario Brega 'sta mano po` esse fero e po` esse piuma...'
     
    .
  4. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 6/7/2011, 01:41) 
    Dopo aver parlato in modo critico del Barca ci tengo a parlare in maniera costruttiva della Roma e di quello che potrebbe essere da qui a poche settimane...parto dalla convinzione che nel calcio il concetto di figlio e figliastro abbia poco significato...il figlio di Guardiola, quello di Mourinho sono sempre allenatori che hanno incrociato il loro destino professionale con i più blasonati colleghi ma alla fine hanno poco a che vedere con loro...l'anno scorso dissi che mi fidavo poco di Ferrara, Leonardo e questi predestinati della panchina...continuo a pensarla così ma su Luis Enrique va fatta una giusta considerazione...non porta idee sue o metodologie rivoluzionarie, porta principalmente una filosofia che l'Italia sembrava aver abbracciato negli anni 80 con Liedholm e poi ha perso progressivamente lasciando unici rappresentanti i Milanisti...il gusto del gioco con la palla fra i piedi e non la ripartenza fulminea ed organizzata, ma anche no, che predomina ultimamente...le squadre più applaudite degli ultimi anni hanno tolto dalla melma il contropiede ed elevato ad una nobiltà sconosciuta ma il concetto resta quello, rubare palla e giocare sul cattivo posizionamento dell'avversario...a me piace particolarmente avere il pallone e non adattarsi all'avversario ma fare in modo che si abbia un modo di giocare totale a cui è l'avversario a doversi adattare...detto questo sembra che la Roma debba ricalcare il modello Barca e quindi discutendo dalla metà campo in su prevede sostanzialmente un mediano metodista, un regista ed una mezzala di fantasia, due attaccanti larghi che non disdegnano la tattica ed una punta mobile che all'occorrenza sappia anche partire dalle ali...tagli continui dietro i difensori ecc...il problema sta nell'individuare i giocatori giusti per quei ruoli e propongo la discussione in tag con Jourdain come spunto...tutto parte da Totti e dalle caratteristiche che si riconoscono nel suo gioco diciamo che ci sono due scuole di pensiero...

    - TOTTI FANTASISTA DELL'ATTACCO...questa è la versione più vicina a Jourdain e cioè il fatto che Totti sia un giocatore più di costruzione che finalizzazione, affiancare a questo un altro fantasista come Pastore sarebbe un minimo controproducente costringendo i due a pestarsi i piedi e forse limitando le soluzioni di entrambi...l'ideale per fare la mezzala-incursore sarebbe Hamsik...a me questa soluzione convinceva poco visto che Hamsik sarebbe una versione di Perrotta meno pesante come apporto alla squadra ma più prolifico...io ritengo che sia meno giocatore di Pastore e quindi meno adattabile e talentuoso dell'Argentino...

    - TOTTI FINALIZZATORE...questa è la mia visione...fermo restando che per me Totti resta un genio del calcio, mi sembra anche lampante che con gli anni si stia trasformando sempre più in punta vera e cioè tende a concludere più che a suggerire...continua a sfornare assist ed aprire spazi ma l'età temo lo avvicini sempre più alla porta...in questa versione Pastore sarebbe perfetto essendo il vero fulcro del gioco potendo cmq contare sulle imbeccate di Totti che potrebbero portare anche l'Argentino ad incrementare il bottino di gol annuali...diciamo che secondo me è corretto aspettarsi che Totti limiti il suo raggio d'azione e che nonostante sappia fare magistralmente tutto tenderà a segnare più che suggerire...

    A questo punto l'osservazione è d'obbligo e cioè incentrare una squadra su un 36enne è rischioso e per questo credo ancor più fermamente nella seconda possibilità e cioè Totti con Pastore alla Iniesta che renderebbe il capitano più sostituibile anche da una punta normale...Hamsik resterebbe un incursore di grande livello ma non un giocatore su cui basare una squadra, Pastore farebbe il suo gioco o potrebbe cmq avanzare anche avendo una punta più normale davanti...in sostanza Hamsik sarebbe valorizzato da Totti, Pastore invece valorizzerebbe il capitano e a sua volta sarebbe valorizzato...

    Si, se mi dici che TOTTI ormai è più un finalizzatore, allora PASTORE ci sta benissimo;
    a patto che TOTTI capisca che l'uomo-squadra non è più lui ma è PASTORE.
    Ovviamente ci sono dei rischi da mettere in conto:
    - gli anni di TOTTI, e per questo cercherei un vice-TOTTI finalizzatore (in teoria avete in casa BORRIELLO, ma si potrebbe scommettere forte su un giovane, MACHEDA, MATAVZ seguito dal Napoli, FUNES MORI, ecc)
    - che PASTORE non abbia la forza di essere l'uomo-squadra della Roma

    CITAZIONE (shaka81 @ 6/7/2011, 01:41) 
    il tutto condito da Jovetic...

    Quì non ti seguo. Al 100% JOVETIC resterà a Firenze, come minimo per un'altra stagione.
     
    .
  5. shaka81
     
    .

    User deleted


    Penso che Luis Enrique possa essere qualsiasi cosa e forse anche Capello...la sua strada deve farla e forse ancora trovarla fuori da Barcellona...per ora credo più al Barcellona che non a Luis Enrique e quindi mi fido di quella filosofia ancor prima dell'uomo che è ingiudicabile anche se ha fatto bene nella squadra B...sulla mia formazione non la vedo così impossibile...l'unico elemento di dubbio è Jovetic ma del resto hai già quel ruolo coperto da chi, se vuole, lo fa bene e cioè Vucinic...sarà difficile trattenerlo ma in ogni caso hai a disposizione il giocatore o i soldi per comprarne uno buono se non ottimo...tatticamente non credo sia impossibile giocare in quel modo, se hai terzini che fanno i terzini e cioè evitano di salire indiscriminatamente e con il doppio mediano sei coperto, l'importante è la copertura degli spazi e l'aggressione...anche la virata sul mediano slavo mi sembra un tentativo di rimediare un Busquets della situazione e quindi riproporre quel sistema che ti permette con un uomo di calamitare tutti i palloni avversari...secondo me alla fine la Roma sarà qualcosa di molto simile a quella formazione...avrà un esterno diverso ed un secondo mediano diverso ma i ruoli cardine sono individuati anche nei nomi...DDR, Pastore, Bojan e Totti...mancano due caselle ma l'unico modo di assortirli credo sia quello li...
     
    .
  6. stoichkov
     
    .

    User deleted


    Shaka se nella tua formazione sostituisci JOVETIC con LAMELA e SANDRO con FERNANDO o uno ancora meno costoso (a meno che il Tottenham non accetti di fare lo scambio SANDRO-VUCINIC) allora forse ci puo` stare... PASTORE, SANDRO e JOVETIC insieme costano VUCINIC, BORRIELLO, MENEZ tutto il budget piu` il ricavato della cessione di DE ROSSI...

    il discorso che faccio io e` che LUIS ENRIQUE per ora mi sembra uno molto poco aziendalista per essere un giovane e quindi uno con richieste precise anche abbastanza inusuali e poco flessibile... per questo mi ricorda CARLOS BIANCHI che aveva vinto tutto in Argentina e non si flesse al calcio Italiano nell'accezione peggiore... per lui gli scudetti si vincevano solo con TROTTA e col pressing a 2 all'ora...

    dall'altro lato, LUIS ENRIQUE ha le caratteristiche di modulo, stakanovismo, manovra collettiva, insegnamento di calcio ai giovani che aveva ZEMAN

    LUIS ENRIQUE non potra` essere un Capello perche` per essere il Capello (quello che prende la squadra fatta con i giocatori piu` forti ruolo per ruolo, che gioca cinicamente con giocatori che sono i piu` forti in maniera schiacciante) ti serve lo sceicco MANSUR o Florentino PEREZ e la Roma non l'ha presa nessuno dei 2... paradossalmente, se avesse avuto la condizione fisica, era molto piu` capelliana la Roma dell'anno scorso che aveva aggiunto BORRIELLO ad una squadra da secondo posto ed aveva come concorrenza un'Inter stanca ed un Milan che ripartiva da 0...

    la Roma dell'anno prossimo non sara` un instant team, neanche un instant team 'arsenalizzato'... la Roma dell'anno prossimo sara` un anno zero

    bisogna capire se sara` un anno zero che rappresenta un salto nel vuoto (alla CARLOS BIANCHI) o un anno zero di fomento (alla ZEMAN)

    Edited by stoichkov - 6/7/2011, 11:03
     
    .
  7. shaka81
     
    .

    User deleted


    Non lo so...non penso costino così tanto...forse due settimane fa si ma visto che nessuno si è fatto avanti a quelle cifre (Sandro sparavano 30, Pastore 50 ecc...) credo che il tutto vada ridimensionandosi anche in virtù del fatto che Sandro non sta giocando, Pastore non gioca ed è d'accordo con la Roma...l'unica incognita è Jovetic ma per il semplice fatto che nessuno lo avvicina in sede di mercato...secondo me Sandro lo prenderesti con Vucinic al Tottenham, Pastore con 30 milioni e Jovetic con Menez più 10-15 milioni ci pensano bene prima di dirti no...hai speso 45 milioni ma se hai la possibilità di prenderli lo fai lo sforzo...ma se non ce la fai allora puoi ripiegare su altri che cmq hanno quel gioco o anche meglio...Sandro è uscito da sei mesi, nonè che non si possa giocare senza di lui...io ci credo a questo genere di cose...se Sabatini è un grande deve tentarle queste cose...

    Tra l'altro non mi sento nemmeno di fare i conti in tasca alla proprietà, perchè con il fpf in buona parte sarà vanificato lo sceicco di turno e quindi anche i prezzi si dovranno adeguare ad un mercato diverso...se la Roma farà bene credo che già dall'anno prossimo possa essere una delle primissime squadre d'europa...non dimentichiamoci che quando la Roma andava bene era la prima squadra italiana per ricavi, quasi tutti dalla champions ma cmq colmavi i 30-40 milioni di differenza dei diritti tv con merito sportivo e non per grazia ricevuta...sarai l'unica squadra europea ad avere un monte ingaggi sostenibile e ricavati paragonabili a quelle subito dietro i colossi (Real, Barca e Manchester)...questa sarà una posizione di estremo vantaggio...
     
    .
  8. stoichkov
     
    .

    User deleted


    shaka,

    il problema e` che te oltre a SANDRO (mediano) e PASTORE (mezz'ala schierata a centrocampo) devi fare ALMENO:

    portiere (7-8 mln per STEKELENBURG);
    terzino sinistro (JOSE ANGEL 4.5 mln);
    terzo centrale (almeno uno da 7mln);
    punta destra (BOJAN e ok ti e` andata bene per ora spendi 1mln);
    punta sinistra (almeno uno da una decina di mln piu` verosimilmente 12, che sia LAMELA, SHAQUIRI, MARIN, RAMIREZ del Bologna);
    riscatto di BORRIELLO (almeno i 3,4 che spendi quest'anno);

    questo rimanendo al progetto facciamo i titolari forti nei ruoli cardine e nelle riserve teniamo i 'vecchi' ed i primavera quindi LOBONT, NEGO, ANTEI, CRESCENZI, TADDEI, PERROTTA, BERTOLACCI, CAPRARI

    ora stabilite queste spese (35, quindi l'85 se non 90% del budget) se tu SANDRO lo riesci a prendere utilizzando VUCINIC, i 30mln per PASTORE li fai con MENEZ, BORRIELLO e tutto quello che ti rimane... (BRIGHI, SIMPLICIO)

    anche cedendo tutti e molto bene i soldi per passare dal LAMELA del caso (12) a JOVETIC non li fai... perche` se pure JOVETIC fosse prendibile con 12 (quelli che spenderesti per LAMELA) + MENEZ (cosa tutta da verificare), tu PASTORE con i ricavati di BORRIELLO, BRIGHI, SIMPLICIO e magari i 3-4 mln del budget che ti rimangono dalle altre operazioni, non lo fai mai nella vita... ci devi mettere sopra altri 10mln (che infatti sono i soldi di MENEZ che tu utilizzi per JOVETIC)

    QUOTE (shaka81 @ 6/7/2011, 11:03) 
    Tra l'altro non mi sento nemmeno di fare i conti in tasca alla proprietà, perchè con il fpf in buona parte sarà vanificato lo sceicco di turno e quindi anche i prezzi si dovranno adeguare ad un mercato diverso...se la Roma farà bene credo che già dall'anno prossimo possa essere una delle primissime squadre d'europa...non dimentichiamoci che quando la Roma andava bene era la prima squadra italiana per ricavi, quasi tutti dalla champions ma cmq colmavi i 30-40 milioni di differenza dei diritti tv con merito sportivo e non per grazia ricevuta...sarai l'unica squadra europea ad avere un monte ingaggi sostenibile e ricavati paragonabili a quelle subito dietro i colossi (Real, Barca e Manchester)...questa sarà una posizione di estremo vantaggio...

    questo e` un discorso che seguo infatti penso che nel giro di 2-3 anni la Roma possa tornare a permettersi la Roma Capelliana Arsenalizzata che dicevo (magari anche grazie a qualche buona intuizione di SABATINI che andrebbe a ricalcare le intuizioni avute in quel periodo con gente come SAMUEL e CANDELA). Se opera bene la Roma potra` rilanciarsi pesantemente (l'altra che vedo bene da questo punto di vista e` la Juve che avra` gli incassi dello stadio)

    ma non e` un discorso che tocca il mercato immediato... nel mercato immediato tu sei la squadra con i pesi morti alla SIMPLICIO, CICINHO, la squadra che deve dare le buoneuscite a DONI per levarselo dalle scatole, la squadra che deve cedere MENEZ, VUCINIC, BORRIELLO, per comprare IL colpo, ma UNO al massimo...

    (stessa cosa la Juve con gli AMAURI, SISSOKO, ecc.)
     
    .
  9. shaka81
     
    .

    User deleted


    Si ma facciamo i conti senza sapere nulla di quello che si può spendere...secondo me le voci sul budget sono vere ma sono flessibili, se ti mancano 10 milioni non penso che ti fai scrupoli a tirarli fuori...cioè per ora stanno risparmiando su tutto per tenersi qualche colpo grosso in canna...va individuato quale sia il prezzo di questi giocatori e quale la spesa finale in funzione anche delle modalità usate...Sandro non so quanto possa costare ma lo stesso Fernando te lo danno a 15 e quindi se con la stessa cifra prendo un altro va bene uguale...ci sono tante operazioni secondarie da portare a termine e quindi i soldi vanno via anche così...però se pensiamo che ci vorranno 80 milioni per quei 3 e che il Budget con le cessioni si avvicinava ai 100 non è così impossibile pensare che dilazionando i pagamenti puoi farcela...farai un emrcato più consistente quest'anno e più leggero l'anno prossimo...penso che sia tutto molto elastico...
     
    .
  10. stoichkov
     
    .

    User deleted


    se la Roma avesse avuto 15 mln in piu` dei 35-40 stabiliti avrebbe:

    preso ALVAREZ cmq, offrendo 4mln piu` dell'Inter al Velez e costringendo il giocatore a rispettare la scrittura privata

    gia` chiuso STEKELENBURG invece che stare li` a trattare il mezzo milione col rischio di perderlo e dover ripiegare su KAMENI o qualche scarsone

    gia` preso il terzo centrale che e` una priorita` avere in ritiro perche` ad oggi in quel ruolo ti ci porti solo JUAN ed i primavera, e BURDISSO ti salta pure il preliminare per via della Coppa America

    dato una buonuscita a Cicinho per levarselo dalle scatole

    accettato al volo i 15mln del Tottenham per Vucinic, perche` se hai i soldi freschi puoi anche accettare qualche mln in meno sapendo che pero` non rinforzi una concorrente e liberi una casella per extracomunitario

    poi magari i 15 ce li avra` piu` tardi, li potra` sbloccare solo verso la fine

    ma a me pare che piu` guardano i bilanci piu` i soldi devono essere dirottati sul risanamento

    per un anno o forse 2 saremo, se ci va bene, la Roma di Zeman, la Roma di Capello forse tra 2 anni o piu` verosimilmente tra 3

    ma non c'e` niente di male, del resto calcolando il peggioramento del calcio Italiano negli ultimi 5-6 anni la Roma zemaniana in proporzione ti fa tranquillamente il campionato del Napoli l'anno scorso e forse riesce pure a vincere subito (se il livello del prossimo campionato fosse basso come l'anno scorso e non e` un'illazione)

    il problema sara` SE riusciremo ad essere la Roma zemaniana che e` quello che Balldini e Sabatini stanno costruendo ed hanno i soldi per costruire... ma questo dipende da condizione fisica, tattica, motivazioni, entusiasmo, spogliatoio, cose che hanno a che vedere col campo e non la programmazione e non sono pianificabili

    gia` fossimo entrati in Champions si poteva essere un po' piu` capelliani da subito
     
    .
  11. shaka81
     
    .

    User deleted


    Secondo me avere quei 15 milioni in più e fare come dici tu equivarrebbe a non averli cmq...perchè te li saresti mangiati fra alvarez e tutti gli altri...per me stanno sondando il mercato per il grande colpo e se capiterà ne faranno anche più di uno visto che questo è l'ultimo anno per fare certi investimenti fuori fpf...io sono ottimista e non mi pongo limiti perchè la Roma sta provando a risparmiare per una logica che va oltre il budget...avere un grande Budget non ha senso se poi compri Alvarez a 15 quando vale 8, Lamela a 20 se ne vale 10 ecc...per me i segnali del mercato sono misteriosi e difficilmente interpretabili...
     
    .
  12. stoichkov
     
    .

    User deleted


    nello scenario che dico io i 15 mln li spendi in parecchie cose (ALVAREZ, CESSIONE VUCINIC, RESCISSIONE CICINHO, TERZO CENTRALE SUBITO, CHIUSURA STEKELENBURG) che se non ti aumentano il Capitale per IL colpo di tanto, ti aumentano l'operativita` del 400% che non e` poco visto che per tre mesi sei stato con operativita` 0 per via dei tempi burocratici e delle trincee a Trigoria

    con queste operazioni Pastore lo prendi tra 15 giorni appena conclusa la Copa America invece di dover aspettare il 20 agosto per sapere se lo prendi o no (e poi te ne devi cercare uno o 2 in 10 giorni come successe quando perdesti MUTU...)
     
    .
  13. shaka81
     
    .

    User deleted


    Beh già Alvarez ti sarebbe costato tra i 6 ed i 7 milioni più di quello che lo volevi pagare...secondo me la tecnica sparagnina non è sintomo di nulla...la Roma paga i giocatori quello che ritiene giusto come è corretto che sia...altrimenti fai la fine del City che anche per prendere Pappazzinna paga almeno 15 milioni di euro...stai pagando il giusto aspettando e rischiando di perdere i giocatori ma cmq quelli che hai voluto li stai prendendo a parte Alvarez di cui non si è capito bene cosa sia successo...si dice della scrittura con Sabatini ma si dice anche che l'Arsenal avesse un accordo da Aprile ecc...
     
    .
  14. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (shaka81 @ 6/7/2011, 13:12) 
    Beh già Alvarez ti sarebbe costato tra i 6 ed i 7 milioni più di quello che lo volevi pagare...secondo me la tecnica sparagnina non è sintomo di nulla...la Roma paga i giocatori quello che ritiene giusto come è corretto che sia...altrimenti fai la fine del City che anche per prendere Pappazzinna paga almeno 15 milioni di euro...stai pagando il giusto aspettando e rischiando di perdere i giocatori ma cmq quelli che hai voluto li stai prendendo a parte Alvarez di cui non si è capito bene cosa sia successo...si dice della scrittura con Sabatini ma si dice anche che l'Arsenal avesse un accordo da Aprile ecc...

    per ALVAREZ ce ne erano stanziati 8. se SABATINI avesse avuto il potere di firma prima lo avrebbe chiuso ad 8. voleva ALVAREZ (quindi non prendendo LAMELA, giocando con ALVAREZ esterno e PASTORE mezzala di centrocampo) perche` piu` pronto e perche` ci andavi a risparmiare 3-4mln (LAMELA e` piu` pubblicizzato e ne costa 12)

    non avendo avuto il potere di firma allora SABATINI avrebbe potuto prendere ALVAREZ spendendo i 12 che spendera` per LAMELA piu 2-3 mln di quei 15 in piu`

    cmq alla fine della fiera sono parzialmente d'accordo: ad 8 era un affare, poi a 13 (data la pubblicita` acquisita) forse non lo e`

    LAMELA costa 12 perche` e` un giocatore da 7-8, puo` valere 35 come PASTORE fra un paio d'anno (ma anche fallire)

    ALVAREZ e` un giocatore che OGGI vale 15 ma un mese fa lo prendevi ad 8 ed era un'occasione. probabilmente ALVAREZ non ha nei piedi di diventare un giocatore da 35 (al massimo da 20-25), ma NELL'IMMEDIATO e` piu` pronto di LAMELA

    cmq se e` vero stamo a pija LAMELA, uno che e` considerato la risposta Argentina a NEYMAR, uno che e` considerato il nuovo PASTORE... mo` non e` che senza ALVAREZ non si gioca a pallone... avrei preferito entrambi oppure avere ALVAREZ in squadra oggi e lasciare LAMELA pastorizzato a Palermo (se semo capiti no?) per un anno, ma va bene pure cosi`
     
    .
13 replies since 6/7/2011, 00:41   104 views
  Share  
.