Prendo un biglietto aereo e vado via..ma dove?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    Sono tornato con il mio blog, ultimamente sto vedendo su internet molte foto dei paesaggi che si trovano un po' sparsi nella Terra..stanotte per esempio vedevo le foto della Thailandia, dell'Argentina, di Sydney..leggevo anche delle opinioni sugli italiani che vivono all'estero, cosa ne pensano, se si vive meglio di qui..Mi sono fatto un'idea: penso che ormai l'Italia , parlo per me che ho 17 anni, non mi dia un futuro molto ottimista e sto veramente pensando di andare lontano a cercare fortuna in un altro paese.. Sinceramente ho molta paura e credo che tutto cio' che sto scrivendo per ora è un sogno ma non perchè sia impossibile da realizzare ma perchè ho molta paura di rischiare, volevo pero' porvi una domanda..se voi decideste di fare i bagagli e prendere il primo biglietto aereo per andare a vivere in un altro paese, dove andreste? E' chiaro non parlo solo sotto il profilo del divertimento, ma anche sotto al profilo lavorativo, i paesi dove c'è piu' facilita' di trovare lavoro, di avere un guadagno a fine mese e non dover spendere tutto in tasse come qui..Leggendo su internet ho letto che Rio de Janeiro assomiglia molto a Roma, c'è il rischio di beccare gentaccia (ma quello lo si trova ovunque) pero' diciamo la gente è "caciarona" come noi, ridono sempre..voi che idee vi siete fatti a riguardo? Mi piacerebbe sentire anche le opinioni di chi magari vive o ha vissuto all'estero per un periodo...
     
    .
  2. scenda
     
    .

    User deleted


    che tipo di lavoro vuoi fare?
     
    .
  3. mumbai3
     
    .

    User deleted


    ci sono solo 2 paesi dove andrei ad abitare senza indugi:

    Al primo posto in assoluto.... SINGAPORE ...... a seguire la GERMANIA........
     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    in brasile a me han detto che non funziona niente, disorganizzazione e criminalità molto più elevata che in italia ...

    cmq non saprei, non ho girato molto ....
    alla fine dipende dai gusti di ognuno, un cugino di mia madre vive a caracas o bogotà (non ricordo) da una vita e si trova benissimo
     
    .
  5. stoichkov
     
    .

    User deleted


    come tenore di vita, bellezza dei paesaggi, gentilezza della gente ti consiglierei il Canada, il paese piu` civilizzato al momento (pero` vai nella parte Ovest tipo Vancouver che climaticamente e` accettabile perche` tu che abiti a Acilia se vai tipo a Toronto o Montreal dove nevica a -40 mori...)

    il problema e` che per andare in Canada devi rimediare il visto (come praticamente tutti i paesi extra-Unione Europea)

    se sei curioso guarda qualche foto di Vancouver o piu` in generale della British Columbia

    rimanendo in Europa (piu` facile per motivi legali) direi Danimarca, Olanda paesi del genere che sono cmq molto civili ed in cui la recessione ha avuto un peso limitato

    io l'analizzo soprattutto dal punto di vista qualita` della vita in rapporto alle opportunita` economiche

    e` ovvio che se vuoi il paese mediterraneo in cui stare palle all'aria ed e` pieno di fica vai in Spagna o fuori dall'Europa in Centro-America... pero` son posti in cui l'economia e` disgraziata, vai a Capri s 'sto punto...
     
    .
  6. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Mellow non pensare che lo scriva "di pancia" (nel senso perchè sono "di parte" perchè mi piace troppo), ma ti consiglio tantissimo di fare più di un pensierino a Liverpool... nel centro della città non ci sono tante pizzerie, e le poche che ci sono sono perlopiù grandi aziende (Pizza Hut, ecc.). Una pizzeria autentica Italiana al centro di Liverpool credo che possa avere un bel successo, con un pizzico di fortuna.

    Poi il costo della vita è molto basso, come detto ad esempio con 1 sterlina (ad oggi poco più di un euro) ci prendi 3 lattine di Pepsi, Limonata o quant'altro... con 20 sterline ci prendi tanto di quel cibo che ti basta per settimane... ad esempio un pacco normale di pasta è RARISSIMO che a Liverpool lo trovi sopra la sterlina, la maggior parte stanno sotto 1 sterlina...

    Poi la gente lì è veramente "caciarona" come dici tu, casinari da morire (specie la sera :lol:) e davvero gentili, cordiali ed amichevoli... sono dei britannici atipici, più caldi e passionali del tipico "Londoner" tanto per fare un esempio... stanno sempre a scherzare ed a ridere, ti ci trovi proprio bene, sono molto simili ai Romani come cultura della vita...

    L'unica cosa che dovresti imparare a gestire è il clima instabile tipico inglese, non sai mai come uscire di casa, ma una volta che capisci come prenderlo poi fila liscio... è molto più fresco rispetto a noi però almeno per il sottoscritto non è un problema..


    Se vuoi un consiglio Mellow, se desideri provare ad avere un futuro migliore ma l'unica cosa che ti frena è la PAURA allora tuffati, non ci pensare due volte, il vero coraggioso è 'colui che sa convivere con le proprie paure e le sfrutta a suo vantaggio'...

    Io qualche altro mese e poi lascerò sicuramente l'Italia al 100%, e definitivamente... ragazza permettendo, credo che ci trasferiremo a Liverpool, dobbiamo solo vedere per la sua università che vuole prendere, ma comunque faremo tutto per andare a Liverpool... io sono rimasto scioccato in senso positivo da quella città... ti consiglio di farci più che un pensierino...
     
    .
  7. scenda
     
    .

    User deleted


    il salto meno difficoltoso sarebbe Londra: lavoro ce n'è per tutti, è una città giovane piena di ragazzi che vengono da tutto il mondo in cerca di lavoro. E' piena di italiani che ti potrebbero aiutare all'inizio ad ambientarti.

    Dovendomi allontanare, penserei più all'Australia che a Brasile o America in generale. Conosco tante persone che sono andate e si sono trovate benissimo.
     
    .
  8. Frank.8
     
    .

    User deleted


    su Londra c'è da dire che è ovunque piena di ristoranti (e pizzerie) Italiani, è un rischio maggiore aprire una pizzeria lì... perchè mi pare Mellow avesse detto anche in tag che la sua ambizione è quella di aprire una pizzeria sua un giorno..
     
    .
  9. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 12/7/2011, 17:51) 
    che tipo di lavoro vuoi fare?

    mi sto imparando a fare il pizzaiolo, per questo mi piacerebbe aprire una pizzeria ..la pizza italiana all'estero è un prodotto unico..pero' le mie domande sono molte , per esempio:
    - andando all'estero devo cominciare a vivere da solo o magari divido l'appartemento con qualcun'altro?
    -cominciare a lavorare prima facendo gavetta, non so per esempio quello che capita, oppure andare li ed investire i miei risparmi che ho qui in un locale?
    -per la prima opzione potrei andarci subito, per la seconda dovrei mettere da parte prima qualche soldo qui, voi che ne dite?

    CITAZIONE (scenda @ 12/7/2011, 18:00) 
    il salto meno difficoltoso sarebbe Londra: lavoro ce n'è per tutti, è una città giovane piena di ragazzi che vengono da tutto il mondo in cerca di lavoro. E' piena di italiani che ti potrebbero aiutare all'inizio ad ambientarti.

    londra mi hanno detto pero' che è molto cara con i prezzi
     
    .
  10. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Dipende da cosa vuoi fare??

    se vuioi trovare un lavoretto tipo cameriere,facchinmo etc... ti dico Londra e Barcellona su tutte.

    se vuoi invece un posto dove cercare qualcosa dove poter investire dei soldi allora Thailandia,singapore,indonesia o Santo domingo.Con poco vivi da re.Il probelma è che fai i soldi per vivere bene li ma non in Italia.
    Il bello è che sono posti paradisiaci dove non esiste stress,dove c'è una mentalita molto aperta sul sesso.Tolti alcuni posti sono luoghi tranquilli.

    il Brasile te lo sconsiglio:per andare una settimana in vacanza ok,perfetto.Per cercare lavoro o viverci no:troppi rischi,troppa delinquenza,troppi che ti vogliono fregare e poco lavoro per gli stranieri.

    Io ti consiglio Barcellona
     
    .
  11. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    secondo me ti conviene prima fare la gavetta da pizzaiolo in italia dove impari a farla per bene e poi puoi andare e provare subito ad aprire qualcosa, oppure anzi fare un periodo da dipendente sempre in una pizzeria però per capire come funzionano le cose lì
     
    .
  12. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (G-Mellow @ 12/7/2011, 18:06) 
    CITAZIONE (scenda @ 12/7/2011, 17:51) 
    che tipo di lavoro vuoi fare?

    mi sto imparando a fare il pizzaiolo, per questo mi piacerebbe aprire una pizzeria ..la pizza italiana all'estero è un prodotto unico..pero' le mie domande sono molte , per esempio:
    - andando all'estero devo cominciare a vivere da solo o magari divido l'appartemento con qualcun'altro?
    -cominciare a lavorare prima facendo gavetta, non so per esempio quello che capita, oppure andare li ed investire i miei risparmi che ho qui in un locale?
    -per la prima opzione potrei andarci subito, per la seconda dovrei mettere da parte prima qualche soldo qui, voi che ne dite?

    1) dipende dove vai Mellow: ad esempio una città come Londra dove è IMPOSSIBILE riuscire a trovare un appartamento a meno di 80 sterline a settimana (e fatti il conto di quant'è...!) sicuramente non riusciresti a vivere da solo all'inizio, a meno che non trovi subito un lavoro davvero ben pagato.... se vai a Liverpool invece (dove il costo della vita è molto, molto, molto più basso rispetto a Londra) dovresti trovare un posto da solo senza problemi, certo però che meno paghi e più scadente è il luogo dove alloggi...

    2) non so Mellow, sono considerazioni che dovresti fare tu... inanzitutto ti consiglio di non andare lì "alla cieca", ovvero con due spicci in tasca o comunque senza l'idea precisa di cosa voler fare... il mio consiglio? stai ancora un po' di tempo quì che ti metti da parte un po' di soldi e pensi BENE a cosa voler fare, cioè nel senso se sei convinto di voler aprire una pizzeria o se magari farai un pensierino anche al ristorante o ecc.ecc... certo che andar lì ed investire subito un bel po' di soldi in un locale (perchè comunque ovunque vai, il prezzo non è mai basso per aprire una pizzeria) non è facile, specie perchè ti sei appena trasferito e quindi devi far fronte alle spese iniziali che alla fine sono quelle più alte (l'affitto della casa che solitamente le agenzie ti chiedono di anticipare i primi 6 mesi; rifornimento di cibo e cose per la casa che ti servono - che so, cose per il bagno, cucina, ma anche cose stupide tipo cuscini, lenzuola ecc.)...


    3) in generale ti dico di non andare all'estero, specie in Paesi economicamente messi meglio dell'Italia (Inghilterra, Germania, ecc.), con POCHI soldi... perchè come già detto all'inizio dovrai affrontare le spese maggiori...
     
    .
  13. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    il sogno mio è una pizzeria, perchè sinceramente se devo andare li per fare un lavoro che potrei fare qui , rimango qui.. c'è mio zio che vive in germania da 30 anni..li lui aveva una pizzeria e faceva soldi a palate..voi che ne dite anche la germania potrebbe essere un opzione?
     
    .
  14. scenda
     
    .

    User deleted


    io non aprirei mai subito una attività di proprietà, senza la giusta esperienza. Farei prima una buona "gavetta" (non in Italia) per capire come funzionano le cose (non dico come si fa la pizza o come si gestisce un locale, ma come funziona il sistema economico e fiscale, contatti con i fornitori ecc...).
    Londra è vero che è particolarmente cara, ma le paghe sono proporzionate. Quindi dovrebbe essere un aspetto irrilevante. Se è la città che attira più di tutti i giovani un motivo c'è ed è il fatto che è quella più ricca di opportunità.

    Se poi non ti piace la vita londinese, e pensi di andare fuori dall'Europa, informati sull'Australia che è una gran figata, un paese molto bello e civile che dovrebbe dare opportunità a chi intende fare lavori come pizzaiolo
     
    .
  15. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (G-Mellow @ 12/7/2011, 18:07) 
    CITAZIONE (scenda @ 12/7/2011, 18:00) 
    il salto meno difficoltoso sarebbe Londra: lavoro ce n'è per tutti, è una città giovane piena di ragazzi che vengono da tutto il mondo in cerca di lavoro. E' piena di italiani che ti potrebbero aiutare all'inizio ad ambientarti.

    londra mi hanno detto pero' che è molto cara con i prezzi

    non è "molto cara", è DI PIU' che "molto cara".. :lol:

    costa tutto l'ira di Dio, a partire dall'affitto di un appartamentino banale per non parlare del cibo, dei biglietti (o abbonamenti che siano) per i mezzi pubblici, ecc.ecc... è tutto carissimo...

    Certo, funziona tutto alla stragrande (ad esempio gli autobus e le metro passano con una frequenza impressionante che a meno che non stai con i minuti contati, non ti devi manco stressare a pensare "oh cacchio ho perso l'auto/la metro!"), c'è una civiltà assurda (anche se non pochi hanno una mentalità abbastanza chiusa, da bigotti, perfettini moralisti di sto cavolo ecc., ma questo è frequente in tutta Inghilterra purtroppo, Liverpool compresa, anche se molto meno frequente a Liverpool piuttosto che a Londra, direi anche per il tenore di vita più elevato dei Londinesi che quindi sono più "snob", ma anche un fatto di cultura di vita, i Londinesi sono più "all'antica" e per dirti ci hanno urlato a me ed alla mia ragazza "DISGUSTING!" solo perchè ci stavamo baciando in un PARCO PUBBLICO!) e comunque essendo una città mastodontica ci puoi trovare di tutto... però come convenienza economica Londra è davvero cara ma cara da morire...

    Il punto è, se hai gran disponibilità economica ed il coraggio di andare in un posto dove sai che l'attività che aprirai avrà tanta, tanta concorrenza (come detto trovi ristoranti/pizzerie Italiane ovunque, ma anche pizzerie non Italiane tipo Pizza Hut, Domino Pizza, ecc.) allora ti consiglierei anche Londra perchè nonostante diversi lati negativi, mi ha lasciato una buona impressione, è una città mastodontica ma davvero tranquilla, criminalità quasi zero (anche se il fratello di una mia amica è stato pestato a notte fonda in una fermata dell'autobus da dei delinquenti che gli hanno rubato il portafoglio...) e funziona tutto alla grande, per non parlare dell'enorme civiltà (bigotti e perfettini a parte, ma comunque molto meglio rispetto a noi che siamo abituati ai tamarri che ti provocano o - almeno a Pescara - agli zingari che se gli rispondi male ti circondano in 50 e ti cacciano il tirapugni ed il coltellino che trovi in giro

    Edited by Frank.8 - 12/7/2011, 18:30
     
    .
22 replies since 12/7/2011, 16:42   161 views
  Share  
.