La rinascita del Liverbird

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Bisogna toccare il fondo per trovare la forza di risollevarsi più forti di prima. Bisogna raggiungere il punto più basso, piantarsi bene con i piedi al suolo, e tirar fuori tutto l'orgoglio e la rabbia per spingersi verso il cielo, il più in alto possibile, per spiccare il volo.

    Il Liverpool il fondo l'ha toccato, dopo una stagione anonima e due stagioni fallimentari. Ma dalla seconda metà della scorsa stagione, ha piantato i piedi per terra. Kenny Dalglish, munito di martello e chiodi, ha fissato per bene i piedi dei suoi per terra. Ma ora, dopo metà stagione, è già pronto a togliere quei chiodi per tornare a volare lassù dove meritiamo di stare.

    La nuova dirigenza si sta confermando di una serietà allucinante, poche parole e tanti fatti. Dopo l'operazione-capolavoro di gennaio (Babel-Torres per Suarez-Carroll senza spendere praticamente una lira; con buona pace alla mia anima per il mio pupillo Babel che è stato sostituito nel mio "cuore" da altri due grandi pupilli), sta confermando una competenza ed una serietà ammirevoli: Jordan Henderson è un centrocampista di qualità e quantità e sicuramente uno dei prospetti più interessanti in circolazione, utilissimo per rinforzare un reparto che si era indebolito molto negli ultimi anni. Charlie Adam è un regista con i controcazzi, scusate il termine ma non c'è modo migliore di descriverlo. Scommetto quello che vi pare che si affermerà come uno dei registi migliori al mondo. Ha piedi fatati ed una personalità da leader, oltre ad essere un regista atipico dato che è molto completo e partecipa molto attivamente in entrambe le fasi, sia in quella difensiva che in quella offensiva, dove ovviamente oltre a costruire il gioco è bravo anche ad inserirsi ed a provare la soluzione personale così come l'ultimo passaggio.
    Era un regista che ci mancava da tempo, dall'addio dell'indimenticabile Xabi Alonso. Così come ci mancava da tempo un'ala pura, dato che tutti gli esterni che abbiamo in rosa sono esterni atipici (Maxi, Kuyt, Joe Cole, Suarez che è una punta ma gioca quasi sempre sull'esterno).
    Così la dirigenza ha accontentato 'King' Kenny Dalglish acquistandogli un esterno sul quale il nostro leggendario manager aveva riposto le sue attenzioni e speranze sin da gennaio: Stewart Downing. Uno degli esterni più promettenti del calcio inglese che è stato frenato da due brutti infortuni, ma che nell'ultimo anno è tornato a far vedere grandi cose con l'Aston Villa. La sua parabola ascendente sta per raggiungere finalmente il punto più alto, il punto che tutti speravano raggiungesse: nel Liverpool avrà la possibilità di dimostrare le sue doti in un grande club, e quindi finalmente far quello che tutti si aspettavano da lui: affermarsi come un grande esterno. Ha piedi buonissimi, grande rapidità ed è bravissimo nell'uno contro uno. La classica ala offensiva che ti allarga il gioco e ti mette splendidi cross dal fondo, sfruttando la sua abilità nell'uno contro uno, la sua velocità ed il suo bel mancino.
    Da non sottovalutare il ritorno di Aquilani, che fosse per me farei partire titolare. Aggiunge tantissima qualità al nostro centrocampo dato che tecnicamente è delizioso, per il calcio "pass-and-move" di Kenny Dalglish secondo me sarà adattissimo dato che a giocare nello stretto ed a pochi tocchi è bravo come pochissimi altri. Sarà in grado di dare qualità e fluidità all'azione.

    La squadra è quasi completa, se prenderanno anche un terzino sinistro potremo tornare a sognare in grande sin da subito.

    Il Liverpool sta per tornare dove gli compete: ai vertici del calcio Inglese e Mondiale, pronto a giocarsela con chiunque ed a battere chiunque. Anzi, ora che mi sento per una parte scouse, lasciatemelo dire: STIAMO tornando....
     
    .
  2. pizforgo86
     
    .

    User deleted


    Difficile ma non impossibile : partirei innanzitutto con il presupposto di arrivare al 4° posto : United e Chelsea sono difficilmente raggiungibili, il city è pronto a volare, ma può anche schiantarsi, mentre l'arsenal sta subendo un ridimensionamento pauroso .
    Il grande obiettivo del liverpool per il prox anno è ripetere la seconda parte della stagione, arrivando almeno 4°.

    P.S. : Perchè non gioca l'EL?
     
    .
  3. stoichkov
     
    .

    User deleted


    piu` che altro il problema e` che prendete DONI...
     
    .
  4. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Piz, se ripetiamo la seconda parte di stagione arriviamo secondi, dato che da quando c'è King Kenny solo lo United ha fatto più punti di noi. E, da SOTTOLINEARE e RISOTTOLINEARE, quel Liverpool aveva un Carroll che rientrava dall'infortunio, un Suarez che veniva da 2 mesi di inattività e che si stava ambientando... e non aveva Charlie Adam, Aquilani, Henderson e Downing... ma soprattutto non aveva Il Capitano...

    Io credo di essere realista quando dico che con questa rosa attuale si deve puntare MINIMO alla Champions diretta, dal 3° posto in su... poi mai dire mai, se prendiamo anche Cissokho o ancora meglio Baines io inizio a sognare in grande.

    PS: siamo arrivati 6°, l'E.L. la fanno la 5° (Tottenham), la vincitrice della Carling Cup (Birmingham City) ed il Fulham che è stata la squadra più corretta della Premier League e quindi premiata dalla UEFA col premio "fair play" che è andato alla squadra più corretta della Premier (non so in base a quale criterio sia stata premiata la Premier, mi sembra perchè è il campionato con meno cartellini o robe del genere).
     
    .
  5. pizforgo86
     
    .

    User deleted


    Non la sapevo questa del premio fair play.
    Certo che hai fatto grandi cose al ritorno, ma non hai avversari scarsi. Te dici se arriva cissokho o altri..e gli altri stanno a guardare? ora come ora chelsea, united e city sono davanti..anche se senza coppe può diventare un vantaggio.
     
    .
  6. Frank.8
     
    .

    User deleted


    chi ha preso il Chelsea? Il City per ora ha un Clichy in più che fa comodissimo ma non è che ti rivoluziona la squadra. Lo United ha preso De Gea (ottimo prospetto, ad oggi sicuramente non una certezza) ed Ashley Young (buonissimo giocatore ma non un campione) ed ha perso van der Sar, Neville e Scholes.

    Perchè dovremmo partire nettamente dietro tutte e 3 se ripeto che da quando c'è Dalglish solo lo United ha fatto più punti?
     
    .
  7. pizforgo86
     
    .

    User deleted


    E te chi hai preso scusa? non mi pare ci sia gente che faccia la differenza.....

    e giocare li davanti non è come giocare dietro....il calcio è fatto anche di psicologia...la rosa dovrà anche dimostrare di saper stare a quei livelli con i nomi fatti.
     
    .
  8. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Chi ho preso? Adam, ho appena detto che sono pronto a scommettere che si affermerà come uno dei registi migliori al mondo. Carroll che ti fa la differenza ed i primi mesi veniva da un infortunio abbastanza lungo e doveva riprendersi, ha fatto vedere lampi di grandi cose ma il vero Carroll non ancora l'abbiam visto. Suarez che è andato a scatti, ha iniziato bene ma poi ha subito la stanchezza (veniva da 2 mesi di inattività) ed una fase di adattamento alla Premier.

    Aggiungiamoci anche Aquilani, Henderson e Downing che danno molta più qualità dal centrocampo in su.

    E per il fatto della psicologia, la squadra da quando c'è Kenny è resuscitata, siamo tornati il Liverpool di sempre che affronta SEMPRE e CHIUNQUE a testa alta e dall'alto verso il basso, senza il timore di nessuno ma anzi, incutendo timore a chiunque. Non è che sono frasi fatte, riguardati le partite e vedrai che non sto esagerando, lo spirito di squadra e la personalità dei giocatori è alle stelle da quando è tornato Dalglish.
     
    .
  9. pizforgo86
     
    .

    User deleted


    essere in alto non è come stare dietro frank..il calcio insegna...non puoi far affidamento a metà stagione....tu scommetti su adam , ma è una scommessa, mica è xavi o fabregas. mi parli di Aquilani che non ha fatto quasi nulla alla juve....non puoi denigrare un clichy e mettere come rinforzo aquilani....per ora la squadra è da 4° posto, ma te hai già fatto movimenti, le altre ancora devono accendere il mercato coi botti....guarda tutte le big...sono quasi tutte ferme.
     
    .
  10. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Adam è una scommessa tanto quanto Ashley Young, De Gea (anzi De Gea è molto, molto più una scommessa), ecc.;
    Aquilani non ha fatto quasi nulla alla Juve?? Ah beh andiamo bene, si giudica un giocatore per una stagione in una Juve allo sbando e nella quale l'allenatore gli faceva fare il regista/mediano, usandolo fuori posizione ed in un ruolo non suo;
    e poi chi l'ha detto che il nostro mercato è finito? Dalglish ha detto che avremmo preso 5 giocatori e siamo solo a quota 3... ribadendo che chiunque arriverà sarà tanto di guadagnato e non qualcosa di essenziale perchè già ora come ora per me siamo tornati ai vertici... ma vedremo, il tempo ci dirà, e non voglio peccare di presunzione ma sono convinto che mi darà ragione.. :-)
     
    .
  11. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    cmq c'è anche lo stoke in europa league
     
    .
  12. shaka81
     
    .

    User deleted


    Il mercato Inglese lo capisco poco perchè si spendono soldoni su giovani che non conosco bene...quindi ho difficoltà a giudicare Adam, ma penso che il Liverpool si sia mosso bene davanti già l'anno scorso...la squadra è sostanzialmente la stessa da qualche anno nell'ossatura...certo ci sarà la mina vagante Doni che costa qualche punto a fine stagione...ho visto l'under Inglese e non mi ha colpito nessuno, devo anche dire che Aquilani è un ritorno che penso non sia troppo gradito solo che vista la svalutazione subita sia da scemi cederlo a 7-8 milioni dopo averlo pagato 20...credo che un paio di operazioni ancora possano fare maggiore chiarezza ma certo le altre non si limiteranno...Chelsea, Manchester e City faranno sicuramente qualcosa di pesante, l'Arsenal forse venderà e comprerà...diciamo che il giro delle posizioni si gioca fra queste e molto dipende dal City che ad oggi è ancora una squadra affrontabile...se dovesse prendere qualche big allora si complicherebbe tutto...di fatto la Premier rischia di diventare come la Liga in cui due squadre perdono 20 punti in un campionato ed arrivano comodamente oltre i 90...le altre sono dimensionate secondo i vecchi parametri e con 70 sembra che facciano sempre un gran campionato...
     
    .
  13. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 15/7/2011, 11:08) 
    certo ci sarà la mina vagante Doni che costa qualche punto a fine stagione...

    ma Doni è stato preso per fare la riserva, il titolare rimane Reina e non c'è il minimo dubbio a riguardo... abbiamo avuto bisogno di prendere un secondo perchè il secondo dello scorso anno (Brad Jones) vuole tornare in Australia per star col figlio che sta poco bene, ed il terzo portiere (Gulacsi, giovane ungherese molto promettente) vuole andare a giocare titolare quindi va via in prestito..
     
    .
  14. stoichkov
     
    .

    User deleted


    frank ma ogni tanto il secondo gioca, non e` che m'hai detto 'tanto lo abbiamo preso per fare il quarto portiere'
     
    .
  15. Frank.8
     
    .

    User deleted


    stoichkov, lo sai quante partite di Premier ha saltato Reina lo scorso anno? 0.

    Lo sai quante partite ha saltato due anni fa? 0.

    3 anni fa? 0.
     
    .
25 replies since 14/7/2011, 18:04   149 views
  Share  
.