La scuola calcistica Slava

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Sentendomi in un certo senso "metà slavo", anzi se la vediamo da un certo senso lo sono, vorrei aprire un blog per discutere della scuola calcistica Yugoslava. Una storia calcistica top, che ha sfornato tantissimi fuoriclasse strapieni di talento e genialità pura. Fare dei nomi sarebbe banale e soprattutto ce ne sono così tanti che sarebbe un peccato tralasciarne qualcuno.

    In generale, quando pensi al "tipico talento slavo", pensi al classico giocatore offensivo geniale baciato dal talento e dalla creatività & imprevedibilità. Ma la scuola slava non produce soltanto fantasisti, punte geniali. Produce anche difensori migliori della propria epoca calcistica come Vidic (che all'inizio era buonissimo ma si faceva umiliare da Torres, e che ora è cresciuto così tanto da diventare leader difensivo dello Utd forse ancora più di Ferdinand), produce anche centrocampisti migliori nel proprio ruolo come Modric, eccetera eccetera.

    Potrei anche parlare della cultura Slava in generale che conosco molto bene, per cercare di spiegare meglio il popolo slavo, ma in questo blog vorrei limitarmi ad elogiare i meriti calcistici di un popolo fantastico che ha sfornato tantissimi talenti purissimi. Ma soprattutto, il tipico talento che mi esalta quasi più di tutti: il tipico talento geniale ed imprevedibile, baciato dal talento e dalla creatività, dal quale puoi aspettarti di tutto.



    Per concludere il blog, rispondo a Princi che aveva scritto alcune cose nel topic sui sorteggi dei Mondiali:

    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 11:28) 
    Ciao ragazzi,

    riprendo un attimo dal discorso che facevano Frank e Mellow sul Portogallo.

    Per me la Nazionale Lusitana potenzialmente è la 7 d'Europa: dopo Germania, Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Olanda ecco che viene il Portogallo come valore assoluto.

    Poi chiaro c'è da dire che la Jugoslavia patisce la disunione del suo popolo in ( Serbia, Croazia, usw) perché se stava unita poteva ancora essere tra le top veramente. Così fanno tutti un po' più fatica...

    Il Portogallo però dal canto suo , è come spesso il Brasile, vittima del proprio specchiarsi nello joga bonito e allora diventa fallimentare.
    Basti pensare all'Europeo che ha clamorosamente lasciato lì alla Grecia nel '04 e si può comprendere tutto.

    Il Portogallo ti può passare dal tener testa ad una Spagna fino al perderti da una Grecia ( per due volte di fila in quell'Europeo).

    Però credo che a livello tecnico i portoghesi non siano secondi rispetto , soprattutto ai belgi ( dove stanno ultimamente in Europa i belgi??) e con profondo rispetto per il calcio slavo, nemmeno secondi a loro.

    Io parlo a livello di Nazionali perché poi a livello di giocatori singoli ecco che il bacino slavo ne produce tantissimi e qui mi trovo pienamente d'accordo con Frank. Però ecco che in quel caso si guarda alla ex-Jugoslavia ampia ed il discorso si ricollega all'inizio quando dicevo la ex jugoslavia unita avrebbe sicuramente creato grattacapi maggiori.

    Una cosa veloce sull'Albania e Kosovo: l'unione tra la cultura albanese e quella slava si ha proprio in questo paese (Kosovo) dove c'è stato conflitto proprio a causa di queste culture.

    il Portogallo TECNICAMENTE non è inferiore alla Yugoslavia?? Il Portogallo, a parte qualche eccezione, crea giocatori-foche, giocolieri inutili come i vari Quaresma & co... la Yugoslavia invece produce giocatori di tecnica sopraffina, come i vari Vucinic, Ilicic, Modric, e per tornare indietro Savicevic, Boban ecc.ecc.ecc. (potrei andare avanti per dozzine di righe).

    Il Portogallo prima della finale Europea del 2004 (tra l'altro gli Europei più strani e mediocri della storia recente, basta vedere chi ha vinto) cosa aveva fatto? Anche la Croazia, la Serbia, il Montenegro ecc. erano arrivate in finale Europea quando erano unite nell'Ex Yugoslavia, ed hanno centrato anche un 4° posto (o 3°, non ricordo) ad un MONDIALE e diversi altri ottimi piazzamenti.

    La Croazia per me non è affatto inferiore al Portogallo così come la Serbia, e lo stanno dimostrando anche negli ultimi periodi dando difficoltà a top-Nazionali come Germania ed Inghilterra.

    Il Belgio è un movimento calcistico in crescita (o in ripresa? Dato che anche loro sono arrivati in finale di un Europeo molti anni fa) che ha tantissimi talenti, molti dei quali giovanissimi (Hazard, Lukaku, Witsel, Kompany, Alderweireld & Vertonghen dell'Ajax, Defour, Chadli, De Bruyne, Dembelè.....).


    Cioè riepilogando il paragone Portogallo-Croazia&Serbia/Ex Yugoslavia: non sta nè in cielo nè in terra dire che il Portogallo è superiore a quelle 2 Nazionali ecc.ecc., perchè così come il Portogallo è arrivato in finale dell'europeo 2004 (miglior piazzamento della sua storia), ci è arrivata anche l'Ex Yugoslavia che compendeva Croazia, Serbia, Montenegro ecc.ecc... quindi parlare di "Portogallo più blasonato" NON CI STA assolutamente anche perchè la scuola Slava gli passa con i piedi in testa a quella Portoghese che a parte C.Ronaldo, Eusebio, Figo, Rui Costa e qualcun'altro non è mai stata come quella Slava che ha sfornato così tanti talenti che non si puo' ricordarli tutti.
     
    .
  2. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Frank,

    cmq anche la scuola portoghese non è che stia a guardare...perché ok lasciamo perdere il flop Quaresma che però per me ha tecnica cristallina, ci sono Nani, c'era Sergio Conceicao, c'erano Maniche , Paulo Sousa , Costinha, Joao Pinto, Fernando Couto.

    L'unico problema della Nazionale Portoghese è che non ha quasi mai avuto un finalizzatore....Pauleta è durato quasi 10 anni ed era solo lui.
    Nuno Gomes alla fine si è un po' perso ma era fortissimo..
    Hugo Almeida e l'altro Helder Postiga non hanno sfondato.

    Adesso cmq hanno Fabio Coentrao, Carvalho, Paulo Ferreira , Rolando , Liedson, Miquel Veloso, Yannick, e tanti altri.

    Secondo te è una bestemmia mettere la Grecia al fianco di Serbia e Croazia...ma per me è una bestemmia mettere il Beglio di fianco al Portogallo.

    Beninteso io non voglio sminuire Serbia e Croazia anche perché le stimo tantissimo e anche il bacino giovani belga... Però diamo merito a quello che il Portogallo c'ha fatto vedere a livello di calcio in questi anni. Peccato solo per la Jugoslavia che si è divisa e che unita avrebbe sicuramente dato di più. La Grecia invece fu una bellissima realtà che vinse con umiltà proprio contro la spavalderia portoghese.

    Edited by Principino Chivu - 1/8/2011, 12:36
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Comunque bisogna distinguere tra avere una grande tradizione come Nazionale mondiale e produrre grandi giocatori.

    Nessun tra queste squadre ha una grande tradizione come Nazionale Mondiale, però hanno prodotto grandi giocatori.

    Edited by Jourdain - 1/8/2011, 12:36
     
    .
  4. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 12:28) 
    Frank,

    cmq anche la scuola portoghese non è che stia a guardare...perché ok lasciamo perdere il flop Quaresma che però per me ha tecnica cristallina, ci sono Nani, c'era Sergio Conceicao, c'erano Maniche , Paulo Sousa , Costinha, Joao Pinto, Fernando Couto.

    L'unico problema della Nazionale Portoghese è che non ha quasi mai avuto un finalizzatore....Pauleta è durato quasi 10 anni ed era solo lui.
    Nuno Gomes alla fine si è un po' perso.. Hugo Almeida e l'altro Postiga non hanno sfondato.

    ma chi cavolo sono Nani, Conceicao, Maniche, Sousa, Costinha ecc. paragonati a Savicevic, Boban, Boksic, Vucinic, Vidic, Jovetic, Modric, Suker, Mijatovic, Mihaijlovic ecc.ecc.ecc.?

    Dai come scuole calcistiche non c'è paragone fra Portogallo e Yugoslavia..

    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 12:28) 
    Secondo te è una bestemmia mettere la Grecia al fianco di Serbia e Croazia...ma per me è una bestemmia mettere il Beglio di fianco al Portogallo.

    Beninteso io non voglio sminuire Serbia e Croazia anche perché le stimo tantissimo e anche il bacino giovani belga... Però diamo merito a quello che il Portogallo c'ha fatto vedere a livello di calcio in questi anni. Peccato solo per la Jugoslavia che si è divisa e che unita avrebbe sicuramente dato di più. La Grecia invece fu una bellissima realtà che vinse con umiltà proprio contro la spavalderia portoghese.

    Princi ma seriamente ora vuoi paragonare Grecia e Yugoslavia nel calcio? Non ho ben capito...

    No perchè faccio fatica anche a trovare un calciatore Greco che sia MAI stato dello stesso livello di un "normale" calciatore Slavo come ad esempio un Modric ("normale" rispetto ai tanti mostri che hanno prodotto).

    Edited by Frank.8 - 1/8/2011, 12:42
     
    .
  5. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 1/8/2011, 12:36) 
    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 12:28) 
    Frank,

    cmq anche la scuola portoghese non è che stia a guardare...perché ok lasciamo perdere il flop Quaresma che però per me ha tecnica cristallina, ci sono Nani, c'era Sergio Conceicao, c'erano Maniche , Paulo Sousa , Costinha, Joao Pinto, Fernando Couto.

    L'unico problema della Nazionale Portoghese è che non ha quasi mai avuto un finalizzatore....Pauleta è durato quasi 10 anni ed era solo lui.
    Nuno Gomes alla fine si è un po' perso.. Hugo Almeida e l'altro Postiga non hanno sfondato.

    ma chi cavolo sono Nani, Conceicao, Maniche, Sousa, Costinha ecc. paragonati a Savicevic, Boban, Boksic, Vidic, Jovetic, Suker, Mijatovic ecc.ecc.ecc.?

    Dai come scuole calcistiche non c'è paragone fra Portogallo e Yugoslavia..

    Secondo te non c'è paragone.

    È chiaro che quando io ti parlo di Maniche , Sousa ...tu mi tiri fuori Boksic e Savicevic
    ..però ci son stati anche Rui Barros, Eusebio, Joao Pinto, Figo, ....

    Poi ripeto magari il paragone non ci può stare con la ex jugoslavia unita.... ma ora che si son disgregati si.

    Sennò dobbiamo parlare anche della ex Unione Sovietica e dei vari Arshavin, Shevchenko, Rebrov, dove prima avevano gli Zavarov, i Michailichenko, i Kanchelskis , Dobrovolski, Alenichev, Alejinikov, Protasov il grandissimo portiere Dasaev, usw.

    Il Portogallo poi è piccolino al contronto della grande ex jugoslavia e russia

    CITAZIONE (Frank.8 @ 1/8/2011, 12:38) 
    Princi ma seriamente ora vuoi paragonare Grecia e Yugoslavia nel calcio? Non ho ben capito...

    No perchè faccio fatica anche a trovare un calciatore Greco che sia MAI stato dello stesso livello di un "normale" calciatore Slavo come ad esempio un Modric ("normale" rispetto ai tanti mostri che hanno prodotto).

    No ma la Grecia l'ho tirata fuori perché è stata una bella realtà e perché non fece vincere l'europeo al Portogallo...e perché sicuramente il confronto con un Belgio lo tiene.

    Poi ci sarebbe anche la Turchia da prendere in considerazione in questo livello.
     
    .
  6. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 12:42) 
    CITAZIONE (Frank.8 @ 1/8/2011, 12:36) 
    ma chi cavolo sono Nani, Conceicao, Maniche, Sousa, Costinha ecc. paragonati a Savicevic, Boban, Boksic, Vidic, Jovetic, Suker, Mijatovic ecc.ecc.ecc.?

    Dai come scuole calcistiche non c'è paragone fra Portogallo e Yugoslavia..

    Secondo te non c'è paragone.

    È chiaro che quando io ti parlo di Maniche , Sousa ...tu mi tiri fuori Boksic e Savicevic
    ..però ci son stati anche Rui Barros, Eusebio, Joao Pinto, Figo, ....

    Poi ripeto magari il paragone non ci può stare con la ex jugoslavia unita.... ma ora che si son disgregati si.

    Sennò dobbiamo parlare anche della ex Unione Sovietica e dei vari Arshavin, Shevchenko, Rebrov, dove prima avevano gli Zavarov, i Michailichenko, i Kanchelskis , Dobrovolski, Alenichev, Alejinikov, Protasov il grandissimo portiere Dasaev, usw.

    Il Portogallo poi è piccolino al contronto della grande ex jugoslavia e

    "ora che si è disregata si possono paragonare"... ma che discorsi sono?? Già nel passato, quando erano uniti, non c'era paragone. Ed anche ora che si sono disregati, non vedo perchè il Portogallo debba essere considerato superiore alla Croazia o alla Serbia... perchè è arrivato in FINALE in un europeo mediocre non riuscendo comunque a sconfiggere una Grecia mediocre che faceva catenaccio? Oppure per quale motivo?

    Riguardo alla grandezza del paese è un discorso privo di ogni senso perchè l'Olanda è piccolissima eppure ha sfornato tantissimi talenti.
     
    .
  7. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Secondo me poi la ex jugoslavia gode anche maggior popolarità perché ora è un popolo più emigrante rispetto al Portogallo

    Se guardo ora la Nazionale Svizzera noto che c'ha molto di slavo ( Shaqiri, Xhaka, usw) e pochissimo di portoghese (Gelson Fernandes)
    Quindi vuol dire che è normale che gli slavi tendono ad avere piû visibilità rispetto ai portoghesi.


    CITAZIONE (Frank.8 @ 1/8/2011, 12:46) 
    Riguardo alla grandezza del paese è un discorso privo di ogni senso perchè l'Olanda è piccolissima eppure ha sfornato tantissimi talenti.

    Infatti l'Olanda gode anche della colonia Suriname: Seedorf, Davids, usw..

    Edited by Principino Chivu - 1/8/2011, 12:52
     
    .
  8. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 12:46) 
    CITAZIONE (Frank.8 @ 1/8/2011, 12:38) 
    Princi ma seriamente ora vuoi paragonare Grecia e Yugoslavia nel calcio? Non ho ben capito...

    No perchè faccio fatica anche a trovare un calciatore Greco che sia MAI stato dello stesso livello di un "normale" calciatore Slavo come ad esempio un Modric ("normale" rispetto ai tanti mostri che hanno prodotto).

    No ma la Grecia l'ho tirata fuori perché è stata una bella realtà e perché non fece vincere l'europeo al Portogallo...e perché sicuramente il confronto con un Belgio lo tiene.

    Poi ci sarebbe anche la Turchia da prendere in considerazione in questo livello.

    ah ecco, cominciamo a precisare perchè Grecia/Turchia e Serbia/Croazia sono due categorie diverse. E' come paragonare ad esempio un Arsenal ed una qualsiasi squadretta normale che nella sua storia ha avuto un momento di gloria isolato e comunque "casuale" (nel senso che la Grecia ha vinto per umiltà ed anche una buona dose di fortuna eh, mica perchè era più forte di tutti che asfaltava chiunque...)

    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 12:47) 
    CITAZIONE (Frank.8 @ 1/8/2011, 12:46) 
    Riguardo alla grandezza del paese è un discorso privo di ogni senso perchè l'Olanda è piccolissima eppure ha sfornato tantissimi talenti.

    Infatti l'Olanda gode anche della colonia Suriname: Seedorf, Davids, usw..

    a parte che il Suriname è a malapena grande quanto l'Abruzzo, e poi a parte Seedorf e Davids quali sarebbero altri calciatori del Suriname importanti nella storia dell'Olanda?
     
    .
  9. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 1/8/2011, 12:50) 
    a parte che il Suriname è a malapena grande quanto l'Abruzzo, e poi a parte Seedorf e Davids quali sarebbero altri calciatori del Suriname importanti nella storia dell'Olanda?

    Beh ce ne stanno di giocatori olandesi mulatti...Gullit, Rijkaard, Winter, Roy, Van Gobbel, e adesso ci sono Emanuelson, Elia , Maduro...forse lo stesso Afellay ..
     
    .
  10. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Del Portogallo, senza tornare ai tempi di EUSEBIO, io circoscriverei come top-player e grandi giocatori questi nomi:
    PAULO SOUSA,
    RUI COSTA,
    FIGO,
    VITOR BAHIA,
    FERNANDO COUTO,
    RICARDO CARVALHO,
    DECO,
    MANICHE,
    CRISTIANO RONALDO,
    NANI.
     
    .
  11. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 1/8/2011, 12:58) 
    Del Portogallo, senza tornare ai tempi di EUSEBIO, io circoscriverei come top-player e grandi giocatori questi nomi:
    PAULO SOUSA,
    RUI COSTA,
    FIGO,
    VITOR BAHIA,
    FERNANDO COUTO,
    RICARDO CARVALHO,
    DECO,
    MANICHE,
    CRISTIANO RONALDO,
    NANI.

    Sergio Conceicao, Joao Pinto, Nuno Gomes
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 12:59) 
    CITAZIONE (Jourdain @ 1/8/2011, 12:58) 
    Del Portogallo, senza tornare ai tempi di EUSEBIO, io circoscriverei come top-player e grandi giocatori questi nomi:
    PAULO SOUSA,
    RUI COSTA,
    FIGO,
    VITOR BAHIA,
    FERNANDO COUTO,
    RICARDO CARVALHO,
    DECO,
    MANICHE,
    CRISTIANO RONALDO,
    NANI.

    Sergio Conceicao, Joao Pinto, Nuno Gomes

    Non sono di questo livello, sono stati buoni giocatori ma non di questo livello, cioè gente come PAULO SOUSA è andata alla Juventus e ha vinto una Champions League, è andata al Borussia Dortmund e ha vinto un'altra Champions League, ed era sempre il faro del centrocampo.

    SERGIO CONCEICAO ha fatto bene alla Lazio e ha smesso di giocare. Ma non è mai stato un giocatore di livello mondiale.
    JOAO PINTO e NUNO GOMES sono 2 degli attaccanti che hanno sempre fatto dire "al Portogallo manca un centravanti vero".
     
    .
  13. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Beh ma se tu mi metti dentro Nani con Nani io ci metto sicuramente anche quei 3.
    E forse anche Paulo Ferreira.

    Jo e Pauleta? Pauleta come lo valuteresti?

    Edited by Principino Chivu - 1/8/2011, 13:05
     
    .
  14. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 13:03) 
    Beh ma se tu mi metti dentro Nani con Nani io ci metto anche sicuramente anche quei 3. E forse anche Paulo Ferreira.

    Credo tu non conosca bene NANI: miglior assist-man della Premier League, segna goal fantastici, gioca nel Manchester United.
     
    .
  15. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 1/8/2011, 13:04) 
    CITAZIONE (Principino Chivu @ 1/8/2011, 13:03) 
    Beh ma se tu mi metti dentro Nani con Nani io ci metto anche sicuramente anche quei 3. E forse anche Paulo Ferreira.

    Credo tu non conosca bene NANI: miglior assist-man della Premier League, segna goal fantastici, gioca nel Manchester United.

    Si ma come mai nel Portogallo gioca sempre Simao?
     
    .
80 replies since 1/8/2011, 11:09   607 views
  Share  
.