Lavorare 4 giorni alla settimana?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 100.00%
    3
  • No
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 3)

Lavorare 4 giorni alla settimana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    "Nei Paesi anglosassoni, e in particolare negli Stati Uniti, le aziende propongono la formula 4 giorni-10 ore con sempre maggior frequenza. E non sono pochi i lavoratori che l’accettano di buon grado, convinti che in questa modalità di lavoro i vantaggi superino gli svantaggi.

    Molti dipendenti la approvano tale scelta, per esempio, perché permette loro di risparmiare sui costi per il mantenimento dei figli (per esempio, le baby sitter e gli asili).

    Dall’altra parte, i datori di lavoro spingono su questa formula perché consente loro di avere una maggiore copertura degli orari in ufficio. Nello Stato dello Utah, dove la settimana lavorativa da quattro giorni è diventata obbligatoria per molti dipendenti pubblici, il consumo di energia si è ridotto del 13% nel primo anno di sperimentazione e, secondo le stime, gli impiegati hanno risparmiato nel complesso 6 milioni di dollari in carburante per il non fatto di non essere andati a lavoro in auto di venerdì.
    "

    Ho trovato quest'articolo interessantissimo sul web ed ho pensato di postarlo quì per chiedervi cosa ne pensate: se vi proponessero una soluzione del genere, accettereste o no? Quali pensate siano vantaggi e svantaggi?


    Io dico soltanto che sto prendendo in seria considerazione di trasferirmi negli USA invece che in UK :lol: scherzo ma io sono favorevolissimo a questa proposta anche se ha tanti punti interrogativi: chi dovrà fornirsi di determinati servizi un venerdì mattina cosa dovrebbe fare, aspettare fino a lunedì perchè il personale non lavora da venerdì a domenica?
    Insomma se si trovasse una soluzione che garantirebbe il perfetto mantenimento di tutto il sistema cliente-fabbisogno dal lunedì fino almeno al venerdì sera allora sarebbe perfetto.

    E' superfluo dire che certe considerazioni non credo possano farsi per mestieri quali servizi di ristorazione, alberghi, bar e locali vari ecc.
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    Frank la soluzione è più semplice di quello che sembra...basta fare i turni...in Italia anche esiste questo tipo di lavoro, la Micron che sta ad Avezzano fa i turni di 3 giorni lavorativi e 3 di riposo con 12 ore al giorno compresa la pausa pranzo ecc...il problema è che dopo quei 3 o 4 giorni stai con le pezze in fronte specialmente se ti capitano di notte...tra l'altro dubito fortemente che finiti i 4 giorni la gente stia con la mani in mano...propendo per un doppio lavoro...ad esempio impiegato o operaio quei 4 giorni e poi cameriere nel week-end...la scoperta dell'acqua calda secondo me...
     
    .
  3. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 30/9/2011, 16:15) 
    Frank la soluzione è più semplice di quello che sembra...basta fare i turni...in Italia anche esiste questo tipo di lavoro, la Micron che sta ad Avezzano fa i turni di 3 giorni lavorativi e 3 di riposo con 12 ore al giorno compresa la pausa pranzo ecc...il problema è che dopo quei 3 o 4 giorni stai con le pezze in fronte specialmente se ti capitano di notte...tra l'altro dubito fortemente che finiti i 4 giorni la gente stia con la mani in mano...propendo per un doppio lavoro...ad esempio impiegato o operaio quei 4 giorni e poi cameriere nel week-end...la scoperta dell'acqua calda secondo me...

    beh shaka penso queste soluzioni siano attuate su tipologie di lavoro che ti permettono di arrivare a fine mese senza fare nulla part-time, se poi uno vuole fare pure un 2° lavoro sono fatti suoi... per dire, non è che è attuato per camerieri o manovali dilettanti che non arrivano a prendere 1000 euro al mese... sono pur sempre lavori aziendali ben pagati
     
    .
  4. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    magari ce cascano! lavoro fisso 4 giorni, gli altri o ti riposi o ti fai qualche lavoretto per conto tuo, a fine mese sono bei soldini
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    allora se bisogna dormire 8 ore al giorno x riposarsi bene, 10 ore le passi a lavoro, da 24 che ce ne sono ne rimangono 6 ... di queste 6 altre sono indirettamente dedicate al lavoro dato che uno cmq deve svegliarsi un tot di tempo prima x farsi la doccia, mangiare, fare la strada fino al posto di lavoro ecc (sia all andata che al ritorno) poi considerando che non fai queste ore tutte di fila ma devi metterci in mezzo una pausa viene indirettamente dedicato al lavoro anche il tempo della pausa dato che non dura talmente tanto da permetterti di fare chissà che ....
    bo rimarrebbero ben poche ore a disposizione, non so quanto uno riuscirebbe a fare uno sport per dire o a vedere amici o morosa ...
    poi rimane sempre il fatto se il lavoro appassiona o si è in proprio , altrimenti diventa dura ....
     
    .
  6. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 30/9/2011, 17:02) 
    allora se bisogna dormire 8 ore al giorno x riposarsi bene, 10 ore le passi a lavoro, da 24 che ce ne sono ne rimangono 6 ... di queste 6 altre sono indirettamente dedicate al lavoro dato che uno cmq deve svegliarsi un tot di tempo prima x farsi la doccia, mangiare, fare la strada fino al posto di lavoro ecc (sia all andata che al ritorno) poi considerando che non fai queste ore tutte di fila ma devi metterci in mezzo una pausa viene indirettamente dedicato al lavoro anche il tempo della pausa dato che non dura talmente tanto da permetterti di fare chissà che ....
    bo rimarrebbero ben poche ore a disposizione, non so quanto uno riuscirebbe a fare uno sport per dire o a vedere amici o morosa ...
    poi rimane sempre il fatto se il lavoro appassiona o si è in proprio , altrimenti diventa dura ....

    in effetti è una considerazione alla quale pensavo anch'io...

    facendo un quadro ipotetico: 10 ore potrebbero essere dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00...

    Diciamo che uno si dovrebbe alzare alle 6, massimo 6.30, 7.00 se non fa la colazione a casa e si fa la doccia la sera (cosa che non ho mai fatto)... avrebbe la pausa pranzo dalle 13 alle 15 ed ovviamente sarebbe dedicata "indirettamente" al lavoro, nel senso che il tempo di tornare a casa, cucinare, mangiare ecc. già se n'è andata... gli rimarrebbe la sera, dalle 20 fino a quando non vorrebbe dormire..

    Sergio tu dici che servono 8 ore di sonno, io da quando ho 15 anni dormo massimo 6 ore a notte... perciò teoricamente uno col mio stile di vita avrebbe libertà "vera" dalle 20.00 a mezzanotte o al massimo l'una dal lunedì al mercoledì...e poi il giovedì sera potrebbe tornare anche alle 5 di mattina visto che venerdì non si lavora..

    Per questo io sarei favorevole... dal lunedì al mercoledì è un tour-de-force ma dal giovedì in poi sarebbe relax totale... perchè direttamente o indirettamente l'ultimo giorno prima del week-end lo viviamo diversamente dagli altri giorni della settimana (sabato per gli Italiani, venerdì per molti altri paesi), siamo più felici e carichi perchè la settimana di lavoro sta per finire e sta per arrivare il week-end..

    Non so, alla fine dei conti secondo me converrebbe..
     
    .
  7. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Magari!!!!!!!!

    Tanto gia ora lavoro quasi 10 ore al giorno e quindi almeno io avrei solo da guadagnarci
     
    .
  8. Frank.8
     
    .

    User deleted


    secondo me poi i lavoratori sarebbero anche più motivati e svolgerebbero un lavoro migliore lavorando solo per 4 giorni piuttosto che 6 giorni su 7, cioè un conto è andare a lavoro scoraggiato pensando che ci tocca quello strazio tutta la settimana, un altro conto è pensare "ok ora mi faccio 4 giorni di full immersion e poi relax totale"..
     
    .
  9. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    io sono dell'idea che certe volte se fa male un dito è meglio tagliare tutto il braccio...se a uno non va di lavorare, pensate che palle stare 6 giorni su 7 as vegliarsi e fare il viaggio ecc controvoglia..invece se tanto ormai stai li, stai a lavoro, ti sei svegliato quindi la giornata te la sei rovinata, mi faccio 3-4 ore in piu' ma almeno ci svolto 3 giorni di riposo!
     
    .
  10. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 30/9/2011, 16:20) 
    CITAZIONE (shaka81 @ 30/9/2011, 16:15) 
    Frank la soluzione è più semplice di quello che sembra...basta fare i turni...in Italia anche esiste questo tipo di lavoro, la Micron che sta ad Avezzano fa i turni di 3 giorni lavorativi e 3 di riposo con 12 ore al giorno compresa la pausa pranzo ecc...il problema è che dopo quei 3 o 4 giorni stai con le pezze in fronte specialmente se ti capitano di notte...tra l'altro dubito fortemente che finiti i 4 giorni la gente stia con la mani in mano...propendo per un doppio lavoro...ad esempio impiegato o operaio quei 4 giorni e poi cameriere nel week-end...la scoperta dell'acqua calda secondo me...

    beh shaka penso queste soluzioni siano attuate su tipologie di lavoro che ti permettono di arrivare a fine mese senza fare nulla part-time, se poi uno vuole fare pure un 2° lavoro sono fatti suoi... per dire, non è che è attuato per camerieri o manovali dilettanti che non arrivano a prendere 1000 euro al mese... sono pur sempre lavori aziendali ben pagati

    Frank negli stati uniti il secondo lavoro possono farlo tutti...il mercato del lavoro è liberissimo quindi non ci sono categorie che lo fanno ed altre no...se sei un manager e ti si ammala un figlio poi aivoglia a lavorare per ripagare le spese sanitarie...credo sia la scoperta dell'acqua calda...visto che in Italia è impossibile il secondo lavoro e per legge si dovrebbero lavorare tot ore a settimana (non ricordo se 40-36 o cose del genere) non ci vedo grossi stravolgimenti...gli impiegati già fanno dal lunedì al venerdì con 8 ore lavorative ed una di pausa pranzo...altra cosa sono i lavori ad ore ed i contratti stravaganti...altra cosa ancora sono i contratti non rispettati, il vero problema dell'Italia e cioè una schiera di persone che risultano lavoratori part-time ed invece lavorano 9-10 ore al giorno prendendo quasi tutto in nero...allora sarebbe giusto aprire al secondo lavoro così con due part-time regolari fai lo stesso del nero e risolvi il problema dell'evasione, del costo del lavoro ecc...
     
    .
  11. pizforgo86
     
    .

    User deleted


    Come dice shaka, l'unica possibilità è lavorare a turni...
    Poi se uno con l'orario di ora che è normale, deve fare qualcosa, si prende un permesso...come da diritto del lavoratore . lo faccio spesso anch'io.

    La questione baby sitter se hai famiglia è sempre molto delicata : chi ha fortuna ha i nonni vicini e possono lasciare li il figlio li...sinceramente è un bel problema difficilmente risolvibile, l'unica soluzione sono i lavori part time da parte della donna
     
    .
10 replies since 30/9/2011, 14:43   127 views
  Share  
.