RHCP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 7/10/2011, 21:57) 
    cioe` se i red hot so innovativi i king crimson che so marziani?!?!??!

    SI...

    Detto questo facevo l'esempio del computer per dire che la musica è cmq diventata qualcosa di molto complesso ed i campi di innovazione possono essere i più disparati...per dirne una grossa di certo Lady Gaga non s'è inventata niente se non la prosecuzione di una strada abbastanza battuta da Madonna, Kyle Minogue ecc...però come impatto, in una società molto attenta alla forma più che al contenuto, è stata devastante ed in qualche modo anche un'innovatrice sdoganando una serie di cose che erano viste come fumo negli occhi...io non mi sento di dire che Lady Gaga sia un'innovatrice, perchè sono un purista della musica ed un integralista (la musica è morta nel 79 con l'uscita di Ozzy dai Black Sabbath), ma rispetto al contesto odierno è una innovatrice nei costumi e nell'immagine della rockstar...del resto si è sempre avuto questo dualismo, da una parte la musica e dall'altra l'immagine del musicista...c'è chi ha innovato un aspetto e chi entrambi...oggi sono troppo legate le cose per prendere una posizione netta senza essere integralisti...io lo sono e dico tranquillamente che tollero poco del contemporaneo...
     
    .
  2. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (shaka81 @ 7/10/2011, 22:22) 
    QUOTE (stoichkov @ 7/10/2011, 21:57) 
    cioe` se i red hot so innovativi i king crimson che so marziani?!?!??!

    SI...

    Robert Fripp e` un exogino, verde fosforescente e a due teste...

    il discorso di fondo e` che nella musica praticamente nessuno inventa nel nulla e percio` si tende a considerare inventore o innovatore chiunque re-inventa

    ma visto che nessun gruppo e` identico, alla fine allargando il concetto praticamente reinventano tutti... e si cade nella tentazione di considerare tutti innovatori

    io sono del parere che bisogni restringeri il campo degli innovatori a coloro che hanno messo in atto una reinvenzione abbastanza significativa

    se esiste il folk ed esiste il rock e dylan si inventa il folk-rock lo posso considerare innovatore

    ma se esiste il folk rock alla tizio, ed il rock folclorizzato con venature soul alla caio ed il soul funkyzzato che pero` e` anche rock con venature folk di sempronio e arriva mio zio e reinventa le tre cose insieme non lo posso considerare innovatore

    nell'ambito delle grandi contaminazioni ed i grandi stravolgimenti della musica americana al 1920 (Robert Johnson) in poi, non posso considerare i RHCP innovatori se no sono innovatori praticamente tutti... io valuto i rinnovamenti sostanziali... Robert Johnson, Charlie Byrd, Hank Williams, Woody Guthrie, Elvis Presley, Sam Cooke, Johnny Cash, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Neil Young, James Brown, Bryan Wilson, Miles Davis, Lou Reed & company, ecc.

    solo negli anni '60 ne ho messi 8 e ne avrei potuto mettere di piu` (sempre solo di americani)... cioe` mi devo limitare a gente di questa portata qui... se no poi allargandomi a tutte le decadi gli innovatori diventano talmente tanti che il concetto stesso di innovazione si perde, diventa semplicemente tutto un continuum
     
    .
16 replies since 7/10/2011, 11:06   121 views
  Share  
.