Commento e pagelle Galles Svizzera

Qualificazioni ad Euro'12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Non ci salvano neppure gli inglesi

    La Svizzera perde di schianto contro il Galles , l'Inghilterra viene raggiunta nel finale dal Montenegro. I rossocrociati dicono definitivamente addio alla possibilità di strappare lo spareggio per gli Europei.


    SWANSEA Fine della corsa. Addio ai sogni di gloria ed alla possibilità di strappare il secondo posto nel girone, sinonimo di spareggio per gli Europei.
    La Svizzera perde di schianto in Galles, in una Swansea fredda e piovosa, quasi inospitale.
    Perde e rinuncia automaticamente a sperare.
    La partita di martedì contro il Montenegro rappresenterà un amaro commiato da queste qualificazioni.
    Il 2-2 strappato in extremis dai balcanici contro l'Inghilterra a Podgorica ci chiude la porta di Euro'12 in faccia.
    La lunga rimonta lanciata lo scorso giugno a Wembley non si concretizzerà: la Nazionale, è evidente , paga un inizio di avventura turbolento, caratterizzato da diverse lotte intestine e un gioco assente. Ma paga, anche se non soprattutto, una serata sbagliata, quella di venerdì. Nella notte del Liberty Stadium i rossocrociati cadono ed anche malamente. Con un 2-0 brutto, non tanto per la qualità dell'avversario , quanto per la pochezza offerta dagli ospiti.
    La partita sostanzialmente si accende nella ripresa e purtroppo non va nella direzione sperata. Ziegler si macchia di un fallo cattivo ed eccessivamente scomposto, se vogliamo inutile.
    Tutti si aspettano il giallo ed invece ecco arrivare il rosso. Rosso diretto!! Pochi minuti dopo , dalla stessa corsia, il secondo disastro. Timm Klose si trova a tu per tu con l'avversario e con troppa sfrontatezza lo stende. Rigore... rigore diretto!!! Dal dischetto il giovane Ramsey non perdona: 1-0 e tanti saluti. In inferiorità numerica , vittima delle folate avversarie ed insicura sull'asse centrale, la Svizzera subisce logicamente il punto del raddoppio gallese: stavolta l'errore è di Inler, che scatena suo malgrado la furia di Bale. In velocità il giocatore del Tottenham non perdona. 2-0 con un unico rimpianto , ossìa quel goal di Derdiyok annullato per fuorigioco. Sarebbe stata la rete del vantaggio , perchè ancora sullo 0-0 ed in 11 contro 11.
    Chissà...
    Fine della corsa si diceva. Senza nemmeno la possibilità di dire "che peccato".
    La rivoluzione dei giovani ed i risultati ottenuti sino al tonfo di Swansea lasciavano ben sperare.
    Ed invece, la Nazionale compie in un sol colpo, non uno, ma diversi passi indietro.
    Non è tanto la gioventù il problema, quanto l'assenza di attributi tra i senatori.
    Il pensiero ovviamente va a quell'Inler che tanto osannano a Napoli, ma incapace di proporre lo stesso tipo di prestazione con la casacca elvetica. Ma va anche al citato Derdiyok, ariete senza cattiveria agonistica buono solo per le rovesciate spettacolari e per i colpi di tacco, il re dell'evanescenza. Unico appiglio in una serata maledetta :angry: , quel quarto d'ora di ritardo con cui è iniziata Montenegro-Inghilterra. Ma la polemica aumenta soltanto la nostra frustrazione. Fine della corsa.

    Veniamo alle pagelle...

    BENAGLIO 6: nel primo tempo compie un miracolo su Morison, che gli si presenta davanti con fare minaccioso.

    LICHTSTEINER 5.5: spinge ed anche bene fino al '45 poi è limitato dall'inferiorità numerica.

    VON BERGEN 5: ha la scusante del "non doveva giocare". Detto questo, la sua più che una partita sembra un calvario. Debole sia di testa che sull'uomo.

    KLOSE 4.5: ha sulla coscienza il fallo che provoca il rigore dell'1-0. Un episodio che macchia ancor di più una prova già di suo insufficiente.

    ZIEGLER 5.5: il rosso appare forse esagerato. Prima di questo, però , spinge poco ( anche perché ha davanti Bale).

    INLER 4.5: dovrebbe essere la nostra luce, invece fa girare poco il pallone e spesso con estrema sufficienza. Nella ripresa avvia l'azione del 2-0 di Bale con un grave errore d'appoggio.

    BEHRAMI 6: il migliore ( e quando è lui il migliore...). Copre parecchie magagne in difesa, distribuisce palloni e calcioni con disinvoltura e autorità.

    SHAQIRI 5: sbaglia parecchie punizioni, prova ad incidere con la palla al piede, ma si scontra con la difesa gallese. Da lui ci si aspetta sempre il gran colpo, che stavolta non arriva.

    '63 RODRIGUEZ 6: all'esordio in Nazionale maggiore ci mette impegno non è certo colpa sua se il Galles domina.

    XHAKA 5: la partita si fa dura e lui sparisce. Non ha praticamente mai voce in capitolo.

    '81 MEHMEDI s.v.: peccato che entri solo negli ultimi '10min.

    F.FREI 5: inizio promettente, corsa e numeri non gli mancano... Poi crolla.

    '71 EMEGHARA 5.5: entra e prova a dare vivacità ma va subito in affanno.

    DERDIYOK 4: non fa praticamente nulla ad eccezion fatta del goal in fuorigioco.

    C.T. HITZFELD 4.5: non è solo colpa sua se la Svizzera deve affrontare due finali in 5 giorni, ma imposta male la prima ed impedisce alla squadra di giocarsela col Montenegro. Perché quel Mehmedi in panchina?? Siamo comunque all'epilogo credo...
     
    .
0 replies since 9/10/2011, 00:36   33 views
  Share  
.