Svizzera U21 vs Georgia U21

qualificazione europei Israele '13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    eccomi di nuovo in “inviato speciale”. Volevo presentarvi una partita che ho potuto osservare giovadì sera , al piccolo stadio di Cornaredo a Lugano in Svizzera.

    La Nazionale Elvetica U21 di Pier Tami ( probabilmente prossimo ct di quella maggiore dopo Hitzfeld) ospitava la Georgia U21. Io e la mia ragazza siamo andati vedere questa partita valida per le qualificazioni agli Europei 2013 in Israele di categoria.
    Match abbastanza facile come dimostra il rotondo risultato, 5-0 a nostro favore, cmq la Svizzera non poteva beneficiare dell'apporto dei vari: Xherdan Shaqiri, Granit Xhaka, Admir Mehmedi e Ricardo Rodriguez.

    La pratica è stata archiviata già nel primo tempo grazie alle tre, splendide reti messe a segno da Zuber e dal gol di Ben Khalifa. Nei secondi 45' di gioco gli elvetici hanno semplicemente amministrato il vantaggio, andando a chiudere i conti con Raphael Koch. Lunedì a Cordoba i rossocrociati affronteranno la Spagna.

    Tabellino

    Cornaredo, Lugano. – 2420 Spettatori. – Arbitro: Zinkewitsch (WRuss).
    Reti: 8. Zuber 1:0. 13. Ben Khalifa 2:0. 33. Zuber 3:0. 42. Zuber 4:0. 64. Raphael Koch 5:0.

    Svizzera: Bürki; Taulant Xhaka (80. Wiss), Raphael Koch, Philippe Koch, Daprelà (61. Moubandje); Basha; Toko, Kasami; Ben Khalifa (68. Wüthrich), Seferovic, Zuber.

    Georgia: Makaridze; Kandelaki (46. Apakidze), Kobachidze, Kwerkwelia, Ioseliani; Dzalamidze, Tarchnischwili, Kwekweskiri, Iagauri (80. Sicharulia); Okriaschwili, Schekiladze (56. Sabanadze).

    Note: Svizzera senza Affolter (malato), Abrashi (infortunato), Shaqiri, Mehmedi, Granit Xhaka und Rodrigues (tutti con la nazionale maggiore). 37. Traversa di Seferovic. Ammonizioni: 89. Kasami (fallo). 91. Kobachidze (comportamento scorretto).

    Ed ora veniamo alle pagelle della Selezione Svizzera U21 di Pier Tami:

    BÜRKI voto 6.5: viene raramente chiamato in causa, ma quando deve intervenire lo fa con una sicurezza da veterano.

    T. XHAKA voto 7: il fratello di Granit è uno stantuffo, copre la sua fascia con profitto dando prova di possedere anche un bel piede. S'infortunia nel finale.

    '80 WISS s.v.: entra nel finale per sostituire l'acciaccato Taulant Xhaka.

    R. KOCH voto 7: dietro svolge l'ordinaria amministrazione e pensa bene anche di portarsi in avanti, insaccando di testa il goal del 5-0.

    P. KOCH voto 7: ordinaria amministrazione difensiva, dimostra di essere leader della difesa.

    DAPRELÀ voto 6.5: dalle sue parti non corre grossi pericoli. Il terzino del Brescia si concede anche qualche sgroppata.

    '61 MOUBANDJE voto 6: entra a risultato già acquisito dando freschezza alla fascia sinistra.

    BASHA voto 7.5: sorpresona della serata per me, tenetevi a mente il nome di Vullnet Basha. Uno stratega prezioso e mai banale nelle giocate. Speriamo non sia solo figlia dell'avversario questa prestazione, cmq fa da filtro molto bene e detta i tempi. Leader del centrocampo.

    TOKO voto 6.5: corsa e volontà non gli mancano, e nonostante pecchi un po' in precisione, negli inserimenti é validissimo.

    KASAMI voto 6.5: fa la sua partita senza strafare, badando il più possibile al sodo e cercando di collegare i reparti di sentrocampo e attacco. Fisicamente é potentissimo deve migliorare in intensità.

    BEN KHALIFA voto 7: mezzo voto in più per il goal che se lo inventa dopo un bellissimo movimento in area. A volte può risultare un pizzico lezioso ma quando ha il pallone fra i piedi fa paura. Dai Nassim !!

    '68 WÜTRICH voto 6: entra e cerca di emulare Ben Khalifa, non ha la sua qualità ma gli risponde in freschezza atletica.

    SEFEROVIC voto 6.5: nonostante commetta una serie di errori sottoporta , ha una traversa piena nel primo tempo (sul 2-0) e dà lo splendido assist a Zuber per l'1-0. Tanto cuore per l'ex viola.
    (ndt. Haris Seferovic è stato il giocatore che ho preferito applaudire a fine gara e lui ricambiava, a noi in tribuna, con una sincerità favolosa).

    ZUBER voto 8: tripletta e spettacolo a non finire. Grandissimo Steven Zuber; anche questo può essere un nome importante per il futuro del calcio elvetico. Freddezza, potenza, precisione e classe ne hanno formato la gigantesca prestazione; e come per Basha, speriamo non sia solo figlia dell'avversario modesto.

    ALL. TAMI voto 7.5: che bello vedere la Svizzera di Pier Tami, compatta, solida nei reparti e ben preparata alla sfida. Non sottovaluta la Georgia , pur avendo in testa la sfida di lunedì contro la Spagna, pur senza molti giocatori importanti (pure l'infortunato Abrashi). I suoi 4-3-3 fanno male a qualsiasi avversario.BRAVO!!
     
    .
0 replies since 12/11/2011, 12:00   122 views
  Share  
.