L'Inter che verrà

magari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scenda
     
    .

    User deleted


    Apro questa che, almeno per me, sarà una lunga discussione e ragionamento sull'Inter che verrà. Non una previsione ma ovviamente solo quello che sogno che avvenga. Un elaborato stile Stoichkov, suscettibile di aggiornamenti, visto che ci troviamo solo a Novembre e da qui a giugno le cose possono cambiare anche radicalmente.
    E' da tanto tempo che penso e ripenso sul da farsi, dove correggere, dove migliorare. Rifondare una squadra che ha vinto tutto e ha diversi campioni non è facile, anche alla luce del FPF. Ma al contempo è una sfida avvincente, più di avere una montagna di milioni da spendere.
    Il progetto è stato pensato per la stagione 2012-13, ma poi mi sono accorto che sarebbe in parte anticipabile già a gennaio.
    L'idea è questa...

    In teoria ci sarebbe tanto da cambiare, tanti ruoli dove intervenire, ma le rivoluzioni sono spesso difficili, costose e dannose. A mio avviso va fatto a step. Un cambiamento sostanzioso il primo anno, e il completamento la stagione successiva.

    Il presupposto da cui sono partito è che il ruolo dove c'è più da fare, a mio avviso non è il centrocampo, come dicono tutti. Nè la difesa.
    La squadra oggi ha ottenuto (in campionato) meno di quello che avrebbe meritato. Come dissi dopo Inter-Juve, il nostro problema principale è che dopo tanti anni non abbiamo più un fuoriclasse in attacco. Problema difficile da risolvere per una società che deve abbassare il monte ingaggi e non ha grandi margini di spesa.
    Il nome su cui mi giocherei tutto è quello di LUCAS, potenziale fuoriclasse e giovanissimo. Questo è l'identikit del giocatore che fa per noi, anche per eliminare l'atavica carenza di esterni offensivi. Diciamo che la sua valutazione si aggira sui 30-35 mln, sicuramente tanti, probabilmente troppi per quello che ha fatto finora. Però è un rischio da correre, non potendoci permettere campioni affermati. Come reperire i soldi? il sacrificato sarebbe Snejider, vecchio no ma nemmeno di primo pelo. Con un ingaggio elevato da limare.
    Ovviamente un DS deve avere alternative in caso di difficoltà. Le mie sono SANCHEZ, che potrebbe trovare poco spazio a Barcellona o il vecchio pallino LAVEZZI.
    Come dicevo il reparto offensivo è quello dove c'è più da fare. Il restayling non si ferma a LUCAS ma contempla un altro esterno. Il nome imprescindibile, l'occasione della vita ha il nome di AFELLAY, chiuso a Barcellona che è pronto a disfarsene. Giovane e di grandissimo talento. Il fatto di essersi da poco rotto il ginocchio non mi preoccupa, anzi è l'occasione per strappare un buon affare. Infine il terzo intervento, quello non indispensabile, ma che renderebbe la squadra altamente competitiva, è quello di PODOLSKI. Alternativa di lusso, tecnica, esperienza, forza per tutti i ruoli dell'attacco.

    La vera "sorpresa" è che nel mio progetto non c'è nemmeno un acquisto a centrocampo. La scelta la capirete quando stenderò giù il modulo. Intervento che rimando alla stagione successiva.
    Qui il presupposto è che POLI si riveli all'altezza. Non mi aspetto un fenomeno, ma solo un mediano che possa contendere il posto agli altri compagni di reparto. Nella logica del turn over.

    Anche in difesa non faccio nessun intervento "pesante", solo ritocchi per abbassare età e stipendi. I sacrificati sono diversi, su tutti Lucio e Maicon. L'unico intervento importante (ma non fondamentale) è quello di un esterno sx. Il nome che mi attizza di più per il ruolo è DIEGO CAPEL. So bene che gioca più avanzato, ma è un giocatore fantastico, che abbina quantità e qualità. Per me è un pò come Vargas, cioè può fare tanti ruoli: esterno basso, alto e mezz'ala a centrocampo. La sua duttilità e esperienza sarebbe un grande valore aggiunto. In rosa aggiungo JUAN che tanto ormai sembra preso e che, pur non conoscendo, mi piace per il fatto che può fare sia il centrale che l'esterno. Un ultimo ritocco è l'aggiunta di un centrale per fare numero: metto SPOLLI ma si possono fare tanti nomi.

    A porta, via Julio Cesar e dentro VIVIANO.

    Adesso sarebbe il turno dei conti... cosa sempre difficile da fare. Come si dice, i conti senza l'oste... vediamo approssimativamente.

    CESSIONI/EPURATI: Julio Cesar (10 mln?), Lucio (0), Cordoba (0), Maicon (15 mln) Jonathan (6 mln) Motta (10 mln), Muntari (5 mln), Snejider (30-35), Milito (5), Zarate (0), Pandev (7). Totale: 90
    ACQUISTI: Lucas (30-35), Afellay (10), Podolski (15), Capel (16), Juan (4), Spolli (6), Poli (8), Viviano (?). Totale: 91 più il necessario per riscattare Viviano dal Genoa.
    Insomma più o meno ci siamo... e anche se il saldo fosse un pò negativo, l'abbassamento del tetto ingaggi è notevole e copre ampiamente le perdite.

    -------------------------------VIVIANO-------------------------------------

    NAGATOMO----------RANOCCHIA........SAMUEL---------------D.CAPEL

    ----------------------POLI-------------CAMBIASSO-----------------------

    ---LUCAS--------------------ALVAREZ-------------------------AFELLAY--

    -------------------------------FORLAN--------------------------------------

    Bardi, Faraoni, Caldirola, Chivu, Spolli, Juan
    Zanetti, Stankovic, Obi
    Pazzini, Coutinho, Castaignos, Podolski

    questa rosa può giocare in mille modi vista la duttilità di molti giocatori della rosa. Terzini possono giocare: Nagatomo, Capel, Zanetti, faraoni, Chivu e Juan ( a mio avviso anche Obi). Capel all'occorrenza può giocare anche a centrocampo. Si può giocare a due o a tre in mediana. Io di base scelgo il 4-2-3-1 per sfruttare il 3/4ista che può essere Alvarez ma anche Coutinho, Stankovic, Forlan e all'occorrenza Podolski. Il tedesco può giocare ovunque.
    Squadra bella, tecnica, giovane e di avvenire. Con un paio di interventi pesanti in difesa e a centrocampo su cui lavorare per il 2013.

    Quante pippe mi sò fatto?
     
    .
  2. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Scenda,

    pensa che prima di essere esonerato, MANCINI aveva messo tra i suoi acquisti (oltre a HLEB e un altro che non ricordo) proprio DIEGO CAPEL...concordo sulla somiglianza con VARGAS.
     
    .
  3. scenda
     
    .

    User deleted


    infatti apprezzo il Mancio più come osservatore che come tecnico. L'allenatore mancini non mi ha mai convinto, però aveva delle qualità indiscusse, come l'occhio lungo sui giocatori...
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    Secondo me è una squadra fattibilissima...ha due colpi pregiati di cui solo uno a costi proibitivi, forse...Afellay secondo me si prende anche sotto i 10 milioni...Diego Capel va valutato, cioè se sparano grosso lascerei stare per prendere un Bastos o Cissokho...il Lione è bottega cara ma ragionevole...Lucas potrebbe costare qualsiasi cifra ma credo che presentarsi con 25 milioni potrebbe essere sufficiente per avere una base di trattativa...Podolski altri 10-12...cmq molto dipenderà da come vendi i tuoi...potresti fare soldi con Milito, Julio Cesar, Chivu (pochi), forse Thiago Motta ecc...riuscire a recuperare almeno una trentina di milioni per coprire il terzino, Afellay ed il Podolski del caso...
     
    .
  5. scenda
     
    .

    User deleted


    infatti la difficoltà di questo mercato non è negli acquisti, ma nel piazzare i giocatori che vuoi tagliare, non solo per la ricerca di società acquirenti, ma per convincere i giocatori a fare le valigie.
    Si possono tenatre di imbastire anche degli scambi, tipo Maicon-Afellay, o Motta-Podolski, vedere se lo Sporting accetta Jonathan, Muntari o Pandev come contropartita...
     
    .
  6. shaka81
     
    .

    User deleted


    Però è anche vero che avresti solo Lucas per il salto di qualità...perchè rispetto all'Inter del Triplete, perderesti Maicon e lo sostituiresti con Diego Capel (ok non nello stesso ruolo ma come peso specifico diventerebbe il pezzo forte della difesa)...Julio Cesar con Viviano, Motta con Poli e poi davanti avresti tutti diversi migliorando realmente solo Pandev...l'unica incognita che ti potrebbe far avvicinare quel livello è Lucas, ma se consideriamo Eto'o penso sia difficile pensare ad un futuro di grandissimo livello per la rosa che hai fatto tu...secondo me consolideresti il ruolo attuale con qualche anno in più davanti...ma servirebbe altro...altra cosa sarebbe prendere Lucas, Adrian, Muniain ecc...con questi avresti meno certezze ma se dovessero esplodere avresti la squadra più forte, dopo la Roma ovviamente...
     
    .
  7. scenda
     
    .

    User deleted


    un altro fattore che mi piace sottolineare, perchè penso sia un aspetto che va considerato, è il taglio di calciatori extracomunitari a favore di un europeismo. Cioè non amo i voli transoceanici che fanno spesso i giocatori tra nazionale e ritorni in famiglia e che ne limitano spesso la freschezza atletica.
    In questo mercato verrebbero tagliati 7 sudamericani e un africano, (Motta non so come considerarlo...), in cambio di 3 sudamericani e 5 europei
     
    .
  8. stoichkov
     
    .

    User deleted


    il problema e` trovare i club che si accollano gli ingaggi di MILITO, LUCIO, MAICON, SNEYDER, MOTTA, MUNTARI, PANDEV...
     
    .
  9. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 19/11/2011, 15:36) 
    Però è anche vero che avresti solo Lucas per il salto di qualità...perchè rispetto all'Inter del Triplete, perderesti Maicon e lo sostituiresti con Diego Capel (ok non nello stesso ruolo ma come peso specifico diventerebbe il pezzo forte della difesa)...Julio Cesar con Viviano, Motta con Poli e poi davanti avresti tutti diversi migliorando realmente solo Pandev...l'unica incognita che ti potrebbe far avvicinare quel livello è Lucas, ma se consideriamo Eto'o penso sia difficile pensare ad un futuro di grandissimo livello per la rosa che hai fatto tu...secondo me consolideresti il ruolo attuale con qualche anno in più davanti...ma servirebbe altro...altra cosa sarebbe prendere Lucas, Adrian, Muniain ecc...con questi avresti meno certezze ma se dovessero esplodere avresti la squadra più forte, dopo la Roma ovviamente...

    io ho puntato molto sul collettivo, con un solo potenziale fuoriclasse che è Lucas. Penso che i passi vadano fatti un pò per volta. Preferisco rinunciare a un pò di qualità ma migliorare freschezza, forza atletica e motivazioni.
    Poi molto ruota anche sui progressi di alcune promesse: Ranocchia, Poli, Alvarez, Coutinho. Ma sono scommesse che in questo momento l'Inter deve fare. Non vedo alternative per rifondare la squadra.
    In fin dei conti stiamo parlando di una squadra che potrebbe non centrare la qualificazione alla prossima Champions

    CITAZIONE (stoichkov @ 19/11/2011, 15:45) 
    il problema e` trovare i club che si accollano gli ingaggi di MILITO, LUCIO, MAICON, SNEYDER, MOTTA, MUNTARI, PANDEV...

    non ci sono dubbi che il mercato è assai più difficile in uscita che in entrata. La storia recente ci insegna che non sono tanto gli acquirenti che mancano (ne avevamo per Milito e Muntari questa estate...) quanto convincere i giocatori a fare le valigie. Magari se Massimino sganciasse delle buone uscite sottobanco...
     
    .
  10. shaka81
     
    .

    User deleted


    Si e fai bene a pensarla così perchè cmq sarebbe un salto nel buio fare quello che ha fatto la Roma...però il mercato potrebbe essere interessante perchè ci sono sempre estimatori per i vecchi campioni e magari un Malaga, uno Shalke che ti prendono Maicon a soldi veri li trovi...quindi è difficile parlare di acquisti perchè è impossibile definire quanti soldi potresti risparmiare ed incassare dalle cessioni...secondo me se ti liberassi di Lucio, Motta, Milito, Snejder, Maicon, Julio Cesar, avresti almeno 40 milioni di risparmio sul monte ingaggi e ricavandone 40-50 dalle cessioni arrivi a 60-70 milioni investibili...con questa disponibilità potresti prendere qualsiasi giovane di valore che con 8-10 milioni porti a casa sistematicamente...volendo puntare più in alto io prenderei Muniain e vedrei cosa succede al Real ed al City che non possono continuare a comprare avendo 18 attaccanti e centrocampisti ognuna...Sahin, Khedira sarebbero ottimi rinforzi...
     
    .
  11. scenda
     
    .

    User deleted


    Si.... non conosco Munian però di combinazioni se ne possono fare tante, io mi sono basato su gusti personali.
    Il Malaga in estate sembrava interessato a Lucio, per esempio...

    Sahin e Khedira sarebbero ottimi, ma il loro "problema" è legato all'ingaggio richiesto, essendo giocatori molto quotati (non come Gago, per es., che era un pò dimeticato...)

    in più c'è da vedere se centriamo la qualificazione nell'europa che conta. A me l'idea di avere una squadra "snella" come l'ho pensata, e rimandare alla stagione successiva due ingaggi importanti in difesa e a centrocampo non dispiace. Serve a capire il potenziale di certi giocatori come Poli e Obi e a sfruttare le ultime forze di gente come Zanetti e Stankovic
     
    .
  12. stoichkov
     
    .

    User deleted


    ma l'allenatore di questa ipotetica squadra chi sarebbe?

    no perche` messi FORLAN e LUCAS, RANIERI gli altri due ruoli offensivi li darebbe a ZANETTI (in luogo di AFELLAY) e bene che ti va STANKOVIC (in luogo di ALVAREZ)

    poi in generale serve un altro tipo di allenatore se si vogliono far giocare tutti quei giovani (nel senso che per quanto siano 'grigi' non sono tanti gli allenatori che arrivano alla Pinetina e dicono: 'non gioca ZANETTI, gioca AFELLAY, non gioca STANKOVIC ma uno tra ALVAREZ e COUTINHO, non gioca ZANETTI mediano ma POLI, non gioca CHIVU ma NAGATOMO, ecc. tutti insieme...
     
    .
  13. scenda
     
    .

    User deleted


    l'allenatore sarei io ovvio.... :)

    scherzi a parte, sapete benissimo che a me non piacciono i luoghi comuni. Faccio fatica a credere che Ranieri, con questa rosa, non schiererebbe l'11 come l'ho disegnato io. Al limite il solito Zanetti giocherebbe o terzino o mediano. Cioè non credo che Zanetti giocherebbe esterno alto. Non credo in Stankovic 3/4ista se ingranano Alvarez e Coutinho (anche perchè la società vuole che siano inseriti questi giovani...). Semmai Ranieri farebbe fatica a schierare Forlan 3/4ista fin dall'inizio che è anche una opzione valida in certe partite, ma magari lo userebbe a partita in corsa, al bisogno.
    Anche i terzini io ho messo quelli più di spinta, ma non ci sarebbe niente di sbagliato a utilizzarne uno più bloccato come Juan, Zanetti o Chivu.

    Insomma forse non è tanto una questione di allenatore quanto di società che deve rendere chiaro che l'obiettivo è inserire gradualmente i giovani talenti in rosa. In ogni caso è stata fatta una vera e propria epurazione dei senatori. Sono rimasti solo Zanetti, Chivu e Stankovic e, anche considerato gli infortuni di Deki, non è che l'allenatore può stravolgere più di tanto.
     
    .
  14. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scenda @ 20/11/2011, 10:22) 
    l'allenatore sarei io ovvio.... :)

    scherzi a parte, sapete benissimo che a me non piacciono i luoghi comuni.

    al primo anno di RANIERI alla Roma la pensavo esattamene come te...

    poi al secondo anno ha puntualmente confermato tutti i cliche` sul suo conto...
     
    .
  15. shaka81
     
    .

    User deleted


    Sahin e Khedira non credo guadagnino tantissimo e cmq sono al primo contratto da Madridisti quindi è ancora il primo step...tu dici di Gago ma lui ha rinnovato col Real quindi lo stipendio doveva essere bello alto...credo che adesso non lo paghi nemmeno tutto la Roma..ma ci sono altri esempi di giocatori un minimo dimenticati ma che possono essere molto determinanti in Italia...Maxwell sarebbe buono, Drogba (valutato fisicamente) un paio d'anni te li fa ancora, i brasiliani dello shaktar ecc...
     
    .
18 replies since 19/11/2011, 14:35   156 views
  Share  
.