Fase difensiva di Mazzarri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    In questo topic mostro quali sono le idee difensive di Mazzarri e cosa chiede ai propri difensori.
    Lo voglio scrivere perche i concetti difensivi di Mazzarri sono molto ma molto diversi dalla regolarita
    Spero di essere chiaro perche è un concetto non facile da spiegare e da capire.
    Vediamo cosa viene fuori con degli schemetti e se riesco a farmi capire.
    Dopo quello che scriverò,vi chiedo di cercare di capirlo e se avete la possibilta di provarlo anche in una partita di calcetto per vedere se per voi funziona o meno


    Legenda:
    X: difensore nostro
    K :Attaccante/giocatore avversario
    O:palla





    ---------------------------------------------Porta da difendere--------------------------------------------




    ---------------------------------------X------------------------X--------------------------------------------


    ------------------X-K---------------------------------------------------------------------------------------





    ----------K-O-----------------------------------------------------------------------------------------------



    Mettiamo che la palla ce l'ha il terzino sx avversario spostato vicino al fallo laterale:

    La nostra squadra difende con 3 uomini contro per esempio 2 attaccanti.

    La "regola" che spiegano ai corsi di formazione è questa:
    L'avversario si marca dall'interno verso l'esterno,si cerca di mandarlo sull'esterno perche meno pericoloso.Si cerca di coprire il "cono" della porta mettendosi nella posizione tra avversario ed una "finta" perpendicolare dal centro della porta.L'anticipo si cerca se possibile altrimenti si accompagna l'avversario verso l'esterno.
    Cosi se il terzino avversario effettua un passaggio verso l'attaccante,il difensore se non è sicuro dell'anticipo si mette tra il suo compagno(centrale) e l'avversario.


    Quello che chiede Mazzarri invece è esattamente l'opposto:
    Si cerca sempre l'anticipo e lo si cerca dalla via piu breve.
    La via piu breve vuol dire la posizione che permette al difensore di fare meno strada per poter anticipare.
    Se la palla arriva dall'esterno come nel nostro caso il difensore secondo Mazzarri deve mettersi tra la linea laterale e l'attaccante e non tra il centrale di difesa e l'attaccante.

    Giustamente la prima domanda che viene fuori è:ma se sbaglia l'anticipo e l'attaccante scappa centralmente con il pallone non è peggio assumere quella posizione iniziale?
    La risposta è semplice e codificata:
    Non si gioca da soli ma si gioca in un reparto che ha codici definiti:se l'avversario scappa dall'anticipo centralmente ci dovrà essere il centrale che coprira quella posizione temporeggiando ed aspettando l'altro marcatore che non è riuscito nell'anticipo.

    La seconda domanda è sicuramente questa:ma sei i 2 attaccanti giocano vicini e quindi uno vicino al marcatore destro e l'altro vicino al centrale dov'è la copertura centrale che protegge dal mancato anticipo?
    La copertura è fatta dal terzo difensore che deve chiudere una diagonale lunga fungendo da vecchio libero:in questo caso è il laterale di centrocampo che stringe la sua posizione e lascia il suo avversario largo.

    Questo metodo di marcare ha bisogno di coordinazione tra i difensori che partono da una certezza di base:non ci sarà mai parita numerica e dietro saremo sempre uno in piu.

    In questo modo il difensore deve leggere meno l'azione perche sa che deve cercare il pallone perche ha sempre una copertura sulla profondita.

    Mazzarri poi chiede alla linea difensiva di lasciare libero lo spazio piu lontano:in questo caso la fascia opposta sarà libera ma è una scelta voluta:il pallone pur veloce che sia per passare da una fascia all'altra deve attraversare uno spazio piu o meno alto:se il pallone è basso può essere intercettato,se è alto il difensore non dovrà correre in orizzontale per spostarsi da destra a sinistra ma dovrà correre in obliquo perche accorcierà lo spazio mettendosi sempre nella maniera di difendere "il cono" della porta.

    Se il pallone invece che dalla fascia arriva da una zona centrale il discorso non cambia:il nostro difensore deve assumere una posizione che metta l'attaccante tra lui e il suo compagno e non tra la fascia laterale l'avversario:questo modo di difendere permette di fidarsi del proprio compagno e non di lasciare tutto alle abilita singole de marcatore.
    Proprio per questo motivo non servono fenomeni di fisico o di velocita per giocare in questo sistema ma bastano conoscienze del reparto difensivo.
    Nel Napoli giocano quasi sempre Campagnaro-Cannavaro-Aronica che non sono certo 3 mostri ma che insieme difendono come se lo fossero.

    Spero di non avervi annoiato e di essere stato chiaro nei concetti.
    Io all'inizio ero molto scettico perche venivo da insegnamenti molto diversi ma poi è il campo che ti dà certezze e sicurezze.

    Mazzarri non ha inventato niente ma in serie A per esempio non c'è nessun allenatore che chide questi movimenti.
    Questi movimenti li faceva il Bologna di Ulivieri
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    Veramente un bel Topic...spiegato molto bene e che fa luce su alcuni particolari che io, da profano, non avevo colto non seguendo molto il Napoli...mi vengono in mente alcune considerazioni...ho stampato la tesi per il corso di coverciano di un mio vicino che è allenatore (ha fatto il secondo di Materazzi sia a Venezia che a Lisbona) e lui sosteneva con convinzione che il 3-5-2 o il 5-3-2 erano i migliori modi possibili per schierare la squadra...io Zemaniano nell'anima ho sempre pensato che giocare con meno di 3 attaccanti era da scemi ma poi con Spalletti ed i moduli ibridi ho capito che interpretando con lo spirito dell'assalto alla baionetta anche il 5-3-2 diventa un 3-3-4 (che è il modulo della Roma)...quindi sono abbastanza privo di pregiudizi figli del fantacalcio e di football manager...fatta questa precisazione volevo chiedere e ragionare su due tre cose:

    1) riportando l'episodio del mio vicino, perchè se c'è questa diffusa convinzione sulla difesa a tre poi nella realtà sono poche le squadre che la praticano e fra quelle di vertice nessuna lo fa realmente?

    2)l'evoluzione del calcio che ha visto prima la zona con il 4-4-2, poi l'arrivo dei rombi con il trequartista che segnava meno (i numeri 10 degli anni 80 erano spesso anche grandi finalizzatori, quelli dei 90 meno), poi il centravanti intruppone, i moduli ibridi con meno punte ma con più giocatori offensivi, sta volgendo lo sguardo alla difesa a 3?...faccio notare che lo stesso Barca sta subendo qualche colpo a vuoto proprio perchè sta tentando una novità tattica trasformando il 4-3-3 in un vero e proprio 3-4-3 o cose del genere...

    3)il dettame di Mazzarri quindi prevede che se c'è un cambio di campo si torna a difendere secondo il metodo canonico e quella dell'anticipo resta un'arma utilizzabile solo nel caso esposto da paul oppure scalando i terzini si può rendere quell'approccio universale?...

    per capirci, paul ha fatto l'esempio del 2 contro 3 ma se si cambia campo e ci si trova 3 contro tre si torna a difendere accompagnando verso l'esterno l'attaccante oppure il terzino accompagna l'attaccante con la palla ed il centrale esterno si prepara per anticipare?
     
    .
  3. fenikottero
     
    .

    User deleted


    nessuna noia anzi...
    A MARGINe di questo io credo che gioco del Napoli soffra quando il primo pressing va a vuoto.
    Lo scorso anno con il pressing dei 3 avanti + 1 centrocampista spesso recuperavi la palla in zona alta del campo.
    Quest'anno molte squadre pur di non perder il pallone li in mezzo o andare in sofferenza optano per il lancione lungo. anche a costo di lasciare la punta in mezzo a 2 3 difensori. o di scaravntare palloni a casaccio.

    capisco anche perche' quando la difesa si trova davanti esterni puri come Ribery o Papu Gomez vadano maggiormente in difficolta in quanto bravi ad attacarti da entrambi i lati.
     
    .
  4. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    ottima spiegazione quindi anche i fabbri che si sono alternati nei centrocampo di mazzarri (inler,gargano,pazienza,palombo,amerini,tognozzi,paredes,ecc..) hanno come primo compito l'anticipo (e il fallo) e l'aiuto al compagno?
    oppure sono i 2 esterni (maggio e dossena) ad aiutare e loro stanno solo a controllare in mezzo?

    in teoria è un sistema che salta con gli inserimenti dei centrocampisti.
    chi li prende quelli?

    esempio gol di vucinic all'inter (che poi è un'azione tipica, sponda della punta che viene incontro, lancio per l'esterno che scende, tagli in area degli attaccanti):

    matri esce per la sponda, campagnaro dovrebbe cercare l'anticipo con cannavaro che copre centralmente.
    contemporaneamente c'è il taglio verso il centro di vucinic e la discesa a destra di lichsteiner.
    suppongo si abbassi dossena per seguire lichsteiner mentre aronica e cannavaro tengono d'occhio il taglio di vucinic.
    un centrale andrà a pressare pirlo su cui effettua lo scarico matri.
    rimangono vidal e marchisio pseudo liberi.
    chi li prende? il secondo centrale cosa fa?raddoppia su matri prima e su pirlo poi oppure segue vidal e/o marchisio?

    aldilà poi che il gol lo fa vucinic ed è una cazzata dei difensori dell'inter (lucio-matri e chivu-vucinic), il napoli avrebbe avuto la superiorità numerica campagnaro-cannavaro-aronica-dossena vs matri-vucinic-lichsteiner, come si sarebbe comportata la difesa se avessero attaccato lo spazio anche marchisio e/o vidal?
     
    .
  5. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 29/11/2011, 15:21) 
    Veramente un bel Topic...spiegato molto bene e che fa luce su alcuni particolari che io, da profano, non avevo colto non seguendo molto il Napoli...mi vengono in mente alcune considerazioni...ho stampato la tesi per il corso di coverciano di un mio vicino che è allenatore (ha fatto il secondo di Materazzi sia a Venezia che a Lisbona) e lui sosteneva con convinzione che il 3-5-2 o il 5-3-2 erano i migliori modi possibili per schierare la squadra...io Zemaniano nell'anima ho sempre pensato che giocare con meno di 3 attaccanti era da scemi ma poi con Spalletti ed i moduli ibridi ho capito che interpretando con lo spirito dell'assalto alla baionetta anche il 5-3-2 diventa un 3-3-4 (che è il modulo della Roma)...quindi sono abbastanza privo di pregiudizi figli del fantacalcio e di football manager...fatta questa precisazione volevo chiedere e ragionare su due tre cose:

    1) riportando l'episodio del mio vicino, perchè se c'è questa diffusa convinzione sulla difesa a tre poi nella realtà sono poche le squadre che la praticano e fra quelle di vertice nessuna lo fa realmente?

    2)l'evoluzione del calcio che ha visto prima la zona con il 4-4-2, poi l'arrivo dei rombi con il trequartista che segnava meno (i numeri 10 degli anni 80 erano spesso anche grandi finalizzatori, quelli dei 90 meno), poi il centravanti intruppone, i moduli ibridi con meno punte ma con più giocatori offensivi, sta volgendo lo sguardo alla difesa a 3?...faccio notare che lo stesso Barca sta subendo qualche colpo a vuoto proprio perchè sta tentando una novità tattica trasformando il 4-3-3 in un vero e proprio 3-4-3 o cose del genere...

    3)il dettame di Mazzarri quindi prevede che se c'è un cambio di campo si torna a difendere secondo il metodo canonico e quella dell'anticipo resta un'arma utilizzabile solo nel caso esposto da paul oppure scalando i terzini si può rendere quell'approccio universale?...

    per capirci, paul ha fatto l'esempio del 2 contro 3 ma se si cambia campo e ci si trova 3 contro tre si torna a difendere accompagnando verso l'esterno l'attaccante oppure il terzino accompagna l'attaccante con la palla ed il centrale esterno si prepara per anticipare?

    1)Sono poche per 2 motivi principali:
    - Per fare una difesa a 3 affidabile,coordinata e che dia equilibrio alla squadra ci vogliono tante ore di lavoro perche in ogni partita cambiano certi movimenti e certi accorgimenti.Le grandi squadre non hanno tanto tempo e fanno piu gestione che veri e propri allenamenti di insegnamento.A differenza della difesa a 4 che rimane invariata con 2/3/4 attaccanti contro,la difesa a 3 ha bisogno che certi movimenti vadano provati per forza di cose
    -Il secondo motivo è semplicemente un fatto di offensivita e prevedibilita della manovra:la difesa a 4 come detto non prevede grossi cambiamenti sia se si gioca contro 2 o contro 3 attaccanti:i movimenti sono uguali ma cambiano a livello offensivo.La difesa a 4 è piu offensiva sicuramente perche spesso i 2 laterali di difersa giocano alti e lasciano 2 uomini piu il mediano in fase difensiva.Le grandi squadre pensano prima al proprio gioco e poi all'avversario.La linea a 4 ha codici definiti ormai negli anni e si temporeggia di piu come idea difensiva perche spesso si è 2vs2 e quindi non si cerca l'anticipo ma la posizione giusta.

    2)Il modulo lo fanno sempre i giocatori e le loro attitudini però penso che la difesa a 3 sia vista da molti o come un modo difendere vecchio oppure come una difesa a 5:non c'è niente di piu sbagliato di questo pregiudizio:esistono difese a 5 ma anche vere difese a 3 e quella del Barca ne è la prova.Mazzarri non ha una difesa a 3 fissa:Il concetto principale è:mai parita o inferiorita numerica in fase difensiva.Concetto molto diverso dalla difesa di Guardiola che invece attuandola vuole un privilegio offensivo in mezzo al campo e non un effettivo vantaggio nel difendere.
    Mazzarri contro 2 attaccanti centrali schiera 3 difensori centrali
    Contro un tridente sposta Campagnaro piu largo a dx e abbassa Dossena.
    Contro 2 punte piu il trequartista varia dall'offensivita del trequartista:se questo è piu punta allora viene preso dalla difesa quindi con l'abbassamento di un laterale,se questo è piu centrocampista viene preso da uno dei mediani con relative scalate del proprio trequartista sul mediano avversario

    3)il concetto non cambia:se ci sono 3 attaccanti saranno sempre contro 4 difensori e quindi la richiesta dell'anticipo è una prerogativa di questi codici dati da Mazzarri.Chiaramente può succedere anche che in determinati momenti della partita si rischi un 3 contro 3 ma è un eccezione e non la regola per Mazzarri:quindi ance sul cambio gioco valgono gfli stessi codici
     
    .
  6. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 29/11/2011, 15:59) 
    ottima spiegazione quindi anche i fabbri che si sono alternati nei centrocampo di mazzarri (inler,gargano,pazienza,palombo,amerini,tognozzi,paredes,ecc..) hanno come primo compito l'anticipo (e il fallo) e l'aiuto al compagno?
    oppure sono i 2 esterni (maggio e dossena) ad aiutare e loro stanno solo a controllare in mezzo?

    in teoria è un sistema che salta con gli inserimenti dei centrocampisti.
    chi li prende quelli?

    esempio gol di vucinic all'inter (che poi è un'azione tipica, sponda della punta che viene incontro, lancio per l'esterno che scende, tagli in area degli attaccanti):

    matri esce per la sponda, campagnaro dovrebbe cercare l'anticipo con cannavaro che copre centralmente.
    contemporaneamente c'è il taglio verso il centro di vucinic e la discesa a destra di lichsteiner.
    suppongo si abbassi dossena per seguire lichsteiner mentre aronica e cannavaro tengono d'occhio il taglio di vucinic.
    un centrale andrà a pressare pirlo su cui effettua lo scarico matri.
    rimangono vidal e marchisio pseudo liberi.
    chi li prende? il secondo centrale cosa fa?raddoppia su matri prima e su pirlo poi oppure segue vidal e/o marchisio?

    aldilà poi che il gol lo fa vucinic ed è una cazzata dei difensori dell'inter (lucio-matri e chivu-vucinic), il napoli avrebbe avuto la superiorità numerica campagnaro-cannavaro-aronica-dossena vs matri-vucinic-lichsteiner, come si sarebbe comportata la difesa se avessero attaccato lo spazio anche marchisio e/o vidal?

    Anche in mediana il discorso è simile in fase di non possesso:anticipo e giocare uomo contro uomo avendo sicuro la copertura:gli inserimenti dei centrocampisti dovrebbero venire gestiti proprio dai centrocampisti e anche questo è un motivo per cui vari centrocampisti con Mazzarri faticano:Cigarini è un esempio:classico regista che però non ha la corsa di 20/30 metri per rincorrere il proprio avversario ma che gioca in un area di gioco di 20 metri.
    Mazzarri vuole dinamismo e quindi "gamba" in mezzo al campo.Se il mediano avversario fa 40 metri d'inserimento è il Gargano che deve rincorrerlo per un semplice motivo:"chi ce l'ha piu lungo se lo tira" è il concetto che fa passare Mazzarri:se il mediano avversario s'inserisce 10 volte vuol dire che il suo diretto avversario non lo sta costringendo a difendere e gli permette liberamente di inserirsi.Infatti Mazzarri chiede di rincorrere ma sopratutto di ripartirgli.
    i mediani hanno 3 compiti offensivi:
    -cucire il gioco corto facendosi sempre vdere dai difensori
    - giocare a pochi tocchi:palla arriva da dx:stop e lancio a sx e cosi viceversa:concetti semplici ma memorizzati perche il medianoi sa che dalla pèarte opposta c'è per forza l'altro laterale
    -mai giocare in linea con l'altro mediano e quindi se uno è basso,l'altro può allungare il centrocampo avversario con una corsa di 15 metri piu avanti:anche se poi non viene servito serve a creare spazio sia all'altro mediano ma soprtatutto al trequartista che deve leggere l'azione e occupare lo spazio lasciato libero dal movimento del compagno

    Nell'esempio che hai fatto ti sei gia dato la risposta:è il laterale che si abbassa tenendo Lichsteiner, lasciando Aronica e Cannvaro a leggere il taglio.

    Qui viene un altro tema delicato di molti allenatori:il taglio
    Seguirlo o no?

    Mazzarri chiede di seguire il taglio fino alla linea immaginaria dell'ultimo uomo:se quello che segue il taglio è l'ultimo uomo deve essere lui bravo nel scegliere il tempo mentre parte il lancio per metterlo in fuorigioco.
    Se si è in parita numerica a seguito di un contropeide o di un dribbling ben riuscito allora i codici sono i classici della zona:scappare,temporeggiare e guardare il movimento della palla.
    Se l'avversario ha la fronte verso la porta si scappa verso l'area senza se e senza ma.
    Se l'avversario è girato di spalle allora si sale fino a quando non si gira per poi riscappare in caso di lancio:questo movimento è il classico elastico.

    Poi è chiaro che ci siano varianti che dipendo anche dalla bravura dei calciatori:se affronti Totti che girato comunque riesce di prima ad infilare la palla in profondita devi saperlo e scappare prima per non farti trovare come un paletto fermo.

    Guardate per esempio il goal di Di Natale contro la Roma:quell'azione è stata fatta tantissime volte da Giudolin ma li la difesa doveva anticipare e scappare prima:in quel modo il lancio di Pinzi(credo) veniva stoppato di pèetto da Kjaer che invece ha tenuto solo la linea ma non ha letto l'azione:sul passaggio indietro o orizzontale verso Pinzi il difensore deve fare prima 2 metri avanti e poii 10 indietro quando la palla sta arrivando a Pinzi.
    Questo perche?
    Perche i 2 passi avanti servono per mettere in fuorigioco Di Natale,i 10 indietro servono per non dare la profondiota e leggere prima quel lancio prevedibile
     
    .
  7. shaka81
     
    .

    User deleted


    quindi da quello che dici tu posso desumere una cosa: oggi si preferiscono altri moduli perchè più semplici, richiedono meno lavoro e meno attenzione...
     
    .
  8. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 29/11/2011, 17:50) 
    quindi da quello che dici tu posso desumere una cosa: oggi si preferiscono altri moduli perchè più semplici, richiedono meno lavoro e meno attenzione...

    eh si :D :D :D

    la linea a 4 ormai la conoscono tutti i difensori del mondo e si parte gia da una base solida
    La difesa a 3 spesso porta ad insegnamenti del tutto nuovi
     
    .
  9. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 29/11/2011, 17:54) 
    CITAZIONE (shaka81 @ 29/11/2011, 17:50) 
    quindi da quello che dici tu posso desumere una cosa: oggi si preferiscono altri moduli perchè più semplici, richiedono meno lavoro e meno attenzione...

    eh si :D :D :D

    la linea a 4 ormai la conoscono tutti i difensori del mondo e si parte gia da una base solida
    La difesa a 3 spesso porta ad insegnamenti del tutto nuovi

    quindi sai anche dove vado a parare ma lascio stare perchè cmq dopo la spiegazione su Mazzarri lo rivaluto e questo è un bene...
     
    .
  10. Frank.8
     
    .

    User deleted


    grandissimo topic Paul, è interessante da morire e vedendo giocare il Napoli 3-4 volte l'anno e senza mai esser concentrato più di tanto non avevo mai notato questi meccanismi, anche se avevo intuito qualcosa (il fatto che i centrali anticipino "a manetta" perchè hanno sempre copertura è palese, ma penso questo sia usato nel 90% delle difese a 3), ma hai spiegato cose che penso nessuno di noi avesse notato e che ovviamente non poteva sapere...in effetti se uno mi dicesse di marcare dall'esterno prenderei gli scarpini ed andrei a fare la doccia, però una volta spiegato bene come hai fatto tu sono concetti abbastanza facili da capire ma difficili da assimilare sul campo, specie se arrivi da Mazzarri dopo i 29 anni che ormai sei troppo abituato a giocar in un certo modo...ci vuole solo tempo.

    Se hai qualche altra perla magari più in là postala...
     
    .
  11. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    paul come valuti i primi due gol presi dal napoli ieri col sistema difensivo che è andato in crisi lasciando soli matri ed estigarribia?

    io sono giunto alla conclusione che è stato vucinic a far saltare il sistema di aiuti mandando al bar aronica e quindi creando almeno la parità numerica.
    poi nel primo gol mi pare sia maggio che non aiuta mentre nel secondo è chiaro come vucinic salta netto aronica che non recupererà più.
    portandosi a destra esce su di lui campagnaro, in mezzo rimangono cannavaro e maggio con matri e un altro della juve cosicchè resta libero estigarribia sul lato lontano.
    poi il napoli è sfortunato che la devizione fa arrivare la palla proprio ad estigarribia.
     
    .
  12. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Mi riguardo per bene i goal e poi cerco di rispondere.

    L'errore grave credo sia sul primo goal di Matri dove manca la copertura esterna perche Campagnaro segue giustamente il taglio e li bisogna capire Maggio cosa stia facendo
     
    .
11 replies since 29/11/2011, 15:00   135 views
  Share  
.