Se questo è un progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scenda
     
    .

    User deleted


    In questi giorni leggo e sento tante cose. I tifosi sono inviperiti e ne hanno ben donde. Una annata sfortunata (eufemismo) ci può stare, anche due. Il fatto è che era tutto previsto e prevedibile. Non è senno di poi, ma la logica conseguenza, anzi inevitabile, direi, di un progetto fantasma che affonda (termine uscito casualmente ma quanto mai appropriato) le radici nella mancanza di una guida tecnica.

    L'era Moratti è stata sempre caratterizzata dalla grigliata di allenatori, piatto forte di via Durini, che ha palesato l'inadeguatezza totale di un Presidente chef incapace di distinguere la maggiorana dal basilico e di procurarsi gli ingredienti buoni per la propria ricetta (mi riferisco alla banda di collaboratori, procuratori, Ds, Dt, medici che hanno fatto il bello e cattivo tempo ad Appiano Gentile). Ma se una volta certe decisioni erano attribuibili alla "fretta" di voler vincere, oggi la situazione è diversa.

    Recentemente abbiamo vissuto l'apoteosi calcistica e se già il giorno dopo era previsto che sarebbe arrivato presto il momento di rimanere a bocca asciutta, il calo è andato ben al di là di ogni più pessimistica previsione.
    Benitez, Leonardo, Gasperini e Ranieri. La scelta di questi allenatori ha suscitato e suscitano ancora oggi perplessità. Perchè prendere lo spagnolo promettendo giocatori che non arriveranno mai? Perchè prendere un non allenatore come il brasiliano, liberandolo appena possibile pur non avendo nessuna alternativa disponibile? Perchè prendere un allenatore che ha come marchio di fabbrica il 3-4-3 senza prendere esterni? Qualcosa non torna.

    Carboni oggi ha dichiarato che nell'Inter c'è uno zoccolo di senatori con cui un allenatore che si siede sulla panchina nerazzurra deve fare i conti. E allora? Non esistono forse in tutte le squadre? Non ci sono forse al Milan, come nel Barca, come nel Manchester Utd o come nel Real?
    Qui il problema è in un progetto che non è semplicemente sbagliato, ma che più concretamente non c'è.
    Guardando l'INter oggi, si può capire quale sarebbe il progetto? Sfido chiunque a rispondere di si.
    L'allenatore non ha futuro, non solo perchè si chiama Ranieri, perchè non ha un gioco spettacolare o per i cambi incomprensibili. Ranieri era questo anche quando è stato ingaggiato. Ranieri non ha futuro perchè a giugno si cambierà comunque allenatore a prescindere dai risultati, che non portino un trofeo quanto mai irraggiungibile.
    Ma se anche considerassimo che è stato preso per fare il traghettatore e per far crescere qualche giovane in rosa, allora bisogna chiarire alcuni punti.
    Si avvicina la fine del girone d'andata e ancora non abbiamo un impianto di gioco. Con Gasperini, pur con tutti i difetti e le critiche possibili, avevamo una idea di gioco su cui lavorare. Adesso non c'è. Ogni partita è una sorpresa tattica.
    In questo modo come si fa a progettare un futuro? Come si possono valutare dei giocatori? Come possono crescere dei giovani se un giorno giocano in difesa, un altro a centrocampo, una volta mezz'ala, un'altra ala o attaccante esterno, a destra o a sinistra.
    Oramai una idea una idea dovremmo avercela tutti. Io ce l'ho. Lavorerei su un 4-2-3-1 che ammette rarissime e motivate eccezioni. Il motivo l'ho già spiegato altrove: due mediani a protezione della difesa, invece di mezz'ali che fanno lavoro massacrante con scarsi risultati. Un 3/4ista perchè in squadra abbiamo diversi interpreti di questo ruolo.
    Questo darebbe una base su cui lavorare per il presente e per il futuro, cercando per la prossima stagione un timoniere esperto e capace di questo sistema, come il buon Luciano Spalletti. E darebbe delle indicazioni per il mercato di gennaio che non rischino di essere sconfessate a fine stagione.
     
    .
  2. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    scenda era inevitabile che l'inter faceva questa fine se non si ricostruiva la squadra..
    dopo aver vinto scudetti di fila, aver fatto la tripletta, la squadra era gia' molto vecchiotta anagraficamente parlando e non si sono comprati i giocatori anche se per me l'inter va proprio ricostruita tutta
     
    .
  3. Frank.8
     
    .

    User deleted


    scenda il tuo post e quello di mellow riassumono alla perfezione la storia recente dell'Inter: la squadra è sempre più vecchia e logora, molto dei pochi innesti si sono rivelati inadeguati (Biabiany & co.), alcuni acerbi, altri da rivedere... insomma, di acquisti convincenti al 100% dal post-triplete in poi vedo solo Pazzini sinceramente (che è pur sempre un buon giocatore, nulla a che vedere con Eto'o).

    Ranieri è stato messo lì per "salvare il salvabile", non ha materiale per lavorare ad un progetto (come stava facendo alla Juventus ad esempio, o anche alla Roma), e così si "arrangia alla giornata" col materiale che ha a disposizione.

    Il problema è vedere quand'è che inizieranno investimenti mirati ad un progetto e non acquisti a vanvera, perchè come hai spiegato bene ogni ciclo si deve basare su una "guida tattica" che ti guida anche il mercato e di conseguenza il progetto... all'Inter manca un vero e proprio progetto e mi sembra che Moratti non abbia nessuna intenzione AD OGGI di stender giù dei programmi ma di provare a vivacchiare con quel che capita, a restare nella scia delle grandi... più che altro si puo' restare nella scia delle grandi anche iniziando un progetto con investimenti modesti per poi magari cacciare anche più soldi se il progetto inizia a convincere ecc...

    all'Inter ad oggi sembra manchino proprio le fondamenta, un abbozzo di progetto, che è la cosa più grave di tutte.
     
    .
  4. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Se il problema fosse solo il clan argentino - l'attuale allenatore sarebbe L Figo.
    Errori principali sono tenere gente che si e' offerta/promessa a mezzo mondo e che indossa la maglia solo perche' c'e' un contratto. Snjider e Milito . E cedere Eto' che fa 15 gol DA SOLO all' anno.
    Si e' pensato che con l'arrivo di Leonardo la squadra fosse tornata competitiva senza guardare le crepe che si aprivano. Nel girone di ritorno l'inter ha fatto grandi cose e tanti punti ma correndo sempre grandi rischi e giocando sempre a tavoletta.
    il presidente non ha mai ascoltato gli allenatori (Simoni voleva Almeida e Cannavaro arrivarono Baggio e Kallon)e quando lìha fatto se ne e' pentito amaramente (Quaresma).
    E' giustamente convinto che la soc. prende gli uomini e l'allenatore li debba disporre al meglio. In qst. ottica sarebbe meglio cmq non prendere allenatori fossilizzati su un tipo di gioco o modulo.
    E' fallito il ricambio ma da qui in avanti si potranno valutare al meglio Obi - Caldirola - Faraoni e vedere se posso esser da inter o meno.
    Purtroppo le cessioni eccellenti e i mancati acquisti di top player si son resi necessari da una situazione di bilancio che non permette (FPF) altri grossi investimenti.

     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    ma infatti non è un progetto :-)
     
    .
  6. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 5/12/2011, 12:28) 
    ma infatti non è un progetto :-)

    il progetto e' quello di far quadrare i conti - un anno senza champion puo' essere un danno economico ben ammortizzato se ti liberi dei contratti faraonic di Miltio - Lucio - Chivu - Cordoba - T. Motta gente che prende almeno 3 mil l'anno sarebbero 15 mil di risparmio.
    Purtoppo hanno + mercato Snjider e Maicon che pero' nn venederei mai in quanto sono i migliori di questa inter se e quando han voglia di giocare.

    ANSA) - MILANO - Linea verde e fair play finanziario: sono queste le coordinate sulle quali si basera' il mercato invernale dell'Inter. Lo ha confermato l'ad nerazzurro Ernesto Paolillo: 'Abbiamo bisogno di un difensore - ha detto a Goal.com - che pero' deve essere giovane, guardando anche in ottica futura. Non abbiamo intenzione di spendere molto a causa delle regole del Fair Play finanziario. Vogliamo scovare talenti e abbassare l'eta' media della nostra difesa. Abbiamo anche bisogno di un centrocampista'.

    Edited by fenikottero - 5/12/2011, 16:32
     
    .
  7. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    E per far quadrare i conti rinnovano a Milito a 5,5 annui fino al 2014 ??
    rinnovano a Stankovic a non so quanti milioni annui ?
    spendono 18 mln tra jonathan e alvarez ?
     
    .
  8. scenda
     
    .

    User deleted


    quello che ho cercato di dire è che non si può ricondurre tutto alla campagna acquisti sbagliata e al FPF.
    Lo dico più chiaramente, IO CI VEDO SOTTO QUALCOSA che va al di là della semplice negligenza.
    Non si può passare dall'avere la squadra campione del mondo alla zona retrocessione in due anni e qualche acquisto sbagliato.
    E il dubbio trova conferma non nella cessione di Eto'o, che pur valeva almeno mezza squadra, perchè non reputo sbagliata la cessione di un giocatore 30enne che percepisce 9 mln all'anno e trova una offerta pluriennale al doppio dello stipendio (semmai trovo sbagliato che si sia arrivati a dargli 9 mln. Un tetto ingaggi ci voleva...). Il dubbio trova conferma nell'assenza di un progetto tecnico, nel fatto di prendere allenatori "a casaccio", tra l'altro senza mettergli il materiale tecnico a disposizione (dico Palacio, non Rooney).

    Oggi Ranieri trova sicuramente una situazione difficile, ma se lui e la società guarderanno solo al presente commetteranno una serie di errori. Oggi devono pensare a gettare le basi per il futuro (da qui il tema del progetto). Questo è essenziale. E la base deve essere anzitutto tattica perchè condiziona tanto il mercato di gennaio quanto quello della prossima estate.
     
    .
  9. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 5/12/2011, 16:52) 
    E la base deve essere anzitutto tattica perchè condiziona tanto il mercato di gennaio quanto quello della prossima estate.

    su questo non sono completamente d'accordo privilegerei prima avere una buona base di giocatori e poi trovare il modo di farli coesistere.
    un allenatore competente trova sempre il modo di superare le proprie convinzioni tattiche.
    quindi ad oggi direi difensore centrale e centrocampista incursore che sono i ruoli scoperti, poi a giugno attaccante esterno se non si riscatta zarate (e penso proprio di no).
     
    .
  10. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 5/12/2011, 16:55) 
    CITAZIONE (scenda @ 5/12/2011, 16:52) 
    E la base deve essere anzitutto tattica perchè condiziona tanto il mercato di gennaio quanto quello della prossima estate.

    su questo non sono completamente d'accordo privilegerei prima avere una buona base di giocatori e poi trovare il modo di farli coesistere.
    un allenatore competente trova sempre il modo di superare le proprie convinzioni tattiche.
    quindi ad oggi direi difensore centrale e centrocampista incursore che sono i ruoli scoperti, poi a giugno attaccante esterno se non si riscatta zarate (e penso proprio di no).

    punti di vista. Io ragionererei in un altro modo. Guardo alla rosa attuale e vedo che ci sono molti centrocampisti che possono fare i mediani ma non le mezz'ali. Abbiamo un trequartista (Snejider) e 3 potenziali tali (Coutinho, Alvarez, Forlan... al limite anche Stankovic alla Boateng). Questo fa si che oggi non sia logico ragionare in termini di rombo a centrocampo, ma sia più semplice pensare a un 4-2-3-1 in cui basta aggiungere un paio di esterni per far quadrare i conti.
    Se a gennaio, come sembra, interveniamo proprio sugli esterni, non ha senso a giugno prendere qualcuno che privilegi il rombo, ma andrò a scegliere qualcuno che ha come marchio di fabbrica il 4-2-3-1.
    Altrimenti si fa quello che si è fatto con Gasperini, cioè prendergli dei giocatori non adatti al suo modo di giocare e poi prendersela con il mister perchè non si è adattato alla rosa. Ma è una cavolata pazzesca!!!! Non puoi prendere Zeman pretendendo che giochi 5-3-2. Non puoi prendere Del Neri e pretendere che cambi il suo 4-4-2. Scegli un altro allenatore.
     
    .
  11. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 5/12/2011, 17:11) 
    CITAZIONE (mirko vucinic @ 5/12/2011, 16:55) 
    su questo non sono completamente d'accordo privilegerei prima avere una buona base di giocatori e poi trovare il modo di farli coesistere.
    un allenatore competente trova sempre il modo di superare le proprie convinzioni tattiche.
    quindi ad oggi direi difensore centrale e centrocampista incursore che sono i ruoli scoperti, poi a giugno attaccante esterno se non si riscatta zarate (e penso proprio di no).

    punti di vista. Io ragionererei in un altro modo. Guardo alla rosa attuale e vedo che ci sono molti centrocampisti che possono fare i mediani ma non le mezz'ali. Abbiamo un trequartista (Snejider) e 3 potenziali tali (Coutinho, Alvarez, Forlan... al limite anche Stankovic alla Boateng).

    appunto quindi manca un centrocampista incursore.

    CITAZIONE (scenda @ 5/12/2011, 17:11) 
    CITAZIONE (mirko vucinic @ 5/12/2011, 16:55) 
    su questo non sono completamente d'accordo privilegerei prima avere una buona base di giocatori e poi trovare il modo di farli coesistere.
    un allenatore competente trova sempre il modo di superare le proprie convinzioni tattiche.
    quindi ad oggi direi difensore centrale e centrocampista incursore che sono i ruoli scoperti, poi a giugno attaccante esterno se non si riscatta zarate (e penso proprio di no).

    Se a gennaio, come sembra, interveniamo proprio sugli esterni, non ha senso a giugno prendere qualcuno che privilegi il rombo, ma andrò a scegliere qualcuno che ha come marchio di fabbrica il 4-2-3-1.
    Altrimenti si fa quello che si è fatto con Gasperini, cioè prendergli dei giocatori non adatti al suo modo di giocare e poi prendersela con il mister perchè non si è adattato alla rosa. Ma è una cavolata pazzesca!!!! Non puoi prendere Zeman pretendendo che giochi 5-3-2. Non puoi prendere Del Neri e pretendere che cambi il suo 4-4-2. Scegli un altro allenatore.

    ma è un limite dell'allenatore sapere solo un modulo.
    poi è sbagliato che i dirigenti vogliano a priori un modulo e scelgano l'allenatore in funzione di quel modulo.
    i dirigenti devono prendere i migliori giocatori e poi l'allenatore trova il modo migliore per metterli in campo.
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Come si fa a iniziare un progetto con un allenatore che l'anno prossimo non ci sarà più?

    Cosa deve fare l'Inter: prendere i giocatori che vuole RANIERI anche se probabilmente non sarà più l'allenatore dell'Inter? Oppure deve prendere i giocatori del prossimo allenatore (e chi sarà?) e farli allenare da RANIERI (quando magari non c'entrano con le sue idee)?

     
    .
  13. fenikottero
     
    .

    User deleted


    non sottovalutate il FPF - l'inter ha chiuso esercizio 2011 con € 86.813.786 che e peggiora il risultato dell’esercizio precedente, che esponeva un risultato negativo per € 69.045.804.
    Questo in totale contrasto col FPF che prevede la riduzione delle perdite negli ultimi 3 esercizi.
    il costo dei dipendenti in rapporto al valore della produzione supera di poco il limite massimo del 70%, stabilito dal Regolamento UEFA sul Fair Play finanziario. limite stabilito per gli anni precedenti all'entrata in vigore della norma.
    Fonte dei dati
    ju29ro.com - luca marotta
    www.ju29ro.com/contro-informazione/...er-vincere.html

    sul piano tecnico dico che x alvarez e jonatah son stati spesi 18 mil. a sto punto tenevi Nwanko e comperavi Asamoah del Udinese.

     
    .
  14. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    La mancanza di progetto è evidente sia nell'acquisto dei giocatori che nella scelta degli allenatori.
    Lavorare sul futuro come idea può essere anche giusto ma bisogna avere gia idee chiare e non barcamenarsi e vedere quello che succede.

    Un progetto si fa con i giocatori e con un allenatore:si possono scegliere i giocatori e poi scegliere l'allenatore o vicevera ma l'importante è avere un idea precisa:di Branca non mi fido perche prende nomi a casaccio senza logica:m'ispira piu fiducia Ausilio ma li ci vuole un uomo in piu di campo che riesca a fare da tramite tra il campo e la scrivania.
    Vanno scelti i giocatori ma anche gli uomini perche poi devono lavorare insieme.

    Sul modello tattico non concordo tanto con il 4-2-3-1 perche per attuarlo serve acquistare tanti giocatori a parer mio:2 esterni + le loro riserve perche di esterni in rosa non ne abbiamo:gli esterni si trovano ma trovarli titolari gia pronti per l'inter è un impresa molto difficile o comunque molto dispendiosa.

    Io punterei invece sul rombo dove perlomeno abbiamo alcune riserve e alcuni da provare e sfrutteremo tutto il nostro potenziale.

    Comprare almeno 1 interno da rombo se non 2
    Utilizzare da centromediano uno dei 3 senatori:Cambiasso/Motta/Stankovic-se ci fosse verso un Motta lo si potrebbe sacrificare se arrivasse un offerta decente
    Come vertice alto utilizzare Sneijder e come sua riserva insistere su Coutinho
    Come interni bisognerebbe provare Obi,Alvarez e Poli e vedere se almeno uno è pronto per fare il titolare.
    L'altro interno sarebbe il nuovo acquisto ma deve essere gia fatto e finito e non un altra scommessa come Alvarez

    Davanti bisogna fare di tutto per trovare una sistemazione a Milito che oltre ad essere un cadavere in campo blocca anche il posto per l'arrivo di un altro attaccante.
    Bisogna dare fiducia a Pazzini ed ora utilizzare Forlan che è uno dei pochi campioni rimasti per poi compare un grande attaccante da affiancare a Pazzini

    Il probelma del 4-2-3-1 è la sovrabbondanza di mezzali-trequartisti e di una seconda punta che a quel punto non servirebbe a ninete(Forlan).

    In difesa per me possiamo rimanere cosi almeno fino a giugno.


    Per me con 2 innesti come Guarin e Tevez (il colombiano è spesso fuori dai titolari) gia metteremo 2 tasselli importanti per il futuro per poi a giugno fare una mezza rivoluzione e di 10 senatori se ne potrebbe tenere solo la meta acquistando pochi ma buoni giocatori

    -----------------------------------Julio Cesar-------------------------------------

    Maicon-----------------Ranocchia---------------Samuel-------------Zanetti---

    -------------------------------------Cambiasso-----------------------------------

    ---------------------Guarin---------------------------Poli/Alvarez/Obi----------

    -----------------------------------Sneijder----------------------------------------

    --------------------Pazzini-------------------------Tevez-------------------------

    Lucio riserva dei centrali
    Nagatomo riserva dei laterali
    Stankovic riserva di Cambiasso
    Obi/Poli/Alvarez a giocarsi il posto da interno
    Coutinho come vice Sneijder o anche come vice Forlan
    Zarate e Caistagnos a dare fiato alla coppia offensiva

    Secondo me è piu facile trovare mezzali che danno garanzie che trovare esterni che diano qualita e siano pronti per fare i titolari.

     
    .
  15. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 5/12/2011, 17:15) 
    Come si fa a iniziare un progetto con un allenatore che l'anno prossimo non ci sarà più?

    Cosa deve fare l'Inter: prendere i giocatori che vuole RANIERI anche se probabilmente non sarà più l'allenatore dell'Inter? Oppure deve prendere i giocatori del prossimo allenatore (e chi sarà?) e farli allenare da RANIERI (quando magari non c'entrano con le sue idee)?

    ho risposto a questo quesito ma lo risottolineo: Ranieri sa bene di essere un traghettatore. Traghettare significa prepare qualcosa per il cambiamento.
    Il cambiamento deve essere suggerito dalla società.
    Si dice: il progetto tecnico presente e futuro va verso il 4-2-3-1 piuttosto che il 4-3-3 o quello che volete voi. A questo punto si lavora su quello, sia in campo che sul mercato.
    Perchè tu oggi devi sapere cosa ne vuoi fare di gente come Alvarez e Coutinho. Ad esempio, io ad oggi li vedo come 3/4isti (Alvarez anche come esterno). Devono essere impiegati in quella posizione. Perchè se io Coutinho oggi lo utilizzo esterno, invece, l'anno prossimo non saprò quello che mi può dare come 3/4ista e dovrò lavorarci partendo da zero.
    Insomma, programmare è questo eh...

    CITAZIONE (fenikottero @ 5/12/2011, 17:18) 
    non sottovalutate il FPF - l'inter ha chiuso esercizio 2011 con € 86.813.786 che e peggiora il risultato dell’esercizio precedente, che esponeva un risultato negativo per € 69.045.804.
    Questo in totale contrasto col FPF che prevede la riduzione delle perdite negli ultimi 3 esercizi.
    il costo dei dipendenti in rapporto al valore della produzione supera di poco il limite massimo del 70%, stabilito dal Regolamento UEFA sul Fair Play finanziario. limite stabilito per gli anni precedenti all'entrata in vigore della norma.
    Fonte dei dati
    ju29ro.com - luca marotta
    www.ju29ro.com/contro-informazione/...er-vincere.html

    sul piano tecnico dico che x alvarez e jonatah son stati spesi 18 mil. a sto punto tenevi Nwanko e comperavi Asamoah del Udinese.

    non lo sottovaluto anzi, semmai non lo sopravvaluto.
    Con il FPF giustifico che dal primo posto arrivi terzo, o al limite anche quarto o quinto ma con un progetto tecnico evidente che magari si deve avere la pazienza di far maturare. Qui la situazione è ben diversa. Basta sottolineare quanto scrivi nell'ultimo capoverso
     
    .
30 replies since 4/12/2011, 21:46   286 views
  Share  
.