Se questo è un progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,

    ma oltre a tutto questo dobbiamo ancora assistere a tantissimi infortuni.

    Uno di questi è Forlàn preso sostituzione (tra virgolette)di Eto'o.

    Sneijder, Maicon non stanno praticamente quasi mai giocando quest'anno.

    E in più aggiungiamoci questo misterioso Poli che ancora non ha avuto minuti di gioco e tracciamo anche un piccolo quadro della situazione.

    Poi arrivano i giovani , e secondo me, non sono tutti scarsi come si vuole far credere; il problema diventa il pessimo impiego.

    Faccio anch'io onestamente fatica a vedere il progetto, ma anche se c'è (spero all'interno di una società come l'Inter che almeno 1/2 ce ne sia...) è molto ma molto confusionario e anche sfortunato per certi versi (es. sconfitta della Supercoppa ad agosto nel derby ,con quei 2 goal del cappero incassati dopo che vincevi !!)
     
    .
  2. fenikottero
     
    .

    User deleted


    il problema e' proprio questo che in ogni sessione di mercato bisogna portare a casa 3/4 giocatori cosi alla cazzo.
    ne basta uno buono - in 2 sessioni sono 2 buoni l'anno e in 2 anni hai ridato fiato alla rosa.
    la scommessa per esser tale deve:
    avere un basso costo.- essere ricollocabile - avere ingaggio bassissimo per almeno 2 anni.
    L'unica scommessa vinta e' stata Balotelli.
     
    .
  3. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenikottero @ 5/12/2011, 17:55) 
    L'unica scommessa vinta e' stata Balotelli.

    E questo che ti combina? Ti butta a terra la maglietta nerazzurra in Inter Barça 3-1 !! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  4. mumbai3
     
    .

    User deleted


    QUOTE (fenikottero @ 5/12/2011, 17:55) 
    il problema e' proprio questo che in ogni sessione di mercato bisogna portare a casa 3/4 giocatori cosi alla cazzo.
    ne basta uno buono - in 2 sessioni sono 2 buoni l'anno e in 2 anni hai ridato fiato alla rosa.
    la scommessa per esser tale deve:
    avere un basso costo.- essere ricollocabile - avere ingaggio bassissimo per almeno 2 anni.
    L'unica scommessa vinta e' stata Balotelli.

    io ho fiducia in : FARAONI, COUTINHO, OBI e ALVAREZ.

    e sono disposto ad aspettare e mangiare tanta M@rda.... però devono essere chiari da subito i famigerati "dirigenti" e non prendere i tifosi per l'A@o!!!!
     
    .
  5. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 5/12/2011, 17:43) 
    Io punterei invece sul rombo dove perlomeno abbiamo alcune riserve e alcuni da provare e sfrutteremo tutto il nostro potenziale.


    Il probelma del 4-2-3-1 è la sovrabbondanza di mezzali-trequartisti e di una seconda punta che a quel punto non servirebbe a ninete(Forlan).


    -----------------------------------Julio Cesar-------------------------------------

    Maicon-----------------Ranocchia---------------Samuel-------------Zanetti---

    -------------------------------------Cambiasso-----------------------------------

    ---------------------Guarin---------------------------Poli/Alvarez/Obi----------

    -----------------------------------Sneijder----------------------------------------

    --------------------Pazzini-------------------------Tevez-------------------------

    posso rispondere anche a Mirko dicendo che sulla scelta si può discutere, nel senso che a me preme che ci sia una idea precisa di cosa fare. Se poi è rombo o 4-2-3-1 è secondario, oggi. A me andava bene perfino il progetto di 3-4-3 di gasperini... questo per dire che VOGLIO UN PROGETTO qualsiasi esso sia.

    Sulla tua idea Paul, a parte il fatto che non amo proprio il rombo in generale, io pensavo ad una squadra senza Maicon e Snejider per evidenti questioni economiche in primis, ma anche motivazionali. L'anno prossimo non faremo la Champions, questo è sicuro. Tutt'al più l'Europa League. Come credi che la vivano questa cosa maicon e Sneijder?
    A questo punto meglio rifondare cercando i capitali dai due...

    Il problema esterni si risolve prendendo giocatori polivalenti (ad esempio, Isla e Diego Capel possono ricoprire praticamente tutti i ruoli: terzino, centrocampista e esterno alto). E tenendo presente che non si torna al vertice in una sola stagione. L'anno prossimo dobbiamo risollevarci e ricostruire per poi rimandare all'anno successivo l'obiettivo vittoria. E' già successo con Mancini e Mourinho. Il secondo anno è quello buono. L'importante è porre le basi.
     
    .
  6. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    io insisto nel tenere separati compiti della società e dell'allenatore.
    programmare è riferito esclusivamente alla società e per me non deve includere moduli e tattiche.
    per me programmare significa avere un tetto salariale, una certa politica dei rinnovi (annuali per gli over-30, a salire per i giovani, divisi a livelli a seconda dell'importanza dei giocatori), avere potere d'acquisto cioè non fari prendere dal collo dai procuratori, non svendere i propri giocatori, trattare alla pari coi maggiori club europei, creare una rosa ben assortita come leadership, esperienza e giovinezza.
    tecnicamente un buon dirigente deve scegliere i migliori giocatori possibili esclusivamente per le caratteristiche e per la filosofia della società, cercando di accontentare l'allenatore ove possibile.
    i ruoli devono essere una traccia non un'ossessione.
     
    .
  7. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 5/12/2011, 18:06) 
    io pensavo ad una squadra senza Maicon e Snejider per evidenti questioni economiche in primis, ma anche motivazionali. L'anno prossimo non faremo la Champions, questo è sicuro. Tutt'al più l'Europa League. Come credi che la vivano questa cosa maicon e Sneijder?

    Ale o li vendi a 100 Mil e porti a casa altrettanti campioni,(Lucas e Damiao??) ma in vendita nn ne vedo tantissimi o li tieni.
    Ho visto Inter Juve e onestamente senza Maicon e Snjider l'inter sarebbe stata il nulla.
    Solo bisogna esser chiari non mandare i procuratori a parlare con le altre soc. e poi rimangiarsi la parola.

     
    .
  8. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenikottero @ 5/12/2011, 19:11) 
    CITAZIONE (scenda @ 5/12/2011, 18:06) 
    io pensavo ad una squadra senza Maicon e Snejider per evidenti questioni economiche in primis, ma anche motivazionali. L'anno prossimo non faremo la Champions, questo è sicuro. Tutt'al più l'Europa League. Come credi che la vivano questa cosa maicon e Sneijder?

    Ale o li vendi a 100 Mil e porti a casa altrettanti campioni,(Lucas e Damiao??) ma in vendita nn ne vedo tantissimi o li tieni.
    Ho visto Inter Juve e onestamente senza Maicon e Snjider l'inter sarebbe stata il nulla.
    Solo bisogna esser chiari non mandare i procuratori a parlare con le altre soc. e poi rimangiarsi la parola.

    In parte concordo con te sull'efficacia dei due nella nostra squadra ma poi quello che conta tanto sono le motivazioni:grandissimi calciatori ma all'Inter hanno gia vinto tutto e non sono calciatori cosi legati alla maglia
     
    .
  9. scenda
     
    .

    User deleted


    io quello che sogno per il futuro è una base giovane ma già rodata. Una squadra che sia anche priva del fenomeno (Maicon e Snejider) ma molto forte fisicamente, qualitativamente e motivazionalmente. Con giocatori molto duttili.


    Mirko, io sono d'accordo su quello che hai scritto. Però non puoi pensare di tenere completamente slegati il piano tattico da quello del mercato. Che è proprio l'errore fatto con Gasperini. Non c'è nulla di male a programmare il futuro tenendo conto dei due aspetti insieme.
    Ad esempio, tenendo presente questo progetto, potresti intanto cercare di prendere a gennaio Afellay. Invece magari arriverà Kucka...

    Edited by scenda - 18/2/2012, 10:19
     
    .
  10. scenda
     
    .

    User deleted


    Cronaca di una morte annunciata

    Avete presente la Formula1? Quei bolidi che sfrecciano a velocità supersonica emettendo un rombo assordante... Così potenti e tecnologicamente avanzati ma (che strano paradosso!) così delicati. Dei gioielli che necessitano di uno staff di medici che si prendono cura di loro senza perderli di vista nemmeno un secondo, seguendoli passo passo su monitor dove il loro battito rivela eventuali segnali di malfunzionamento. E' un pò come se fossero geneticamente dei malati cardiaci (perdonatemi questa triste metafora usata per di più in un sabato mattina di carnevale).

    Tranquilli, non ho sbagliato sezione. Avete presente come fanno a volte i motori prima di rompersi? A volte esplodono senza il minimo preavviso; altre volte, invece, emettono dei gorgheggi, colpi di tosse che preannunciano l'insesorabile rottura.
    Adesso avete capito, sto parlando dell'Inter.
    Due anni fa era uno splendido bolide, capace di sbaragliare la concorenza su tutti i campi, condotta da un grande pilota.
    Ma nello sport, si sa, non si vive mai di rendita ed è indispensabile anticipare le mosse, prevedere e giocare d'anticipo: arrivare al vertice è difficile e ci vuole tempo, ma a cadere si fa davvero in un attimo.

    Capita che questi motori potentissimi e sofisticati abbiano una durata molto breve e che debbano essere sostituiti. Purtroppo, chi era a capo della scuderia, ha preferito continuare con lo stesso motore pensando di poterlo spremere ancora un pò. Magari è intervenuto sulle sospensioni, un ritocchino all'aerodinamica.
    E quel motore ha dato dei segnali di (in)sofferenza, i famosi gorgheggi. Il pilota, che alla guida percepisce ogni minima indecisione della macchina, aveva avvisato il box. Voleva rientrare. Invece niente, l'ordine dall'alto era di continuare fino in fondo. Seguito da uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette giri veloci! Fino a quando tra saliscendi e chicane, un sibilo seguito dal silenzio assoluto, è intervenuto greve e sconquassante ad annunciare la nuovola di vapore e combustione che decreta la fine dei giochi.

    Il mio INter-Bologna è stato questo: la cronaca di una morte annunciata. Ovviamente non sto dicendo che avevo previsto le sconfitte contro Lecce, Novara e Bologna (ben due in casa!). Ma che il topic "Se questo è un progetto" aveva annunciato la disfatta di una non scelta di campo.

    E volete saperlo? Non me ne frega niente, ormai. A chi ieri mi chiedeva come vedevo questo momento dell'Inter, avevo risposto che non mi sarei sorpreso nè amareggiato se avessimo perso anche contro il Bologna.
    Semmai (e lo sapete) provo amarezza perchè non nutro alcuna fiducia verso questa dirigenza e quindi non posso farmi forte della speranza che l'anno prossimo, anche ripartendo da zero, possa iniziare un nuovo ciclo vincente.
    Mi dispiace perchè sicuramente non vedremo la Champions e non solo. Rischiamo perfino di non disputare l'Europa L. A chi pensa che questo sia un vantaggio dico subito che per me non è affatto così. Europa significa comunque soldi. Europa significa comunque un trofeo da alzare, festeggiare e mettere in bacheca. Europa significa far maturare i giovani in rosa, presenti e futuri.
     
    .
  11. shaka81
     
    .

    User deleted


    Lo dico qui come lo dissi due anni fa...la morte dell'Inter è iniziata il giorno dopo la Champions ed è la logica conseguenza della gestione societaria avuta con Mourinho...quindi non dico Mourinho dico la gestione Moratti-Branca-Paolillo-Mourinho....intanto hai distorto il rapportarsi con i giocatori e con il resto del mondo...poi hai creduto di essere l'inventore del sapone e quindi hai privato di credibilità qualsiasi altra scelta successiva a quella di Mourinho...hai provato Benitez ed hai fatto gli stessi errori ripetuti con tutti gli altri salvo l'infatuazione Leonardo...se si va avanti così si arriva poco lontano e lo dissi ad Agosto di Benitez...non ci voleva un veggente ma si vedeva che i giocatori erano giù di nervi, erano vuoti...oggi sono gli stessi e vanno avanti a folate, quando rialzano la testa lo fanno più per orgoglio che per una vera forza...quindi escono le vittorie e le sconfitte, periodi nerissimi a periodi floridi...la cosa preoccupante è che la rosa è vecchissima, i giovani non sono all'altezza ed il progetto non parte mai...rincorrendo non so cosa non si riesce mai a tirare una linea e dire stop...questo è l'anno zero e si riparte anche senza badare al risultato finale...un anno per provare le scelte, farne di coraggiose e gettare le basi per un futuro di nuovo luminoso...la campagna acquisti non fatta con Benitez la state pagando cara adesso che non c'è un solo giocatore di rendimento e non c'è una generazione di mezzo che possa traghettare in modo serio il cambio generazionale...avete i trentenni e più, tutti titolari e pochissimi 25enni capaci di ereditarne i compiti...in sostanza dovete rifare una rosa quasi da zero...avendo perso tutto il valore di mercato di tantissimi campioni...è un macello...
     
    .
  12. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Grazie,ci voleva un po di sano ottimismo di Shaka........
     
    .
  13. scenda
     
    .

    User deleted


    shaka sono d'accordo su quasi tutto. Solo che non si può rimproverare nulla della gestione che ha portato al triplete. Gli errori iniziano dopo, dal non mercato fatto con Benitez. Da allenatori presi senza che ci fosse la fiducia ( e questa cosa mi fa drizzare i capelli: come si può prendere un tecnico senza avere fiducia in lui?)

    Un'altra cosa che non mi vede d'accordo è il fatto che devi rifare la rosa da zero.
    A livello di innesti ne bastano 3 o 4, non servono 11. Ma i 4 devono essere di valore, giusti e funzionali ad un progetto serio che deve essere sposato da tutti: società, tecnico, giocatori e tifosi.
     
    .
  14. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 18/2/2012, 13:06) 
    shaka sono d'accordo su quasi tutto. Solo che non si può rimproverare nulla della gestione che ha portato al triplete. Gli errori iniziano dopo, dal non mercato fatto con Benitez. Da allenatori presi senza che ci fosse la fiducia ( e questa cosa mi fa drizzare i capelli: come si può prendere un tecnico senza avere fiducia in lui?)

    Un'altra cosa che non mi vede d'accordo è il fatto che devi rifare la rosa da zero.
    A livello di innesti ne bastano 3 o 4, non servono 11. Ma i 4 devono essere di valore, giusti e funzionali ad un progetto serio che deve essere sposato da tutti: società, tecnico, giocatori e tifosi.

    Questo è un argomento abbastanza delicato nel senso che negli anni delle vittorie si prende tutto per Santo e Benedetto e non si considerano le cose che magari potevano stonare...è un tipico riflesso che spesso ci fa tollerare i mezzi pur di arrivare ad un fine...secondo me la gestione Inter del periodo Mourinho è stata la stessa gestione di Capello con Cassano e cioè fece passare tutto purchè in campo faceva vincere le partite...l'Inter s'è diseducata, è diventata una squadra spocchiosa e pretenziosa...non dimentichiamoci che la Champions vinta portò una dote di 100 mln di euro e tu non ne hai investito nessuno perchè dovevi rientrare di Quaresma, Mancini ecc...cioè è stata una cosa simile alla Roma di Capello hai permesso tutto e fatto di tutto per vincere però poi hai scontato quel comportamento negli anni...cioè l'atteggiamento di sufficienza e fenomenismo con cui si è trattato Benitez è stato vergognoso...per finire con Ranieri che convoca Motta e quello sta su un aereo per Parigi...

    Sulla rosa credo che ci siano pochi under 30 presentabili per e ambizioni dell'Inter al momento credo solo Nagatomo e Snejder, gli altri devono rientrare in una rotazione ma cmq servono molti titolari...Maicon, Cesar, Samuel, Chivu, Zanetti, Cambiasso, Stankovic, Forlan, Milito sono giocatori che in qualche modo devi sostituire o affiancare a nuovi campioni...sono tanti...poi hai Obi, Ranocchia, Lucio, Alvarez che non so quanto possano dare...l'Inter ha perso 4 sessioni di mercato...forse si salvano Guarin, Pazzini ed il citato Nagatomo...
     
    .
  15. scenda
     
    .

    User deleted


    beh dai... ancora si salvano Samuel, Cambiasso e Zanetti. Cioè Samuel è ancora uno dei migliori e quest'anno è forse il giocatore che ha meno colpe.
    Cambiasso e Zanetti pagano il fatto di giocare sempre e di non rientrare nel turn over; pagano il fatto di giocare in un reparto poverissimo di qualità.
    Ma non è che vadano ceduti e sostituiti: quando gli hai affiancato Guarin e un altro nuovo tipo Sandro o Sahin, hai fatto un bel reparto.

    In difesa fermi Ranocchia, Samuel, Faraoni, Nagatomo e Juan Jesus. Da vedere Lucio. Anche qui si tratta di fare al massimo un paio di innesti.

    In attacco dipende da tante cose: offerte che ricevi o no. Modulo... comunque è il repartoi che necessita di maggior intervento (questo lo dico da un anno ormai...)
     
    .
30 replies since 4/12/2011, 21:46   286 views
  Share  
.