Pagelle Barcellona Real Madrid

El Clasico de la Liga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    http://teladoiolamerica.net/2012/liga-clas...-pagelle/54852/
    LIGA, CLASICO: BARCELLONA-REAL MADRID 1-2: COMMENTO E PAGELLE

    PRIMO TEMPO: Partita che vede instaurarsi fin da subito un insolito equilibrio tra i due team, che passano una buona parte della prima metà gara a studiarsi. Il Barcellona, padrone come sempre del possesso palla, fatica a creare il solito gioco a centrocampo a causa della “gabbia mobile” costruita da Mourinho per bloccare sul nascere le azioni offensive dei padroni di casa. I giocatori blaugrana trovano sempre infatti un avversario rponto ad interporsi tra loro e i compagni e sono di fatto impossibilitati a giocare come sono abituati a fare. Cristiano Ronaldo suona la sveglia al 4′, quando di testa impegna Valdes, che toglie la palla da sotto la traversa. Al 6′ è Dani Alves a rispondere, impossessandosi di un pallone che Sergio Ramos gestisce male e dirigendosi verso la porta madridista: Casillas esce e ci mette una pezza. Quindi Benzema da una parte e Tello dall’altra scaldano le mai ai portieri con dei diagonali da fuori. Al 17′ il risultato si sblocca e sono gli ospiti a passare in vantaggio: su corner di Di Maria Pepe svetta sopra la difesa blaugrana, Valdes non trattiene e Khedira è il più veloce ad insaccare. Al 27′ il Barça va vicino al pareggio con un diagonale di Xavi, servito con un passaggio filtrante da Messi, ma è ancora Casillas a dire no e a mandare in angolo. Quindi c’è tempo per un abella azione corale di Messi, Xavi e Dani Alves, che finisce però per esaltare ancora una volta le doti del portierone dei blancos.

    SECONDO TEMPO: Più spettacolo, più gol: questo in sintesi il finale di partita. Il ritmo all’inizio è piuttosto moscio e non si vedono conlusioni da entrambe le parti per alcuni minuti. Al 54′ Tello divora un palla gol offertagli da Thiago sparando alle stelle a due passi dalla porta. Appena prima di essere sostituito al 69′, Xavi regala ai tifosi una botta da fuori che finisce sul fondo di poco. Ma è Sanchez, entrato al suo posto, che in un minuto riporta la situazione in parità. Messi porta a spasso 4-5 avversari, cede il pallone a Iniesta, che assiste Tello: il tiro viene respinto da Casillas, che c’è ancora sul tentativo di Iniesta sopraggiunto a rimorchio, ma non può fare davvero niente sul tapin del cileno ex-Udinese. L’illusione di una rimonta per i padroni di casa è spenta in soli tre minuti, quando arriva il gol del definitivo 1-2, firmato dal solito Cristiano Ronaldo, sempre più capocannoniere e recordman nella Liga con 42 gol. Il suo gran destro sul primo palo arriva dopo una assistenza chirurgica di Ozil. Cala il gelo sul Camp Nou. I cambi si succedono: Mourinho rafforza il centrocampo inserendo Granero per Di Maria, Guardiola punta tutto sull’attacco prima con Pedro per Adriano e poi con Fabregas per uno spento Tello (mosse forse che andavano fatte prima). Nel finale il Real controlla il gioco del Barça da lontano, intervenendo solo quando serve, e sfiora un 1-3 che saprebbe di beffa prima con un tiro (centrale) di Benzema e poi con l’insaziabile Cristiano Ronaldo, che non riesce a trovare la deviazione vincente sottoporta al 93′. Al triplice fischio i blancos possono esultare per l’impresa: Camp Nou espugnato e +7 in classifica, l’ipoteca sul titolo porta la firma di Mourinho. Guardiola rientra negli spogliatoi sconsolato per il secondo ko nelle ultime due gare: qualcosa nel suo Barça si è inceppato?

    PAGELLE:

    BARCELLONA:

    Valdes 5: Responsabile sul primo gol, copre male lo specchio nel secondo.

    Dani Alves 5,5: va spegnendosi col passare dei minuti, soffre per la presenza di un indiavolato Cristiano Ronaldo.

    Mascherano 6: Sicuro negli interventi, salva la squadra in diverse occasioni.

    Puyol 4,5: Non è più un ragazzino, e si vede. Si affanna a rincorrere gli avversari e ha grandi responsabilità su entrambi i gol del Real.

    Adriano 6,5: Uno dei più positivi in fase d’attacco. Gioca bene anche dietro. (74′ Pedro 5:Si vede poco. Forse avrebbe meritato più spazio).

    Xavi 6: Regge le trame del centrocampo blaugrana, fa paura con i suoi missili dalla distanza(69′ Sanchez 6,5: Entra e fa gol in meno di un minuto. Decisivo il suo ingresso.)

    Busquets 5,5: Non è all’altezza di Xavi, si eclissa dal gioco.

    Thiago 5: Regala un assist d’oro a Tello. Poi il nulla.

    Iniesta 6: Tiene la testa alta quando tutti i suoi compagni si imputano e dispensa passaggi preziosi.

    Messi 6,5: Subisce una super-gabbia, gli avversari gli sono sempre addosso. ma quando tocca il pallone trova sempre l’angolo giusto.

    Tello 4,5: Ci si chiede perché Guardiola lo abbia messo nell’11 titolare. Sprecone. (80′ Fabregas s.v: Andava inserito molto prima).

    All. Guardiola 5,5: Difficile capire alcune scelte tattiche (leggi Tello e Thiago) e il ritardo nel capirle.

    REAL MADRID:

    Casillas 7: Saracinesca in più occasioni, sul gol non ha colpe.

    Arbeloa 6,5: Chiude tutti gli spazi ad un tello che annaspa e fatica a farsi vedere.

    Pepe 6: Roccioso anche se aggressivo. Interviene spesso anticipando i passaggi avversari.

    Sergio Ramos 6,5: Gigante in difesa, buono anche in fase di impostazione.

    Coentrao 5,5: Non granché la gara del portoghese, manca ancora qualcosa per la sufficienza.

    Xabi Alonso 6,5: A centrocampo spadroneggia e affronta senza paura i vari Xavi e Iniesta.

    Khedira 6,5: Affianca degnamente il compagno di reparto, segna il gol del vantaggio madridista.

    Di Maria 5,5: Poco efficace e molto dispersivo. Crea poco. (74′ Granero 6: Aiuta Alonso e Khedira a resistere all’assalto finale).

    Ozil 6: Non perfetto, ma l’assist per il gol di Ronaldo è davvero delizioso (89′ Callejon:s.v)

    Cristiano Ronaldo 7: Sempre più decisivo anche nel clasico, si gode un gol che pesa come un macigno.

    Benzema 5: Corre molto, ma perde molte palle. Non trova spazio a sufficienza.(93′ Higuain: s.v)

    All. Mourinho 7: Riesce ad imbrigliare il gioco dei catalani e a fermare ogni loro azione sul nascere.

     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    L'ho visto di sfuggita...partita brutta con poche occasioni e con molti demeriti per entrambe le squadre...vince chi sbaglia meno, anche giustamente, ma ritorno sulla mia idea e cioè non puoi regalare 4-5 giocatori agli avversari per una intera stagione...ok l'infatuazione per Thiago che è forte, ok il ruolo di Mascherano ma alla lunga queste cose si pagano ed è esattamente quello che sta accadendo al Barca di quest'anno...mancano sistematicamente 4 titolari e tutte le trovate ed i ragazzini alla fine ti fanno perdere punti per quanto azzeccate o forti possano essere...il Real ha fatto il suo, senza convincere, ha approfittato della situazione come ci si aspettava che facesse ai primi segni di cedimento del Barca...semmai il clasico certifico che il Barca non è fatto da marziani e che se tutto gira bene allora i giocatori si esaltano, se ci si inceppa ed i fenomeni non salgono in cattedra, si prendono le pizze...la gestione della rosa da parte di Guardiola mi lascia molte perplessità, lo dico da un anno ma non so fino a che punto siano scelte sue o scelte obbligate...il Real si presenta con la squadra di Monaco e quindi dimostra di tenerci al match ball...lo coglie con merito sfruttando il demerito altrui...non ho mai visto Xavi sbagliare tanto in vita mia, per dirne una...parentesi a parte per C.Ronaldo che finalmente si erge sopra Messi in uno scontro diretto e secondo me è lo specchio esatto del loro valore...preferisco C.Ronaldo e se ogni tanto i fatti mi danno ragione sono anche contento...
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    VALDES 5,5
    DANI ALVES 5,5 mai pericoloso
    PUYOL 5 come fa a non spazzare sul primo gol? mi ha ricordato il gol di de rossi in roma-inter 2-1 quello deciso dal gol di toni
    MASCHERANO 6
    ADRIANO 6,5
    (PEDRO s.v. un mistero come non giochi mai quest'anno, il gol di tello l'avrebbe messo dentro ad occhi chiusi)
    BUSQUETS 6
    XAVI 5,5
    (SANCHEZ 6,5 segna e dà brio)
    THIAGO 5,5
    (FABREGAS s.v.)
    INIESTA 5,5
    TELLO 5 inadeguato
    MESSI 6 si estranea dalla partita, fa cmq partire l'azione del gol e nel primo tempo disegna un assist per xavi fantastico

    GUARDIOLA 4 l'ha persa lui, scandaloso tello in campo e fabregas,pedro e sanchez in panchina. gli infortunati non centrano nulla, solo villa è fuori per infortunio, le altre son tutte scelte sue, che paga caro.

    CASILLAS 7 decisivo su xavi, aveva salvato anche su sanchez
    ARBELOA 6 diligente
    PEPE 7
    RAMOS 7 ottimo come esce sempre su messi in prima battuta
    COENTRAO 7 ottimo anche lui su dani alves gli sporca tutti i cross e non si fa mai saltare
    XABI ALONSO 6,5
    KHEDIRA 6,5
    DI MARIA 5 fuori partita
    (GRANERO s.v.)
    OZIL 7 splendido l'assist per ronaldo, come quello di messi per xavi, la differenza è che cr segna
    (CALLEJON s.v.)
    RONALDO 7 anche lui abbastanza fuori match come a monaco poi timbra il gol che vale la liga
    BENZEMA 6,5 fa a sportellate con tutti, raramente perde il possesso della palla
    (HIGUAIN s.v.)

    MOURINHO 7 sembra passare inosservato in questa vittoria, sottolinerei la mossa coentrao, dopo il disastro di monaco, confermarlo da grande forza
     
    .
  4. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Io sono da sempre un amante dell'equilibrio , non che non vivo di emozioni del momento per l'amor del cielo però alla fine penso sia importante tarare le valutazioni.

    Del Clasico di ieri complimenti al mio Real però ci sono dei punti che vorrei sottolineare:

    1. Leo Messi è più forte in assoluto di C.Ronaldo anche se ieri ha perso.
    Solo mezzo punto li divide questa pagella, da me riportata. Per i più cattivi potrebbe anche dividerli 2 pt. ma alla fine è un match fine a sé stesso dove il portoghese è stato decisivo ed ha vinto mentre l'argentino ha perso.
    Messi rimane cmq più forte di C.Ronaldo. Come Merckx sempre si ergeva sopra Bartali, ma a Bartali gli sarà capitato qualche volta di posizionarsi meglio del belga.

    2. Le assenze: queste assenze vengono citate molto bene da Shaka , c'è un pacchetto di giocatori (Piqué, Pedro , Abidal e soprattutto D.Villa ) che ha penalizzato una squadra che cmq gioca sempre a memoria.
    Sanchez e Fabregas secondo me sono campioni assoluti che potrebbero rimpiazzare le assenze, ma sono leggermente meno efficaci e più esteticamente belli (assist a pallonetto e traversa contro il Chelsea) di un Pedro (palo contro il Chelsea) e di un D.Villa. La qualità quindi c'è bisogna lavorare meglio sull'efficacia. Non si può parlare necessariamente di un Barça più debole...casomai ridimensionato. Come un Milan senza T.Silva o un Inter senza Eto'o.

    3. I giovani: finalmente , dopo aver anche aperto il blog sulla cantera e i settori giovanili, abbiamo potuto constatare un minimo di difficoltà di esprimersi anche nei giovani della cantera blaugrana. Cuenca prima, Tello, Thiago, dopo.... faticano il momento un po' di arranco della squadra di Guardiola. Questo mi fa un po' piacere perché toglie dal marzianismo in sé una squadra già troppo elevata.

    4.Le squadre di Mou si confermano attrezzatissime per ostacolare e approfittare degli smacchi di una squadra stanca e provata.

    5. Sono contento che a vincere sia stato il Real, ma in Champions vedremo se il Chelsea saprà fare la stessa cosa e difendere l'1-0 di Drogba.

    Tifo Real , stimo Messi e il Barça (calcio storico!!).
     
    .
  5. shaka81
     
    .

    User deleted


    Princi su C.Ronaldo io penso che sia più giocatore completo, meno di fioretto e più di forza ma può fare praticamente ogni cosa in campo con ottimi risultati...Messi è un fenomenale giocatore che è parte integrante di un meccanismo, C.Ronaldo è il meccanismo stesso...

    Sui giovani ci tengo a rivendicare quello che dicevo all'alba del Barca di Guardiola e cioè è statisticamente impossibile che una squadra nel giro di 1-2 generazioni calcistiche possa produrre dalle giovanili il 70% dei migliori giocatori al mondo fra quelli di vertice...è più facile che si creino giocatori giusti per esprimersi al meglio in un contesto e questo fa il Barca...tolti Xavi, Iniesta e Messi gli altri sono giocatori che tolti dal Barca non sarebbero così quotati, non sarebbero brocchi ma non sarebbero da top 3 nei rispettivi ruoli...e questo è facilmente dimostrabile con la continua intercambiabilità di ragazzi che appena si affacciano in prima squadra fanno bene molto più che altrove...o sono tutti fenomeni o è più facile esprimersi in un contesto perfetto...sul lungo periodo si paga in termini di risultati perchè Tello non ha i colpi di D.Villa pur essendo stato più che positivo quando impiegato...lo stesso Thiago non ti garantisce il lavoro di Xavi, lo fa se intorno tutti funzionano bene...è destinato a diventare un campionissimo ma ha le stesse controindicazioni dei nostri giovani, anche dei più dotati...

    La cosa veramente notevole è il sentimento di stupore che c'è intorno a questa partita...ho letto di miracolo, impresa ecc...sminuendo completamente il valore intrinseco del Real che è altissimo, nei 24 certamente superiore a quello del Barca...questa è una stortura del calcio, dover caricare di significati epici vittorie, anche brutte, che private di questi non avrebbero molto da dire...il Real che batte il Barca dovrebbe essere una cosa normale come avviene in tutti i campionati fra squadre che si equivalgono...diventano imprese se si vince come il City con lo United o come ha fatto il Borussia in Bundesliga...
     
    .
  6. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 22/4/2012, 14:31) 
    Princi su C.Ronaldo io penso che sia più giocatore completo, meno di fioretto e più di forza ma può fare praticamente ogni cosa in campo con ottimi risultati...Messi è un fenomenale giocatore che è parte integrante di un meccanismo, C.Ronaldo è il meccanismo stesso...

    Beh questa è una cosa esagerata secondo me Shaka,

    ossìa... perché C.Ronaldo non era il meccanismo stesso anche quando il Real non girava al meglio (e perdeva i clasici) e con il Portogallo.

    Qua si colpevolizza sempre e solo Messi quando non è decisivo e non porta a vittorie l'Albiceleste.

    Ad ogni modo è tecnicamente che Messi ha colpi che C.Ronaldo non ha, l'unica cosa che fa sembrare il portoghese un pizzico più forte è la forza fisica. Ma qui giochiamo sporco perché Messi è piccolino e quindi non può avere quella qualità. Però ne ha tantissime altre: fantasìa , velocità , corsa,... che CR7 si sogna.
     
    .
  7. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 22/4/2012, 14:31) 
    Messi è un fenomenale giocatore che è parte integrante di un meccanismo, C.Ronaldo è il meccanismo stesso...

    non sono d'accordo. Messi è parte di un meccanismo perchè gioca nel barca di Xavi e Iniesta. Ronaldo fa la differenza in un Real fortissimo, ma che non ha la qualità di gioco del barca.
    Cioè a parti inverse, Ronaldo sarebbe parte integrante del meccanismo del Barca (ammesso che ci si adatti, vedi Ibra...), Messi sarebbe il meccanismo stesso nel Real.
    Da una parte c'è una squadra che privilegia la qualità del gioco, secondo un certo meccanismo basato sul possesso palla. Dall'altra c'è un calcio più fisico e pragmatico che esalta di più la giocata del singolo.
     
    .
  8. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 22/4/2012, 14:31) 
    Sui giovani ci tengo a rivendicare quello che dicevo all'alba del Barca di Guardiola e cioè è statisticamente impossibile che una squadra nel giro di 1-2 generazioni calcistiche possa produrre dalle giovanili il 70% dei migliori giocatori al mondo fra quelli di vertice...è più facile che si creino giocatori giusti per esprimersi al meglio in un contesto e questo fa il Barca...tolti Xavi, Iniesta e Messi gli altri sono giocatori che tolti dal Barca non sarebbero così quotati, non sarebbero brocchi ma non sarebbero da top 3 nei rispettivi ruoli...e questo è facilmente dimostrabile con la continua intercambiabilità di ragazzi che appena si affacciano in prima squadra fanno bene molto più che altrove...o sono tutti fenomeni o è più facile esprimersi in un contesto perfetto...sul lungo periodo si paga in termini di risultati perchè Tello non ha i colpi di D.Villa pur essendo stato più che positivo quando impiegato...lo stesso Thiago non ti garantisce il lavoro di Xavi, lo fa se intorno tutti funzionano bene...è destinato a diventare un campionissimo ma ha le stesse controindicazioni dei nostri giovani, anche dei più dotati...

    La cosa veramente notevole è il sentimento di stupore che c'è intorno a questa partita...ho letto di miracolo, impresa ecc...sminuendo completamente il valore intrinseco del Real che è altissimo, nei 24 certamente superiore a quello del Barca...questa è una stortura del calcio, dover caricare di significati epici vittorie, anche brutte, che private di questi non avrebbero molto da dire...il Real che batte il Barca dovrebbe essere una cosa normale come avviene in tutti i campionati fra squadre che si equivalgono...diventano imprese se si vince come il City con lo United o come ha fatto il Borussia in Bundesliga...

    Quoto nell'insieme il tuo pensiero Shaka,

    però sono d'accordo quando scrivi che il valore intrinseco del Real Madrid è altissimo un po' meno quando scrivi che i 24 blancos siano necessariamente più forti dei blaugrana...cioè Ozil, Di Maria e Khedira, sono necessariamente più forti di Sanchez, Fabregas e Busquets ?

    Chiaramente non è paragonabile l'impresa del Borussia Dortmund o del City sullo United , alla vittoria di un clasico da parte del mio Real, ma certo è che sconfiggere i campioni del mondo (e che secondo me, e il 60% approssimando per difetto degli addetti ai lavori, hanno in campo il giocatore più forte al mondo per lo meno ad oggi...che se ne dica..) non è come vincere una semplice partita. In più doveva succedere che dopo 4-5 derby persi per la legge dei grandi numeri uno lo devi pur vincere...

    Il calore attorno a questo clasico cmq è notevole perché le due squadre si trovano in un momento particolare della stagione in cui devono ribaltare anche due semifinali di Champions che le vedeva leggermente (il Real) favorite su Bayern e Chelsea.

    Io dico solo spero che quest'anno ci sarà un altro clasìco ;)



     
    .
  9. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 22/4/2012, 15:52) 
    CITAZIONE (shaka81 @ 22/4/2012, 14:31) 
    Messi è un fenomenale giocatore che è parte integrante di un meccanismo, C.Ronaldo è il meccanismo stesso...

    non sono d'accordo. Messi è parte di un meccanismo perchè gioca nel barca di Xavi e Iniesta. Ronaldo fa la differenza in un Real fortissimo, ma che non ha la qualità di gioco del barca.
    Cioè a parti inverse, Ronaldo sarebbe parte integrante del meccanismo del Barca (ammesso che ci si adatti, vedi Ibra...), Messi sarebbe il meccanismo stesso nel Real.
    Da una parte c'è una squadra che privilegia la qualità del gioco, secondo un certo meccanismo basato sul possesso palla. Dall'altra c'è un calcio più fisico e pragmatico che esalta di più la giocata del singolo.

    Ovviamente la mia affermazione è attaccabile ma è uno slogan per chiarire come la penso non è una pietra tombale sui giocatori...parliamo di due fenomeni assoluti che fanno numeri e prestazioni assolutamente imparagonabili con nessuno nella storia...forse solo con Ronaldo ma Ronaldo li faceva quando un ottimo attaccante faceva 0,4 gol a partita, oggi un ottimo attaccante ne fa abbondantemente più di 0,5...quindi parlo di sfumature...hai centrato il paragone e cioè C.Ronaldo sta a Messi come Ibra stava al Barcellona...con una differenza che C.Ronaldo è capace di adattarsi e di esaltarsi sempre...lo ha fatto nel Manchester, lo ha fatto al Real rincorrendo e segnando come mai prima...Messi nel Barca fa un lavoro molto più di fioretto che ce lo fa apparire come il miglior fiorettista del mondo, staccato, C.Ronaldo usa un'ascia bipenne ma è fenomenale anche col fioretto...ha doti fisiche che Messi non ha, una cattiveria che Messi non ha...Messi ha un contesto più accattivante e più esaltante sia per i tifosi che per i giocatori ma nelle partite di sacrificio cala, s'è visto col Milan, s'è visto ieri, s'è visto col Chelsea...C.Ronaldo nelle partite di sacrificio si cala perfettamente, mena, le prende e più di qualche volta è decisivo...cioè ha una soluzione in più che Messi non ha, l'Argentino ha qualcosina in più sulla qualità stretta e sull'estetica dei gesti ma C.Ronaldo è un'ira di Dio...è un atleta perfetto, e questo è un dono della natura, non un merito, ma io prenderei sempre lui...lo vorrei vedere in partite in cui si esalta, non le vedo perchè sono noiose ma scommetto che quando gioca libero deve essere uno spettacolo...come adattabilità è molto umile, poi è un cafone esagerato nella vita, ma in campo fa tutto...a me fa impazzire...
     
    .
  10. fenikottero
     
    .

    User deleted


    io credo che dalla partita di Coppa dove il Real ando' al Nou Camp per giocarsela e rischiando l'impresa - i blancos e il loro mister abbiano capito che prenderli a calci per 90 min non serva a nulla. tanto meno metter difensori-spaccagambe a meta' campo.
    Sopratutto se hai una squadra con quel potenziale offensivo e on una difesa che quest'anno sbaglia meno del solito e sembra ben protetta da Khedira o Granero - X.Alonso -
    Anche secondo me Guardiola ci ha messo tanto di suo e l'ha pagato a caro prezzo
     
    .
  11. scenda
     
    .

    User deleted


    colpe ce ne saranno anche, ma per me la differenza la fa la fame. Il Barca mostra evidenti e fisiologici segni di sazietà, il Real invece si gioca il tutto x tutto.
     
    .
10 replies since 22/4/2012, 09:45   248 views
  Share  
.