Da quelli dell'71 a quelli dell'85

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Ho provato a fare una selezione dei migliori calciatori degli ultimi anni, facendo le categorie in base all'anno di nascita.

    Dieci giocatori per ogni quinquennio, concentrandomi soprattutto sui giocatori "da fase offensiva e di costruzione".

    Purtroppo sono rimasti fuori giocatori grandissimi come TREZEGUET, BALLACK, DECO, DROGBA...

    Non ho aperto il quinquennio 1986-1990 perchè è troppo presto per farlo, se ne potrà parlare tra 5-10 anni.
    Di sicuro ad oggi si può dire che MESSI sarà tra i 10 migliori di quel quinquennio. Forse, anche FABREGAS...

    Però, più che fare previsioni, mi interessava tirare le somme su quelle generazioni che possono essere già lette e classificate:
    - quella dei nati dal 1971 al 1975
    - quella dei nati dal 1976 al 1980
    - quella dei nati dal 1981 al 1985.

    1971-1975

    LITMANEN (classe 1971)
    RIVALDO (classe 1972)
    ZIDANE (classe 1972)
    NEDVED (classe 1972)
    GIGGS (classe 1973)
    INZAGHI (classe 1973)
    ROBERTO CARLOS (classe 1973)
    FIGO (classe 1972)
    DEL PIERO (classe 1974)
    BECKHAM (classe 1975)

    1976-1980

    RONALDO (classe 1976)
    SEEDORF (classe 1976)
    TOTTI (classe 1976)
    SHEVCHENKO (classe 1976)
    RAUL (classe 1977)
    HENRY (classe 1977)
    PIRLO (classe 1979)
    XAVI (classe 1980)
    GERRARD (classe 1980)
    RONALDINHO (classe 1980)

    1981-1985

    ETO’O (classe 1981)
    IBRAHIMOVIC (classe 1981)
    KAKA’ (classe 1982)
    RIBERY (classe 1983)
    INIESTA (classe 1984)
    ROBBEN (classe 1984)
    TEVEZ (classe 1984)
    FERNANDO TORRES (classe 1984)
    ROONEY (classe 1985)
    CRISTIANO RONALDO (classe 1985)
     
    .
  2. stoichkov
     
    .

    User deleted


    ho qualche riserva su BECKHAM, RONALDINHO, KAKA`... rendimento circoscritto a certi periodi... poi c'e` il buco nero TORRES che rimane ancora per un po' un punto interrogativo...

    ci sono cose che mi fanno porre domande su questi... nel senso che esprimono parametri discordanti... se valutiamo il potenziale tecnico ci andrebbe RONALDINHO, ma forse non KAKA` che ha reso tanto con un bagaglio piu` limitato di altri... se pero` includiamo KAKA` per il rendimento, il rendimento esclude BECKHAM...

    devo pensare a chi altro metterei... di sicuro SCHOLES e non BECKHAM... se piu` che ai trofei si guarda il bagaglio tecnico si puo` pensare anche a VERON in quel quinquennio li`... EDMUNDO e` del 71 e TECNICAMENTE valeva tutti questi... GUARDIOLA... gia` son 4 che preferirei a Beckham di parecchio...

    RONALDINHO clamoroso in 3 annate... difficile trovarne uno migliore ma ci potrebbe essere DROGBA che sulla carriera si insedia se si valuta il rendimento...

    stessa cosa se valutiamo il rendimento "spalmato" invece che contenuto in un numero di stagioni (e competizioni, perche` KAKA in serie A dopo il primo anno era limitato rispetto al RONALDINHO della Liga nel "suo" triennio) potrei dire SCHWEINSTEIGER e non KAKA`... anzi quasi sicuramente lo dico... mi pare ingiusto anche che la scuola tedesca non venga rappresentata vista la quantita` di finali, semifinali di champions, europei, mondiali che si sono fatti dal 2002 in poi... molte di piu` della scuola francese, brasiliana, argentina

    Edited by stoichkov - 26/4/2012, 12:58
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Stoich,

    su BECKHAM anch'io non sono sicuro, ma anche su LITMANEN e CRESPO, solo che fatico a trovare altri giocatori.

    SCHOLES-BECKHAM-GUARDIOLA siamo lì, ho premiato BECKHAM perchè si è espresso ad alti livelli in più squadre (senza contare il Milan, che era già in calo, United e Real).

    VERON secondo me è inferiore, ad alti livelli non l'ho mai visto dominare a centrocampo.

    EDMUNDO secondo me è un fenomeno assoluto ma, per motivi suoi, ha sciupato spesso e volentieri il suo talento.

    Però, se vi vengono, fate altri nomi dei nati tra il 1971 e il 1975. A me non sono venuti.
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    A me dispiace che la selezione parta dal 71 perchè ad esempio nel 70 c'era Cafù che è da leggenda, ma anche Shearer...cmq su due piedi non è facile trovare gente migliore anche perchè quelli della prima metà del 70 si sono espressi al massimo a metà anni 90 quando forse non si vedeva il calcio come oggi...Drogba per esempio meriterebbe sicuramente...poi ci sono una serie di calciatori che a modo loro hanno segnato un'epoca...se ci mettiamo Kakà, che ormai non difenderà più manco il padre, durato un attimo e per una sola grande manifestazioni vanno inclusi anche calciatori meno celebrati ma che in qualche modo sono stati icone del calcio...per questo va benissimo beckham, ma io ci metterei Nakata...uno che ha aperto il calcio all'oriente...poi non sarà un parametro giusto però una menzione la farei...
     
    .
  5. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Shaka,

    ho iniziato da '71 sia per far si che più utenti potessero partecipare,

    sia perchè comunque più si va indietro più la memoria fatica ad abbracciare tutti i calciatori di quelle generazioni, già secondo me ci stiamo dimenticando di qualcuno di importante tra quelli del 71-75.
     
    .
  6. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Tolto R.Carlos vedo solo attaccanti e centrocampisti offensivi:
    è una scelta voluta oppure è stata causata dal maggior valore di attaccanti e mezze punte?

    Perche secondo me Buffon,R.Keane,Nesta,Guardiola(che per me anche se in annate diverse è stato superiore singolarmente a Xavi) sono giocatori che potrebbero benissimo stare nei top per vari motivi.

    Per il resto condivido i nomi fatti anche se Torres per me non c'entra niente in quelli

     
    .
  7. stoichkov
     
    .

    User deleted


    si e` una scelta voluta, jo lo ha scritto nell'apertura del topic, solo goleador o gente che cmq partecipa alla costruzione...

    se no avoja...
     
    .
  8. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Ah,scusate avevo letto veloce e non mi ero accorto di quella frase.
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Paul,

    FERNANDO TORRES comunque è stato un grande per 5 stagioni all'Atletico e per 3 al Liverpool, sono 8 stagioni. Fondamentale nella vittoria dell'Europeo della Spagna.

    E' da 1 anno e mezzo che c'è e non c'è...ma alla fine quest'anno ha fatto l'assist della vittoria in casa del Benfica e ha segnato il goal che ha chiuso il discorso col Barcellona.
     
    .
8 replies since 26/4/2012, 11:10   188 views
  Share  
.