Pep Guardiola

il mio tributo all'era-Guardiola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Tante se ne sono dette, tante sono le opinioni, tanti i critici e tanti gli amanti di questo allenatore... quel che è certo e che rimarrà impresso nella storia sono i risultati ottenuti dal suo Barcellona e lo stile-Barça che ha fatto di questa squadra già una leggenda.

    Questo mio blog non è il solito post adulatore dell'ipocrita del caso, no. Vuole essere un ringraziamento ad un allenatore che stimo molto, e penso che gli elogi facciano più effetto quando arrivano dai "nemici" (dato che di certo non tifo Barça).
    Rispetto molto il Barça dell'era-Guardiola, perchè prima di tutto si è costruito i propri successi in casa, con le proprie mani e le proprie risorse, e questo è un pregio enorme che per un romantico del calcio come me conta da pazzi, ma dovrebbe contare da pazzi anche i più freddi critici calcistici che guarderebbero questo dato di fatto da un altro lato: l'abilità di sfornare tanti talenti uno dopo l'altro, con una continuità pazzesca nella qualità.

    Volevo semplicemente rendere omaggio ad un ciclo che è fra i più vincenti e gloriosi della storia recente, e se non abbiamo la controprova che Guardiola sia un grande allenatore (ma io credo di sì), siamo certi che il suo Barça è già nella storia. Una squadra così fa il bene del calcio, fa divertire gli appassionati (nonostante a volte non apprezzassi troppo il suo gioco che sfociava in ritmi troppo lenti ed un po' troppo possesso sterile) ed aumenta il livello tecnico del calcio. Era sempre eccitante guardare il Barça di Guardiola da spettatore esterno perchè avevi sempre la curiosità di vedere cosa succedeva: "li prenderanno a pallonate e riempiranno di gol?" - "E se stasera gli avversari riuscissero nell'impresa, ti immagini?!"...

    Quando c'è una certa eccitazione ed impazienza per le partite negli spettatori neutrali tipo il sottoscritto, capisci che stai guardando una squadra che un giorno sarà leggenda.

    Ribadisco, io sono per il calcio offensivo (ma non scriteriato tipo L.Enrique) e con ritmi altissimi che per me sono importantissimi, quindi nonostante il Barça di Guardiola non fosse al 100% il mio tipo di squadra (come già detto, non mi piace molto il possesso lento e sterile) ho seguito tutte le partite più importanti di questa squadra, come penso ognuno di voi.

    Il mio non vuole essere un post ipocrita-adulatore del momento, dettato dall'emozione collettiva, ma un oggettivo e sincero ringraziamento ad un allenatore che ha appena chiuso un ciclo leggendario. Il ciclo-Barça continuerà anche senza di lui ovviamente, ma il ciclo-Guardiola è appena finito, quindi mi sembrava doveroso un mio "personale tributo"...

    Un giorno racconterò a qualche ragazzino di quanto fosse forte questa squadra... e gli dirò che i miei Reds hanno battuto il Barça pre-Guardiola che aveva già un'abbozzo di scheletro della squadra catalana probabilmente più leggendaria della loro lunga e vincente storia... secondo me l'idea di calcio di Guardiola è grande, nonostante sia figlia della filosofia calcistica del Barça che è la stessa da sempre.. ergo lui è un gran allenatore, ma il suo calcio non facilmente attuabile perchè servono interpreti all'altezza, e chissà se oltre a questo Barça possano esserci anche altrove... ciao Pep, aspetto impazientemente di vederti in un altra squadra..

    Edited by Frank.8 - 28/4/2012, 00:01
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    Partecipo volentieri dicendo che il suo barca non è un barca qualsiasi...quasi come se fosse la consuetudine il rendimento che ha avuto...il suo è stato un barca molto fedele all'idea olandese del calcio, quella di Cruijff per intenderci...fatta di tanti giocatori universali e di tanti trofei derivati da questa idea...non è stato uno di passaggio ha formato molto del barca moderno ed ha cambiato il modo di intendere il calcio...c'è un periodo in cui le squadre si preoccupavano di essere vincenti ed uneo in cui si sono preoccupate di fermare il barca...visto che ritengo sempre più facile il distruggere del costruire devo dire che il suo barca è stato senza ombra di dubbio il meglio che il calcio abbia offerto filosoficamente parlando...e figlie del suo barca sono le vittorie di europeo e mondiale...mai nella storia si è vista una cosa del genere...
     
    .
  3. stoichkov
     
    .

    User deleted


    si si e` chiusa un'epoca...

    l'altro ieri quando mandavano il servizio su sky uk sul fatto che avrebbe dato le dimissioni c'era in loop quest'immagine di lui in blue jeans che si mette uno zainetto sulla spalla, si incammina verso un pullman (probabilmente quello del Barca ma non si vedeva dall'inquadratura), ringraziava l'autista e saliva... mi e` sembrata un immagine iconica, soprattutto se uno e` abituato a vederlo in giacca e cravatta, ecc. sembrava la fine di un film in cui il protagonista ha fatto tutto quello che deve fare e puo` lasciare la citta` alla ricerca di una nuova avventura, uno di quei finali del telefilm dell'incredibile Hulk con la musica melensa e Lou Ferrigno che si rimette a fare l'autostop...

    mi stava quasi per venire da piangere... e` la fine di un era, ci ha regalato giocatori che ricorderemo per sempre come i migliori della loro epoca (perche` e` vero che il suo Barca non avrebbe potuto essere tale senza alcune individualita` che sono geneticamente eccezzionali, ma e` anche vero che non possiamo, come dice shaka, essere cosi` ingenui da pensare che 7 dei migliori 20 al giorno nascano per caso in Catalogna e quindi dobbiamo riconoscere i meriti di chi quelle individualita` le ha esaltate, a volte persino forgiate) e se contiamo anche quanto raggiunto dalla Spagna che e` per 8/11mi Barcellona come un risultato indiretto della sua fucina e` veramente un qualcosa senza precedenti...

    ovviamente tutto cio` non sarebbe mai accaduto se non fosse passato per la Roma :-)
     
    .
  4. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 28/4/2012, 01:35) 
    ...c'è un periodo in cui le squadre si preoccupavano di essere vincenti ed uneo in cui si sono preoccupate di fermare il barca...

    stra-quoto questa frase che per me simboleggia la grandezza del Barça di Guardiola.

    Sono d'accordo con te su tutto: Guardiola non ha creato lo stile-Barça, l'ha semplicemente applicato alla perfezione creando una squadra allucinante grazie a degli interpreti pazzeschi ed uno stile di gioco unico, che piaccia più o piaccia meno o non piaccia per niente.

    Non so se il suo Barça è stata la squadra più forte di sempre e non era mia intenzione discutere su queste cose però sicuramente è il Barcellona migliore di sempre ed una delle squadre più forti della storia. E' per questo che volevo tributare un blog ad uno degli artefici di questa squadra, che ripeto, è stata (e credo continuerà ad essere per diversi anni) un bene per il gioco del calcio.

    Se istituissero un premio "patrimonio del calcio" il Barça di Guardiola ci andrebbe insieme al Milan di Sacchi, l'Ajax leggendaria, il Liverpool degli anni 70-80 e le 2-3 selezioni Brasiliane migliori..
     
    .
  5. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    penso che il barça sia l'ajax di una volta, certo l'epoche sono diverse, ma anche il barcellona applica un calcio totale, ho sentito durante una telecronaca che un giocatore (non ricordo chi) ha detto: al barcellona non abbiamo ruoli, ci muoviamo tutti, comunque è l'unica squadra che ho tifato molto che non mi appartiene uno perchè guardiola penso sia una brava persona, umile e generosa (alla finale di roma barca-united 2-0) ha invitato carlo mazzone allo stadio e dopo la finale ha dedicato la vittoria a paolo maldini che aveva lasciato il calcio (e i tifosi milanisti lo hanno fischiato) e poi perchè era una squadra che giocava al calcio, non avrei sopportato che il barca perdesse la finale col manchester united dopo che il manchester passava ogni turno in europa con rooney terzino, grazie di tutto pep
     
    .
  6. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Bel blog Frank complimenti,

    il ringraziamento e la riconoscenza verso "Pepi" (come lo chiamavano in Itlalia) Guardiiola, per me è grandissimo.

    Quello che ha fatto il giovanissimo tecnico iberico è notevole, si possono pensare tante cose tipo: ma se Guardiola cambiasse panchina, il fatto che il Barça aveva un'impronta spagnola sempre unita anche in Nazionale, Liga tranquilla e più concentrazione in Champions,...ma alla fine se io sognavo un derby iberico anche quest'anno in Champions proprio perché del calcio dei blaugrana ci si innamora. Poi, secondo me, nel Barça c'è anche il calciatore più completo e più forte al mondo. E che si smetta di dire che vince Palloni d'Oro regalati !! Questa è un'offesa al calcio..
    E poi il Barça è una squadra piena zeppa di campioni che potrebbero voler essere primedonne ed invece lottano e corrono tutti per lo stesso obiettivo.
    Ciò è dimostrato anche dal ritorno a casa di Cesc Fabregas dopo l'esperienza in Inghilterra.
    Il merito di chi potrebbe essere se non di Josep Guardiola?

    Per quanto concerne l'istituzione del "Patrimonio del Calcio" non so se tutte le altre squadre : dal grande Ajax , al Milan di Sacchi (ma soprattutto dei 3 olandesi scuola Ajax Rijkaard, Gullit e Van Basten) ai Reds , al grande Real,....; raggiungano questo livello notevole (a livello tecnico) e pazzesco ( che ti fa innamorare) , quasi trascendentale che c'ha fatto conoscere ed abbiamo potuto ammirare col Barça di Guardiola.

    Mi domando solo perché , se é poi vero , uno come Ibra non sia andato d'accordo con l'ormai ex tecnico blaugrana? Forse in questo si capisce perché lo svedese , al di là della sua Nazionale un po' in ombra sui grandi palcoscenici non possa mai diventare il più forte..

    Pepi Guardiola muchas gracias y te esperamos pronto !!! ;)

    Edited by Principino Chivu - 6/5/2012, 11:12
     
    .
  7. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 6/5/2012, 10:30) 
    Bel blog Frank complimenti,

    il ringraziamento e la riconoscenza verso "Pepi" (come lo chiamavano in Itlalia) Guardiiola, per me è grandissimo.

    Quello che ha fatto il giovanissimo tecnico iberico è notevole, si possono pensare tante cose tipo: ma se Guardiola cambiasse panchina, il fatto che il Barça aveva un'impronta spagnola sempre unita anche in Nazionale, Liga tranquilla e più concentrazione in Champions,...ma alla fine se io sognavo un derby iberico anche quest'anno in Champions proprio perché del calcio dei blaugrana ci si innamora. Poi, secondo me, nel Barça c'è anche il calciatore più completo e più forte al mondo. E che si smetta di dire che vince Palloni d'Oro regalati !! Questa è un'offesa al calcio..
    E poi il Barça è una squadra piena zeppa di campioni che potrebbero voler essere primedonne ed invece lottano e corrono tutti per lo stesso obiettivo.
    Ciò è dimostrato anche dal ritorno a casa di Cesc Fabregas dopo l'esperienza in Inghilterra.
    Il merito di chi potrebbe essere se non di Josep Guardiola?

    Per quanto concerne l'istituzione del "Patrimonio del Calcio" non so se tutte le altre squadre : dal grande Ajax , al Milan di Sacchi (ma soprattutto dei 3 olandesi scuola Ajax Rijkaard, Gullit e Van Basten) ai Reds , al grande Real,....; raggiungano questo livello notevole (a livello tecnico) e pazzesco ( che ti fa innamorare) , quasi trascendentale che c'ha fatto conoscere ed abbiamo potuto ammirare col Barça di Guardiola.

    Mi domando solo perché , se é poi vero , uno come Ibra non sia andato d'accordo con l'ormai ex tecnico blaugrana? Forse in questo si capisce perché lo svedese , al di là della sua Nazionale un po' in ombra sui grandi palcoscenici non possa mai diventare il più forte..

    Pepi Guardiola muchas gracias y te esperamos pronto !!! ;)

    La risposta su Ibra è semplice e la dà lui stesso nel suo libro: nel Barça di Guardiola nei primi mesi ha giocato nel suo ruolo naturale e sfruttando le caratteristiche a lui migliori (prima punta, tutti i palloni offensivi passavano per lui); poi da quando Messi si stufò e Guardiola pretese che Ibra giocasse per lui, lì si è rotto qualcosa...

    Comunque a prescindere da tutti i discorsi tecnici-tattici (ricordiamoci cosa hanno dato al calcio il Liverpool del calcio totale, l'Ajax del calcio totale ecc.ecc.) uno come Guardiola si stima a prescindere perchè persone sportive, corrette ed oneste (se davvero ha lasciato il Barça SOLO per mancanza di motivazioni e non per un'altra chiamata dietro l'angolo, cosa che comunque capirei) come lui sono sempre più rare nel calcio iper-esasperato di oggi.

    Ieri abbiamo perso una finale di FA Cup con un gol-fantasma annullato ed alcuni altri episodi sfavorevoli (fischiata una punizione al limite a nostro favore MA il pallone era andato immediatamente a Suarez che era completamente solo in area di rigore... non era vantaggio?); noi siamo dei Signori del calcio e non ci sono più di tante polemiche a parte l'ironia innocua dei nostri supporter, ma se questa cosa fosse successa al Real di Mourinho o allo United di Ferguson voglio vedere che finimondo che succedeva...
    In questo Guardiola è sempre stato un grande, ha sempre cercato di non esasperare i toni, di non aizzare polemiche, insomma di far parlare solamente di calcio e non di polemiche, litigi ecc...
     
    .
  8. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Frank,

    Il discorso su Ibra mi sembra molto di parte nella sua biografìa ...ovvio che attacca Messi e lo incolpa di stufarsi di non poter giocare al suo servizio. Ma non sarà magari il contrario?
    Ma peccato che Messi convive con campioni del calibro di Xavi, Iniesta e Fabregas...abbia convissuto con stelle del calibro di Ronaldinho, Eto'o ed Henry. Quindi Ibra è lui stesso secondo me che non c'entrava niente coi blaugrana.

    Per il resto quoto tutto quello che hai scritto e sono un po' dispiaciuto per la finale di ieri sera perché quest'anno il Chelsea non è che meritasse tanto...ed invece si ritrova in finale di Champions e con la vittoria di FA Cup.

    Su Mourinho io sarô sempre diviso nel senso che è un grande motivatore , quando vuole ti sa far star bene ( come lo dimostra il pianto sincero di un grande uomo come Matrix) , ma è anche un gran buffone (e se lo dice un interista...)

    Guardiola è un grande non per niente era persino amico di Roby Baggio a Brescia.
    Personalità veramente storiche, dentro e fuori dal campo.
     
    .
7 replies since 27/4/2012, 20:54   119 views
  Share  
.