Finalmente l'Inter parte con lo skipper

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    come promesso in tag parlando con scenda e mumbai, cercando di rincuorarli passando sempre per il pazzo superpositivista, apro il mio blog sulla situazione attuale che sto vivendo da tifoso della mia Inter.

    Dapprima la conferma di mister Stramaccioni ha rincuorato il 50% del mio animo di tifoso nerazzurro. Cioè scusatemi ma sta girandola di allenatori post-triplete mi ha fatto veramente vomitare. Già io non vomito sui giocatori perché , visto che amo il calcio ...amo valorizzarli dove penso si possa.

    Da una parte il Milan ha ceduto Ibra e T. Silva e noi l'anno scorso abbiamo ceduto Eto'o. Tantissimi top player vanno via dall'Italia in questo periodo di vacche magre. Ad ogni modo ragazzi, dai diamanti non nasce niente e dal letame nascono i fiori.
    Voglio tranquillizzare gli amici scenda e mumbai che non siano troppo pessimisti perché peggio dello scorso anno, dove finimmmo in zona veramente bassissima, non credo facciamo.

    Come scrivevo all'inizio il mister mi dà un coefficiente di fiducia importante.
    La squadra lo segue e lui non è stupido e si migliora.

    Il mercato fino adesso viene portato avanti in maniera intelligene nonostante ci siano delle operazioni opinabilissime come: l'acquisto di Mudingayi, il non riscatto di Poli, la stessa ambiguità nei confronti di un giovane come Castaignos ( che a me non dice tanto ma magari parcheggiandolo in prestito..). La squadra cmq ruota attorno alle idee del mister e quindi buona parte dei problemi, penso proprio si risolvano di per sè.

    Stramaccioni non ha la presunzione di Benitez o Gasperini di chiedere dei giocatori, ma credo che dialoghi con la società in merito ai giocatori che possono partire. L'esempio di Pazzini è lampante.


    Wesley Sneijder secondo me è l'ultimo dei mohicani, ossìa l'ultimo top player nerazzurro rimasto.
    Nel 2010 sfiorò il pallone d'oro , per alcuni quella fu l'unica stagione da top player , per me no.
    Wesley è da sempre stato un grandissimo e plasmabilissimo in quasi tutti i moduli.
    Cresciuto in scuola Ajax dove veniva definito un centrocampista totale offensivo.
    Gasperini non lo voleva!! Doveva partire lui al posto di Eto'o e poi partì Eto'o...litigarono persino in aereo..
    Il vantaggio ,paradossale, di Sneijder , è quello di arrivare da due stagioni disastrose con l'Inter e da un europeo altrettanto disastroso con l'Olanda. Ciò gli toglie i fari di dosso e non gli fa arrivare grosse offerte che ce lo possano portare via.
    Per questo la società saggiamente si sta muovendo per piazzare pezzi grossi tipo : J.César, Maicon, e ringraziandolo tanto anche Stankovic.

    Il reparto offensivo ruota attorno a Milito ,ma lui ha 33 anni !! Con la partenza di Zàrate-Forlàn-credo Castaignos-Pazzini e solo con l'arrivo di Palacio e il ritorno di Coutinho secondo me va rinforzato di una casellina. Quagliarella può essere un'idea stuzzicante perché funzionale e duttile per ogni modulo di mister Strama. Se arriva di meglio ben venga... Altre idee stuzzicanti possono essere Gomez, Schelotto o Ramirez; interessanti alternative che si adatterebbero bene al 4-3-3 del mister. Sono giovanissimi.
    Denis e Giaccherini non mi convicono tanto.
    Il tutto non dimenticando di considerare un occhio al tandem Livaja-Longo.

    Dietro la partenza di Maicon m'induce a pensare che ci serve qualcosa a livello di terzino.
    M'Baye in prospettiva è interessantissimo ma ora come ora Chivu sarâ centrale ,J.Zanetti dietro mi urta. . Una soluzione potrebbe essere il ripiego di Silvestre a terzino ma c'è da lavorarci sopra.
    Nei centrali partito Lucio , dev'essere l'anno di Ranocchia.

    A centrocampo il mancato riscatto di Poli e verosimilmente anche di Stankovic non credo possa essere compensato solo con l'arrivo di Mudingayi. È rienrato persino Mariga ma penso proprio parta. Inoltre c'è l'oggetto misterioso Jonathan che sembra diventato più offensivo rispetto alla partenza da terzino.
    A centrocampo secondo me serve qualcosa d''altro. Il nome è Fernando del Porto che sembra fattibile in un'operazione simile a Guarìn. Il brasiliano garantirebbe freschezza fisica e qualità importanti e poi ha già giocato con Guarìn.
    Questo tandem permetterebbe di far rifiatare Cambiasso e J..Zanetti.

    Freschezza e gioventù in fantasia vengono completate da Obi , Coutinho (trasformato dal prestito all'Espanyol ) e soprattutto un altro oggetto misterioso come Ricky Alvarez.

    In sostanza per me mancherebbero 3 caselle:
    1. Terzino al posto di Maicon. es. Si lancia M'Bayé o ( Jonathan/Silvestre) - terzino sx !
    2. Centrocampista al posto di Stankovic. es. Fernando
    3. Attaccante al posto di Pazzini.es. Ramirez.

    In porta l'avvicendamento è già fatto.

    A conti fatti ragazzi possiamo lamentarci quanto vogliamo, ma abbiamo una certezza o no? Con Stramaccioni per lo meno quest'anno la nostra imbarcazione parte con lo skipper.

    Edited by Principino Chivu - 25/7/2012, 23:51
     
    .
  2. mumbai3
     
    .

    User deleted


    Io non voglio parlare dei possibili futuri acquisti ma mi limito a discutere della rosa attuale.... Se penso a 2 ormai 3 anni fa' mi vengono i lucidi gli occhi... Una squadra e un Mister veramente competitivi a livello internazionale.... dopo di che'.... il veloce ed inesorabile declino fino alla disfatta dell'anno scorso....

    Ora che si possa fare un anno assolutemente negativo ci puo' anche stare ma la cosa che lascia o mi lascia allibito e' la strategia societaria....

    Post TRIPLETE si prendeva con 20 milioni un certo MASCHERANO.... grazie a Benitez sarebbe venuto a piedi.... invece il "direttore dell'area tecnica" ha pensato bene di confermare MARIGA e a Gennaio spendere 12 milioni di Euro per RANOCCHIA e 18 milioni di Euro per PAZZINI.....

    Con il senno di poi, l'operazione PAZZINI, si e' rilevata fallimentare perche' oggi lo si vuole mandare via con l'infamia.....

    per 3 milioni di Euro il Barcellona ha preso AFELLAY... il ragazzo si e' poi infortunato gravemente .... ma lo sipoteva prendere invece di andare su un JONATHAN qualunque.....

    Questo sono solo 2 operazioni mancate nel passato per far capire che razza di dirigenti ci troviamo e perche' anche quest'anno la maggior parte dei nostri obiettivi di mercato sono SFUMATI....

    Poche balle siamo con le pezze al culo ma questo non significa che non si possa fare un mercato oculato. Invece si spendono 12 milioni di euro per Handanovic piu' la meta' di Faraoni quando in casa hai oltre all'epurato Julio Cesar anche Viviano. E' roba da manicomio per il mio punto di vista. Bisognava investire quei soldi in altri reparti assolutamente.
    Si parla di ringiovanire la rosa e la risposta a questa operazione si chiama Palacio e Mudingayi, 30 e 31 anni. Buoni giocatori non lo nego ma la domanda nasce spontanea... ci prendete per il culo?????

    ad oggi le formazioni proponibili sarebbero:

    .................. Handanovic.........................
    .. Maicon.. Silvestre ... Samuel .. Zanetti..
    ...............(Ranocchia) .............(Chivu)..
    ............ Guarin ........ Cambiasso ...........
    ................................(Mudingayi)............
    .... Palacio....... Sneijder ..... Coutinho.....
    .........................................(Alvarez) ....
    .................... Milito ..............................

    Avendo come premessa una dirigenza di incapaci e pochi soldi da spendere questa formazione non mi dispiace
     
    .
  3. scenda
     
    .

    User deleted


    mumbai io sono d'accordo in molte tue valutazioni, meno che sull'ultima, laddove dici, pur con quella premessa, che la formazione non ti dispiace.

    E' una formazione che si discosta in maniera impercettibile da quella dell'anno scorso.
    La difesa è praticamente equivalente con Handanovic al posto di JC e Silvestre al posto di Lucio (ma con una spesa di ben 20 mln!!!! solo in parte ammortizzati dalle differenze di ingaggio);

    Il centrocampo è lo stesso (non sarà Mudingay a cambiarci la vita...).

    In avanti guadagniamo con Palacio al posto di Forlan o Zarate e (forse) Coutinho al posto di Alvarez. Anche qui però pesa la spesa di 11 mln per un trentenne (deferito per illecito sportivo) che dovrà trottare lungo la fascia come fosse un'ala (e abbiamo visto che ne è stato di Forlan).

    Insomma, se eravamo da buttare ieri, oggi non è che abbiamo fatto chissà quali passi in avanti: spesi ancora tanti soldi (alla faccia della crisi...), cambiato poco il valore dell'11 titolare, ringiovanito pochissimo...
     
    .
  4. mumbai3
     
    .

    User deleted


    dico che mi soddisfa per le seguenti ragioni:

    1) GUARIN a centrocampo dall'inizio e' come avere un nuovo giocatore. L'anno scorso arrivo' rotto e fermo da quasi 6 mesi, era normale che l'inizio non potesse fare cose eccelse. Adesso e' integro e si vede. Mi aspetto molto da lui.
    2) Credo anche che PALACIO fara' molto meglio di FORLAN e ZARATE, sempre che non venga squalificato, perche' ormai conosce molto bene il nostro campionato e nn e' fumoso come il laziale.
    3) Rispetto all'ultimo LUCIO, scandaloso ed irritante, SILVESTRE, se si conferma come in Sicilia, mi da' molte piu' garanzie.
    4) Anche lo stesso COUTINHO cominica a dare segnali importanti.

    Non mi aspetto che arrivi LUCAS o altri nomi altisonanti. Anzi i giocatori che si sentono in ottica Inter non mi piacciono per niente, vedi RAMIREZ (cosa lo prendi a fare che hai Sneijder, Coutinho e Alvarez), KOLAROV questo e' proprio scarso, GOMEZ (vedi RAMIREZ), QUAGLIERELLA (non lo sopporto). forse l'unico veramente che vale e' FERNANDO.

     
    .
  5. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Quoto i 3 pensieri di mumbai, aggiungendo il titolo del mio blog : stavolta abbiamo un mister!!

    Sinceramente , vista anche la situazione-Palacio, penso sia importante un acquisto là davanti. Se parte anche il Pazzo (come penso che sia) uno degli attaccanti giovani (quindi con margine di miglioramento) sopraccitati potrebbe esserci utilissimo. Se la società riesce a pescare di meglio rispetto ad un Gomez o un Ramirez ben venga.
    Ma sputereste sopra ad un rincalzo giovane che conosce già il nostro campionato?

    Kolarov? Buh per me non é scarso peró all'Inter serve un terzino che sostituisca Maicon (a meno che si tenti l'operazione di spostare Nagatomo...) e dalla parte sinistra piú o meno ci siamo perché all'occorrenza sappiamo tutti con gioia chi gioca.

    Quagliarella? Per me sarebbe l'opzione nostrana, quella che ridà un po' di azzurro alla nostra Inter. Visto che abbiamo rinunciato pure a Poli.E poi garantisce esperienza.

    Ragazzi, anch'io vorrei Messi, C.Ronaldo & co. ma ora come ora é un pochino da ingenui pensare che le nostre società si possano permettere certi colpi.

    Ma se non va bene un Gomez perché caspita dovrebbe andar meglio un Paulinho che arriva dal Brasile ?

    E infine anche il discorso legato a Julio César se la società ha deciso di girare pagina, vista anche l'ultima stagione un po' travagliata dell' "Acchiappasogni", non ci vedo niente di scandaloso. Ok con Handanovic hai speso, ma ti sei portato a casa un bel portiere. Ragazzi quante partite ha dovuto giocare Castellazzi lo scorso anno?
     
    .
  6. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 27/7/2012, 07:45) 
    Ragazzi, anch'io vorrei Messi, C.Ronaldo & co. ma ora come ora é un pochino da ingenui pensare che le nostre società si possano permettere certi colpi.

    non mi sembra che nessuno abbia mai fatto nomi di questo tipo, anzi.

    Io addirittura dissi che era sbagliato perdere tempo dietro a Lucas invece di lavorare su obiettivi più realistici.

    Personalmente avevo "chiesto" due soli giocatori: Verratti e Destro.
    Avevo anche aggiunto che Behrami sarebbe stato un acquisto intelligente perchè ottimo e collaudato, sia come vice maicon che come mezz'ala.
    Non mi sembra di aver preteso Ronaldo o Messi.

    Mumbai, Palacio è quello che sposta più di tutti gli equilibri rispetto all'anno scorso. Però se lo metti esterno nel 4-2-3-1 (modulo inevitabile fin quando ci sarà Snejider) l'hai completamente disinnescato.
     
    .
  7. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 27/7/2012, 12:45) 
    Mumbai, Palacio è quello che sposta più di tutti gli equilibri rispetto all'anno scorso. Però se lo metti esterno nel 4-2-3-1 (modulo inevitabile fin quando ci sarà Snejider) l'hai completamente disinnescato.

    Scenda,

    ma non è detto scenda che Palacio largo lo si disinneschi.
    Se mi parli di un Pazzini largo capisco, ma Palacio no.

    Poi con Sneijder si può benissimo varare al 4-3-1-2 o albero di Natale 4-3-2-1

    così hai:

    --------Sneijder--------

    ---Palacio----Milito

    oppure

    ---Sneijder----Coutinho---

    -------Milito/Palacio------

    per me si potrebbe fare una terza cosa:

    4-3-3 con

    Palacio---Milito----Sneijder (come giocava nel Real)

    Edited by Principino Chivu - 27/7/2012, 14:45
     
    .
  8. stoichkov
     
    .

    User deleted


    mumbai ti sei sbagliato BRANCA per RANOCCHIA non ha speso 12 milioni...





























    ... ha pure dato via DESTRO :P
     
    .
  9. shaka81
     
    .

    User deleted


    A me sembra d'essere tornato indietro di 2 anni...quando lo dicevo io che il dopo triplete si doveva fare in altro modo mi prendevate per scemo...perchè era una rosa che aveva vinto tutto e rosicavo...adesso escono fuori gli stessi nomi che facevo e faceva Benitez...mah...
     
    .
  10. stoichkov
     
    .

    User deleted


    io ho letto su molti giornali formazioni dell'Inter con il 4-2-3-1 e GUARIN mediano accanto a CAMBIASSO dietro a una batteria formata da ALVAREZ/ZANETTI, SNEJDER e PALACIO (o alternativamente PALACIO al centro con LUCAS a sinsitra (che comporterebbe la cessione di SNEJDER) con COUTINHO prima riserva di tutti e tre.

    la cosa mi convince pochissimo, per me GUARIN non e` un mediano. e` un interno di un centrocampo a 3 oppure un PERROTTA (levando SNEJDER da li)

    un centrocampo con GUARIN e tre giocatori offensivi a supporto di un centravanti (considerando che tra questi c'e` PALACIO che e` quasi un centravanti e non e` ETO'O) non mi convince per niente. il solo CAMBIASSO non puo` reggere tutto cio`, neanche il Cambiasso della tripletta, non parliamo quello attuale.

    ho visto che nelle ultime partite ha provato l'albero di Natale e mi convince di piu` ma anche li` deve comprare un centrocampista (possibilmente uno con velleita` di regista tipo FERNANDO) perche` ALVAREZ-CAMBIASSO-GUARIN con due trequartisti davanti (SNEJDER-COUTINHO) o un trequartista e una seconda punta (SNEJDER-PALACIO) e` troppo leggera come soluzione. come tipo di centrocampista, se vogliamo contare ALVAREZ tra i centrocampisti, GUARIN e ALVAREZ devono essere in competizione per un posto.

    GUARIN (ALVAREZ) - FERNANDO - CAMBIASSO

    -----------SNEJDER (COUTINHO) - PALACIO-----
    -------------------------MILITO------------------------

    gia` ci puo` stare

    QUOTE (shaka81 @ 27/7/2012, 19:06) 
    A me sembra d'essere tornato indietro di 2 anni...quando lo dicevo io che il dopo triplete si doveva fare in altro modo mi prendevate per scemo...perchè era una rosa che aveva vinto tutto e rosicavo...adesso escono fuori gli stessi nomi che facevo e faceva Benitez...mah...

    no ma che scherzi BENITEZ, quel cretino che non ha capito il calcio Italiano e il lascito di Mourinho... :D
     
    .
  11. Jourdain
     
    .

    User deleted


    GUARIN-FERNANDO-ALVAREZ?

    Come GUARIN-FERNANDO-MOUTINHO nel Porto

    Cioè, l'equivoco potrebbe essere CAMBIASSO, il quale dovrebbe fungere da centrocampista difensivo e di quantità ma, essendo scoppiato, non basta....e quindi sei costretto a mettere 2 di quantità.

    Se invece metti FERNANDO, CAMBIASSO non ti serve e riesci a reggere ALVAREZ e GUARIN + 3 davanti
     
    .
  12. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 27/7/2012, 19:08) 
    la cosa mi convince pochissimo, per me GUARIN non e` un mediano. e` un interno di un centrocampo a 3 oppure un PERROTTA (levando SNEJDER da li)

    anche io lì per lì sono rimasto basito all'idea di Guarin mediano... però visto all'opera mi ha convinto che può fare ANCHE quel ruolo. Perchè lui ha sia doti di inserimento sia doti di regista (sicuramente molto più di Fernando che è un Cambiasso).

    CITAZIONE (stoichkov @ 27/7/2012, 19:08) 
    ho visto che nelle ultime partite ha provato l'albero di Natale e mi convince di piu` ma anche li` deve comprare un centrocampista (possibilmente uno con velleita` di regista tipo FERNANDO) perche` ALVAREZ-CAMBIASSO-GUARIN con due trequartisti davanti (SNEJDER-COUTINHO) o un trequartista e una seconda punta (SNEJDER-PALACIO) e` troppo leggera come soluzione. come tipo di centrocampista, se vogliamo contare ALVAREZ tra i centrocampisti, GUARIN e ALVAREZ devono essere in competizione per un posto.

    GUARIN (ALVAREZ) - FERNANDO - CAMBIASSO

    -----------SNEJDER (COUTINHO) - PALACIO-----
    -------------------------MILITO------------------------

    gia` ci puo` stare

    sicuramente l'idea di base era (è) quella di creare una squadra che di base sia 4-3-3, senza snejider, cioè con una vera ala su un lato e un attaccante esterno sull'altro lato. (Lucas----Milito-----Palacio)

    Ovvio che se Snejider rimane cambiano le carte in tavola. Impossibile dire oggi cosa sceglierà Stramaccioni, perchè finora ha variato molto e provato diverse soluzioni.
    Sicuramente oggi ha provato molto più il 4-2-3-1 che altro, però può essere semplicemente legato al fatto che gli mancano i centrocampisti.
    La mia impressione è che per snejider stramaccioni gli disegnerà il ruolo classico del 3/4ista perchè dopo gli esperimenti del passato non credo che si azzarderà a fare prove di nuovi ruoli, non rischierà.

    CITAZIONE (Jourdain @ 27/7/2012, 19:09) 
    GUARIN-FERNANDO-ALVAREZ?
    Come GUARIN-FERNANDO-MOUTINHO nel Porto

    ehm... io lo sto proponendo con forza da almeno un mese. Alvarez non è un esterno ma può fare bene la mezz'ala perchè sa sacrificarsi, ha fisico ed è rognoso. In quel ruolo può inserirsi e proporsi. E' diverso da Moutinho che è più regista, ma può essere un'ottima mezz'ala se Stramaccioni ci lavorasse su...
     
    .
  13. stoichkov
     
    .

    User deleted


    io ALVAREZ intermedio di centrocampo l'ho detto da quando lo seguiva la Roma definendolo un "DI FRANCESCO coi piedi argentini"

    ma gli altri due devono essere un Tommasi (Cambiasso) e un Di Biagio (Fernando), non un Tommasi (Cambiasso) e un Perrotta spallettiano (Guarin)

    che vi devo dire a me Guarin mediano a 2 non mi convince proprio, lo vedo solo in un centrocampo a 3

    cmq la mia considerazione finale e` che all'Inter serve un terzino se parte MAICON, un mediano molto forte, a prescindere del modulo che si sceglie e un vice-Milito se cedono Pazzini. Se si vuol fare 4-3-3 o 4-2-3-1 anche un esterno di ruolo. Nel primo caso cedendo SNEYDER. Nel secondo si tiene SNEYDER dove sta... magari si puo` rinunciare a quel punto all'acquisto del vice-MILITO puntando ad alzare li` PALACIO quando serve

    e se si fa il 4-2-3-1 per me GUARIN e SNEYDER sono in competizione per lo stesso ruolo, anche se con caratteristiche diverse
     
    .
  14. scenda
     
    .

    User deleted


    stoich.... guardalo all'opera mediano prima di giudicare...
    no sto dicendo che sia il suo ruolo ideale, ma che non sarà Guarin a determinare il modulo.

    L'Inter sta tentando il tutto per tutto per prendere Lucas. Non credo che ci riuscirà, ma nel caso si tratterebbe di un "all in" che non permetterebbe di fare altri acquisti se non in prestito gratuito (a meno che non arrivi una offerta per Snejider, cosa improbabile).
     
    .
  15. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scenda @ 28/7/2012, 12:58) 
    stoich.... guardalo all'opera mediano prima di giudicare...
    no sto dicendo che sia il suo ruolo ideale, ma che non sarà Guarin a determinare il modulo.

    L'Inter sta tentando il tutto per tutto per prendere Lucas. Non credo che ci riuscirà, ma nel caso si tratterebbe di un "all in" che non permetterebbe di fare altri acquisti se non in prestito gratuito (a meno che non arrivi una offerta per Snejider, cosa improbabile).

    E li che Volevo arrivare io un inter con il 4 2 3 1 e una batteria Sulla trequarti di altissimo livello con LUCAS SNEJDER e PALACIO ma con dietro mediani GUARIN adattato e lo spompato CAMBIASSO perche l acquisto di LUCAS ti preclude altre operazioni la vedo malissimo considerando che PALACIO e una punta leggere 30enne, non e l ETO O di 4 anni fa, che LUCAS al primo anno non potra avere la maturita di PANDEV quell anno li e SNEJDER e la pallida imitations di quello li e gia allora faceva meno Sotto palla di ETO O e PANDEV. Il tutto in Mano a un tecnico che biologicamente non puo avere il charisma che aveva Mourinho nel Chiedere ripieghi ai giocatori offensivi...

     
    .
51 replies since 25/7/2012, 22:17   314 views
  Share  
.