con Lucas al Psg siamo tornati al punto di partenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scenda
     
    .

    User deleted


    L'Inter puntava tutto (o quasi) in questo mercato sulla scommessa LUCAS MOURA, il talento brasiliano di 19 anni individuato come potenziale crack, in un momento storico in cui non possiamo più permetterci certe cifre.
    Come avevo denunciato l'anno scorso, la crisi delle italiane nell'accaparrarsi top player non è dovuto solo alla congiuntura economica, ma anche all'ingresso di questi sceicchi-faraoni-petrolieri-massoni internazionali che hanno completamente falsato il gioco. E il caso Lucas ne è solo l'ultimo esempio ma quello più eclatante. Inter e Manchester a farsi la guerra a colpi di rialzi di pochi euro e bonus di ogni tipo, fino a quando Leonardo non mette sul piatto, così di primo acchitto, 43 mln di euro, ossia oltre 10 mln in più della concorrenza.
    E 10 mln in più della concorrenza per Leonardo vuol dire solo far lo sborone. Per il calcio i danni sono invece enormi perchè contribuirà a falsare completamente le stime dei calciatori (come si può pensare che l'Atletico Mineiro ceda Bernard ora, a cifre dai 5 ai 10 mln, quando in pochi mesi può portare la valutazione del calciatore a 30...40 mln...?).

    Tornando a noi, cioè alla beneamata, infranto il sogno Lucas rimane da perseguire quella direttrice auspicata da oltre un anno e che ancora è stata sottovalutata: quella della caccia a giovani potenziali fuoriclasse.
    In questo senso avrei voluto puntare tutto su Verratti e Destro ma non è stato possibile. Invece l'unico giovane arrivato, si fa per dire, è Longo, riscattato dal Genoa, ma a questa operazione andrebbe fatta la tara con la cessione di Faraoni. Troppo poco, per non dire niente, anche se ancora qualcosa si potrebbe fare, nonostante i rumors di radio mercato non facciano ben presagire.
    L'unico talento sul taccuino è GASTON RAMIREZ, giocatore che piace a Branca così come piace a me. C'è da vedere però a quali condizioni. E qui Branca non può fallire per l'ennesima volta. La dirigenza felsinea non è nè Pozzo, nè Zamparini, nè Della Valle nè gli sclerotici brasiliani. Se non riuscisse a strappare il giocatore a buone condizioni sarebbe la morte professionale del cigno di Grosseto.
    Ma anche ammesso che si arrivi a Ramirez non può bastare per una rosa ancora troppo vecchia e vittima perciò di continui infortuni (vedi Chivu, vedi Samuel e vedi Julio Cesar sostituito da Handanovic per questioni di ingaggi, ma se l'operazione è stata fatta in tutta fretta è per le condizioni fisiche del brasiliano ormai perennemente alle prese con i noti problemi a schiena e gomito).
    Un altro nome caldo è quello di Quagliarella. Il possibile scambio con Pazzini non va visto in se per sè, cioè senza guardare al progetto base di lungo periodo, altrimenti continueremmo a perseverare sempre nello stesso errore, quello di pretendere di essere subito competitivi quando una rifondazione necessita sempre di un minimo di transizione.
    Il tesoretto riservato a Lucas andrebbe per me suddiviso tra Ramirez (non più di 15 mln più contropartite o bonus) e un altro talento come può essere, solo a titolo di esempio, Ocampos (volendo fare un nome di livello internazionale), Guidetti, senza bistrattare i talenti nostrani (come De Luca, tra l'altro interista).
    In più sarebbe un grave errore non monitorare la situazione di Giuseppe Rossi, magari strappando un accordo o una opzione per gennaio.
    Ramirez, Ocampos, Rossi, Guidetti, De Luca, giovani di talento che possono garantirti un futuro e delle prospettive incoraggianti sicuramente più di Quagliarella, De Jong, Silvestre, Chivu, Handanovic, Mudingay.....

    Edited by scenda - 9/8/2012, 19:34
     
    .
  2. stoichkov
     
    .

    User deleted


    se e` saltato LUCAS per il quale avevate stanziato almeno una 30na di mln dovreste, secondo me, dividere quella cifra tra esterno e mediano: RAMIREZ non e` proprio un esterno di ruolo ma lo puo` fare e qualora giocaste ad albero di Natale puo` fare anche quello... a centrocampo non so se vi potete permettere di mettere a bilancio il contratto di DE JONG, ma sarebbe l'ideale... altrimenti FERNANDO

    per gli altri ruoli (vice-MILITO e terzino) credo che dovrete andare a paro con quello che risparmiate (es. scambio secco con PAZZINI, reinvestire il risparmio dell'ingaggio di MAICON su un certellino, tipo DEBUCHY, VAN DER WIEL - anche se per me non e` adatto all'Italia ma c'e` poco altro in giro...). Si potrebbe provare a far leva sull'esperienza positiva che il Pazzo ebbe con LEONARDO e provare a intavolare uno scambio con NENE` del PSG (che non accetta di fare il vice-IBRA, mentre per PAZZINI passare da vice-MILITO a vice-IBRA sarebbe uno scatto in avanti, anche di stipendio)

    -------------------------------------Handanovic--------------------------------
    ------------------------------------(Castellazzi)--------------------------------
    ---Maicon/DEBUCHY-----Samuel------------SILVESTRE----Nagatomo---
    ----(Zanetti)--------------(Ranocchia)---------(J.Jesus)-------(Chivu)-----
    ----------------------------DE JONG-------------Cambiasso-------------------
    ----------------------------(MUDINGAY)----------(Stankovic)------------------
    ----------RAMIREZ-------------------Snejder-------------------PALACIO------
    ---------(Alvarez)--------------------(Guarin)-------------------(Coutinho)---
    -----------------------------------------Milito---------------------------------------
    ----------------------------------------(NENE`)------------------------------------

    per me nella serie A attuale questa squadra nelle prime 3 ci arriva, (se ed e` un grosso se, la guida tecnica sara` all'altezza), e puo` anche dire la sua in Europa League
     
    .
  3. mumbai3
     
    .

    User deleted


    questa volta per LUCAS sono contento xke' 30 milioni mi sembravano veramente tanti.

    Comunque BRANCA fenomeno!!!! quando parte Lui non arriva nessuno!!!!!

    tornando alla rosa... se riuscissimo a piazzare Julio Cesar, Maicon e Pazzini.... prenderei DE JONG ed AFELLAY e mi fermerei qui.

    nel 4-3-1-2 avrei, alle spalle di SNEJIDER, un centrocampo formato da GUARIN - CAMBIASSO - DE JONG che mi da' garanzie fisiche importanti.

    nel 4-3-3 avrei un tridente AFELLAY - MILITO - PALACIO e che mi da' buone garanzie considerando COUTINHO ed ALVAREZ in panca.
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ma date troppo come certezza De Jong che certezza non è e poco non costa...Afellay sarebbe un ottimo puntello per quasi tutti i ruoli dal centrocampo in su e fra i mediani io butterei un occhio a chi sarà un esubero fra le varie big europee...ad esempio Gago poteva essere buono ma il Real forse cederà ancora ed a quel punto un Sahin lo prenderei anche se a fare un compito diverso da De Jong...aver perso Lucas è una buonissima notizia...poteva essere un crac, ma andava a spettato, a 30-35 mln non puoi aspettare deu anni per avere un calciatore decisivo lo puoi fare se investi 10-15 mln...penso ci sia da lavorare anche in fase difensiva, prenderei almeno un terzino, un mediano ed un'ala-seconda punta...i nomi sono quelli che ho fatto più volte...Debuchy, Gargano, Afellay...se poi si piazza Pazzini per soldi io farei Damiao al posto di afelllay...
     
    .
  5. Jourdain
     
    .

    User deleted


    C'è qualcosa che non capisco.

    Nelle prime 2 partite ufficiali l'Inter ha giocato col 4-3-3 o 4-3-2-1: all'andata davanti c'erano PALACIO-MILITO-SNEJIDER e al ritorno c'erano COUTINHO-MILITO-SNEJIDER.

    Mi pare evidente che davanti MILITO-SNEJIDER-PALACIO siano i titolari, con COUTINHO pronto a scavalcare uno tra PALACIO-SNEJIDER.

    Allora non capisco: se l'Inter avesse preso LUCAS avrebbe accantonato uno tra SNEJIDER (giocatore più pagato della rosa), PALACIO (preso per fare il titolare) o COUTINHO (giocatore da rilanciare)?

    Dopodiché, a parte il discorso sulle gerarchie e sulla titolarità, non capisco bene neanche il tipo di giocatore che l'Inter sta cercando.

    Si è inseguito LUCAS che è un giocatore che tendenzialmente gioca portando palla e rendendosi imprevedibile in prima persona;
    sfumato LUCAS si sono fatti diversi nomi:

    GASTON RAMIREZ, che è un giocatore duttile (ha giocato da seconda punta e da mezzala nel Bologna e ha giocato da esterno di centrocampo a da regista nell'Uruguay) ma che non porta palla, bensì tende a voler riceverla per verticalizzare o per iniziare la manovra (magari concludendola arrivando da dietro;

    QUAGLIARELLA che è un centravanti, duttile quanto vogliamo, ma diversissimo da LUCAS e GASTON RAMIREZ (a loro volta molto diversi) in quanto QUAGLIARELLA gioca per finalizzare le azioni della squadra;

    ALEJANDRO GOMEZ che è un esterno offensivo, potenzialmente meno forte di LUCAS ma già più tatticizzato e disciplinato per fare l'esterno di un tridente in Italia.

    In sintesi: non capisco perchè prendere un nuovo giocatore per il tridente avendo PALACIO-MILITO-SNEJIDER (con dietro COUTINHO e ALVAREZ) e non capisco che tipo di giocatore si sta cercando.
     
    .
  6. stoichkov
     
    .

    User deleted


    se avessero preso LUCAS avrebbero cambiato modulo al 4-2-3-1, evitando cosi` di cover schierare MUDINGAY come mediano titolare. sta di fatto che poi rimarrebbero con CAMBIASSO-GUARIN in linea mediana che per me sono un po' leggeri... ora LUCAS non arrivera` ma il ragionamento varra` con RAMIREZ, AFELLAY o chiccessia...
     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Secondo me attualmente è inutile cercare un esterno d'attacco, perchè 2 esterni d'attacco (di cui uno è PALACIO, cioè un attaccante puro) + SNEJIDER + MILITO mi sembra poco attuabile.

    Quello che deve cercare l'Inter è un interno sinistro, perchè il centromediano sarà CAMBIASSO (con MUDINGAY riserva), GUARIN a destra e manca un interno sinistro. Sarebbe stato ottimo ASAMOAH, potrebbe essere un'idea NAINGGOLAN, può essere un'idea PAULINHO, il top forse sarebbe MEIRELES (sempre che il Chelsea lo venda, ma sembra che possa andare al Napoli..quindi dovrebbe provarci anche l'Inter). Una soluzione possibile di cui si parla sarebbe lo scambio PAZZINI-GARGANO.

    FERNANDO e SANDRO direi di no, perché come centromediano credo si punti ancora su CAMBIASSO (e MUDINGAYI è stato preso come primo cambio).

    Cioè, oggi l'Inter è:


    ---------------------SNEJIDER----------------------------MILITO---------------------------------PALACIO

    ----------------------??????????????---------------------CAMBIASSO (MUDINGAYI)-------------------GUARIN

    Diverso se dovesse partire SNEJIDER, allora a meno che COUTINHO non faccia il titolare, oltre all'interno sinistro servirà anche un esterno d'attacco.

    L'Inter avrebbe dovuto bruciare la Juventus su ISLA e ASAMOAH, così avrebbe avuto il dopo-MAICON (ISLA) e l'interno sinistro (ASAMOAH).
     
    .
  8. stoichkov
     
    .

    User deleted


    se giocano a 3 uno tra PAULINHO e NAINGOLLAN andrebbe benissimo. il problema poi e`, come al solito, SNEJDER, che largo non ti ci gioca e dietro a due punte non e` buono quanto centrale in un 4-2-3-1 (se non ha lo scarico-palla pronto sul lato non e` uno che salta la pressione facilmente se lo marchi stretto)
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Se resta SNEJIDER, però, mi piace più il 4-3-1-2 che il 4-3-3 o il 4-3-2-1


    --------------------------------------MILITO------------------------------PALACIO
    -----------------------------------------------------------SNEJIDER
    ------------------------??????---------------------------CAMBIASSO-------------------------GUARIN
     
    .
  10. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Jourdain @ 11/8/2012, 09:54) 
    Se resta SNEJIDER, però, mi piace più il 4-3-1-2 che il 4-3-3 o il 4-3-2-1


    --------------------------------------MILITO------------------------------PALACIO
    -----------------------------------------------------------SNEJIDER
    ------------------------??????---------------------------CAMBIASSO-------------------------GUARIN

    si ok. ognuno sarebbe al posto suo. ma SNEJDER non gioca bene nel 4-3-1-2 quanto lo fa nel 4-2-3-1 quando puo` scaricare la palla a lato per liberarsi della pressione e quando ha un compagno che gli parte lateralmente in profondita` da lanciare. mentre nel 4-3-1-2 riceve palla guardando i mediani e deve girarsi per servire in profondita` le punte. e se lo marchi stretto mentre si gira gliela levi (non ha la velocita` dei vari LAMELA, ecc. nel fare quel movimento e non riesce a servire in profondita` spalle alla porta come TOTTI)
     
    .
  11. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,

    cmq io ho una domanda che mi è sorta dopo le due pere prese in casa dall'Hajduk Split e viste alcune reti subite (ne abbiam subite tantissime) nella scorsa stagione.

    Ma non dovremmo sistemarci un pochino dietro?

    Ora possiamo discutere il nostro top player (Sneijder) quanto vogliamo, ma lui è la luce e dove lo sposti qualcosa ti da comunque.

    Quello che non va invece è la fase difensiva, c'è il solo Cambiasso come centromediamo di copertura e non è più il fulmine di guerra di qualche anno fa. Ci sarebbe Mudingayi ma non ha ancora giocato...

    I centrali difensivi chi per un motivo chi per l'altro ballano tutti!

    Chivu: per quanto mi piaccia è spesso ai box e quando gioca non si sa come rende.

    Samuel: ora è il "nonno" della difesa e le 1'000 battaglie cominciano a farsi sentire. Sempre a rischi di infortuni gravi e anche lui non sembra più "El Muro".

    Ranocchia: opposto di Samuel, ossìa lui dovrebbe essere il giovane che deve esplodere, però buh... si parla già di inadeguatezza della coppia Samuel-Ranocchia. In più è indagato...

    Silvestre: lui bisogna vedere se è veramente da Inter e se riuscirà a fare questo salto di qualità..

    Ma questi centrali potrebbero anche funzionare un pochino meglio se davanti a loro ci fosse ad esempio una cerniera tipo quella della Juve che abbiamo visto in Supercoppa.

    Invece no noi abbiamo:

    Cambiasso: quanto adoro io El Cuchu forse lo sa solo Dio. Però non ho le fette di salame sugli occhi ed anche nella partita di Spalato, mamma mia andava ad una velocità che pure io stesso potevo superare.

    J.Zanetti: o da terzino al posto di Maicon Nagatomo oppure in mediana non possiamo sempre contare sul lavoro di un 39enne. D'acciaio , ma pur sempre un "bisnonno".

    Guarin: il colombiano è il giocatore che veramente dovrebbe far fare il salto di qualità al nostro centrocampo, ma come può farlo con gente che non ne ha più ? Da lì il suo sogno di vedere Fernando accanto a lui....

    ....dopo e solo dopo aver riflettuto su una fase difensiva penosa... si può parlare di Lucas, Sneijder o tutte le varianti offensive che vogliamo...

    il titolo del blog di scenda lo condivido, anche se secondo me non dipende per niente dal mancato arrivo di Lucas...
    Serve sempre un giocatore per reparto e serve che Strama migliori la fase difensiva e provi meglio gli uomini a disposizione.
    Cioè per prendere 2 scoppole in casa dall'Hajduk perché non provavi Mudingayi in mediana? No.

    Edited by Principino Chivu - 12/8/2012, 11:44
     
    .
  12. shaka81
     
    .

    User deleted


    ed aggiungo una cosa al sagace Princi...avete anche Juan Jesus che è un paracarro...ieri è stato ridicolizzato da tali Oribe Peralta e Marco Fabian che forse è parente di Lara Fabian ma non vedo altri motivi per cui uno dovrebbe conoscerlo...credo che Samuel e Silvestre quando a posto saranno una coppia notevole ma c'è il giusto problema dei mediani che per ora sono inadeguati, un po per logorio, un po per età ed un po perchè adattati...io rifletterei parecchio sull'idea del 4-2-3-1 partendo dal presupposto che per farlo non metti due giocatori e 3 trequartisti ma devi mettere una serie di giocatori quasi universali in grado di farti discretamente una fase e benissimo l'altra...Sneijder, Alvarez, Coutinho già sono un lusso...
     
    .
  13. scenda
     
    .

    User deleted


    si ma voi vi siete concentrati sull'attuale, cercando di capire che Inter c'è nella mente della società.
    Questo per me è davvero molto secondario. In fin dei conti è quello che abbiamo fatto l'anno scorso, cercando di rimanere al massimo della competitività spendendo quattro soldi. E abbiamo visto con quali risultati.
    Quello che stona nel mercato dell'Inter è che annuncia una nuova prospettiva, un nuovo ciclo, un ringiovanimento che in realtà non c'è. Perchè non è il ringiovanimento richiesto e necessario quello che ti porta a vendere un 33 enne per un 28 o 29 enne.
    C'erano una serie di talenti sul mercato e tu almeno un paio DOVEVI portarli a casa. E' questo il punto. Invece hai rinunciato ad acquistarli perchè hai puntato tutto sul giocatore più difficile da prendere ed hai fallito e ora sei rimasto a bocca asciutta. Mentre Juve e Roma si sono riempite la panza.
    Magari verrà costruita una buona squadra (non certo da primi tre posti), ma di sicurio avremo ancora una volta una rosa senza prospettiva, una rosa che l'anno prossimo avrà ancora il cartello "lavori in corso".
     
    .
  14. shaka81
     
    .

    User deleted


    Tu la vedi troppo nera...Magari le considerazioni sull'Inter sono vere e giustificate dai fatti a fine campionato ma le altre non hanno fatto passi avanti così eclatanti...diciamo che le squadre che erano finite avanti all'Inter si sono tutte indebolite (chi più chi meno), a parte la Juve (che però merita un discorso a parte)...di quelle dietro forse solo una si è rinforzata sensibilmente ed è la Roma le altre avevano anni luce di ritardo e continuano ad averli se non peggio...Roma e Juve meritano un discorso a parte e cioè l'anno scorso, pronti via, nessuno avrebbe scommesso un euro sulla Juve e nessuno avrebbe pensato che la Roma avrebbe fatto così male (considerando che i nomi erano pur sempre quelli affidabili di una volta da Pizarro, Borrielle e Perrotta finendo con Totti, DDR e Burdisso)...quindi se consideriamo eccezionale l'anno scorso possiamo pensare che la Juve tendenzialmente manterrà quel rendimento e con episodi più distribuiti (non arbitrali ma partite che non meriti ma non perdi mai) può fare qualche punto meno, la Roma può fare qualche punto in più su cui deve aggiungere i nuovi arrivati ed il loro apporto, ma anche le competizioni...secondo me la Juve farà qualcosa peggio in campionato, la Roma farà da bene a benissimo...forse sono le uniche due che l'Inter ha davanti...magari ha solo la Juve...
     
    .
  15. scenda
     
    .

    User deleted


    ripeto, continuate a guardare il presente mentre io parlo di progettazione. Per te è un'Inter da secondo- terzo posto? per me no, ma vedremo a fine mercato.

    Il punto però non è questo. Il punto è che si sta ripetendo l'errore dell'anno scorso, che è quello di volere tutto e subito spendendo il meno possibile. Questa filosofia ci ha portato l'anno scorso a prendere gente come Forlan e Zarate.
    Adesso è passato ferragosto e alla fine del mercato non manca molto. Magari chiudiamo per De Jong, Pereira, Gargano e qualcun altro, dando una discreta squadra a Stramaccioni. Ma sarà una squadra ancora vecchia, logora e con pochissimo futuro.
     
    .
24 replies since 9/8/2012, 17:51   228 views
  Share  
.