Inter ai box, Strama studi bene l'assetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scenda
     
    .

    User deleted


    Stramaccioni, nelle sue sedute pre e intra-mercato con Branca e Ausilio aveva indicato una strada ben precisa, cioè quella di prendere gente funzionale all'idea di partenza, il 4-2-3-1. Unico modulo in grado di salvaguardare l'unico fuoriclasse che probabilmente sarebbe sopravvissuto (per mancanza di offerte) all'epurazione.

    Ovviamente, Branca ha fatto tutt'altro, e Strama ha virato verso verso un modulo ibrido, anche per non sconfessare il "roboante" acquisto di Cassano, spacciato (come Forlan l'anno scorso) da Moratti come una specie di top player: il 4-3-2-1.
    Modulo che al limite avrebbe anche un senso a patto di avere tutti i ruoli coperti. Così non è, come si è visto nelle prime partite, che hanno messo in evidenza come l'invenzione di Gargano centromediano sia impraticabile e Cambiasso sia davvero vicino ad abdicare quale titolare della formazione nerazzurra come accadeva ormai da alcune generazioni.

    Detto questo Stramaccioni non deve dimenticare (cioè rinnegare) le parole spese ad agosto, allorchè sosteneva che il modulo non era importante, ma era importante prendere gente funzionale al progetto; che oggi potremmo parafrasare con mettere i giocatori nei loro ruoli più congeniali, senza preconcetti di natura tattica.

    Il 3-5-2 (non per essere modaioli) è il modulo che ci permetterebbe di sfruttare al massimo le caratteristiche della rosa, a patto che Snejider faccia (con convinzione) il ruolo di Pirlo.

    ..............Silvestre.....Ranocchia.....Juan..................
    Nagatomo....Guarin......Snejider.....Gargano......Pereira
    .................Milito...................Palacio.....................

    ci guadagna Ranocchia perchè da libero è più bravo che in marcatura; ci guadagna Juan perchè è più marcatore che terzino;
    Ci guadagna Nagatomo perchè può spingere di più evitando quella disastrosa fase difensiva (idem Jonathan); ci guadagna Gargano perchè non deve inventarsi centromediano (come se un ruolo vale l'altro).
    Ci guadagna Palacio che non si deve sbattere sulla fascia alla faccia dei suoi 30 anni suonati.
    Tutto dipende (come sempre) da Snejider.

    Con Zanetti e Cambiasso ad accontentarsi di fare i jolly, potendo far rifiatare i compagni sia a centrocampo sia in difesa (non dimentichiamo il tour de force che ci aspetta tra campionato e coppe: è impensabile che zanetti e cambiasso le possano comunque giocare tutte).

    Modulo che avrebbe anche un futuro, vista l'età media dell'11 titolare, non altissima come stato finora. Si tratterebbe di rifare l'anno prossimo più che altro l'attacco e valutare (come al solito) Snejider.
     
    .
  2. stoichkov
     
    .

    User deleted


    di tutti i trequartisti in giro per il globo terracqueo Sneijder e` quello che vedo meno adatto a reinventarsi a vertice basso alla Pirlo...
     
    .
  3. scenda
     
    .

    User deleted


    per caratteristiche tecniche? Non credo.

    Se invece è una questione di testa siamo d'accordo, ma questo dipende da lui. Mentre Gargano, a differenza, non dipende dalla sua volontà il non adattarsi al nuovo ruolo.
     
    .
  4. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Oddio, ancora con SNEJIDER lì?

    Anche per caratteristiche tecniche, oltre che fisiche e di testa, SNEJIDER non può giocare lì.
    E' lo stesso discorso che ho fatto per TOTTI in quel ruolo.

    Uno che gioca in mediana deve avere grosse capacità anaerobiche, deve capire quando fare la giocata difficile e quando no, deve sapere muoversi tatticamente anche in fase difensiva.

    SNEJIDER è (era?...è stato per un anno?) uno da ultimo passaggio, un velocizzatore negli ultimi 30 metri: ciò significa che è uno che pensa la giocata sapendo che può anche sbagliarla. Chi gioca in mediana, invece, deve pensare calcio sapendo di non potere sbagliare altrimenti lascia la difesa sola contro l'attacco avversario.

    Si accostano con troppa superficialità i registi in mediana (PIRLO, ma anche ALMIRON, PIZARRO, LIVERANI, CORINI, MARESCA, ecc), alle mezzali quasi seconde punte. Non è che dato che entrambi hanno i piedi buoni allora un ruolo vale l'altro. Non solo per la differenza del tipo di pensiero calcistico che si deve avere in testa (che non è poco) ma anche per le qualità fisiche e tattiche. Si guarda troppo al lancio o alla veronica di PIRLO e non si guarda a come si muove tatticamente in mezzo al campo, a quanti chilometri macina, al tipo di basso che ha per poter giocare lì (non lo scatto brevo ma sempre la stessa corsa costante).
     
    .
  5. stoichkov
     
    .

    User deleted


    Gli manca la testa e a questo punto non gliela cambi piu
     
    .
  6. scenda
     
    .

    User deleted


    eh ma è banale limitarsi ad accostare Snejider a Pirlo come caratteristiche e rilevare che snejider no sarà mai come l'italiano. Questo non è in discussione.

    E' in discussione altro, e cioè come far funzionare questa squadra. Perchè se snejider non è un vero regisra di centrocampo, è anche vero che gargano non lo è altrettanto. E mi sembra chiaro che un 4-3-1-2 con l'olandese che da 3/4ista non aiuta in fase difensiva e con due punte come Cassano e Milito faremo sempre fatica a stare dietro al dinamismo degli avversari. Basta pensare che ci hanno asfaltato due esordienti come Tachtsidis e Florenzi.
    Nel 3-5-2 l'unica incognita rimane snejider (nemmeno io dico che così è perfetto) ma per il resto è tutto nel posto giusto, anzi nel miglior posto possibile, con Palacio a far coppia con Milito. Con Nagatomo e Pereira più sganciati dalla linea difensiva. Con la possibilità di valorizzare Juan.
    Poi, come dissi già nelle discussioni ai tempi di Gasperini, Snejider centrocampista non l'ho inventato io.

    gli stessi errori che dite commetterebbe Snejider sono proprio quelli commessi da gargano. Dunque?
     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Cioè, se SNEJIDER non aiuta in difesa giocando dietro a 2 punte, la soluzione sarebbe spostare SNEJIDER in mediana dove se non aiuta è ancora più grave?
    Non è meglio considerare SNEJIDER, come peso difensivo, come un attaccante (e quindi dire "SNEJIDER può giocare con un solo attaccante e non con 2)?
    Guarda caso la grande stagione di SNEJIDER è coincisa con l'intuizione di MOURINHO di impostare 2 giocatori dediti al sacrificio (come ETO'O e PANDEV) a fare gli esterni di centrocampo, e SNEJIDER giocava in appoggio a un solo attaccante (MILITO).
    Cioè, non è che siccome GARGANO non sa dare i tempi in mezzo al campo, allora risolvi i problemi mettendo uno che ha giocato la sua migliore stagione quasi da seconda punta. Anche perchè SNEJIDER, oltre a non dare i tempi alla squadra (perchè è uno da ultimo passaggio e non uno che fa girare fluidamente la palla), in quella posizione ti crea anche un problema di equilibri difensivi.
     
    .
  8. scenda
     
    .

    User deleted


    se potessimo ripetere il modulo di Mou andrebbe bene. Ma noi abbiamo una formazione che vale 3/10 (a dire tanto) di quella che aveva Mou.

    In ogni caso siamo snejider dipendenti, perchè l'olandese non lo panchini. Visto il suo scarso rendimento sulla 3/4, per me non sarebbe sbagliato arretrarlo per farlo stare più nel vivo del gioco, invece che un corpo estraneo che vaga in mezzo ad una metà campo, toccando pochi palloni. In fin dei conti se perde il pallone sulla 3/4 o lo perde qualche metro dietro cambia poco. Ci serve uno che abbia doti di regia. NOn è Gargano, non è Cambiasso. non è Mudingay... l'unico può essere lui.
    Ma al di là di questo, gli altri giocatori invece sarebbero mesi nelle loro migliori condizioni. Perchè devo sacrificare loro per far giocare (male) snejider sulla 3/4? IO Gargano in quella posizione non lo sopporto

    O almeno ditemi voi un'altra soluzione di gioco migliore
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Mah, guarda, io mi aspettavo che STRAMACCIONI riuscisse a collaudare dei meccanismi e degli automatismi di gioco che consentissero di tamponare l'assenza di un uomo d'ordine in mezzo al campo, così da poter giocare anche con soli giocatori dinamici, muscolari in mezzo al campo (tipo il Napoli che aveva, per esempio, GARGANO-PAZIENZA)

    Se mi chiedi di dover fare una proposta sperimentale e di trovare uno da mettere in mediana a dare i tempi, ti dico che forse ALVAREZ ha già più il passo da centrocampista rispetto a SNEJIDER, però andrebbe provato e che magari è inadatto anche lui.
     
    .
  10. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    secondo me sneijder non può giocare li in mezzo dietro 2 uomini, semmai davanti, quindi al massimo 3412.
    io la prima cosa che farei è fare fuori cassano e metterei uno più spendibile in difesa tipo coutinho o alvarez se e quando rientra, in modo da lasciare sneijder e milito liberi.
    dopodichè prima o poi cambiasso tornerà in forma e li in mezzo è uno che detta bene i tempi e fa girare palla velocemente, seppur senza grosse invenzioni, cosa che gargano non fa.
    gargano magari prova 5 lanci, 1 va giusto e 4 son sbagliati, cambiasso fa 10 passaggi orizzontali ma 9 son giusti e rapidi.

    detto questo sui singoli, io resto dell'idea che il modulo migliore sia il 4231 con guarin-gargano/cambiasso; alvarez/coutinho-sneijder-pereira; milito.
    in questo modo sfrutti al meglio i 3-4 uomini chiave, la coppia sneider-milito, guarin che può fare l'uomo squadra e pereira che giocherebbe come in nazionale.
    poi se vuoi essere più offensivo, abbassi pereira terzino e metti palacio a farti il lavoro di eto'o con mourinho.
    con le dovute proporzioni, se mourinho è riuscito a schiavizzare eto'o, strama dovrebbe riuscire a fare lo stesso con palacio.

    io cassano così lo vedo solo alternativa a sneijder.

    il problema rimane il terzino destro, tanti sbatti per mandar via maicon e poi neanche sostituito..

     
    .
  11. stoichkov
     
    .

    User deleted


    Sneijder ti obbliga al 4-2-3-1 o 4-4-1-1 o 3-5-1-1 Senza avere su azione il bottino di gol che hanno altri giocatori in appoggio a una punta unica... La soluzione era o comprare un ala Vera sul Mercato invece che Cassano per fare il 4-2-3-1 (Afellay andava benissimo) oppure venderlo...
     
    .
  12. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    si cassano proprio acquisto inutile, e sei senza terzini destri.
     
    .
  13. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Tanto per dare un po' di ottimismo, a parte l'ottima stagione del 2010, in generale per giocare in appoggio ad un solo attaccante CASSANO è superiore a SNEJIDER, sia perché l'italiano è più bravo a mandare in porta l'unica punta, sia perché compensa meglio l'assenza di qualità a centrocampo (cucendo insieme centrocampo e attacco) e sia perché segna di più.
     
    .
  14. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 9/9/2012, 11:09) 
    detto questo sui singoli, io resto dell'idea che il modulo migliore sia il 4231 con guarin-gargano/cambiasso; alvarez/coutinho-sneijder-pereira; milito.
    in questo modo sfrutti al meglio i 3-4 uomini chiave, la coppia sneider-milito, guarin che può fare l'uomo squadra e pereira che giocherebbe come in nazionale.
    poi se vuoi essere più offensivo, abbassi pereira terzino e metti palacio a farti il lavoro di eto'o con mourinho.
    con le dovute proporzioni, se mourinho è riuscito a schiavizzare eto'o, strama dovrebbe riuscire a fare lo stesso con palacio.

    il problema rimane il terzino destro, tanti sbatti per mandar via maicon e poi neanche sostituito..

    CITAZIONE (stoichkov @ 9/9/2012, 11:38) 
    Sneijder ti obbliga al 4-2-3-1 o 4-4-1-1 o 3-5-1-1 Senza avere su azione il bottino di gol che hanno altri giocatori in appoggio a una punta unica... La soluzione era o comprare un ala Vera sul Mercato invece che Cassano per fare il 4-2-3-1 (Afellay andava benissimo) oppure venderlo...

    vedete, secondo me voi proponete soluzioni molto ma molto più azzardate della mia che prevede il solo snejider come "azzardo".

    mirko, nella tua guarin può fare il mediano nel 4-2-3-1 ma così lo sacrifichi perchè gli togli libertà di inserimento in avanti che è la cosa che ci sta tenendo a galla fino ad ora. In più hai bosgno di Coutinho/Alvarez, dove Coutinho non ha ancora la maturità e la continuità per giocare titolare in serie A, mentre Alvarez è rotto e non si sa nemmenoi quando rientra e in che condizioni. Senza considerare che Alvarez è anch'esso un'incognita, visto che l'anno scorso non abbiamo fatto altro che discutere su quale potesse essere il ruolo più congeniale. Mettere Palacio poi a fare l'Eto'o significa disinnescarlo completamente.
    Stoichkov, certo che la soluzione era venderlo ma non è stato possibile. Io nemmeno contemplavo snejider nella mia formazione questa estate, però la situazione è questa.

    Riassumendo, voi vi terreste Snejider 3/4ista che vi fa una partita a grandi livelli ogni 4 o 5 (se va bene). E per fare questo ci dovete mettere in mezzo altre incognite (Alvarez, Coutinho) più sacrificare giocatori importanti (Guarin e Palacio) in ruoli non ideali per loro e per la squadra.

    Io invece uso il 3-5-2 perchè così tutti i giocatori possono rendere al top, senza incognite, a parte il solo snejider che dovrebbe sforzarsi di tornare centrocampista (ruolo che ha già ricoperto a inizio carriera).

     
    .
  15. stoichkov
     
    .

    User deleted


    no scenda

    io penso che per il terzo anno di fila Sneijder vi abbia 'castrato'... con un ala al suo posto e Guarin a fare il Perrotta l Inter aveva una squadra quadratissima...

    poi NON POTENDO cederlo perche` non lo vuole nessuna squadra che lui accetta avrei cmq preso un esterno di ruolo, invece che prendere Cassano, e a quel punto fatto un modulo a lui congeniale... non e` che dovevi prendere per forza una quasi punta come Lucas-Afellay, potevi pure prendere un tornante che torna piu` spesso dietro la linea della palla come fanno Pepe, Taddei, Vargas...

    ma avendo Sneijder e Palacio, Cassano era l'ultimo che dovevi prendere e lo han preso solo perche` era l'unico modo per fare 6mln con Pazzini e liberarsi dell'ingaggio...

    ora il mercato e` stato quello che e` stato... penso sia piu` facile insegnare a Sneijder a fare il trequartista dietro a un centravanti e una seconda punta (Milito e uno tra Cassano e Palacio) invece che una punta unica invece che insegnargli a fare il regista basso

    e non e` vero che nella tua squadra Sneijder e` l'unica incognita perche` prevede Juan Jesus titolare che non e` affatto una certezza, non ci sono cambi dei fluidificanti perche` se ti manca uno tra Nagatomo e Pereyra se fai la difesa a 4 un po' piu` bloccata J.Zanetti e Chivu possono fare i terzini, ma i fluidificanti di centrocampo a 5 non lo possono fare mai nella vita... quindi e` un modulo che presenta tante incognite e che appena manca uno tra 3 giocatori (Sneijder, Pereyra, Nagatomo, poi pure al centro dietro numericamente giocandone 3 alla volta saresti un po' corto) salta completamente.

    il 4-3-2-1 prevede tutti nel loro ruolo, il problema e` che ne Cambiasso ne Gargano sono abbastanza registi per ora, ma e` anche vero che Gargano e` appena arrivato, magari col tempo qualcosa in piu` in questo senso puo` farlo e l'altro problema e` che Sneijder non scende dietro la palla in fase di non possesso, ma quello e` un problema in qualsiasi modulo che preveda due punte piu` lui, quindi o lo inizia a fare o gioca chi lo fa (Coutinho, Alvarez)
     
    .
48 replies since 8/9/2012, 16:13   354 views
  Share  
.