10 giocatori all'ultima chiamata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Il campionato è appena iniziato e sento di mettere sotto esame alcuni giocatori, ormai non più considerabili “dei giovani” e per i quali la stagione 2012-2013 sarà fondamentale per capire “chi sono”.

    Mi sono fermato ai nati nel 1990, ossia quei giocatori che hanno 22 anni e che ne compieranno 23 nel 2013.

    Per ognuno di loro ho scritto anche se credo che possa fare bene (SI), se sono incerto (NI) o se non credo che possa fare bene (NO).

    1) RANOCCHIA.
    La scorsa stagione è stata abbastanza disastrosa, come quella di BONUCCI di 2 anni fa. Se vuole essere considerato un difensore di un certo profilo deve disputare una stagione sui livelli della stagione disputata da BONUCCI l'anno scorso (RANOCCHIA ha un anno in meno, quindi sarebbe perfettamente in sincronia con la carriera dello juventino). Gli si chiede maggiore concentrazione e maggiore cattiveria agonistica; dopodiché ha i mezzi per fare bene.
    SI

    2) PATO
    Va per i 24 anni. Certamente deve risolvere (o devono risolvergli) i problemi fisici; ma questo non significa che, una volta “aggiustato”, sarà un giocatore su cui puntare a occhi chiusi, anzi.
    Deve capire (devono capire) che tipo di attaccante è: è una prima punta o è un giocatore che deve partire da lontano (lasciando, per esempio, PAZZINI prima punta). Risolta (come se fosse semplice) la questione del ruolo, deve imparare a disciplinarsi in base ai “codici” del ruolo. Non gli si chiede di essere IBRAHIMOVIC, WEAH, SHEVCHENKO, KAKA' o INZAGHI (non scherziamo!) ma almeno di essere un giocatore affidabile.
    NO

    3) PJANIC
    Al Lione era un giovane interessante, molto promettente. Alla Roma è stato un giocatore interessante. Adesso, che ha 5 anni di carriera alle spalle, deve smettere di promettere e deve dimostrare.
    Il giocatore c'è tutto e se ne conoscono le caratteristiche. Gli si chiede di essere più presente nei 90 minuti, più punto di riferimento e meno autore di giocate estemporanee, e di essere più determinante nell'arco della stagione. All'allenatore si chiede di metterlo nelle condizioni di esprimersi al massimo.
    SI

    4) POLI
    A 20 era uno dei migliori centrocampisti della Serie A, titolare della Sampdoria che arrivò 4° in campionato. Poi una serie di infortuni, sia al secondo anno in blucerchiato che nella sua unica stagione all'Inter, ne hanno condizionato il rendimento o gli hanno impedito di poter scendere in campo. Questa è la stagione della verità: è tornato alla base e ha tutto per riemergere. Altrimenti potrebbe diventare solo un buon giocatore come BRIGHI, un altro che a 20 anni prometteva molto di più.
    NI

    5) GIOVINCO
    L'analfabetismo calcistico aveva fatto di lui il nuovo DEL PIERO, il nuovo ZOLA, il dopo NEDVED.
    DONADONI a Parma gli ha cambiato ruolo, trasformandolo in attaccante, dandogli una dimensione da Serie A; e lui stesso, recentemente, ha dichiarato di preferire i goal agli assist.
    Quello che gli si chiede è di migliorare ancora, soprattutto sotto 2 punti di vista: la freddezza sotto porta e i movimenti da attaccante vero, senza andare a fare confusione in giro per il campo. Può diventare come MICCOLI o DI NATALE.
    NI

    6) ABEL HERNANDEZ
    Sembrava il nuovo FAUSTINO ASPRILLA, nelle ultime stagioni è stato più in infermeria che in campo. Calcisticamente non aveva molto da migliorare, doveva solo crescere nei movimenti contro le difese chiuse. Gli si chiede questa crescita e che diventi un vero riferimento per la squadra. Non può più essere una speranza, deve essere una realtà per il Palermo e, possibilmente, per la Serie A.
    SI

    7) BENDTNER
    Per lui vale un po' il discorso fatto per PJANIC, con la differenza che mentre per PJANIC da tempo sono chiare le caratteristiche tecniche, di BENDTNER non si è ancora capito se sia una prima punta o se sia una seconda punta. Anche lui si mise in luce piuttosto giovane (nell'Arsenal), disputando 2 buone stagioni, per poi fermarsi e non spiccare il volo. Dopo il prestito al Sunderland, WENGER l'ha prestato alla Juventus, sperando che sia l'anno giusto. Rispetto a GIOVINCO è “più avanti”, sia perché è di un anno più giovane e sia perché quel che ha fatto di buono l'ha fatto all'Arsenal (non al Parma). Deve definirsi una volta per tutte come caratteristiche tecniche (che attaccante è?) e rendere in base a tale definizione (goal se è prima punta, giocate determinanti se è seconda punta).
    NI

    8) BOJAN
    Ragazzo prodigio del Barcellona, insieme a GIOVANI DOS SANTOS, negli anni è diventato riserva del Barcellona, riserva dell'Under-21 spagnola e riserva della Roma. Ora è al Milan, e anche qui parte da riserva. Sta a lui scalare le posizioni. Forse potrebbe giovargli il fatto di giocare da attaccante esterno di un tridente (da seconda punta non legge bene le situazioni e si perde via), in modo che l'ordine di stare su un lato del campo gli impedisca di perdersi via in cose che non sa fare.
    NI

    9) ILICIC
    Approdato in Italia venne frettolosamente catapultato al centro dell'attenzione dopo qualche goal dalla distanza, dopodiché ha disputato 2 stagioni piuttosto incolori, fatte anche di tanta panchina e diverse sostituzioni. Sballottato in troppi ruoli, esterno di centrocampo, mezzala di centrocampo, mezzala dietro alle punte, seconda punta. A nessuno è venuto in mente che potrebbe seguire il percorso di VAN PERSIE e diventare una prima punta? Sarebbe un modo per valorizzare la sua dote migliore, il tiro, ed evitare che faccia danni in mezzo al campo.
    NO

    10) ZARATE
    Un po' come ILICIC, anche lui ebbe un ottimo impatto col calcio italiano, disputando una buona prima stagione con la Lazio, con la quale segnò una serie di goal di pregevole fattura.
    Poco convincenti le successive stagioni con la Lazio; imbarazzanti le sue partite con l'Inter.
    Deve rimettersi in discussione, si è sentito arrivato troppo presto. A parte l'aspetto mentale, deve crescere anche calcisticamente, come movimenti in campo e come scelte di gioco. Il tempo non è più molto, va già verso i 26 anni.
    NO
     
    .
  2. scenda
     
    .

    User deleted


    RANOCCHIA SI: qualunque difensore non può essere messo in discussione se gioca in una squadra che non è ben organizzata. Il difensore è l'unico ruolo in cui fai sempre brutte figure la squadra non ha una buona organizzazione. Le hanno fatte anche Samuel e Cannavaro prima di lui. Burdisso un periodo era considerato il peggior difensore del mondo, ed ero io l'unico a salvarlo perchè sapevo che il giudizio non teneva conto di quel presupposto fondamentale.

    PATO NI: come valore del giocatore non si discute nemmeno, per me rimane un top player. Fisicamente non ho idea di cosa stia succedendo.

    PJANIC SI: ha tutto per far bene. L'incognita è la "testa".

    POLI NO: sempre considerato un giocatore sopravvalutato. Per me rimarrà quello che è, un giocatore medio.

    GIOVINCO SI: nel senso di "far bene". No nel senso di diventare un fuoriclasse assoluto.

    HERNANDEZ SI: anche lui ha tutto per far bene, compreso l'allenatore. Ha solo bisogno di un presidente che vada in vacanza ai tropici fino a giugno.

    BENDTNER NO: è arrivato in sovrappeso, ha compagni di reparto più forti di lui.

    BOJAN SI: a me è sempre piaciuto, penso possa far bene nel Milan dove anche le pippe sembrano saper dare il loro contributo.

    ILICIC NI: vedi Hernandez, ma con un pizzico di scetticismo in più.

    ZARATE NO: ogni tanto farà gol, ogni tanto farà la giocata spettacolare... ma Maurito, rimani sempre un giocatore da circo.
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Scenda, con ROBINHO-EL SHARAAWY secondo punte e PAZZINI-PATO prime punte, quanto spazio avrà BOJAN?

    A meno che ALLEGRI non provi l'attacco a 3 (quando non c'è BOATENG, cioè spesso) e allora BOJAN avrebbe più spazio.
     
    .
  4. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    RANOCCHIA SI: questo è il futuro in difesa, per l'Italia.

    PATO SI: se si sistema fisicamente questo è sempre un top player. Il problema è fisico (e di testa deve maturare ma ha 23 anni).

    PJANIC SI: credo che una sua dimensione la trovi.

    POLI NO: non mi convince questo giocatore, credo che non rispetti per niente le grandi aspettative che c'erano su di lui.

    GIOVINCO NI: si tirerà fuori la sua dimensione, ora che poi non c'è più Del Piero. Ma non sarà mai un top player. Cmq mi piace assai.

    HERNANDEZ NI: buh..non saprei è veramente il più in bilico tra questi 10.

    BENDTNER SI: questo ragazzi una sua dimensione ce l'ha. Non gli si puô chiedere la luna a Bendtner. Rispondo sì perché non potrà mai deludere.

    BOJAN NI: ha grandi qualità ma forse potrebbe soffrire le difese italiane.

    ILICIC NO: giocatore tanto fumoso.

    ZARATE NO: lasciamo perdere. Quaresma II (tanto per chi dice che io sarei acritico e poco obiettivo).

    CITAZIONE (scenda @ 11/9/2012, 23:33) 
    RANOCCHIA SI: qualunque difensore non può essere messo in discussione se gioca in una squadra che non è ben organizzata. Il difensore è l'unico ruolo in cui fai sempre brutte figure la squadra non ha una buona organizzazione. .

    Come mi piacerebbe sentire queste parole con TUTTI i difensori della nostra Inter...
     
    .
  5. mumbai3
     
    .

    User deleted


    Princi ma tu non eri quello "scandalizzato" della non conferma di Poli all'Inter??????????????
     
    .
  6. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mumbai3 @ 12/9/2012, 04:53) 
    Princi ma tu non eri quello "scandalizzato" della non conferma di Poli all'Inter??????????????

    Questa é un'altra testimonianza che , nonostante io tifo molto calorosamente alcuni miei "ipotetici pallini" poi posso cambiare idea con obiettività.

    Su Poli credo che abbia (avuto) ragione Scenda, purtroppo la sua breve luce si é interrotta in quell'anno dove c'era una grande Samp. Infortuni e una condizione psico-fisica non ottimale non gli han permesso di fare il salto nell' Inter. Se non sbaglio, ma correggetemi se scrivo errato, Prandelli (nonostante l'abbia convocato) non gli ha dato minuti in questa tournée di Nazionale. Perché?

    Anche Kucka sembrava diverso e poi ha deluso le nostre aspettative (ma quanti altri...); cosí penso anche per il buon Andrea Poli.
     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 11/9/2012, 23:48) 
    ZARATE NO: lasciamo perdere. Quaresma II (tanto per chi dice che io sarei acritico e poco obiettivo).

    Che furbastro! :) Ora che QUARESMA, ZARATE e POLI non sono più all'Inter è troppo facile!? :)
     
    .
  8. stoichkov
     
    .

    User deleted


    SI: Ranocchia, Pjanic, Ilicic

    NI: Bojan, Giovinco, Bendtner, Abel H.

    NO: Pato, Poli, Zarate
     
    .
  9. shaka81
     
    .

    User deleted


    RANOCCHIA NI: Perchè il valore di un difensore dipende di più dall'organizzazione di squadra che dalle sue capacità intrinseche...non so se nel Bari fosse lui bravo o fosse organizzato il tutto...anche Bonucci a me non convince tantissimo, è sicuramente più bravo ad impostare di Ranocchia ed ha trovato un sistema congeniale...non so se Ranocchia ci riuscirà...

    PATO NO: non è un top player...era un under 21 top Player ma adesso è un attaccante che può fare bene come anche no...

    PJANIC SI: deve trovare l'interpretazione del ruolo giusta...una volta fatto questo è un giocatore incredibile...

    POLI NI: potrebbe finalmente ricadere in una categoria dopo essere stato per qualche anno una promessa di non s'è capito bene cosa...

    GIOVINCO SI: può essere un ottimo 12° uomo...con qualche gol pesante...

    HERNANDEZ NI: perchè non so come stia fisicamente e non so se sia diventato finalmente più cattivo in fase realizzativa...se così non fosse direi che si va vucinicizzando...

    BENDTNER NO: ma dove va?...

    BOJAN SI: se gli daranno minuti lui ripagherà sicuramente...deve avere continuità...

    ILICIC NO: non lo so potrebbe essere una sola...

    ZARATE NO: è morto e sepolto da tempo...pensavo che l'Inter potesse restituirgli un minimo di rendimento ma è tornato da bocciato e sta per essere bocciato di nuovo...

     
    .
  10. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 11/9/2012, 23:40) 
    Scenda, con ROBINHO-EL SHARAAWY secondo punte e PAZZINI-PATO prime punte, quanto spazio avrà BOJAN?

    A meno che ALLEGRI non provi l'attacco a 3 (quando non c'è BOATENG, cioè spesso) e allora BOJAN avrebbe più spazio.

    Pato è spesso infortunato. El Shaarawy nelle mie gerarchie viene dopo Bojan, Allegri vediamo come lo considererà. Dato che ci sono tre competizioni, non credo che lo spazio non lo trovi. Pensa anche al fatto che Galliani lo ha presentato come avesse acquistato Messi, quindi se non gioca mai Allegri fa una brutta fine...
    io credo che ora allegri giocherà con Pazzini-Robinho e Bojan sia la prima alternativa al brasiliano.

    CITAZIONE (Principino Chivu @ 11/9/2012, 23:48) 
    CITAZIONE (scenda @ 11/9/2012, 23:33) 
    RANOCCHIA SI: qualunque difensore non può essere messo in discussione se gioca in una squadra che non è ben organizzata. Il difensore è l'unico ruolo in cui fai sempre brutte figure la squadra non ha una buona organizzazione. .

    Come mi piacerebbe sentire queste parole con TUTTI i difensori della nostra Inter...

    no caro, perchè Chivu ha 33 anni e io l'ho schifato anche quando vincavamo tutto, non solo nelle stagioni disgraziate
     
    .
  11. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 12/9/2012, 10:38) 
    PJANIC SI: deve trovare l'interpretazione del ruolo giusta...una volta fatto questo è un giocatore incredibile...

    Mi interessa la questione PJANIC.

    Con Mirko eravamo d'accordo sul fatto che sia un giocatore di talento e di posizione.
    Lui sosteneva che il suo ruolo ideale era di mezzala sinistra, io dicevo che essendo un giocatore di posizione poteva fare la mezzala sinistra solo in una squadra che fa quasi sempre la partita.
    L'altra ipotesi era quella di farlo giocare dietro alle due punte, ma pur essendo un giocatore di qualità, mi sembra più uno regolare, non estroso al punto da determinare la scelta di metterlo in quella posizione.

    La domanda: forse ricordo male, ma nel Lione non veniva fatto giocare anche al posto di JUNINHO PERNAMBUCANO, come regista in mediana? Se dovesse rispondere bene tatticamente, questa potrebbe essere un'idea. Giocatore di qualità ma non estroso al punto da giocare dietro a 2 attaccanti, di posizione e quindi condizionato dalla squadra per fare la mezzala sinistra. Come regista forse cancellerebbe questi "problemi".
     
    .
  12. shaka81
     
    .

    User deleted


    Allora su Pjanic ci sono una serie di questioni che spiazzano tutti...dal Lione ce l'hanno venduto come Trequartista ma è vero che s'è visto anche regista, addirittura come regista arretrato con la Nazionale...nella Roma è stato usato come mezzala sinistra ma non sempre ha interpretato il ruolo al meglio...lo ha fatto abbastanza con Luis Enrique, aspettando la palla, pochi inserimenti, tanti passaggi potenzialmente decisivi...con Zeman si chiede un continuo proiettarsi in avanti e lui dovrebbe fare questo passo in più, diventare più mobile ed intraprendente...il suo futuro è segnato, credo che andrà a fare il Totti e cioè il regista li a sinistra lasciando due attaccanti veri al centro ed a Destra...secondo me sarebbe anche più equilibrata come cosa, considerando che Balzaretti e Dodò dovrebbero essere i terzini offensivi visto che Piris va meno...secondo me lui ancora non ha capito quello che può fare...in fasi di partita lui mostra tutto a volte corre, si inserisce e conclude...in altre aspetta il pallone e si pesta i piedi con Totti...una volta capito bene cosa fare potrebbe essere importantissimo avendo però un Florenzi come compagno che fa più quantità...diciamo che la Roma con un Pjanic che si inserisce vedrebbe i due ruoli di sinistra invertiti...Totti torna e Pjanic va nello spazio di Totti o si inserisce centralmente simulando il movimento che dovrebbe fare Totti...una soluzione in più...se funzionasse sarebbe una cosa molto, molto, pericolosa per gli avversari...
     
    .
  13. stoichkov
     
    .

    User deleted


    Per me Pjanic con Zeman deve essere transformato in Verratti... Risolverebbe molti problemi e Cioe
    l intruppo tra lui e Totti a sinistra,
    la mancanza di un contrastatore Sulla catena sinistra (anche se al posto di Totti hai una punta Vera... Balzaretti-Dodo+Pjanic+Totti/punta giovane tutti sullo stesso lato sono insostenibili per qualsiasi squadra,
    L intruppo tra De Rossi e Bradley che se sono ai due lati di Pjanic non Si verrebbe a creare...

    La partita di Taxi e Florenzi con l Inter dimostra che puoi pure pensarci quei 5 secondi nella posizione di regista, basta che poi la giochi in verticale, mentre da intermedio non ci puoi mettere piu di mezzo secondo a pensare con la palla sul piede...
     
    .
  14. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    ma con si cosa si intende ? che raggiungono un livello da esser dei top player ? gente da barcellona real ecc ?

    perchè alla fine di tutti questi o quasi sono appunto stati spesi paragoni importanti ...

    o invece che saranno importanti x la dimensione della loro squadra ?
     
    .
  15. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    1) RANOCCHIA SI penso che può solo migliorare

    2) PATO SI sul rendimento c'è poco da discutere, quando c'è segna e il milan va bene.
    l'unica incognita sono gli infortuni.

    3) PJANIC SI

    4) POLI NO al massimo può diventare un brighi

    5) GIOVINCO NO nel senso che non credo possa migliorare più di quello che è ora

    6) ABEL HERNANDEZ direi NI, è come pato solo un paio di categorie sotto, se smette di infortunarsi continuerà a fare i suoi gol in squadre di medio-alto livello

    7) BENDTNER NO continuerà la sua solita carriera, quest'anno avrà il solito minutaggio che aveva all'arsenal 2 anni fa, poi tornerà in inghilterra e continuerà a girare in prestito finchè non troverà un sunderland o un everton o uno stoke city dove fermarsi.

    8) BOJAN NO

    9) ILICIC NI gli do il beneficio del dubbio perchè gioca in una squadra inutile miccoli-dipendente, dovrebbe cambiare aria

    10) ZARATE NO ormai ha 25 anni e parecchi campionati alle spalle

    NO
     
    .
21 replies since 11/9/2012, 22:16   209 views
  Share  
.