Roma e Zeman - Equivoci e Filosofie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Faccio subito outing, come dice Dario Bersani, chi è Zemaniano è come se appartenesse ad una setta, una specie di Scientology calcistica, si rifiutano le vecchie credenze e ci si affida ad un'idea talmente rivoluzionaria ed inusuale da sembrare assolutamente folli...io sono folle per Zeman...non lo dico da oggi ma lo dico da sempre, sono passato per le rivoluzioni culturali del tifo, Roma è stata culla del calcio di Liedholm ed Eriksson...poi buio fino a Zeman e da li nascono tutte le nuove suggestioni perchè educati a quell'idea di calcio bello anche se non pratico che ti fa accogliere bene qualsiasi idea esotica ed arrogante...l'anno scorso ero convinto di Lucho e continuo a pensare che abbia i numeri per fare bene, in alcune partite aveva fatto lo stravedere ma poi ci furono troppi passaggi a vuoto e brutte figure per continuare...iniziai a dire che avrei lasciato Lucho solo per il Maestro...magicamente la Roma ha seguito questo auspicio e si è riaffidata ad un Talebano del calcio, un fondamentalista come pochi...a me piacciono queste sfide...adattarsi all'occasione è sintomo di debolezza, da vecchio giocatore di Magic ho sempre sostenuto che cambiare un mazzo in funzione dell'avversario è da sfigati, devi avere un mazzo totale a prescindere...la Roma con questa impronta mi piace...Zeman non cambia e persegue il suo ideale sempre e comunque...dopo i primi due mesi di campionato si può fare un minimo di analisi sulla situazione avendo avuto tanti input contrastanti...inizio elencando i pnti più discussi su cui invito tutti ad esprimersi, diciamo che modellerò le mie riflessioni su una formula che va di gran moda, le proverbiali x domande sulla Roma:

    1) La Rosa a disposizione è effettivamente adatta a Zeman?
    2) Cosa si intende per bene della Roma?...nella fattispecie è bene crescere i ragazzi o cercare di raccogliere con giocatori formati?...consideriamo che non ci sono fondi illimitati...
    3) La gestione di DDR ed Osvaldo è corretta?...vi schierate con Zeman o con i due Puniti?...
    4) Quanto Totti influenza la Roma di Zeman e quanto Zeman influenza Totti?
    5) Pjanic ed il suo ruolo sono un problema?
    6) Le polemiche, anche non cercate, sono deleterie per la squadra (vedi scambi con Juve ecc...)?
    7) La Roma che va a strappi è la continuazione di quella dell'anno scorso o ancora non è completamente padrona del modulo?

    1)Questa è l'origine di tutti i mali, infatti rispondendo negativamente a questa domanda tutte le altre cose vengono a cascata diventando domande poco più che retoriche...secondo me le rose sono sempre adatte a Zeman perchè Zeman se le cuce addosso adattando i calciatori ai ruoli caratteristice del suo 4-3-3 ma cambiando ogni volta le interpretazioni personali...la mia obiezione più grande verso l'assunto che pone al centro del calcio l'allenatore è che in sostanza l'allenatore è un semplice gestore che, avendo di fronte un dispositivo complesso ed aleatorio (spesso e volentieri), deve agire per limitarne l'aleatorietà...alcuni ci provano con le idee altri con interpreti che annullino i margini di errore...l'esempio calzante è Messi-Rambaudi...se hai Messi riesci a sopperire a gran parte delle variabili del calcio con la sua geniale interpretazione e padronanza del ruolo, se hai Rambaudi devi fornirgli un copione perfetto affinchè non emergano le sue imperfezioni...Zeman propende nettamente per la seconda interpretazione ma il tutto passa per la convinzione e le qualità individuali...la Rosa della Roma è adatta perchè ci sono fattispecie riconducibili a passate squadre di Zeman...Castan, Balzaretti sono perfetti...DDR è un Di Biagio migliore, Florenzi potrebbe essere un Tommasi più ordinato, Pjanic può essere un Verratti...Osvaldo è Osvaldo, Nico Lopez e Destro possono giocare in più posizioni e Lamela può giocare sia interno che ala...quindi teoricamente il materiale c'è, ci sono alcuni da valutare ma secondo me la Rosa è abbastanza buona per giocare alla Zeman...il problema è di convinzione e cioè alcuni giocatori, specialmente i senatori, sono fossilizzati sulla consuetudine del ruolo e quindi nascono i problemi...

    2)Considerando che la Roma non ha budget infinito, ma cmq ne ha uno non indifferente, l'idea di crescere alcuni ragazzi affinchè siano pronti in 2-3 anni a livelli di altissima classifica è corretta...farlo a Roma è molto meno corretto perchè ci si attende risultati soprattutto considerando che hai sprecato un anno perdendo Lucho e quasi tutti i ragazzi arrivati l'anno scorso...il rischio è proprio quello di trovarsi a bocciare 6-7 acquisti l'anno ed un allenatore ogni 6 mesi...poi c'è anche il problema di convivenza fra giovani e campioni, cioè se i campioni non sono pronti e preparati a fare da chioccia e da esempio per i ragazzi è inutile aspettarsi la prestazione da Lamela se i comportamenti non corretti arrivano dai più grandi prima di lui...in questa ottica è encomiabile Balzaretti che ha detto di essere molto felice di crescere Dodò, un po meno DDR che sembra non volersi spostare come mezzala per far giocare Taxi...

    3)Il reato di lesa maestà è più di una eventualità in questo caso...schierarsi provoca in ogni caso un danno sia al cuore che alla squadra...personalmente sono con Zeman perchè i giocatori li sceglie e li valuta lui pagandone le conseguenze in caso di errori...mi sembra anche chiaro che ci sia una certa mancanza di disponibilità da parte di alcuni...il comportamento di DDR secondo me è da troppo tempo borderline...per il rinnovo si era detto che da professionista doveva valutare anche i mln di euro...ne ha strappati 6, giocatore più pagato della serie A e centrocampista più pagato della storia della serie A e della Roma...si diceva non convinto da Zeman ma poi si è ricreduto, dopo Torino non aveva deciso di restare per fare quelle figure ecc...a me sembra che manchino le risposte sul campo prima di poter alzare la voce fuori...per Osvaldo la questione è diversa, al momento non so cosa possa aver detto o fatto ma Zeman lo ha sempre difeso ed elogiato...credo sia uno sprone per lui ed una occasione data a Destro per segnare...

    4)La mia convinzione è che la Roma non giri come ci si poteva aspettare proprio perchè c'è Totti che non gioca alla Zeman...è come dire che in una galleria d'arte Pop ci metti un Picasso...ovviamente il Picasso resta un capolavoro, forse il miglior pezzo della galleria, attirerà turisti ma stona...Totti con la sua interpretazione leva l'imprevedibilità al gioco di Zeman donando la sua di imprevedibilità...quindi credo che la Roma dipenda molto da Totti perchè lui inceppa il modulo e lo ridisegna su se stesso...non credo sia un limite ma in qualche modo non ti esprimi al 100%...

    5)Pjanic dipende da Totti...messi entrambi a sinistra si calpestano e vista la straripante condizione del capitano il bosniaco scompare...però analizzando le occasioni da gol si vede che un regista da ultimo passaggio serve molto, serve il giocatore che dia una variazione alle soluzioni possibili...Pjanic può farlo e lo ha fatto ma deve uscire dall'ombra del capitano...se ci fosse un sistema Zemaniano puro potrebbe funzionare tutto, ma così è più pensabile un Pjanic regista piuttosto che interno...

    6)Non credo...le polemiche alla fine vengono fuori fatalmente visto che il personaggio è schietto e per molti scomodo...è deleterio l'uso che si fa del diritto di cronaca...

    7)Il mix perfetto fra le considerazioni precedenti porta a questa risposta...c'è un equivoco palese nel modulo, una mancanza di attitudine e qualche scazzo che stanno portando la Roma ad un rendimento molto scadente...penso che se Zeman dovesse trovare gli argomenti giusti per motivare tutti secondo il suo scacchiere ideale allora i punti potrebbero lievitare visto che hai fatti 11 punti in 7 partite giocando male...questi 11 punti potevano essere tranquillamente 16 con una maggiore attenzione...quindi se al peggio non fai malissimo posso pensare che sistemando alcune cose potresti fare ancora fra 55 e 60 punti...non so mi sento che la Roma possa toccare quota 70...
     
    .
  2. fenikottero
     
    .

    User deleted



    1) La Rosa a disposizione è effettivamente adatta a Zeman?
    2) Cosa si intende per bene della Roma?...nella fattispecie è bene crescere i ragazzi o cercare di raccogliere con giocatori formati?...consideriamo che non ci sono fondi illimitati...
    3) La gestione di DDR ed Osvaldo è corretta?...vi schierate con Zeman o con i due Puniti?...
    4) Quanto Totti influenza la Roma di Zeman e quanto Zeman influenza Totti?
    5) Pjanic ed il suo ruolo sono un problema?
    6) Le polemiche, anche non cercate, sono deleterie per la squadra (vedi scambi con Juve ecc...)?
    7) La Roma che va a strappi è la continuazione di quella dell'anno scorso o ancora non è completamente padrona del modulo?

    1) Zeman e' in grado di far dare il meglio a quasi tutti i giocatori -
    2) Se contiamo i giocatori che ha preso dal nulla e lanciato in Serie A .... calcolando anche che la Primavera della As Roma ha ottimi elementi.
    3) Questo e' il tallone d'achille del Boemo - "gestire" i casi spinosi. io penso che bisogna fare sempre il bene della squadra. se uno si comporta male ha 1000 modi x punirlo. Non e' mettendolo in panca o tribuna che lo punisci.
    4) credo sia presto ma Zeman nn guarda in faccia a nessuno
    5) Se il bosniaco torna quello di 2/3 anni fa puo' fare anche il portiere.
    6) il calcio vive di polemiche e se con ci sono qualcuno le alimenta.
    7) il livello del campionato si e' abbassato era lecito attendersi piu' continuita' di risultati. Certo la Roma ha gia' mostrato un campionario d'errori difensivi che si solito si fanno in un'intera stagione.
    C'e' troppa insicurezza dietro bisogna far si che si giochi con tranquillita' non come se si stesse camminando sulle uova.

    Ps.
    Hai forse dimenticato la Roma di Capello ?? :P
     
    .
  3. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenikottero @ 12/10/2012, 19:10) 
    Ps.
    Hai forse dimenticato la Roma di Capello ?? :P

    è stata un'omissione volontaria...
     
    .
  4. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    1) La Rosa a disposizione è effettivamente adatta a Zeman?
    non m'interessa se sia adatta o meno.
    è l'allenatore che deve adattarsi alla rosa non i giocatori all'allenatore.
    cmq si la squadra l'ha fatta lui, a parte piris.

    2) Cosa si intende per bene della Roma?...nella fattispecie è bene crescere i ragazzi o cercare di raccogliere con giocatori formati?...consideriamo che non ci sono fondi illimitati...
    fare il bene della roma significa vincere le partite, dare entusiasmo ai tifosi sul campo e non in conferenza stampa e fare soldi.
    nella fattispecie far giocare i giocatori migliori, senza guardare l'età.

    3) La gestione di DDR ed Osvaldo è corretta?...vi schierate con Zeman o con i due Puniti?...
    non so come siano andate le cose ma sa tanto di vendetta personale di zeman.
    cmq fare fuori de rossi e accusarlo così pubblicamente è da folli.

    4) Quanto Totti influenza la Roma di Zeman e quanto Zeman influenza Totti?
    totti influenza la roma, senza di lui saremmo a 0 punti, anzi 3 per la vittoria a tavolino di cagliari.

    5) Pjanic ed il suo ruolo sono un problema?
    mi fa ridere, è come dire che pirlo era un problema per il 442 di conte

    6) Le polemiche, anche non cercate, sono deleterie per la squadra (vedi scambi con Juve ecc...)?
    le polemiche sono sempre cercate sennò uno fa a meno di rispondere.
    deleterie.

    7) La Roma che va a strappi è la continuazione di quella dell'anno scorso o ancora non è completamente padrona del modulo?
    nè una nè l'altra o un po tutte due
     
    .
3 replies since 12/10/2012, 17:58   50 views
  Share  
.