Il Conte Allenatore (Pt. 1): la finalizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Inler ha fatto i gol di Marchisio (parlo di campionato) ed Hamsik ha fatto quelli di Vidal + 2...se è vero che quelli della Juve fanno i mediani è anche vero che in genere concludono quanto Hamsik ed Inler che sono più attaccante e più mediano ma che hanno un finalizzatore davanti...e la cosa singolare è che stiamo parlando di un modulo che dovrebbe favorire la squadra chiedendo lavoro di rifinitura agli attaccanti, ma anche di sostanza e si scopre che gli attaccanti della Juve concludono in porta solo meno di quelli della Roma...quindi non è che rinunciano alla soluzione personale per favorire l'inserimento...non ci pigliano e allora la situazione la risollevano i mediani...
     
    .
  2. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Jourdain @ 15/12/2012, 09:56) 
    QUOTE (stoichkov @ 15/12/2012, 01:54) 
    il concetto rimane quello... e` giusto contare i gol di Hamsik a confronto con i gol di Vidal - Marchisio quando si considera la manovra che ti garantisce un Cavani a confronto della manovra 'collettiva' su cui sta puntando Conte

    Nella Juve c'è il regista e i 2 interni mentre nel Napoli ci sono due mediani + HAMSIK (che quando c'era LAVEZZI partecipava meno dell'argentino alla costruzione della manovra ed era ancora più attaccante). Questo per dire che secondo me, HAMSIK alla Juve potrebbe giocare se non ci fosse PIRLO, cioè mediana a 2 (VIDAL-MARCHISIO) con HAMSIK vertice alto. Cioè, HAMSIK non è proprio un mediano, è una mezzala, come dico io è un finto attaccante.
    MARCHISIO e VIDAL nel Napoli giocherebbero al posto di BEHRAMI e INLER, non di HAMSIK.

    Cioè, HAMSIK gioca come BOATENG nel Milan (meglio, ovviamente): deve badare solo agli ultimi metri e a segnare...VIDAL e MARCHISIO si fanno un mazzo così a centrocampo.

    Se poi vogliamo fare il contro in termini di goal, l'anno scorso HAMSIK 12 goal, MARCHISIO-VIDAL 17 goal, per ora quest'anno HAMSIK 7 goal, MARCHISIO-VIDAL 14 goal.

    jo

    il discorso e` che e` sbagliato considerare i gol di Hamsik qualcosa di diverso dai gol di un centrocampista. perche` se invece che su 4 linee giochi su le tradizionali 3, HAMSIK e` nella linea mediana.

    tu hai scritto che lo consideri piu` attaccante di VUCINIC, ma in un 4-4-2, in un 3-5-2, in qualsiasi modulo con solo 3 linee HAMSIK gioca nella linea mediana (come MARCHISIO, come VIDAL), mentre VUCINIC e TOTTI giocano nella linea degli attaccanti
     
    .
  3. shaka81
     
    .

    User deleted


    l'equivoco nasce dal fatto che vanno riconosciute caratteristiche diverse nei giocatori...cioè se si guarda statisticamente il dato dei tentativi a rete si ha una risposta a tutto...la fantomatica orchestrazione del gioco della Juve che mette i centrocampisti in condizione di segnare anche grazie al lavoro delle punte non tiene se si valutano quei numeri...semplicemente la Juve ha attaccanti e centrocampisti che concludono molto, gli attaccanti lo fanno molto male, i centrocampisti molto bene...lo fanno spesso da fuori in situazioni che le altre squadre non sfruttano (forse solo la Lazio segna quanto la Juve con soluzioni di questo tipo)...non è che le altre squadre non arrivano con il centrocampista ai 25 metri ed un metro per tirare, ci arrivano ma la palla non entra per qualità diverse e doti diverse...Giovinco tira il doppio di Klose e segna la metà...Marchisio tira quanto Giovinco e segna quanto Giovinco essendo un mediano...
     
    .
  4. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Finalmente riesco a leggere e a rispondere.

    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 12/12/2012, 10:55) 
    Si però, visto che non è che si inseriscono contemporaneamente, si può benissimo avere in area sia una punta e uno che si inserisce. Anche perchè alla fine gli attaccanti hanno cmq tante occasioni.

    Infatti dico che il reparto d'attacco può essere migliorato, solo che il tipo di attaccante non basta che sia uno che segna ma deve rispondere a caratteristiche che si sposino con il modo di giocare della Juventus.

    Alla fine non è che gli attaccanti della Juve non segnino, le loro cifre quest'anno sono queste:
    QUAGLIARELLA 9 goal in 16 presenze,
    GIOVINCO 8 goal in 24 presenze,
    VUCINIC 6 goal in 21 presenze,
    MATRI 3 goal in 16 presenze.

    Solo che possono essere migliorati da un attaccante che, oltre a fare il loro lavoro, abbia una migliore percentuale nel rapporto occasioni/goal.

    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 12/12/2012, 10:55) 
    E poi sarà sempre meglio organizzarsi per far segnare una punta, che sa tirare meglio in porta, che un centrocampista.

    Qui secondo me il discorso è delicato.
    Perché CONTE è partito dal materiale che aveva e ha trovato questa soluzione per fare rendere al meglio la squadra. Sfido chiunque a sostenere che la Juventus, giocando diversamente, potrebbe fare meglio di quanto sta facendo.
    Impostare la squadra per giocare per un finalizzatore, probabilmente avrebbe ripercussioni sul rendimento di tutti i reparti.
    Cioè, la squadra deve giocare così, i centrocampisti devono fare questo gioco, così come i difensori devono giocare la palla in questo modo.
     
    .
  5. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 12/12/2012, 10:56) 
    Bel blog,di quelli che piacciono molto a me.
    Tutto verissimo quello che dice Jourdain sulla fase offensiva di Conte;io aggiungo un altro paio di cose che ho notato in questo anno e mezzo di Conte.
    Le due punte lavorano sempre e comunque in coppia e mai da soli:uno viene incontro e l'altro sta molto stretto all'altro attaccante e cerca o l'uno due o va in profondita:sembra un movimento semplice ma non lo è perche gli attaccanti della Juve lo ripetono almeno venti volte a partita in tutte le partite.Vengono molto incontro giocando vicini quindi offrendo gioco verticale ma si piazzano spesso tra le linee di centrocampo e difesa avversaria cosi da liberare gli esterni ed anche la profondita per l'inserimento della mezzala o addirittura dell'esterno se i difensori centrali salgono molto.
    Questo movimento lo vedo poco nelle altre squadre.

    Spesso vedo la Juve cosi in fase offensiva:


    ----Asamoah---------------------------------------------------------Lichstenier--

    -------------------------------Giovinco----Vucinic----------------------------------------------------Marchisio-----------------------------Vidal----------------------

    ----------------------------------------Pirlo-----------------------------------------

    questo premette di allargare il campo ed avere superiorita numerica nella fase calda del campo dove spesso riescono a liberare l'uomo che va dritto a puntare la difesa avversaria

    Spesso ho visto anche quest'altra situazione di gioco:


    ---Vucinic--------Giovinco-----------------------------------------Lichsteiner----

    Asamoah---------------------Marchisio--------------Vidal------------------------

    -----------Chiellini--------------------Pirlo--------------------Baqrzagli----------

    fatto sia a dx che a sx:cioè spostare le due punte sempre vicini a fare gioco su una fascia liberando la posizione centrale e tenendo sempre molto largo l'altro esterno non coinvolto cosi da attaccare con piu uomini su un lato per creare superiorita numerica ed in caso di fallimento girano su Pirlo o Bonucci che inverte immediatamente il gioco sul taglio dell'esterno opposto che va a tagliare dietro il loro terzino che molte volte stringe il campo in quento almeno un centrale è nella zona occupata dai tanti giocatori

    Perfetto.

    Dalla tua accurata analisi, emerge che gli attaccanti devono continuamente pensare a come muoversi, tutto è codificato, nulla è lasciato al caso.
    Per gli attaccanti potrebbe esserci una perdita di istintività sottoporta? Secondo me si, perché sono portati a pensare troppo.
    Però va bene così, perché in questo modo tutto gira al meglio.

    CITAZIONE (mirko vucinic @ 12/12/2012, 11:09) 
    bravo jourdain sono lieto che te ne sia convinto dopo che l'anno scorso volevi quagliarella e matri insieme perchè 10+10 fa 20 gol mentre vucinic ne fa solo 5 e quindi 10+5 fa solo 15 :)
    ricordati che il calcio è un gioco di squadra e che se vucinic fa pochi gol, ne fanno molti tutti gli altri.

    cmq la roma di spalletti non era solo totti, mi ricordo partite spettacolari per schemi offensivi anche senza totti.
    l'anno delle 11 vittorie consecutive mi ricordo un palermo-roma 0-3 a fine primo tempo con taddei punta o un fiorentina-roma 2-2 in cui vucinic-giuly-aquilani diedero spettacolo.

    Chiaro, anche SPALLETTI infatti aveva codificato abbastanza la fase offensiva;
    però TOTTI facilitava l'esecuzione di qualsiasi soluzione offensiva.
    In un certo senso come PIRLO nella Juve, solo che PIRLO facilità soprattutto l'impostazione della manovra (e qualche volta della rifinitura finale), mentre TOTTI o IBRA facilitano la rifinitura finale.
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 12/12/2012, 11:15) 
    1. Ma l'innesto di una punta più prolifica (quella che state cercando in teoria), non potrebbe garantire un'arma in più per voi? Cioè voglio dire un centravanti doc , magari di "blocca" gli inserimenti dei centrocampisti però ti assicura dall'altro canto la finalizzazione. Cosa che non è sempre scontata arrivi da dietro, no?
    Così Marchisio e Vidal hanno compiti più da centrocampisti puri, come li hanno in Nazionale credo.
    E poi tu di fronte all'avversario hai cmq 2 varianti per colpire. 3 se ci metti anche gli inserimenti degli esterni.

    Assolutamente si, una punta più prolifica sarebbe un valore aggiunto.
    Quello che ho cercato di dire in questo blog, però, è che questo valore aggiunto (la punta più prolifica) dovrebbe rispondere ad almeno una di due caratteristiche (tecnica o mobilità) in modo da non andare ad "azzerare" dei valori che già ci sono (per esempio gli inserimenti sistematici dei 2 interni di centrocampo, soprattutto VIDAL e MARCHISIO).
    Cioè, con l'arrivo dell'eventuale nuovo attaccante (non so se e quando arriverà) non si dovrà ridimensionare il valore di VIDAL e MARCHISIO chiedendo loro interdire e impostare...ma il nuovo attaccante dovrebbe sommarsi ai valori offensivi garantiti da VIDAL e MARCHISIO.

    CITAZIONE (Principino Chivu @ 12/12/2012, 11:15) 
    2. In questo senso di gioco, come spiega molto bene Paul nelle situazioni di gioco, un giocatore come Giovinco , non è cresciuto tantissimo in questi mesi? Fa un movimento eccezionale, non è sicuramente Del Piero, però è una pedina fondamentale dell'attacco bianconero ad oggi, no? Non è eccezionale dal punto di vista tattico oltre che ovviamente della creatività?

    GIOVINCO deve continuare a lavorare in direzione dell'essere un elemento del meccanismo, non dell'essere la stella della squadra (come era a Parma). Se continuerà così, magari migliorando le percentuali di realizzazione, allora potrà essere un valore per la squadra.

    CITAZIONE (Principino Chivu @ 12/12/2012, 11:15) 
    3. Capitolo Matri: dovrebbe essere lui il finalizzatore per eccellenza , ma la sua fase calante può in qualche modo coincidere con questa visione tattica? Guardacaso anche Bendtner è arrivato e pronti via ha lo stesso problema.

    MATRI è un ottimo attaccante, sicuramente col passaggio dal 4-3-3 al 3-5-2 (a Gennaio 2012) MATRI ha un po' sofferto a livello di movimenti offensivi.

    CITAZIONE (mirko vucinic @ 12/12/2012, 11:31) 
    CITAZIONE (shaka81 @ 12/12/2012, 11:24) 
    Fatto sta che se hai Cavani invece di Vucinic fai anche i gol che Vuinic sbaglia...secondo me trasformare una situazione contingente con una regola generale è sempre parziale...e lo dico perchè è vero che il lavoro che fanno i due attaccanti è sempre organico alla squadra ed è vero che risolvi molto con i centrocampisti, che si trovano li perchè la cosa è studiata, ma avere degli attaccanti che non segnano molto ti rende fortemente perfettibile...anzi secondo me aggrava il divario fra avere una punta forte e che segna ed una forte ma che non segna...ancora, ti rende molto dipendente dalla vena dei singoli e dagli interpreti...non a caso non ci sono mai grossi stravolgimenti nella Juve e nonostante gli entusiasmi gli stessi enfant prodige Pogba e Marrone giocano poco ed in selezionatissime occasioni...Pogba gioca come giocava Hernanes nella Lazio del primo Reja, praticamente era il più avanzato della squadra e risalta perchè è uno che in aria si fa sentire...quindi pensate cosa potrebbe essere la Juve con Cavani al posto di Vucinic, ma anche Osvaldo che se in vena sa giocare con il compagno ma ti segna anche i gol che deve fare...

    casomai cavani con vucinic, non al posto di.
    comunque si sarebbe da prime 4-5 in europa

    Concordo. CAVANI al massimo al posto di GIOVINCO/QUAGLIARELLA.
     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    A 2 giornate dalla fine, i principali marcatori:

    15 goal - VIDAL

    13 goal - VUCINIC

    12 goal - QUAGLIARELLA

    11 goal - GIOVINCO

    10 goal - MATRI

    8 goal - MARCHISIO

    5 goal - PIRLO e POGBA
     
    .
  8. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Principali marcatori stagione 2012-2013

    15 goal - VIDAL

    14 goal - VUCINIC

    13 goal - QUAGLIARELLA

    11 goal - GIOVINCO

    10 goal - MATRI

    8 goal - MARCHISIO

    5 goal - PIRLO e POGBA
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    I 4 attaccanti hanno segnato 48 goal in totale, come avere 2 titolari che segnano 24 goal a testa, o uno che ne segna 30 e l'altro 18...alla fine il problema attaccanti è più mediatico che reale...
     
    .
  10. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    in Serie A il problema è piu mediatico visto che bastano e avanzano quelle 4 punte,in Europa il problema è vero perche con quei 4 vai da poche parti
     
    .
  11. Jourdain
     
    .

    User deleted


    E' vero e sono d'accordo.

    Guardando però ad alcune squadre che hanno vinto in Europa, ci sono alcune eccezioni: il Porto di MOURINHO aveva MCCARTHY o DERLEI, il Liverpool di BENITEZ aveva BAROS o CISSE', la Grecia del 2004 aveva CHARISTEAS.
     
    .
55 replies since 12/12/2012, 01:37   347 views
  Share  
.