Questo Milan doppia faccia...è davvero così luccicante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    come specchio al mio blog precedente sulla nostra Inter, ne voglio aprire un altro (che si può chiamare l” “antagonista”) sui cugini del Milan.

    Cerco di essere sintetico visto che parlo dei “cuginastri” :lol: :lol: :lol:

    I 7 punti che favoriscono il Milan

    1. Valore dei giocatori

    Se c'è una grande qualità che riconosco ai cugini rossoneri è quella piace a me: ossia la valorizzazione del giocatore. Loro sono riusciti a portare in alto Muntari (in gol col Barça) mentre noi lo denigravamo e detestavamo. Questa è la differenza netta che salta all'occhio.
    Un altro esempio si chiama Giampaolo Pazzini ora rincalzo di lusso del Milan , con la giusta fiducia attribuitagli.
    Mettendo da parte Sulley e il Pazzo ci possono essere altri esempi di giocatori che all'Inter farebbero sicuramente fatica... tipo Constant, Mexes, Zapata, Robinho, Nocerino, Abate/Antonini, forse lo stesso Montolivo.A turno ognuno di questi giocatori ha saputo dar contributo importante alla causa, mai passando per scarso o pippone.
    Strepitoso cmq il salto di qualità avuto da Montolivo che dopo la viola ha avuto una crescita esponenziale tra Europei ed ora al Milan.
    I rossoneri hanno un grande merito , che è quello di non perdere di vista la sua natura di squadra anche nei momenti peggiori e di saper valutare il propio organico. Dal letame (o anche dalla terra) trova sempre il fiore. Questo è basilare per poter formare la sua identità di squadra.



    2. Identità di squadra

    Quando si ha la farina si può iniziare a fare il pane. Allegri non aveva ottimissima qualità nel suo oganico ad inizio anno, tuttavìa è riuscito nell'impresa (con la”I” maiuscola) di cambiare completamente rotta dando un'impronta caratteriale e tecnica alla sua squadra.

    ------------------------Abbiati----------------------------

    Abate-------Zapata------------Yepes------De Sciglio

    ---------Flamini---------Ambrosini----Montolivo----

    ----------Boateng--------Pazzini------El Shaarawy---

    Questo è l'11 che ha sconfitto la Lazio. La caratteristica che colpisce non è tanto l'11 in campo che magari qualche mese fa avrebbe fatto acqua da tutti i pori; ma la coesione di squadra d'identità che ha avuto il Milan in questi mesi. Qui cambi Abate con Zaccardo non cambia niente, cambi Boateng con Robinho idem, stessa cosa inserendo Niang al posto di Pazzini.
    Voi mi direste:” si ok ma la spina dorsale di cui tanto ti piace parlare?” La spina dorsale secondo me è un ottimo collante quando si cerca di dare un'identità alla squadra. Quello che ho cercato di spiegare nel blog nerazzurro. Il Milan invece è diverso perchè sta in piedi da solo. Vuoi cercare questa spina ma ne puoi trovare 2 (Zapata,Ambrosini,Pazzini ma ancora meglio...Yeper, Montolivo, El Shaarawy) e lasci fuori Boateng.
    Ragazzi ecco qua spiegato in sintesi il motivo del grande risultato contro il Barcellona.

    3. Fattore Balotelli

    Giustamente nel punto soprascritto non ho parlato di questo valore aggiunto arrivato a gennaio.
    Grandissimo colpo di mercato ed indubbiamente il più grande. Supermario è arrivato al Milan e da noi è partito Sneijder e si è infortunato Milito. Ecco il valore del goal di Schelotto dove lo si misura, ecco perché l'interista pensa di aver fatto un'impresa a pareggiare quel derby ( e cmq in complessivo aver rosicchiato 3 pt. al Milan coi 2 derby). Avendo resistito in 10 all'andata (e sottolineo in 10 !!) e non aver perso questo di ritorno ci permette di stare ad una lunghezza ancora dai cugini nonostante la loro rimonta, la nostra caduta, la loro crescita e i loro miglioramenti , i nostri problemi.
    E poi appunto come scrivevo .... le nostre cessioni e i loro acquisti.
    Supermario Balotelli sarà quel valore aggiunto che mette il Milan ancor di più sulla carreggiata per conquistare questo treno Champions League. Dando possibilità , oltre che tecnica aggiuntiva anche di turn over.

    4. Fattore senatori

    Nesta, Seedorf e Gattuso sono stati sicuramente dei grandi al Milan, ma finché c'erano loro è inevitale non pensare che certe porte erano chiuse.
    Ora evito di pensare che Nesta non sarebbe servito , perché se hai Zapata e Yepes forse il grande Alessandro qualche partita la faceva ancora (pur essendo in calo). Gattuso e Seedorf però pur importantissimi in certi frangenti, storici per scudetti e Champions rossoneri sono stati giustamente accantonati dal mister. Questo ha permesso un ricambio naturale, iniziato con fatica, ma poi nel corso dei mesi plasmato a dovere.

    5. Società

    Questo è il vero punto dove le due milanesi sono lontane anni luce e questo determina lo specchio della squadra che poi deve scendere in campo , il mercato e gli allenatori che vanno e vengono....o per meglio dire che restano. Dove doveva finire Allegri ad inizio stagione? Dov'è? Dove sarebbe finito se avesse allenato l'Inter? Dov'è finito Gasperini lo scorso anno? Eppure io personalmente tra Allegri e Gasperini non vedo anni luce di qualità.

    SOCIETÀ (forte)-----ALLENATORE (1)------SQUADRA

    Diagramma di flusso naturale e solido, dove c'è un ricambio energetico equo e nessun "scaricabarilismo" sulle responsabilità. In parole povere l'allenatore sta tranquillo e sopporta anche tempi burrascosi.

    6. Giovani

    Chi meglio di un giovane ne può trar beneficio da questo sistema societario ? In questo contesto sono cresciuti giocatori come De Sciglio, Abate., è esploso El Shaarawy, sta sbocciando Niang e si continua a coltivare Supermario Balotelli. Noi invece compriamo Kovacic per lasciarlo in panchina dopo aver fatto la stessa cosa con Coutinho.

    7.Il Milan sempre importante nello spettacolo calcio.

    Qua sono molto sintetico e rimango il piangina nerazzurro , ma se al Milan va sempre tutto bene è perchè da qualche parte deve valer di più ancher a livello d'immagine come squadra; sia in Italia che all'estero. Basti pensare al suo presidente e a tutto il panorama che ruota attorno a lui.
    Probabilmente facendo un confronto tra le due società è chiaro che regna più tranquillità laddove ci si sente più tutelati.

    Dite pure la vostra....

    Edited by Principino Chivu - 4/3/2013, 17:30
     
    .
  2. scenda
     
    .

    User deleted


    al primo punto metterei qualche erroruccio arbitrale che sono stati un tantino determinante. Però società-allenatore sono stati molto bravi a trovare la quadratura del cerchio
     
    .
  3. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    1)Muntari sta facendo come all'Inter dove tolti i primi 6 mesi era uno strazio vederlo giocare.Nel Milan gioca in quel modo,con pochi alti e molti bassi.
    Pazzini da noi non voleva fare la riserva di Milito 34enne ma invece la fà a Balotelli.Se Mario sta bene,Pazzini non vede il campo e vedremo cosa succederà.Anche da noi fece bene i primi 6 mesi,era carico e segnava.poi la panchina......
    il resto dei giocatori citati o prende un botto di soldi (Robinho e Mexes) oppure è gente gregaria di buon livello tipo Abate,Yepes,Zapata.I piu pagati sono i peggiori,gli altri danno i lfritto giustop tipo Nagatomo,Gargano nell'Inter per intendersi.
    Montolivo è cresciuto tantissimo in personalita

    2)Identita di squadra:Allegri ci ha messo del tempo e vari cambi di modulo per arrivare ad uno giusto per gli uomini che ha:ha avuto solo un infortunio in mezzo al campo(De Yong) ed ha una rosa ampoia numericamente.
    La squadra di Allegri corre di piu degli ultimi 3 anni messi insieme:prima c'erano i campiopni e giocavano spesso sotto ritmo tanto la partita la vincevano.Ora la squadra corre a mille,ha attaccanti esterni che coprono 70 metri (El Sharawy) quando prima aveva attaccanti che giocavano in 30 metri(Cassano,Robinho,Pato).In mezzo corrono ed hanno energie e motivazioni in Montolivo.
    La squadra ha piu fame di noi per dire perche molti giocatori hanno vinto poco.Corrono ed hanno piu voglia di vittorie:questo insieme alle idee di Allegri,ai pochi infortuni,agli arbitri fanno il resto

    3)Balotelli gli fà la differenza:Ha creato entusiasmo e fatto rinascere altri giocatori tipo Boateng.Se Mario gioca titolare e non lo si mette in discussione può sfondare e diventare un vero top.Se invece gli verrà creata concorrenza allora farà come all'Inter e al Manchester.
    All'Inter fino a quando c'è Milito il centravanti non avrà mai il posto assicurato

    4)Per me ne hanno cambiati troppi tutti insieme:io non sono per rivoluzioni di spogliatoio ma credo nel tramandare certi tipi di valori

    5)La forza societaria del MIlan è superiore per potere,forza,malizia di quella dell'Inter.Da noi manca il tramite giusto tra squadra/mister e Moratti.
    Quello che era Oriali con Mancini e Mou

    6)noi compriamo giovani forti ma a casaccio in ruoli non definiti:Kovacic è forte ma la paura di bruciarlo in un ruolo non suo e in un momento difficile è alta.Balotelli è diverso,è un giocatore fatto,,quasi di esperienza.
    El Sharawy è un grandissimo giocatore che risolve le partite a differenza di Coutinho che ha un ruolo non bene definito.
    De Sciglio è forte e basta,sarebbe cresciuto ovunque
    Njang gioca e non gioca:ha fatto intravedere alcune cose buone ma è a zero goal e mi sembra buono ma acerbo
     
    .
  4. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 4/3/2013, 20:39) 
    1)Muntari sta facendo come all'Inter dove tolti i primi 6 mesi era uno strazio vederlo giocare.Nel Milan gioca in quel modo,con pochi alti e molti bassi.

    2)La squadra di Allegri corre di piu degli ultimi 3 anni messi insieme:prima c'erano i campiopni e giocavano spesso sotto ritmo tanto la partita la vincevano.Ora la squadra corre a mille,ha attaccanti esterni che coprono 70 metri (El Sharawy) quando prima aveva attaccanti che giocavano in 30 metri(Cassano,Robinho,Pato).In mezzo corrono ed hanno energie e motivazioni in Montolivo.

    Muntari non lo avete mai potuto sopportare mentre io ho sempre cercato di evidenziare le sue qualità, soprattutto l'apporto che da alla squadra.
    Si guardano i passaggi sbagliati o il carattere troppo irruento, ma non si contano i km macinati in campo e la grande facilità che ha nel coprire tutto il campo fino ad inserirsi in zona gol, con buoni tempi di inserimento e un buon tiro.
    Esattamente quello che non abbiamo oggi, ad eccezione di Guarin. Infatti sono certo che se lo avessimo oggi sarebbe titolare.

    Quanto al secondo punto, è un'altra cosa su cui ho spesso battuto il chiodo. Noi non corriamo in campo, per limiti fisici, di età e di caratteristiche. Anche Kovacic e Kuzmanovic, al di là del loro valore, non sono giocatori di corsa. Per questo dico che Muntari oggi sarebbe titolare da noi, al di là del suo valore rispetto agli altri due.
    Perchè mi lamento di Cassano? la nostra è una squadra a dir poco statica e in campo si vede. Il MIlan ha rinnovato e scelto la corsa e ora raccoglie i frutti.

    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 4/3/2013, 20:39) 
    4)Per me ne hanno cambiati troppi tutti insieme:io non sono per rivoluzioni di spogliatoio ma credo nel tramandare certi tipi di valori

    Il Milan ha rivoluzionato, ha pagato i primi mesi, ma ha già recuperato tutto il gap. Hanno una stabilità tattica, una squadra ordinata e quadrata, un'identità chiara sulla quale lavorare per migliorare.
    Noi no.
     
    .
3 replies since 4/3/2013, 17:23   68 views
  Share  
.