Salvate il soldato Strama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scenda
     
    .

    User deleted


    Stagione conclusa "in bellezza", con cinque pere rifilateci dall'Udinese a San Siro, due nei primi dieci minuti tanto per non illudere.
    Io continuo a fare l'avvocato dei diavolo... non per Stramaccioni, ma proprio per principio, come ho sempre fatto in passato anche per gli altri allenatori.

    Togliamoci dalla testa che uno sia un giorno fenomeno e un altro capra. Togliamoci dalla testa che il mondo del calcio si divide in fenomeni ed incapaci, per cui o sei l'uno o sei l'altro.

    Io Strama non lo giudico da questa stagione dove è troppo facile tenere a mente solo gli ultimi 4-5 mesi e non i precedenti.
    Quest'anno l'allenatore ha troppi alibi... e la parola "alibi" non sta per giustificazioni, ma per fattori esterni che ne impediscono il giudizio.
    In fin dei conti era da mettere in preventivo che questo allenatore (più o meno capace) avrebbe fatto degli errori dovuti all'inesperienza. Ed è evidente che in una situazione oggettiva di grandissima difficoltà, tra l'altro "anomala", non potesse non commettere qualche errore in più. Ma per me Andrea è un ragazzo intelligente, che non è un modo carino per fargli un complimento gratuito, ma significa che credo che da questa stagione riuscirà a trarre tutte le indicazioni per non commettere gli stessi errori l'anno prossimo (ammesso che ci sia ancora lui in panchina).

    Venendo all'accusa principe che gli viene mossa, cioè il dato relativo ai gol subiti, c'è un aspetto che viene incredibilmente trascurato, come se fossimo tutti profani di calcio. Ed è il fatto che a differenza di TUTTI i suoi concorrenti, Stramaccioni ha schierato quasi sempre negli ultimi mesi una formazione diversa, e non per insicurezza o incapacità di trovare una soluzione tattica, ma per i continui infortuni che si sono avvicendati regolarmente nel girone di ritorno. Formazione diversa, difesa diversa.

    Facciamo una paragone con Napoli ed Udinese: hanno sempre giocato con gli stessi uomini, a parte un minimo turn over, squalifiche e acciacchi, Benatia-Danilo-Domizzi, Campagnaro-Cannavaro-Britos.
    Stramaccioni è stato costretto a cambiare modulo e giocatori:

    INTER-UDINESE: Pasa-Cambiasso-Juan
    GENOA-INTER: Ranocchia-Cambiasso-Pasa
    INTER-LAZIO: Jonathan-Ranocchia-Pasa-Pereira
    NAPOLI-INTER: Ranocchia-Chivu-Juan
    PALERMO-INTER: Ranocchia-Silvestre-Juan
    INTER-PARMA: Jonathan-Ranocchia-Juan-Pereira
    INTER-ROMA: Jonathan-Ranocchia-Samuel-Juan
    CAGLIARI-INTER: Zanetti-Silvestre-Juan-Pereira
    INTER-ATALANTA: Ranocchia-Samuel-Juan
    SAMP-INTER: Jonathan-Ranocchia-Juan-Pereira
    ........... e così via indietro.

    Non è "piangina" e non sono scuse. Sono dati oggettivi quanto e più del dato relativo a sconfitte e gol subiti. E' evidente che i famigerati movimenti difensivi che giustamente qualcuno reclama a gran voce e che sembrano assenti, non sono il frutto di un allenatore incapace di spiegare l'ABC ai suoi giocatori, quanto l'impossibilità di lavorare costantemente con un modulo e degli interpreti base.
    Ed è un dato oggettivo il fatto che in questo tourbillon di cambi tattici ed emergenza, alcuni giocatori come Ranocchia sono stati costretti a stringere i denti pur in condizioni fisiche precarie. Ed è un dato oggettivo, per chi ha giocato a calcio, che è un handicap grave dover cambiare ogni domenica la formazione, sia dal punto di vista degli interpreti, che del modulo, per arrivare a schierare in campo una formazione.
    Questo gisto per limitarci al reparto difensivo, pur sapendo che il discorso è corale e coinvolge tutti i reparti, se è vero, com'è vero, che solo una squadra organizzata ed equilibrata porta a casa i risultati.

    Questa è la realtà dei fatti, che non vale a dire che Stramaccioni sia un tecnico eccellente, sia il tecnico migliore in circolazione o il tecnico del futuro, ma di fatto SOSPENDE inevitabilmente ogni giudizio su di lui.
    Ma è tuttavia giusto e doveroso che le disfatte e le stagioni disgraziate come questa pongano degli interrogativi e spingano a delle analisi e riflessioni a 360°.
    Ovvero l'allenatore è solo la punta di un iceberg, dove iceberg sta per Staff tecnico. E' chiaro che questo lavoro di analisi putroppo non possiamo farlo noi, non avendone gli strumenti, ma in primis spetta al Direttore Tecnico, il famigerato Marco Branca.
    E allora, tra un viaggio in Brasile, un altro in Brasile e uno in Sardegna (fingendo di trattare qualche campione in vacanza sotto l'ombrellone), speriamo (sigh!) che abbia le capacità e trovi il tempo di verificare il lavoro svolto da:
    Massimiliano Catini, collaboratore tecnico;
    Vincenzo Sasso, collaboratore tecnico;
    Stefano Rapetti, responsabile preparatori atletici;
    Federico Pannoncini, preparatore atletico;
    Michele Salzarulo, match analyst;
    Franco Combi, responsabile area medica;
    Giorgio Panico, medico;
    Andrea Scanavino, preparatore di recupero;
    Maurizio Fanchini, preparatore di recupero;
    Marco Dellacasa, massofisioterapista;
    Massimo Dellacasa, massofisioterapista;
    Luigi Sessolo, massofisioterapista;
    Andrea Galli, terapista della riabilitazione;
    Alberto Galbati, terapista della riabilitazione.

    La stagione è sicuramente da buttare, ma forse ha ragione Andrea quando dice che "non tutto in questa stagione è da buttare": tanto per dire, abbiamo battuto tutte e quattro le prime in classifica. Ovviamente prima di perdere i pezzi....
     
    .
  2. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Cosa c'è da salvare nel lavoro di Strama?

    Cosa si può intravedere con lui in futuro?
     
    .
  3. fenikottero
     
    .

    User deleted


    No lo salvo perche' al di la' degli errori dei singoli ci sono errori nell'impostare la squadra, nello stare in campo, nella fase senza palla. troppa gente a zonzo per il campo senza un compito apparente. cambiare modulo di continuo poi non aiuta certo.
    Si puo' parlare di stagione sfigata per infortuni, decisioni arbitrali e quant'altro ma questa squadra mi e' sembrata sempre reggersi sul colpo di qualche singolo e mai sul gioco corale.
     
    .
  4. scenda
     
    .

    User deleted


    C'è da salvare l'Inter della prima parte del campionato, quella che, come ho detto, ha battuto Juve, Napoli, Milan e Fiorentina.
    Non saranno vittorie dovute solo al caso e se i movimenti in campo c'erano prima non vedo come si possa imputare ad un allenatore che non li sappia insegnare poi.

    Aggiungo che fino a poco tempo fa, ci lamentavamo dei continui errori arbitrali a nostro sfavore. Un dato che in una stagione normale sarebbe trascurabile... ma che non lo è in una stagione dove hai già dovuto affrontare altre difficoltà incredibili.
    Caro Feni, avessimo avuto le spinte che avete avuto voi quest'anno forse le cose sarebbero andate diversamente perchè si sa, quando le cose non girano e tutto va storto, è difficile poi trovare stimoli e concentrazione, soprattutto in quelle partite che avresti meritato di vincere o di non perdere. E dalle nostre parti gli errori arbitrali sono iniziati subito dopo Juve-Inter, in quel di Bergamo...

    Aggiungo anche che l'anno scorso, quando molti erano ottimisti della promozione di Stramaccioni alla guida dell'INter, io dissi che era un azzardo inutile e che se davvero avevamo in mano un tecnico così bravo come veniva descritto, era meglio tutelarlo e non bruciarlo promuovendolo subito in prima squadra: suggerii all'epoca di fargli fare il secondo dietro un tecnico più esperto e navigato, per fargli capire come funzionano le cose in serie A e nella prima squadra dell'Inter. Feci il paragone con Villas Boas.
    NON BRUCIARLO, era questa la mia grande paura... e i fatti credo che mi diano ragione. Stramaccioni non è un incapace, ma un tecnico che hanno "bruciato" e che potrebbe benissimo riscattarsi con il contributo della società e il sostegno dei tifosi.
     
    .
  5. stoichkov
     
    .

    User deleted


    sintetizzo il mio pensiero: e` una sega
     
    .
  6. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 20/5/2013, 17:20) 
    Caro Feni, avessimo avuto le spinte che avete avuto voi quest'anno forse le cose sarebbero andate diversamente

    Un altro adepto della setta dei "Bonolis Inviperitis" ;)


    Se stai sempre a guardare cosi' in alto rischi la cervicale.

    Ps
    Chi aveva predetto 2 mesi fa che Catania e Udinese vi sorpassavano.

    Anche nelle tue partite da sogno (vedi la vittoria a Torino con la Juve) la squadra ha commesso grossi errori se ti ricordi dopo 20 Min poteva esser 3 a 0 per i gobbi. A questi errori non si e' mai messa una pezza.
    Disattenzione su tagli dall'esterno verso l'area.
    Centrocampista a rimorchio che entra in area sempre senza marcatura.
    Poca pressione su portatori di palla avversari.
    Propensione a prender gol nei primi minuti della partita
    Formazioni iniziali totalmente sballate e prive di senso
    e potrei proseguire..
    E' in queste cose che non c'e' stata alcuna crescita evoluzione - si e' continuato ripetendo gli stessi errori
    Con 3 rigori in piu' dati a voi o non dati agli avversari la stagione restava di mxxxa -





     
    .
  7. scenda
     
    .

    User deleted


    Feni sugli errori arbitrali infatti ho detto che in una stagione normale sarebbero trascurabili; ma in una stagione in cui ci sono già tanti (troppi) problemi, diventano una mannaia che ti spezza le gambe definitivamente.

    Quanto agli errori tecnici, giusto quello che dici... e cioè che anche quando le cose andavano bene c'erano errori e mancanze. Ma questo è assolutamente normale, visto che il progetto era nuovo e l'allenatore stava in fase di costruzione: ricordo a tutti che Strama aveva chiesto elementi per giocare 4-3-3 e che, non avendoli avuti, ad un certo punto era stato costretto a fare un modulo che non è affatto la sua idea di gioco, visto che anche in primavera lui giocava 4-2-3-1. Quindi pur con queste difficoltà, stava dando una organizzazione e un gioco, e i risultati gli stavano dando ragione.
    E le lacune di cui parli si sarebbero potute colmare solo se l'allenatore non avesse cominciato a perdere pezzi in continuazione e avesse potuto lavorare con 13-14 giocatori fissi come hanno fatto tutti gli altri.

    p.s.: contro la juve ricordo solo che il primo gol era in netto fuorigico. Per dire che quando eravamo al completo riuscivamo perfino a disinnescare gli "errori" della terna arbitrale. ;)
     
    .
  8. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scenda @ 20/5/2013, 19:11) 
    E le lacune di cui parli si sarebbero potute colmare solo se l'allenatore non avesse cominciato a perdere pezzi in continuazione e avesse potuto lavorare con 13-14 giocatori fissi come hanno fatto tutti gli altri.

    scusate ma la preparazione atletica dell'Inter l'ha fatta Stramaccioni oppure mi' zio?

    e` una sega
     
    .
  9. scenda
     
    .

    User deleted


    ci sono stati i preliminari a luglio e c'è uno staff di preparatori atletici pagati per preparare queste cose.
     
    .
  10. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scenda @ 20/5/2013, 19:14) 
    ci sono stati i preliminari a luglio e c'è uno staff di preparatori atletici pagati per preparare queste cose.

    che i preliminari c'erano lo sapeva quindi doveva fare una preparazione che li prendesse in considerazione. lo staff di preparatori risponde a lui...

    secondo la teoria 'poraccio gli si sono rotti, non correvano' nessun allenatore ha mai sbagliato nella storia del calcio, Ranieri al secondo anno di Roma non ha una colpa...
     
    .
  11. scenda
     
    .

    User deleted


    no, la differenza è che per voi è tutto rimandabile all'allenatore, così per partito preso.
    Io invece ragiono e penso che sia uno staff deputato a certi aspetti, altrimenti non avrebbero ragione di esistere.

    Il fatto che sapessero che c'erano i preliminari è un ragionamento arguto che provo a smontare rispondendo che o non se ne erano accorti (saranno tutti delle seghe) oppure è il preliminare in se per se che impedisce di fare una preparazione fisica adeguata. Infatti impedisce di svolgere carichi di lavoro in estate e di effettuare richiami durante la stagione. Per una rosa che vanta pochi giovincelli e molti over 30 può essere un problema, ma non ci giurerei.
     
    .
  12. stoichkov
     
    .

    User deleted


    scenda,

    in amicizia per me ti sei fissato su un'idea e non vedi delle cose palesi
     
    .
  13. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 20/5/2013, 19:23) 
    scenda,

    in amicizia per me ti sei fissato su un'idea e non vedi delle cose palesi

    telepatia ... :P
     
    .
  14. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Scenda,i preparatori e Strama che è il responsabile dello staff si sono dimostrati acerbi,inesperti e non hanno saputo gestire la situazione.
    Non dico assolutamente che lo facciano in malafede ma visto che il lavoro da fare in una squadra di serie A impegnata in 60 partite è difficle,loro hanno sbagliato(tra loro c'è sicuramente Strama che ha acconsentito e si è fidato visto che ha poca esperienza).

    Hanno sbagliato totalmente e non è solo sfortuna perche cosi tanti infortuni sono sfiga ma anche problemi di allenamenti e gestione muscolare.
    Succede a Strama ma non succede a Mourinho,succede a Del Neri ma non succede a Conte.Stranezze della vita,saranno piu fortunati:per me sono piu preparati,piu esperti e capaci di saper gestire anche gli spilli di un squadra e non solo il modulo.
    Io allenatore se i miei giocatori non corrono,apro in 2 il mio preparatore ed il mio medico e non faccio prigionieri:il culo se lo gioca Strama e la sua bonta porta a poco nel calcio.
    Hanno sbagliato,chi di piu chi di meno ma lo staff in toto per me è da far fuori.Sbagli,paghi.Stop

    Un anno e mezzo con Strama e a me di positivo è rimasto solo il rapporto con i senatori e con il resto del gruppo:i giocatori si sono impegnati ma è stata una squadra allo sbando e non solo nell'ultimo mese.
    6/7 partite giocate bene sono un eccezione sulle 38 totali.
    Gia all'inizio non risuciva a trovare la quadratura e cambiò mille cose.
    Gia con tutti presenti avevamo fatte grosse figuracce difensive.
    Alcune partite giocate bene(ma mai perfette sopratutto difensivamente!!!!) non fanno il giudizio finale.

    Inter-Roma 1-3
    Inter -Siena 0-2
    Atalanta-Inter 3-2
    Inter-Cagliari 2-2
    Parma-Inter 1-0
    Lazio-Inter 1-0
    Inter-Genoa 1-1
    Udinese-Inter 3-0
    Inter-Torino 2-2
    Siena-Inter 3-1
    Fiorentina-Inter 4-1
    Inter-Bologna 0-1
    Inter-Juve 1-2

    in queste partite avevamo 2/3 infortuni e non di piu:mancava Samuel e dioetro eravamo allo sbando:non lo dico ora ma l'ho sempre detto anche in quel momento:senza di lui la difesa a 3 non funzionava e l'organizzazione difensiva non si vedeva.Manca un giocatore e crolla tutto?

    in mezzo al campo in queste partite ci siamo sempre stati

    Davanti abbiamo perso Milito e dà li siamo morti:mentalmente e fisicamente:il centravanti è fondamentale vero ma caxxo l'identita di squadra dov'è?

    Dopo la Juve abbiamo avuto infortuni in serie incredibile e ok non conto piu le sconfitte finali.
    Ma in queste partite citate io questo lavoro di Strama non l'ho visto.Fatto qualche bella gara ma mai abbiamo avuto una squadra compatta,solida,sicura delle proprie idee
     
    .
  15. stoichkov
     
    .

    User deleted


    piu` che altro andrebbe fatto il conto di quante partite vinte quando eravate secondi erano state vinte con piu` culo che anima...

    guarda che prima degli infortuni l'Inter faceva punti ma come prestazioni era gia` la peggior squadra d'Italia, eh... io mi ricordo una serie di partite oscene risolte da Palacio, dalla giocata estemporanea di Cassano, ecc.

    tipo che prendevate i 3 punti le occasioni da gol erano 10 a 3 per gli avversari

    levagli Handanovic all'Inter di Strama, fatica a salvarsi...

    per me semplicemente i nodi sono venuti al pettine
     
    .
92 replies since 20/5/2013, 11:40   676 views
  Share  
.