Fiorentina bella realtà meritavi la Champions!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    questo è un turno doveroso per aprire un blog sulla squadra che ha espresso il miglior calcio in Serie A.
    La Fiorentina di grobbe che ha ricevuto i complimenti anche dal ct Prandelli.

    1. Valore dei giocatori

    Il valore dei giocatori della viola è discreto. La posizione in classifica ne rappresenta lo specchio.
    Forse la pecca nella rosa di Montella è non avere avuto così tanti ricambi all'altezza.
    Jovetic è sicuramente il top player della squadra e spesso la sua assenza per infortuni o per scarso rendimento ha pesato.
    Aquilani e Pizarro quando stavano bene alzavano il tasso tecnico del centrocampo.
    Dietro si son viste realtà interessantissime come Savic, Roncaglia, Rodriguez.

    2. Identità di squadra

    La vera arma di questa viola. Montella ha da subito preso in mano le redini della squadra plasmandola e riuscendo a far esprimere un grande gioco. Gioco fatto con possesso palla e velocità.
    Bisogna dire che le esperienze alla Roma e al Catania hanno aiutato Montella a lavorare su rose molto duttili e intercambiabili.
    Essendo squadre anche molto belle da vedere sul campo e che sapevano imporre il loro gioco con le rispettive rivali.
    Da anni facciamo i complimenti al Catania, la Roma cmq come coralità di gioco è sempre importante...e qui questa Fiorentina che aveva un po' perso un'identità dopo Prandelli l'ha completamente riacquistata col giovane tecnico napoletano.

    3. Fattore Borja Valero e Cuadrado

    Quando penso alla Fiorentina oltre ai vari Jovetic, Pizarro e Aquilani non posso non pensare a due giocatori che han fatto "plasmare" (se vogliamo) questo calcio frizzante dei toscani.
    Il primo è Borja Valero un giocatore tutto campo che è abile nelle due fasi. Io da interista me lo ricordo bene nella scoppola sonora che subimmo. Abile in tutte le fasi : interdizione, regìa e spesso addirittura anche finalizzazione.
    Cuadrado poi ha impresso quel marchio di velocità ed estro che ha permesso alla squadra di scardinare le chiuse difese italiane.
    Quello che mi piace di Pereira all'Inter, Cuadrado lo ha fatto 100 volte meglio poiché all'esplosività ha aggiunto una qualità importante.
    Due giocatori di non di primissimo piano ma modellati benissimo da Montella e che hanno reso al 110%.
    I Vidal della Fiorentina per intenderci con ruoli diversi.

    4. Versatilità di moduli


    La Fiorentina di Montella è la chiara dimostrazione che un tecnico non può e non deve essere vincolato da un solo modulo.

    CUADRADO----BORJA VALERO----PIZARRO---- AQUILANI---- PASQUAL

    oppure

    ------BORJA VALERO---AQUILANI----ROMULO/MIGLIACCIO------

    sono due esempi del centrocampo viola in cui ha sempre creato gli equilibri giusti.
    In entrambi i casi Vincenzo è stato aiutato a proporre difese a 3 o 4 grazie al sostegno di questi equilibri.

    5. Società

    La società , a differenza delle precedenti annate post-Prandelli, ha dato una mano forte al tecnico, cambiando parecchio nell'orgnaico e si è rinnovata nel suo stesso interno.

    6. Giovani

    Credo che la viola abbia un buon occhio verso i giovani se pensiamo a Liaijc come sta crescendo, il già citato Savic, Compper,...

    7.La Fiorentina nello spettacolo calcio.

    Beh purtroppo credo che non ci siano troppi spazi al dubbio... quello che abbiamo visto nell'ultima giornata con spinta al Milan in Champions trasmette la sintesi di quanto conti la Fiorentina nel calcio italiano. Dopo tante altre...ma 3zi sul campo ;) !

    Dite pure la vostra....
     
    .
  2. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Montella è veramente bravo.Ha fatto un lavoro pazzesco con 18 giocatori nuovi.
    Ha proposto 3-5-2 e 4-3-3 senza mai perdere la sua identita.Ha pagato in alcune partite la mancanza di una vera prima punta forte,un po di inesperienza ma la squadra ha espresso veramente un bel calcio:un mix di possesso palla e verticalizzazioni molto interessante.

    Concordo con Cudarado e Borja che "hanno formato" la squadra".

    il problema arriverà il prossimo anno con EL faticosa e vediamo che mercato farà perche gia Pizarro se ne vuole andare,Jovetic è facile che parta.....insomma devono azzeccare gli acquisti come hanno fatto l'anno scorso.

    Savic e Commper sono 2 giocatori che mi sono piaciuti:hanno difetti ma possonop crescere molto.Mi piacerebbe averli in rosa con Mazzarri per esempio:2 giocatori adattissimi
     
    .
  3. shaka81
     
    .

    User deleted


    Giusta discussione su una realtà molto bella del nostro campionato...va anche detto che forse la Fiorentina esprime perfettamente le contraddizioni del nostro campionato...12 anni fa la Roma vinceva lo scudetto con 75 punti facendo il record di punti fino a quel momento, la Fiorentina arriva quarta con 70...la Roma faceva quei punti perdendo 3 volte, la Juve ne fa 87 perdendo 5 volte...non so cosa se ne possa trarre ma cmq una riflessione mi sembrava doverosa...la Fiorentina è stata una sorpresa solo per chi non si aspettava alcuni rendimenti...ad esempio io avevo un dubbio Aquilani, che ha reso bene, ma avrei messo la mano sul fuoco per Borja Valero che è stato il secondo miglior giocatore del campionato staccato proprio...forse tanti nomi nuovi ci avevano traviato, erano nomi di buon valore ed in età giusta per andare bene...non giovanissimi come la Roma, non vecchi come altre realtà...giocatori giusti in età giusta...del resto Pradè ha sempre fatto questo, ha reso al meglio con molta normalità...Montella è stato bravo ma forse non eccezionale, se è vero che ha avuto ampi momenti di smarrimento...a fine campionato va promosso a pieni voti ma durante la stagione ha commesso errori e vissuto momenti no...diciamo che usufruisce di una Serie A che si è accartocciata su se stessa, tutte le inseguitrici si sono infangate lasciando libere Juve, Udinese e Milan di scappare o recuperare...alla fine si sono fatti molti punti pur avendone lasciati tantissimi per strada...direi che è mancato un attaccante spietato ed il vero Jovetic, questo però ha in qualche modo permesso a Ljaijc di esplodere o confermare le premesse che tutti gli riconoscevano...dietro ha retto bene, qui forse sta il maggior merito di Montella, pur non avendo interpreti strepitosi...ha vissuto molto sulla vena di Pizarro e Cuadrado che in serie A fanno la differenza quando sono in forma...diciamo che la Fiorentina ha tanti giocatori come Cerci, cioè gente che se è in periodo giusto diventa quasi un top player, affiancati a tanti altri di rendimento e sorretti da una struttura tattica convincente...
     
    .
  4. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    che dire.. venivampo da anni bui, di niente, di apatìa, qualsiasi cosa dignitosa sarebbe stata ben accetta. E' stata fatta piazza pulita, sono stati presi giocatori forti, altri utili chiudendo in attivo il saldo a fine mercato. Bravo pradè, bravo Macia, bene anche la proprietà che si è decisa a tornare sul pezzo. Gran lavoro di Montella, che inizialmente ha optato per il 3-5-2, ma con due esterni come cuadrado e pasqual, non cassani e de silvestri come l'anno scorso. Un centrocampo coi fiocchi, bellissimo da vedere, con pizarro splendido( anche se non gli perdonerò mai la cagata che ha permesso all'infame passatina di segnare a firenze), grande Borja Valero, sia in campo che fuori. Aquilani è uscito alla distanza, superando una timidezza o forse paura di infortunarsi che non credevo avesse. E' mancata la punta importante, ma immaginate Berbatov in questa squadra e allora forse si spiega anche l'azione di disturbo di marotta. non che saremmo stati da scudetto, per carità..Toni ha fatto miracoli, benino ma poco impiegato el hamdaoui, jovetic che non è esploso come speravamo, mentre grandissimo girone di ritorno per Liajic, insieme a Cudrado, il migliore del girone di ritorno. Contro l'inter siamo passati al 4-3-3, concedendo qualcosa di troppo dietro, con gonzalo(altro grande acquisto) che ha patito di più il modulo. Moltro bene sAVIC, Compper, roncalglia all'inizio poi in fase calante nel ritorno.
    Viviano pensavo molto meglio, e neto non si è dimostrato affidabile. nonostante questo ci hanno scippato i preliminari di champions, l'amarezza è tanta. Il nostro posto è l'europa league, ma non poter sognare il terzo posto neanche a 7 minuti dalla fine è emblematico, perchè ero sicuro che qualcosa a siena avrebbero fatto succedere.
    I rimpianti sono la partita di Parma, con un rigore sbagliato all'90, la partita col pescara, dove non avremmo segnato nemmeno se si giocava fino al lunedi mattina, e la partita con la Roma dove sfortuna e mazzoleni hanno detto no.
    Ma rimane una grande stagione, da anni non mi divertivo così nel seguire la squadra, se i della valle fanno le cose sul serio come nelle loro aziende il futuro è viola, jovetic o non jovetic, con o senza pizarro.
     
    .
3 replies since 22/5/2013, 09:11   50 views
  Share  
.