Platini vorrebbe squadre non europee ai prossimi europei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Michel Platini, presidente dell'Uefa, vorrebbe invitare Brasile e Argentina all'Europeo del 2020. Secondo The Independent, sarebbe questa l'ultima idea della federazione continentale europea in vista della rassegna in programma tra 7 anni, torneo che, per celebrare i 60 anni della Uefa stessa, sarà itinerante e si svolgerà in 13 città di diversi paesi.

    Platini, per l'occasione, sta pensando di trasformare l'evento in una specia di Mondiale alternativo, invitando, oltre a Brasile e Argentina, anche Giappone e Messico.

    "Le idee sono ad uno stato embrionale, ma sono comunque realizzabili. I sudamericani lo hanno fatto per decenni, invitando Nazionali di altri continenti alla Coppa America. Perche' l'Europa non dovrebbe farlo?", racconta un consigliere di Platini che resta anonimo.

    L'idea di Platini va letta anche nel contesto di una guerra in atto fra il presidente della Uefa e Joseph Blatter, presidente della Fifa, del quale Platini potrebbe essere lo sfidante alle prossime elezioni: l'ipotesi di un Mondiale alternativo è destinata a complicare ulteriormente le relazioni tra i due organismi.

    "Nell'ambito della Fifa - spiega ancora l'anbonimo consigliere di Platini - molti fanno riferimento al ridimensionamento del potere dell'Europa attraverso la riduzione delle Nazionali ammesse ai Mondiali e della nostra rappresentanza nell'esecutivo della federcalcio internazionale".
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    Questa è una bella stronzata...bisogna decidere se la strada è quella dell'eccellenza o quella della parità di possibilità e trattamento...nel primo caso i vantaggi per Platini sarebbero una grande rispettabilità, spettacolarità delle competizioni continentali e quindi ritorno economico e di potere...nel secondo caso ci sono vantaggi politici e di immagine in alcuni paesi storicamente arretrati, calcisticamente parlando...le due cose non sono compatibili perchè il primo caso implicherebbe l'estromissione praticamente coatta di alcune squadre che non esistono calcisticamente parlando...nessun lasciapassare alle formazioni assurde dell'uzbekistan e del puzzmenistan per entrare in champions ed europa league ma anche qualificazioni europee più snelle con qualificazioni ai gironi per le nazioni con ranking più basso...allora potrebbe aver senso invitare il top degli altri continenti...ed avrebbe senso fare i mondiali con almeno 3-4 wild-card per invitare le nazionali forti ma che magari non si qualificano per motivi strani...non so abbiamo visto mondiali con Giamaica e Costa Rica ma senza Olanda, Inghilterra ed Uruguay...altrimenti abbracci pienamente il secondo approccio e cioè apri completamente le porte alle squadre minori, battendoti per dare gli stessi soldi, calmierare sulle tasse ecc...a me sembra il più stupido dei sistemi fintamente democratici...nel calcio si partecipa tutti alle stesse competizioni ma tutti con condizioni diverse al contorno...e si hanno quelli che non pagano le tasse, quelli che le pagano al 60%, quelli che hanno obblighi di fpf e quelli che se ne fottono perchè tanto hanno la società amica che ti fa da sponsor per milioni di euro immotivatamente ecc...
     
    .
  3. stoichkov
     
    .

    User deleted


    secondo me l'unica spiegazione e` che si vuole portare dentro i soldi degli arabi, facendoci entrate dentro i sauditi, l'uae, ecc. e` evidente...
     
    .
  4. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Chiaro che ci sono dietro interessi, ma anche il Sudamerica una volta fece giocare il Giappone alla Copa America.
     
    .
  5. scenda
     
    .

    User deleted


    Platini è la rovina del calcio
     
    .
4 replies since 29/10/2013, 16:06   36 views
  Share  
.