Il tempo, lo spazio e Gervinho

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Alcuni anni fa avevo un progetto, volevo realizzare un libro di fisica/matematica per bambini partendo dal presupposto che qualsiasi operazione elementare (come giocare a pallone) in realtà è figlia di un numero non meglio precisato di leggi fisiche e matematiche che le sostengono...alla fine del lavoro volevo semplicemente spiegare che ognuno di noi deve uscire dalla "favola nera" secondo cui alcune materie sono più complicate perchè il nostro corpo e la nostra mente le conoscono benissimo ancor prima di studiarle...il pistolotto serve ad inquadrare il problema, semplice, della collocazione di Gervinho accostandolo a concetti che semplici non sono ma che lo diventano se filtrati attraverso il calcio...lo spazio ed il tempo...lasciamo perdere il giudizio su Gervinho che può essere vario ma, riconosciamone alcune doti innegabili come la VELOCITA' ed il DRIBBLING...partendo da questo il mio dubbio nasce da un luogo comune del calcio che spesso trova conferme ma altrettanto di frequente viene smentito...il giocatore alla Gervinho è adatto a giocare nelle partite a viso aperto e basta oppure va bene anche in quelle chiuse e basate sull'assedio?...

    io ci penso da qualche giornata ed alla fine non trovo una motivazione valida per dire quando possa giocare e quando no, secondo me i giocatori con le doti di Gervinho sono sempre adatti...lo dimostrano di più in alcune circostanze ma non mi basta come casistica...la motivazione principe è che se ha spazio, quello lasciato da una squadra che prova anche ad attaccarti, diventa letale perchè con la sua velocità ti cambia il gioco in tempi brevissimi lasciando di stucco l'avversario (grandi spazi, grande velocità, piccoli tempi per trasformare la fase da difensiva ad offensiva)...io, però, penso anche che negli spazi stretti la sua velocità e capacità di saltare l'uomo possa essere un'arma vincente...perchè se hai meno spazio da sfruttare, la velocità nell'immediato e la capacità di dribbling ti creano un missmatch importante...è vero che non ha la cavalcata di 30 metri ma magari l'azione da fermo che ti risolve cmq la partita...alla fine, Gervinho, è stato migliore sulla corsa o sul dribbling?...io non saprei cosa dire..
     
    .
  2. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Nello stretto bisogna avere controllo di palla,tecnica e velocità d'esecuzione.
    Gervinho rende molto di più a campo aperto perché la sua dote migliore è la velocità,il cambio di passo e lo spostare la palla a grande velocità.
    Con difese chiuse spesso non è uno contro uno ma uno contro due o tre con tre metri di spazio e lui rende meno
     
    .
  3. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 25/2/2014, 17:36) 
    Nello stretto bisogna avere controllo di palla,tecnica e velocità d'esecuzione.
    Gervinho rende molto di più a campo aperto perché la sua dote migliore è la velocità,il cambio di passo e lo spostare la palla a grande velocità.
    Con difese chiuse spesso non è uno contro uno ma uno contro due o tre con tre metri di spazio e lui rende meno

    il tuo punto di vista mi interessa...ed in quelle partite in cui ti fa la giocata dentro l'area, va sul fondo e ti mette la palla in mezzo?...cioè io non so se l'ho visto più decisivo nelle sgroppate o nelle partite chiuse in cui magari ti buca una fascia ed il gol lo fa fare...ovviamente non è uno da Tiki Taka ma secondo me è stato incisivo anche quando non sfondavi ed a difesa schierata ti fa il dribbling quasi da fermo e ti fa l'assist...poi che la sua dote sia la velocità sono d'accordo, ma è tanto limitante giocare contro una squadra chiusa se hai le caratteristiche di Gervinho...io non ne sono più così convinto...

    Video
     
    .
  4. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    No non è limitante avere gervinho contro difese chiuse ma preferisco altri giocatori,tipo ljaic o florenzi per esempio a giocare tra le linee.se invece si tiene uno largo a fare uno contro uno allora va bene gervinho
    Il dribbling sull'esterno uno contro uno è caratteristica di gervinho ma non la sua migliore o meglio è un esterno ala quindi cerca l'uno contro sia a difese aperte che chiuse ma spesso l'ho visto partire da solo e scontrarsi contro un muro quando sono chiuse.invece di duettare va da solo
    Poi per me gervinho è più bravo senza palla che con la palla.sa muoversi negli spazi per dettare il passaggio e diventa letale se ha campo.nello stretto è buono ma non devastante
     
    .
  5. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 25/2/2014, 18:27) 
    No non è limitante avere gervinho contro difese chiuse ma preferisco altri giocatori,tipo ljaic o florenzi per esempio a giocare tra le linee.se invece si tiene uno largo a fare uno contro uno allora va bene gervinho
    Il dribbling sull'esterno uno contro uno è caratteristica di gervinho ma non la sua migliore o meglio è un esterno ala quindi cerca l'uno contro sia a difese aperte che chiuse ma spesso l'ho visto partire da solo e scontrarsi contro un muro quando sono chiuse.invece di duettare va da solo
    Poi per me gervinho è più bravo senza palla che con la palla.sa muoversi negli spazi per dettare il passaggio e diventa letale se ha campo.nello stretto è buono ma non devastante

    e sul fatto del movimento senza palla ti chiedo e mi viene da pensare se avendo contro una difesa schierata, avere un giocatore che ti scatta bene e fa il vuoto non è cmq un'arma?...certo hai meno spazio fra i difensori e la porta ma se uno in 5 metri te ne prende 2 alla fine stai sempre davanti al portiere...il problema è più di avere il servizio giusto e lo spazio per quel servizio...ad esempio penso che Gervinho possa essere quello che ti sfrutta il movimento di Destro a venire incontro e si butta dietro il difensore...
     
    .
  6. stoichkov
     
    .

    User deleted


    per me Gervinho non e` forte nel dribbling... anzi, considerate le qualita` fisiche (esplosivita`, velocita` di passo, leve lunghe ma agili, dinoccolate, non c'ha i cosiddetti 'tronconi') gliene entrano molto pochi... poi e` ovvio rispetto al giocatore comune anche di dribbling sullo stretto gliene entrano parecchi perche` ha cmq quelle qualita` fuori dal normale, ma rispetto ad altri giocatori con doti simili gliene entrano ancora pochi... difetto di pensiero e di preparazione, cioe` si vede da come se li prepara a volte che non gli entreranno... per dire il Totti attuale con qualita` nettamente inferiori soprattutto a livello di velocita` e` molto piu` bravo a dribblare... e` piu` bravo a intuire il fazzoletto di campo sul quale l'avversario per ragioni di equilibrio, preoccupazione, direzione dello slancio, ha piu` difficolta` ad arrivare prima di lui e nella maggior parte dei casi mantiene il vantaggio sul pallone con la protezione dello stesso col piede o col corpo per cui l'avversario non puo` sfilarglielo... poi ovviamente le qualita` fisiche del Totti attuale soprattutto come velocita` sono estremamente inferiori e il 90% delle volte saltato il giocatore piu` giovane, quello lo recupera ed e` costretto a fargli fallo (per il discorso della proteziona costante della palla), mentre Gervinho il 25% delle volte che il dribbling gli entra, poi saltato il giocatore se ne puo` andare via piu` facilmente... ma se tengo da conto i mezzi vs la riuscita effettiva, Gervinho non e` un giocatore bravo a dribblare nello stretto... e` un giocatore che ha mezzi talmente superiori che alcuni dribbling sullo stretto gli entrano nonostante spesso e volentieri pensi ed eseguisca male il fondamentale del dribbling...
     
    .
  7. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    La vera arma di Gervinho è proprio la velocità (un po' come Biabiany in meglio).
    Il dribbling fine a sé stesso probabilmente lo mette in difficoltà, ma come caratteristica ruba il tempo all'avversario e di conseguenza lo salta.
    A me piace da morire perché questa sua dote ne fa di lui un giocatore che ti crea superiorità numerica.
    In Inghilterra forse riscontrava più difficoltà per i ritmi di gioco più elevati, da noi pensavo nelle difese chiuse...ma se ha campo questo fa quel che vuole...
     
    .
  8. shaka81
     
    .

    User deleted


    Io non concordo sul fatto del dribbling...diciamo che fra Gervinho e Candreva ci sono grosse differenze...in un caso mi sento di dire che non ci sia attitudine al dribbling ma al semplice allungo in velocità che ti permette di saltare l'uomo nell'altro caso c'è sempre il dribbling, a volte anche esagerato e fatto male...quest'anno ho visto fare alcune giocate a Gervinho che uno poco capace non fa, le fa nello stretto, con l'uomo addosso...gli assist da fondo campo andando via in 30cm è roba che non fai se non sai cosa stai facendo...di certo non è messi, ma è uno che nella media della serie A ti fa quasi sempre tutto meglio degli altri, a parte tirare...
     
    .
7 replies since 25/2/2014, 17:32   46 views
  Share  
.