Pagelle Roma - Cagliari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoichkov
     
    .

    User deleted


    DE SANTIS, sv.: e vai cosi`, unico intervento da segnalare un'uscita in spaccata coperto da Manolas al 6to st.

    MAICON, 6.5: si dovesse votare l'agonismo e l'autorevolezza sarebbe il migliore a paletti oggi, ma la precisione fa molto del voto e oggi e` carente: cross fuori misura al 9no, sporca il contropiede innescato da Florenzi al 18mo con un lancio fuori giri, al 5to st prova ad anadare sul fondo e viene ribattutto due volte, sbaglia l'appoggiop verticale per Gervinho al 7mo st in situazione di 4 vs 4. Prova il siluro (fuori) da fuoriarea al 18mo st, con gli attaccanti posizionati bene in area. Bene invece il cross al 19mo pt (l'area andava attaccata meglio dagli altri) e leggerissimamente lungo il cross per Destro sul secondo palo al 23mo st. Buona prova ma ripeto, e` stato il giocatore della Roma piu` spesso messo in campo aperto, avesse fornito esecuzioni migliorui sarebbe finita tanto a poco.

    MANOLAS, 6.5: gestione tranquilla, pochi pericoli dalle sue parti.

    YANGA-MBIWA, 6.5: pulitissimo su Ibarbo lasciato sul lato corto al 16mo, lo anticipa in spaccata toccando solo la palla. Ferma Ibarbo al 4to st in raddoppio e prende fallo, benissimo su Sau al 29mo st. Potrebbe prendere di piu` se non fosse per qualche imperizia sulle palle alte: salta leggermente fuori tempo sulla punizione al 24mo pt, per fortuna l'attaccante cagliaritano schiaccia al lato, anticipato da Ibarbo sempre di testa in area al 43mo, per fortuna esce al lato.

    COLE, 6: prestazione nettamente migliore rispetto a quella di Empoli, ma francamente non mi e` parso questo stravedi. Ordinato, tonico ma niente di piu`. Una buona chiusura su tiro da fuori nel recupero del pt., nella ripresa viene infilato sul suo lato un paio di volte intorno al 26mo st.

    KEITA, 6.5: discreto primo tempo anche se un paio di volte Avelar gli prende il tempo (vedere al 43mo quando lui va troppo morbido sulla nostra 3/4ti e perde possesso, di li` nasce l'occasione per Ibarbo), meglio quando prende la posizione di De Rossi al timone della mediana. Nel complesso autorevole.

    DE ROSSI, 6.5: fa una giocata tipica del mediano centrale nell'assetto dell'allenatore avversario: prende palla e verticalizza immediatamente alle spalle dei difensori, giocata che si diceva non gli appartenesse, ed e` 2-0. Esce per acciacco, speriamo non sia niente.

    - EMANUELSON, sv.

    NAINGOLLAN, 6: dopo esser stato la star assoluta delle prime giornate, un turno di normalita`, forse per la stanchezza (e` il piu` utilizzato), forse per gli affetti verso gli ex compagni. Prova il tiro siderale vedendo Cragno fuori dai pali al 33mo st, alto.

    FLORENZI, 7.5: un assist, un gol, bella salita palla al piede gia` al 7mo, con servizio per Destro fermato per fuorigioco inesistente. Fa partire una bella ripartenza con una corsa di 60 metri al 18mo. Mette Maicon davanti al portiere al 32mo.

    - LJAJIC, sv.

    DESTRO, 7-: sull'unico servizio di Gervinho, una protezione del pallone fantastica, a far scudo sui difensori che lo accerchiano e mandarli fuori giri, poi pero` la conclusione e` lenta e centrale. Poi segna il gol che sblocca la partita. Oggi giocatore a tutto campo, si fa notare per un paio di scivolate a provare a recuperare palla, prima a centrocampo poi lungo il lato corto sx della nostra area di rigore. Poteva cercare il 2ndo gol al 44mo, invece prova a regalare la gioia del gol a Gervinho. Leggermente troppo lungo il cross di Maicon per lui al 23mo st.

    - PJANIC, sv. centra un gran pallone per Gervinho al 30mo st, perde la maniglia del pallone sul piu` bello in area cagliaritana al 34mo st su passaggio di ritorno di Keita, peccato.

    GERVINHO, 6.5: nelle uniche due giocate per i compagni (il servizio per Destro in area e il filtrante per Florenzi in occasione del primo gol), la Roma fa un gol e un'occasione nitida (sul secondo gol non e` lui a fare assist a Florenzi, ma un rimpallo causato dall'intervento del difensore del Cagliari su di lui, che voleva andare da solo), perde la palla un paio di volte, sempre cercando di tagliare verso il centro del campo. Errore di concetto, perche` con Destro in campo dovrebbe puntare l'uomo per portarsi sul fondo. Anticipato di un soffio al 44mo su invito di Destro. Nella ripresa viene bloccato due volte da due passi da Cragno su assist di Pjanic (tutto cmq invalidato per posizione irregolare), pure sul pallone perso da Pisano al 44mo st, Pjanic gliela passa bene, lui ci pensa un secondo di troppo... Un po' farfallone oggi (e i ripieghi a coprire Cole glieli fa Destro), ma alla fine decisivo sull'1-0, quindi bene cosi`.

    All. GARCIA, 7: risparmia sia Totti che Pjanic, riceve in cambio i gol salva fiducia di Destro e Florenzi e una partita che porta i 3 punti ma non dovrebbe aver levato troppa benzina nell'ambito della gestione degli impegni ravvicinati.
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    sostanzialmente d'accordo...non mi piace l'atteggiamento sparagnino che si ha quando, finito il primo tempo, si gioca solo a far passare il tempo con un possesso palla ripetuto ed insistito che può avere senso finchè non ti pressano e se ogni tanto provi ad avanzare...ieri mi è sembrata una squadra troppo legata al controgioco per trovare trame offensive...recuperi palla e riparti...una squadra con il tasso tecnico della Roma potrebbe fare gestione anche impegnando in modo più serio la retroguardia avversaria...è un po quello che dico su Pirlo...la partita di ieri valutata con il metro Pirlo sarebbe da 9...hai fatto 500mila passaggi, hai gestito i tempi e la palla...però, quello che non mi piace, è che l'ai fatto quasi esclusivamente nella tua metà campo se non nei tuoi 30-40 metri difensivi...è giusto dire che 2-0 al 13° può bastare se devi giocare ogni 3 giorni però si può fare di meglio e di più...alla fine do un 7 alla partita perchè è stata perfetta, minimo sforzo per il massimo risultato, ma le cose striminzite mi piacciono poco...alzerei un po il voto a Cole che ha mostrato di conoscere la difesa, ha fatto anche alcune cose interessanti tecnicamente...
     
    .
1 replies since 21/9/2014, 16:46   26 views
  Share  
.