Lugano Vaduz

Super League Svizzera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Princi
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi come promesso eccomi qua ad aprirvi un “inviato speciale” dalla mia Lugano.

    Prima importantissima vittoria per il Lugano di Zdenek Zeman, impegnati allo stadio Cornaredo contro il Vaduz (compagine del Liechtenstein che gioca la Super League Svizzera).
    In occasione della terza giornata di campionato , i bianconeri hanno sconfitto per 1-0 la compagine “liechtensteinese”: decisiva la rete realizzata da Josipovic al 75'.
    Nel primo tempo i bianconeri sono partiti molto bene mettendo in seria difficoltà la retroguardia ospite grazie ad alcune buone iniziative e maggior propositività. La formazione di Zeman, alla costante ricerca del punto del vantaggio, ha mostrato un ottimo gioco senza tuttavia riuscire a concretizzare le diverse occasioni create. Nei minuti finali del primo tempo il Lugano ha aumentato ulteriormente il forcing verso la porta difesa dal nazionale Jehle: il portiere del Vaduz però ha risposto alla grande a Bottani (paratona al '40 su tiro da fuori area) , Lombardi (intervento provvidenziale di piede al '44) e Rossini (parata su un colpo di testa da distanza ravvicinata proprio allo scadere).
    Nella ripresa , complice il grande caldo, i ritmi sono un po' calati ma il Lugano ha continuato a farsi preferire. Dopo una buona occasione per la compagine del Principato , i bianconeri hanno finalmente il punto del meritato vantaggio con Josipovic. Al '75 , l'attaccante classe'95 subentrato a Rossini una decina di minuti prima, ha trafitto Jehle con un preciso colpo di testa su assist di Tosetti.
    Nei minuti finali i ticinesi hanno saputo controllare senza particolari problemi la reazione degli ospiti , conquistando i primi 3 pti. stagionali, lasciando l'ultimo posto in classifica proprio al Vaduz.

    Pagelle (squadra giovanissima magari in futuro qualcuno di questi si risentirà es. Bottani, Josipovic, Datkovic, Piccinocchi e forse forse anche Sabbatini):

    FRANCESCO RUSSO 6.5: poco impegnato l'estremo difensore dagli attaccanti ospiti, ma risponde sempre presente quando viene chiamato in causa. Sventa un paio di pericoli con mestiere e sicurezza essendo il veterano del gruppo.

    FRÉDÉRIC VESELI 6.5: deve ancora limare alcune incertezze ma si vede che ha proprietà tecniche importanti. Molto bene in fase di spinta dove svolge il lavoro richiesto dal tecnico boemo.

    NIKO DATKOVIC 7: esordio più che riuscito per il roccioso centrale ex Spezia, e si vede la categoria. Il croato dimostra subito di avere intesa col compagno di reparto e si fa sentire coprendo gli spazi e concedendo pochissimi agli avversari. Bravo!

    ORLANDO URBANO 6.5: Partita ordinata del difensore esperto, che con Datkovic va a completarsi. Pocho errori e buone letture di gioco e chiusure.

    DENIS MARKAJ 7: un pendolino sulla sua fascia , è il “Balzaretti de Lugano”, corre come un matto, instancabilmente-, ma soprattutto fa ottimi dialoghi con i compagni.

    JONATHAN SABBATINI 6: l'italo-uruguagio ha talento, spesso però si trova ad annaspare tra le linee... Tuttavìa per me si è guadagnato la sufficienza, gestendo la sua zona con competenza ed idee. Pur volendo strafare a volte, dà sicurezza al reparto.

    MARIO PICCINOCCHI 6.5: versione luganese di come vorrei vedere Kovacic, piccolo regista (probabilmente ne ha più le caratteristiche rispetto al nostro croato nerazzurro) piedi educati e cervelo sempre acceso. Da lui passa molto gioco, smista palloni non perdendo quasi mai la calma. Calo comprensivo nella ripresa...peccato per una veronica a liberarsi che ha mandato in ecstasy lo stadio, conclusa male. Il calcio è questo!
    '86 DOMAGOJ PUSIC 6: entra dopo l'opaca prestazione da titolare della settimana scorsa e lo fa bene con la giusta intensità per gestire il vantaggio.

    ANTOINE REY 6: Zeman sta cercando di trasformare il Capitano da ruvido mediano in giocatore di spinta , com'è nella sua filosofìa. Non ha ancora convinto al massimo però ha una tigna unica. “Gattuso del Lugano!!!”.

    SANDRO LOMBARDI 5.5: passo indietro rispetto alle prime due uscite dove non aveva demeritato. Partita in netto calo fisico , iniziata con qualche sprazzo , e conclusa inevitabilmente con la sostituzione.
    '73 MATTEO TOSETTI 6.5: entra e da' subito un'altra impronta alla manovra offensiva. Ridà linfa al gioco di Zeman e pennella l'assist fantastico per lo stacco di Josipovic. Bravo Matteo!!

    PATRICK ROSSINI 5.5: ancora a bocca asciutta tolto il rigore contro il Thun, Lotta molto ma non riesce a trovare il pertugio giusto. Su di lui (e il centrale Igor Djuric) è aperta un'inchiesta disciplinare che darà sentenza domani. Forse questo spiega una comprensibile distrazione.
    '65 ZORAN JOSIPOVIC 7: entra dimostrando di essere un attaccante , ad oggi , di uno spessore superiore a Rossini per la Super League. Può far reparto da solo, freddissimo al momento di segnare fa valere fisico e centimetri per lo stacco vincente da 3 punti! Si fa perdonare l'espulsione della prima giornata a San Gallo... Grande Zoran !!

    MATTIA BOTTANI 7: questa è la vera pedina di Zeman, generosissimo ed instancabile.Si propone , salta l'uomo ,si sovrappone, e prova la conclusione da fuori. Talento.


    ALL.: ZDENEK ZEMAN 7: Il gioco del tecnico boemo va plasmandosi sempre di più. Non è un gioco vincente, ma è molto bello. D'altronde il Lugano non ha come obiettivo di vincere la Super League, ma se la squadra lo segue (non come il Cagliari) qui a Cornaredo sono convinto che ci si possa divertire. Si perderà , ovvio, mi ripeto, perô per i veri appassionati di calcio, filosofi di calcio come lo sono io stesso, Zeman è davvero un maestro. Vedendo le sue squadre dal vivo comprendi cose che la tv non ti fa vedere. 4-3-3 veramente ermetico e compatto.Livello è quello che è, ma azzecca anche i cambi dimostrando di voler effettivamente vincere la partita.
     
    .
0 replies since 3/8/2015, 19:31   101 views
  Share  
.