L'eterna (ri)evoluzione tattica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scenda
     
    .

    User deleted


    Chi segue l'Inter sa bene che questa squadra non è come le altre... c'è un gene della pazzia che è stato anche reclamizzato nel nostro inno.
    Questo gene, oltre che in campo, si manifesta anche in società dove spesso e (mal)volentieri ci troviamo a fare rivoluzioni tattiche ancora prima di dare tempo al progetto iniziale di carburare.

    Senza ripercorrere le vicende passate, guardiamo all'attualità.
    la squadra è stata costruita chiaramente per giocare 4-3-3, con un possibile equivoco tattico evidente, ovvero la posizione di Jovetic da esterno. Per molti, infatti, lo slavo non è adatto a quel ruolo che richiede un certo sacrificio e di agonismo.
    Va anche detto però (e non sono parole mie, ma di zaccheroni, lette ieri nella Gazzetta dello Sport) che è impossibile che in una squadra vincete tutti i giocatori siano messi nella loro condizione ideale. Almeno un sacrificato ci sta sempre (e portava l'esempio di Eto'o nel triplete).
    Al di là di questo, penso che se la squadra sia stata costruita per giocare 4-3-3 (e ha alternative in ogni ruolo per fare questo schema), dovremmo insistere almeno quest'anno su questa riga.
    Ciò nonostante, già dai primi di settembre mi sono convinto che l'evoluzione (non rivoluzione!) tattica naturale di questa squadra sia il 4-2-3-1 da preparare però per la prossima stagione.

    Invece iniziano già ad ottobre a soffiare venti di cambiamento e sono in molti (media e addetti ai lavori) a spingere Mancio affinchè viri subito al 4-2-3-1.
    Motivo? risultati altalenanti, gioco non fluido e le difficoltà del pezzo pregiato Kondogbia.

    E' evidente che, a mio parere, la soluzione migliore sia insistere assolutamente sul 4-3-3, anche solo per il fatto che non abbiamo proprio le ali per virare subito al 4-2-3-1 (solo perisic, non liajic e nemmeno Biabiany il quale non può fare l'esterno alto se non quando ci dobbiamo difendere e giocare in contropiede, ovvero raramente).
    Nemmeno a gannaio dove difficilmente si riescono a prendere esterni di valore e che, in ogni caso, ci costringerebbe a fare una mezza rivoluzione (vista la conseguente abbondanza di centrocampisti) sicuramente poco proficua.

    Spero quindi che il mercato esterni sia più proiettato alla nuova stagione (ci sono tanti giocatori in scadenza Yarmolenko, carrillo, Feghouli...).

    Più tardi, lavoro permettendo, butto giù anche qualche idea in concreto.
     
    .
  2. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Anche per me per ora non c'è un modulo che calzi a pennello ... c'è sempre un qualcosa che manca ...

    a dire il vero un modulo con difesa a 3 potrebbe fare al caso

    MEDEL MIRANDA MURILLO
    SANTON MELO/BROZOVIC KONDOGBIA TELLES
    JOVETIC PERISIC
    ICARDI

    Si userebbero tutti e 3 i centrali che sono bravi ... si potrebbe alleggerire la fase difensiva a jovetic lasciando sopratutto a perisic di tornare, ma le corsie esterne avrebbero dei giocatori già li a presidiarle, lui dovrebbe aiutare sopratutto i due centrocampisti centrali ...
    kondogbia tornerebbe nel ruolo in cui dovrebbe rendere di più ... e forse anche brozovic (a detta sua sarebbe il centrale il suo ruolo) ... il sacrificato sarebbe guarin ... che però ogni tanto le partite le risolve, avendo il guizzo a differenza di quasi tutti gli altri
     
    .
  3. scenda
     
    .

    User deleted


    Pero miranda e murillo non ci hanno mai giocato e mancini non mi sembra un maestro della difesa a 3.
     
    .
  4. Princi
     
    .

    User deleted


    Bel blog scenda,

    sulla difesa anch'io rimarrei a 4 , é ovvio che l'equilibrio maggiore deve arrivare dal centrocampo. Se a metá c'é poca alchimìa, giocatori sottoritmo, non fulmini di guerra,incostanti, ecco che che la difesa a 4 VA in sofferenza. Perché ? Perché pure ai 2 terzini so chiederá la spinta.
    Io parto dal presupposto che se Kondogbia é forte può giocare con entrambi i moduli, rests il problema degli esterni (come scrive bene scenda) nel "modulo mourinhiano". Qua penso sia importante dare campo a Ljajic anche se sembra deludere.

    così faresti:

    Ljajic---Jojo---Perisic
    ---------Icardi---------

    a centrocampo qualitá e sostanza con Melo e Kondogbia

    e la tua linea difensiva composta da Santon (più bravo a coprire )Miranda Murillo e Telles(bravissimo nella fase di spinta)

    Restano 2 sacrificati Medel e Guarin ma nella mia idea di squadra possono subentrare a partita in corso, specialmente il colombiano potrebbe essere il valore aggiunto.

    Questo modulo penso possa essere pensato anche in assenza di Jovetic dove Palacio lo rimpiazzerebbe appena dietro , lo snatureresti un po' ma sempre meglio di sfiancarlo sulla fascia a 34 anni.
     
    .
  5. scenda
     
    .

    User deleted


    Cmq l'ho detto una settimana fa... contro la juve secondo me giochiamo come ha messo la squadra sergio
     
    .
  6. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Per me è assurdo ritrovarsi a Ottobre e discutere ancora di moduli giusti.....come sempre da vari anni a questa parte,non abbiamo un modulo sicuro e affidabile e sopratutto giusto per i giocatori in rosa.Mancini sceglie bene i giocatori in fase di mercato, ma poi incasina tutto con cambi ruolo,scelte azzardate e mai un modulo di riferimento.il 4-3-3 ha il problema Jovetic,il 4-2-3-1 ha problemi perché tolto Biabiany o un Ljaic adattato non ha interpreti di valore. La mia idea è o un 3-4-2-1 o un 4-3-2-1 tipo albero di Natale.....la difesa a tre ha bisogno di lavoro e automatismi ma sopratutto prevede esterni a tutto campo in grado di fare le due fasi.non mi piace tanto vedendo inostri esterni che sono terzini non in grado per me di fare la differenza.poi non avendo palleggiatori in mezzo al campo rischieremo di schiacciarci molto con i 5 dietro e rimanere a giare a vuoto in mezzo....l'ideale sarebbe un albero di Natale per me ,anche se le scalate sul l'esterno andrebbero studiate bene.Tipo uno dei tre centrocampisti deve scalare sul l'esterno in fase difensiva e uno dei trequartisti(tipo Perisic) scalare sull'altro esterno.

    Handa
    Santon-Miranda-Murillo-Jesus
    Brozovic-Melo-Kondo
    Jovetic-Perisic
    Icardi
     
    .
  7. Princi
     
    .

    User deleted


    L'albero di Natale stuzzicava anche e fu provato con Kovacic ed Hernanes. Come scrivi bene Paul sarebbe una cosa intelligente se studiata e provata...se buttata lì alla bell'é meglio non serve.

    La difesa a 3 (e qua sarebbe strautile anche Ranocchia chessenedica...) per me imporrebbe un centrocampo più folto (5) per dare più libertá agli esterni. E qua Telles sarebbe formidabile in appoggio alla manovra e non ha quasi nessun compito difensivo.

    Cosi avresti:

    ---Ranocchia---Miranda---Murillo---
    Santon--Guarin/Medel--Melo--Kondo--Telles
    --------------Perisic----
    ----------Icardi--------

    Questa é pensata con l'assenza di Jovetic se non recupera per domenica.
     
    .
  8. Princi
     
    .

    User deleted


    Al di lá di tutto però secondo me il modulo migliore rimane il 4-3-3 con "sacrificati" sempre Medel e Guarìn e con il miglior Brozovic in campo a garantirti sostanza , corsa e magari anche tecnica.

    Jovetic é ottimo giocatore non sarebbe un problema fare l'esterno per lui , più che altro si potrebbe parlare della sua condizione fisica...

    Così avresti la difesa ermetica delle prime giornate: Santon Murillo Miranda Telles

    Centrocampo più qualitativo ed efficace: Brozovic Melo Kondogbia

    Tridente atletico tecnico e finalizzatore: Jovetic Perisic Icardi

    2 rincalzi creativi e 1 di sostanza: Guarin Medel Ljajic.
     
    .
  9. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Princi il problema del modulo è proprio Jovetic che non può fare l'esterno.lo può fare in fase offensiva partendo largo a sx e poi stringendo sul destro ma non può farlo in fase difensiva dove spesso c'è da seguire il terzino.

    Il 4-3-3 con i due uomini larghi con Jovetic ,è di difficile attuazione.per questo si parlava di alberello di Natale con i due trequartisti più interni e che in fase difensiva non vadano entrambi a prendere i terzini ma facciano un lavoro sui centrocampisti centrali o interni facendo scalare almeno una delle nostre mezzali sull'esterno.

    Poi si parla di difesa a tre per un semplice motivo....Medel,Murillo,Miranda sono forti e lasciarli fuori dispiace.Ranocchia rimarrebbe comunque riserva.
    E poi l'accoppiata Melo-Medel non mi piace davanti a una difesa a tre.


    Per me l'alberello com detto è il miglior modulo per noi.un altra alternativa potrebbe essere un classico 4-4-2 con Kondo e Melo in mezzo e con bronzo in loro prima riserva e Perisic e Telles in fascia con le alternative Biabiaby ma anche lo stesso Guarin


    Handa
    Santon-Miranda-Murillo-Juan
    Perisic-Melo-Kondo-Telles
    Jovetic-Icardi
     
    .
  10. scenda
     
    .

    User deleted


    Stavo per aprire un nuovo topic ma poi ho pensato che fosse meglio proseguire qui...

    Vi volevo chiedere, tanto per giocare un pò, su quale Campione puntereste l'anno prossimo per rinforzare la squadra.
    Lo spunto mi è venuto pensando all'ultima sessione di mercato con l'acquisto di kondogbia e pensando a come potrebbe evolversi l'anno prossimo questa squadra.

    Ad esempio, se oggi me la immagino così:

    .........................handanovic..........................
    Santon.........Miranda.........Murillo.........Telles
    ..........Guarin........Melo......Kondogbia...........
    ........Jovetic.........Icardi...............Perisic........

    l'anno prossimo me la immagino così:

    ............................Sirigu/Handanovic....................
    Widmer...........Miranda.........Murillo............Telles?
    ...................Javi Martinez....Kondogbia................
    ..Feghouli/Vitolo..........Jovetic.................Perisic....
    ...................................Icardi.................................

    come avete visto ho messo due giocatori "di contorno" ovvero Widmer e Feghouli e un campione (Javi Martinez). Quindi se avessi un tesoretto da spendere proverei in prima battuta a prendere lui (ma un altro mio "sogno" sarebbe anche Lucas Moura).

    Voi chi sognereste (nei limiti del possibile)? Che Inter vedete per l'ultimo salto di qualità?
     
    .
  11. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono molto le idee future per migliorare questa squadra
    Un terzino,un centrocampista,un esterno di ed eventualmente una punta da alternare a Jovetic e Icardi

    Come terzino Widmer mi piace ,anche se difensivamente deve migliorare ,ma ha ottima corsa e buon fisico.
    Un idea potrebbe essere Carvajal che in futuro al Real con Danilo, non so quanto spazio possa avere

    In mezzo al campo Javi Martinez sarebbe il top ma è difficilissimo.interessante sarebbe pensare a Moutinho per dare ordine li nel mezzo.è in uscita da Monaco,è esperto ma non vecchio e sarebbe un top.

    Come esterno alto mi piace Feghouli così come anche Vitolo.un altro nome è Jarmolenko che mi stuzzica.anche Hermann lo seguo con attenzione per quel ruolo.Lucas sarebbe il top ma è proprio imprendibile

    Come punta al posto di Palacio l'ideale sarebbe Gabbiadini
     
    .
  12. scenda
     
    .

    User deleted


    ottima anche l'idea MOUTINHO... proprio ieri ho letto le sue dichiarazioni dove dice di essere deluso dal club e di volere un club in champions.

    Speriamo di centrare il terzo posto
     
    .
  13. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Se non si centra la champions vanno fatte cessioni importanti a quanto pare ...

    un idea alternativa per me è questa

    handanovic
    medel miranda murillo
    vrsaljko goretzka kondogbia telles
    robben jovetic perisic

    però il cc sarebbe molto inesperto e probabilmente poco tattico

    cmq prenderei sicuramente tiago e fegholi se si svincolano davvero
     
    .
  14. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Io direi basta con l'idea della difesa a tre.
    Sopratutto con Mancini io andrei su un 4-2-3-1 o anche 4-4-2 come progetto futuro

    Come terzino è tornato fuori il nome di Meunier,terzino belga

    Sui terzini credo che rimarranno Telles,Juan e Santon e gli altri spero che riusciremo a cederli
    Montoya torna al Barca
    Nagatomo,D'Ambrosio,Dodo vanno ceduti in qualche modo e inseriti in alche affare

    Come centrali conterei Medel nei tre centrali per due posti.rompe le palle lasciarne uno fuori ma spero il prossimo anno di essere in Europa e quindi mi andrebbe bene avere Miranda,Medel,Murillo più un quarto in caso di cessione di a Ranocchia che può portare soldi o essere inserito in qualche affare.si parla di Kaya del Galatasaray a 4/5mln


    In mezzo se arrivasse un Moutinho,un Martinez,un Goretska,dovrebbe partire sicuro Guarin ed avere Kondo,Melo,Brozovic più quello nuovo

    La priorità a gennaio comunque è un esterno destro alto nella maniera più assoluta.
    Il resto si deve fare a giugno vedendo dove siamo arrivati.
     
    .
  15. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    difesa a 3 perchè se no per me in una a 4 servono 2 terzini ... magari a centrocampo telles torna buono invece (nn so) ... e poi servono anche un esterno un centrale a centrocampo almeno ... e ne avrei dovuti mettere 4 quindi
     
    .
19 replies since 9/10/2015, 11:57   220 views
  Share  
.