Licenziamento Stefano Eranio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Licenziamento esagerato
    60.00%
    3
  • Licenziamento che ci può stare
    40.00%
    2
Guests cannot vote (Voters: 5)

Licenziamento Stefano Eranio

che ne pensate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Princi
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    nono so se la notizia è arrivata anche a voi da in un'emittente televisiva nella Svizzera Italiana hanno licenziato l'ex Milan Stefano Eranio per alcune dichiarazioni di sfondo un po' razzista. Che ne pensate? Vi posto sotto l'articolo in questione così potete farvi un'idea anche se non siete a conoscenza dell'accaduto.
    Questo mi fa tornare in mente il vostro pupillo dei commenti Boban quando parlò d'intelligenza contro il nostro Dodo'.
    Qua in Svizzera è stata presa una decisione drastica, l'entourage di Dodo' avrebbe potuto fare altrettanto?
    Trovate analogie nei due casi?

    http://www.tio.ch/News/Ticino/Cronaca/1054...-Stefano-Eranio
    Commento razzista, la RSI licenzia Stefano Eranio

    Il commento incriminato dell'ex calciatore del Milan: "I giocatori di colore sono potenti fisicamente, ma quando c'è da pensare... spesso fanno questi errori"

    COMANO - Clamorosa decisione, quella della Rsi, nei confronti di Stefano Eranio, ex calciatore del Genoa, del Milan e della Nazionale Italiana.

    Ieri sera, durante la pausa della diretta televisiva della partita di Champions League Bayer Leverkusen-Roma, Eranio, ospite in studio, si è soffermato su un gol della squadra tedesca. In una nota diramata mercoledì pomeriggio si apprende che "riferendosi all'errore di un difensore della Roma (Antonio Rudiger, ndr), ha sostenuto che "i giocatori di colore, quando sono sulla linea difensiva, spesso certi errori li fanno perché non sono concentrati". Sono potenti fisicamente (...) però, quando c'è da pensare (...) spesso e volentieri fanno questi errori".

    La Direzione della RSI ha così deciso di interrompere immeditamente la collaborazione con Eranio stesso. La decisione sarebbe giunta "dopo avere attentamente valutato la portata di questo commento, del tutto incompatibile con le regole e la deontologia del Servizio pubblico e preceduto da un’altra affermazione durante l’incontro Manchester City-Juventus del 15 settembre scorso".

    "La RSI - conclude la nota - si distanzia dalle parole del commentatore ospite e si scusa con il pubblico, parte del quale non ha mancato di comunicare il suo dissenso".
     
    .
  2. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    ha detto una cosa "che può essere anche vera (magari sopratutto x gli africani)" ma l ha espressa male ... e la tv è politicamente corretta e non lo accetta ... se tutti quelli di colore e chi sostiene la loro causa smette di guardare il programma quanto ci perdono ??
     
    .
  3. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Il concetto è giusto ma espresso malissimo

    licenziamento esagerato per me
     
    .
  4. Princi
     
    .

    User deleted


    Per me ovviamente il licenziamento ci sta perché é ovvio che Eranio non é razzista ma il messaggio che fa passare l'emittente é importante e positivo; questo indipendentemente dall'aspetto economico. Cmq questo é uno dei due canali nazionali in chiaro di lingua italiana perciò tutti possono vederlo.

    Mi dovete poi spiegare perché il concetto sarebbe giusto? Allora lo sfondo razzista c'é davvero..

    Edited by Princi - 22/10/2015, 13:06
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    a parte magari i giocatori cresciuti in africa dove sono più arretrati dal punto di vista tattico delle scuole calcio ...

    spesso i giocatori neri hanno doti fisiche naturali straripanti e quindi sono abituati a puntare su quelle xk vincono i duelli fisici ... e non crescono invece tatticamente e dal punto di vista del ragionamento

    non è un caso che centrali di difesa neri ad alti livelli ce ne siano pochi ...

    prendi koulibaly ... è un chiaro esempio

    poi ci sono anche bianchi che giocano cosi ma sono pochi ... uno per esempio è otamendi
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    L'errore è stato nel collegare il colore della pelle alla poca intelligenza tattica. Essien è nero ma tatticamente è sempre stato un mostro, come anche Desailly o come anche Eto'o o, che ne so, Alou Diarra...
    Il concetto è più legato all'usare la fisicità e l'atletismo e alla mancanza di cultura tattica che al colore della pelle.
     
    .
  7. Princi
     
    .

    User deleted


    www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/10...ersi-esprimere/
    "Eranio? Uno che parla in tivù deve sapersi esprimere"

    Frase razzista alla RSI. Il parere di Mohammed Soudani, ex calciatore e regista di origini africane, sul licenziamento dell'ex campione del Milan: "Il momento storico è delicato"

    MINUSIO - "Io li capisco quelli della televisione. Un servizio pubblico non può permettersi di veicolare certi messaggi. E il momento storico in cui viviamo è delicatissimo". Così la pensa il regista Mohammed Soudani sul licenziamento dell'opinionista Stefano Eranio dalla RSI. Un commento dell'ex campione del Milan in merito all'incapacità 'di pensare' da parte dei giocatori di colore è stato ritenuto razzista dai vertici dell'azienda. Soudani, ex calciatore e originario dell'Algeria ha la giusta sensibilità per analizzare l'episodio. "Non si poteva fare altro - sostiene -. È una presa di posizione forte".


    Eranio si è difeso sostenendo che la sua intenzione, commentando l'errore di un difensore di colore, era quella di affermare che gli africani sono poco organizzati tatticamente.
    Mi risulta che già qualche settimana fa si era lasciato andare a un altro commento ambiguo, definendo i calciatori di colore un po' troppo abbronzati. Allora ci fu solo un ammonimento da parte dell'emittente di Comano.


    L'ex campione del Milan è un opinionista d'esperienza. Possibile scivolare così?
    Quando uno fa questo lavoro, dovrebbe sapere come esprimersi in televisione. E dovrebbe capire la pericolosità di certe frasi. Personalmente non lo assolvo. È recidivo.


    "Sono potenti fisicamente, però quando c'è da pensare..." Questa è la frase incriminata. Qual è la sua analisi?
    Il mondo del calcio lo conosco bene, anche perché ho un nipote che gioca ad alti livelli. Non mi pare che, fatte le dovute eccezioni, sia composto da grandi pensatori. E il colore della pelle non c'entra.


    Però è vero che le squadre africane, molto forti col fisico, hanno lacune dal punto di vista dell'organizzazione. Lo si nota spesso ai Mondiali. Non è d'accordo?
    Sì. Ma allora bisogna spiegarle bene le cose. Non fare dell'ironia ambigua. Non è tanto importante cosa si dice, ma come lo si dice. Fa parte delle regole della comunicazione. Se non si è chiari, meglio tacere.


    Lei ha accennato al momento storico attuale. Quanto pesa questo aspetto?
    In questo periodo il tema dell'immigrazione è sotto i riflettori. C'è parecchia sensibilità sull'argomento e ogni parola non chiara può essere interpretata in più modi. Certi ambiti sono caldissimi. Uno va a dire in televisione che i neri non sanno pensare. E lui quanto ci ha pensato prima di pronunciare queste parole?


    Da uomo di colore, può sentirsi offeso da una frase come quella rilasciata da Eranio?
    Io ho vissuto il pregiudizio sulla mia pelle. Non ho mai fatto vittimismo. Guardo e passo oltre. Sono però convinto che il fatto di essere un bravo calciatore sia dovuto a doti naturali. E che la gente intelligente debba essere responsabile delle cose che dice.
     
    .
  8. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    mah..io ci vedo anche uno scopo pubblicitario in tutto questo, nessuno conosceva questa emittente dalle nostri parti e ora tutti ne parlano.. eranio è stato poco furbo, indelicato , ma mi pare abbia chiesto anche scusa. Se fossi stato il direttore della rete lo avrei difeso e non scaricato in 4 e 4 8. Sul concetto espresso sono abbastanza d'accordo anche se come scriveva jou ci sono eccezioni come Essien, anche se fatico a ricordare difensori centrali di livello.
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Ma l'errore di Eranio è stato abbinare le qualità calcistiche a una questione somatica. Quando invece è culturale e di insegnamenti calcistici. Cioè il motivo per cui alcuni giocatori sono più sgamati tatticamente di altri non è il colore della pelle ma dove si sono formati calcisticamente. Perché LIVERANI era di colore, così come lo era PAUL INCE, ma tatticamente erano forti, così come lo sono stati ESSIEN, CESAR SAMPAIO, COSTINHA, ETO'O, KLEBERSON, JULIO CESAR, ALOU DIARRA, KOLO TOURE', ecc.
     
    .
  10. Princi
     
    .

    User deleted


    grobbe il problema é che sembra che Eranio lo abbia giá fatto, quindi é pure recidivo. Non credo sia stata una decisione presa in quattro e quattrotto. Sulla faccenda della pubblicitá non saprei... che ci guadagnano se anche un italiano ora sa questa cosa?
    Il messaggio penso sia culturale.
     
    .
  11. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    princi se lo ha già fatto allora il suo posto non è in televisione.. oggi a livello televisivo non conta l'indice di gradimento di un programma ma in quanti lo seguono, probabilmente nella prossima puntata vedrai il famoso picco proprio perchè la gente sarà incuriosita da questa polemica.. tornando sul discorso calcistico mi trovo molto d'accordo su quanto dice jou, anche se mi sembrava che eranio si riferisse ai difensori centrali e in quella lista di giocatori che ha fatto lui ne vedo pochi.
     
    .
  12. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 22/10/2015, 12:24) 
    Il concetto è giusto ma espresso malissimo

    licenziamento esagerato per me

    non ho seguito molto la cosa perchè mi è parsa subito una gran cazzata.

    Non sapevo con esattezza nemmeno cosa avesse detto, tanto per far capire il mio interesse sul tema.
    Però la penso come Paul.

    Licenziamento di una ipocrisia a regola d'arte.

    CITAZIONE (Princi @ 22/10/2015, 16:39) 
    www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/10...ersi-esprimere/
    "Eranio? Uno che parla in tivù deve sapersi esprimere"

    se applicassero sempre questo metro avrebbero cacciato anche Trapattoni che commentava la nazionale con espressioni tipo "no!!! non fatelo tirare, PORCA MISERIA" :lol: :lol:
     
    .
  13. Princi
     
    .

    User deleted


    Beh...non é una gran cazzata come sembra per me scenda.
    Ossìa , come tutte le cose si possono vedere da due lati...superficiale e analitico.
    Se la guardiamo col primo punto possiamo dire quello che vogliamo, tanto non ce ne fregherá mai nulla se invece la osserviamo con una certa attenzione vediamo che la cosa ha una certa rilevanza.

    L'ipocrisìa però non ci sta nella maniera più assoluta per due motivi.
    1. In Svizzera c'é poca cultura del prendere in giro la gente.
    2. Il segnale socio-culturale é stato forte e di polso. Coraggioso!!

    É ovvio che poi il licenziamento fa discutere , ma non é stato preso all'acqua di rose, in fretta e nemmeno per prendere in giro la gente...anzi totalmente il contrario.
    É come se un arbitro espelle un giocatore e diventa ipocrita solo perché non ne ha espulso altri? Io licenzierei anche Boban perché é si espertissimo di calcio e un grande sotto l'aspetto tecnico, ma non sa porsi in tv per me.
     
    .
  14. scenda
     
    .

    User deleted


    Mah, non capisco proprio quello che intendi dire.

    In svizzera pensano che eranio intendesse dire apertamente in tv che la gente di colore é geneticamente stupida??
    Se si, allora sono loro i ritardati. Se no, allora non ha detto una cosa razzista e il licenziamento é un atto ipocrita.

    Eranio, evidentemente, intendeva dire che gli africani hanno culturalmente meno intelligenza tattica, sono piu istintivi.
    Poteva dirlo meglio? Forse si, ma intanto non é un giornalista o uno che per istruzione é particolarmente abile von le parole. Secondo non si puo perdere mezz'ora a spiegare un semplice concetto perché sennò c'é sempre qualcuno pronto a strumentalizare quello che viene detto.

    Se fossi in eranio sarei incazzato come una belva e andrei subito dall'avvocato, altro che svizzera...
     
    .
  15. Princi
     
    .

    User deleted


    Ma uno deve sapersi esprimere scenda non deve annoiare la gente "imponendo" i propri pensieri, magari anche offensivi.
    Il giocatore che fa fallo non entra in campo per fare fallo ma quando lo fa viene espulso.
    Eranio ha sbagliato ed é giusto che paghi. Altroché avvocato.
     
    .
20 replies since 22/10/2015, 10:48   227 views
  Share  
.