Film Gotico...consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione lanciando un grido d'aiuto, specialmente a stoichkov, per avere titoli di film tipicamente d'ambientazione gotica...l'atmosfera cupa e claustrofobica dell'Inghilterra vittoriana, oppure i piccoli villaggi con bosco e cimitero adiacente...orfano dei grandi classici ed in parte soddisfatto dai vari Dorian Gray, Jack lo squartatore ecc...cerco nuovi titoli per passare le serate, anzi le nottate fredde di fine anno...non c'è cosa più bella di un film gotico alle 2 di notte...
     
    .
  2. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Non è propriamente un film gotico, è sicuramente più un film "onirico":

    "La città delle donne" di Federico Fellini.

    Se poi ci sarà un'equa divisione ragazzi-ragazze vi divertirete a ridere dei clichè sessuali maschili e femminili...
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Shaka, pur non avendo ricevuto molti consigli (anche perchè il mio non era propriamente gotico), che film avete visto alla fine?
     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    tra l'altro Shaka puoi dirmi un po' di titoli di film gotici ? che a me nn è venuto in mente niente
     
    .
  5. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Ultimamente ho visto Jack lo Squartatore per la prima volta (non per mancanza dei cosiddetti, ma perchè non avevo mai avuto l'occasione), e devo dire che è un MUST del genere...ti dà un senso di instabilità dal primo all'ultimo secondo....non ti fa sentire a tuo agio...
     
    .
  6. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    ma film gotico sarebbe film horror?
     
    .
  7. shaka81
     
    .

    User deleted


    Rispondo un pò a tutti...il film gotico non è propriamente un horror o meglio potrebbe esserlo è un film di ambientazione cupa con personaggi ambigui e tormentati, in cui difficilmente compare l'eroe senza macchia, ma quasi sempre ci sono forti passioni ed un gusto particolare per il macabro...un esempio lampante di gotico è il citato From Hell con Johnny Depp (che sarebbe Jack lo Squartatore) in cui una oscura Inghilterra di fine 800 è il claustrofobico sfondo di una investigazione ai limiti dell'umana comprensione...un detective oppiomane cerca di risolvere un caso misterioso lasciando insoluti i suoi di problemi...un altro esempio molto riuscito potrebbe essere il Mistero di Sleepy Hollow, il nuovo Sherlock Holmes, i vari Dracula ed Intervista col Vampiro...ma anche film italiani come la Maschera del demonio di Mario Bava...un pò tutta la filmografia di Tim Burton, compreso Sweeny Todd...

    Ne sto cercando altri in particolare vorrei scovare serie tv gotiche...in attesa di Alice nel paese delle meraviglie che sarà un trionfo di teatro grand guignolesco...
     
    .
  8. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 23/1/2010, 23:18)
    Rispondo un pò a tutti...il film gotico non è propriamente un horror o meglio potrebbe esserlo è un film di ambientazione cupa con personaggi ambigui e tormentati, in cui difficilmente compare l'eroe senza macchia, ma quasi sempre ci sono forti passioni ed un gusto particolare per il macabro...

    quindi shaka l'horror è più fantascienza? tipo mostri ecc, invece il gotico sono persone che fanno cose macabre come jack lo squartatore che tra l'altro è esistito davvero.. o sbaglio?
     
    .
  9. Frank.8
     
    .

    User deleted


    No Mellow...il gotico non deve essere per forza horror...il gotico è un genere di film cupo, come ha detto shaka con personaggi fuori dagli schemi perchè molto tormentati ed alcuni anche folli...

    Per essere gotico un film non deve avere per forza 10 teste mozzate e/o delle persone sventrate, anzi...

    il film gotico poi ti lascia un senso di insoddisfazione, un senso di stranezza...non so come definirlo precisamente...
     
    .
  10. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 24/1/2010, 00:08)
    il film gotico poi ti lascia un senso di insoddisfazione, un senso di stranezza...non so come definirlo precisamente...

    tipo angoscia?
     
    .
  11. Frank.8
     
    .

    User deleted


    sì, diciamo....
     
    .
  12. shaka81
     
    .

    User deleted


    Per ributtarla sulla musica anche nel cinema un eccesso di generi crea confusione...il gotico a mio parere riesce molto meglio con il thriller o il poliziesco...diciamo che con la dicitura gotico si intende un contorno al film e non un genere...quindi ci sono gli horror gotici come potrebbe essere Dracula, i thriller gotici come potrebbe essere Dorian Gray o Jack lo Squartatore...il poliziesco con la saga di Sherlock Holmes...ma ci sono anche i Musical come Sweeny Todd, i film d'azione e supereroi come il primo Batman, le favole come Edward mani di forbice ecc...io preferisco i thriller ed i polizieschi, per me il massimo è Dracula di Coppola e difficilmente ho rivisto qualcosa del genere...
     
    .
  13. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Si ma ci devi dire quale film hai visto per l'ultimo dell'anno ^_^
     
    .
  14. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 24/1/2010, 09:49)
    diciamo che con la dicitura gotico si intende un contorno al film e non un genere...

    quoto, infatti volevo scriverlo anch'io; anche perchè gotico è più un' "etichetta" creata dalla critica che un genere vero e proprio
     
    .
  15. shaka81
     
    .

    User deleted


    Non ho visto niente nell'occasione specifica però ho visto tutti gli altri citati...ultimamente sto vedendo una serie che non è gotica ma come atmosfera da quel senso di inquietudine...I Sopravvissuti...
     
    .
18 replies since 29/12/2009, 12:47   2154 views
  Share  
.