Haiti distrutta, centomila vittime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Haiti distrutta, centomila vittime

    Roma, 14 gen. (Adnkronos) - "Non abbiamo notizie positive sugli italiani ad Haiti, nel senso che mancano all'appello alcune decine di persone, ma per fortuna non abbiamo neanche notizie negative". Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini da Addis Abeba.

    E la conferma arriva dal responsabile dell'Unità di crisi Fabrizio Romano in conferenza stampa al ministero: "Abbiamo contattato circa 80 persone che consideriamo in salvo, ma qualche decina di persone manca all'appello e ci sono ragioni serie per essere preoccupati" ha detto Romano, annunciando che "la Protezione Civile attiverà a Port-au-Prince un'antenna dell'Unità di crisi, ovviando al problema delle comunicazioni e operando con un funzionario dell'ambasciata italiana a Santo Domingo". A Port-au-Prince è infatti arrivato il Falcon 900 del 31mo stormo dell'Aeronautica militare che ha portato un 'advanced team' con personale della Protezione civile, Forze armate, Croce Rossa e Guardia di Finanza.

    Quanto alle notizie secondo cui alcuni italiani si trovavano nell'Hotel Montana della capitale haitiana, Romano ha riferito che non appena arrivato sull'isola "il nostro uomo andrà sul posto" per una verifica. Il responsabile dell'Unità di crisi ha poi detto di "non avere informazioni di italiani che lavoravano all'Onu'' coinvolti nella tragedia.

    Parlando della presenza italiana ad Haiti, Romano ha invitato a essere "prudenti" perché "non è detto che tutti gli iscritti all'anagrafe consolare si trovassero'' nel Paese. Altri "potrebbero trovarsi sull'isola senza avercelo comunicato"; per questa ragione, ha lanciato un appello perché "gli italiani che fossero a conoscenza di parenti o amici ad Haiti telefonino all'Unità di crisi, al numero 06.36225".

    Notizie di due italiane arrivano intanto da Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione 'Francesca Rava-Nph Italia Onlus': le due volontarie orginarie di Milano che collaborano con l'associazione, Caterina, 80 anni, sull'isola da diverso tempo, e Lucrezia di 38, arrivata a ottobre, sono salve. "Caterina si trovava nell'orfanotrofio, in una zona meno colpita dal sisma - spiega Rava all'ADNKRONOS - Lucrezia invece si è salvata per miracolo: era nell'ospedale di Petionville fino alla sera prima ma fortunatamente si era spostata". Rava è abbastanza ottimista sulle condizioni dei volontari italiani presenti sull'isola, "una decina circa": "Sono in contatto con la Farnesina e mi risulta che i volontari stanno tutti bene".

    Rava sottolinea poi che l'ospedale pediatrico Nph Saint Damien, danneggiato dal terremoto ma ancora in piedi, è l'unico sull'isola ad avere due sale operatorie funzionanti e per questo è preso d'assalto da centinaia di feriti. "Il nostro ospedale è pediatrico ma stiamo accogliendo anche gli adulti".

    Secondo quanto riferisce l'agenzia vaticana 'Fides', un ospedale funzionante è quello dei religiosi Camilliani con tre i sacerdoti italiani e due i padri haitiani. Lo riferisce padre Efisio Locci, responsabile dell'Ong 'Salute e Sviluppo'. Secondo i missionari, gli ospedali della zona sono andati distrutti tutti tranne quello dei Camilliani e un altro, anche se finora non si hanno conferme. "L'ospedale è pieno - ha affermato il religioso - servono medicinali".

    Sul fronte degli aiuti Internazionali, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) lancia un appello per contributi urgenti mentre sta mobilitando personale specializzato e le risorse disponibili per far fronte ai bisogni umanitari più urgenti dei sopravvissuti.

    L'Onu inizia a distribuire cibo tra gli abitanti. "La distribuzione di aiuti alimentari è iniziata" e oggi "cominceremo a Port-au-Prince", ha dichiarato Charles Vincent del Programma Alimentare Mondiale. Si tratta di una prima, limitata consegna di aiuti alimentari, "una goccia nel mare" ha ammesso. Ma è l'inizio dei soccorsi che si stanno via via intensificando.

    I militari Usa della 82ma Divisione Aviotrasportata di Fort Bragg, in North Carolina, sono in partenza per Haiti, secondo quanto riferito alla 'Cnn' dal portavoce della divisione. Il primo gruppo di circa 3.500 militari si imbarcherà sui C-17 dalla base aerea Pope per arrivare a Port au Prince in serata.

    Da parte sua, Israele invierà ad Haiti una squadra di 220 medici ed esperti di salvataggio per l'assistenza alle vittime. Gli aiuti in partenza comprendono anche un'unità di salvataggio dell'esercito e un ospedale da campo.

    La Spagna, presidente di turno dell'Unione europea, garantirà l'evacuazione da Haiti di alcuni cittadini europei con l'aereo inviato con aiuti e soccorritori che invece rimarranno nel Paese. Lo rende noto il segretario di stato per l'Ue, Diego Lopez Garrido.

    L'India ha annunciato che donerà un milione di dollari per i primi aiuti e le operazioni di soccorso alle vittime del terremoto che ha colpito Haiti. "Il governo indiano è profondamente rattristato per la morte e le distruzioni causate dal sisma" si legge in una dichiarazione del ministero degli Affari Esteri. Le autorità hanno poi reso noto che il personale delle forze di sicurezza del Paese in forza all'Onu a Haiti (140 unità) non ha subito perdite o feriti.

    Circa quaranta persone, tra medici dell'Aeronautica militare brasiliana e volontari civili, sono pronti a partire dal Brasile verso Port-au-Prince per portare i primi soccorsi: lavoreranno nell'ospedale da campo che il governo brasiliano costruirà nella capitale del Paese caraibico.
     
    .
  2. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    ho visto le immagini molto toccanti.. :(
     
    .
  3. pirlo81
     
    .

    User deleted


    gran bel disastro....

    poi se si pensa la sfiga.....HAITI si divide il primo posto nel ranking di paese piu povero de mondo insieme a SOMALIA e CHAD......

    mentre "il compagno d'isola" la repubblica dominicana e nel top ten dei paesi piu ricchi al mondo...

    gia che cera il terremoto nn poteva spostarsi di 100km?? HAITI ha la sfiga di stare proprio su delle piattaforme (in realta nn so come si chiamano in italiano :unsure: ) che poi ancora piu sfiga....nn su due piattaforme come tutti....nn ma sotto l'isola c'e nestanno ben 4-5....

     
    .
  4. anoir
     
    .

    User deleted


    Io sono semplicemente stufo!!!
    Stufo degli uomini crudeli come il console brasiliano haitano che cercano il guadagno anche nei disastri...
    Stufo della stampa. Mettono in onda parte delle notizie... ma ci sta qualcuno a dire che in troppi paesi nel mondo c'è molta gente che muore di fame o di sete?
    Oggi il 20% della popolazione più ricca consuma l'80% delle risorse naturali, costringendo alla povertà il resto del mondo, che dispone solo del rimanente 20%. Inoltre i paesi ricchi sfruttano quelli poveri pagando poco i loro prodotti e vendendo a caro prezzo i propri manufatti industriali, farmaci e così via. I veri nemici, quindi, sono il sistema del capitalismo internazionale, le tecnologie sempre più potenti e il mito della crescita continua del PIL, che sono all'origine di tutte le ingiustizie sociali e della distruzione dell'ambiente.
    Tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che noi umani non facciamo. Sfruttiamo tutte le risorse disponibili. Tra una 50ina d'anni noi moriremo perche l'aria sara troppo inquinata e gli alberi che la purificavano si saranno decimati... ma c'è qualcuno che si pone questo problema? qualcuno sta pensando al nostro futuro? Evidentemente no. Se si volesse realmente che i paesi poveri vivessero decentemente, massimo 10 anni e tutti potremmo vivere nel benessere. Ma siamo vittima del strapotere delle multinazionali, dei trafficanti d'armi, delle banche, dei strapagati e del menefreghismo generale. Ci dobbiamo darci da fare, e subito!!! perchè se tutta la popolazione si fa ipnotizzare dalle false notizie, da il continuo e assiduo utilizzo di facebook(che oltretutto sta distruggendo la comunicazione diretta) noi saremmo destinati all'autodistruzione e vivra chi ha i soldi e potere... chi non li avra, verra sottomesso a loro. Stanno avvendendo cose troppo strane come la banca dei geni che il nostro caro zio Bill Gates ha messo su nell'arcipelago delle Svalbard ed e un bunker a prova nucleare, tutti i bunker che stanno costruendo sempre nelle zone nel nord del mondo... la cosa mi inquieta e molto visto la crudelta che ci sta tra i potenti e che noi, tutti insieme, possiamo fermare. Ma ci vuole l'unione di tutti noi. Quando capiremo che siamo sotto potere da dei perfetti balordi che ci sfruttano al massimo e vorremo ribellarci, un cambiamento avverra. Più che cambiamento, una rivoluzione.
    Ho una voglia matta di aiutare le popolazioni bisognose... perchè non hanno la fortuna di stare seduti davanti a un pc con il pasto che ti fa la mamma e tutte le comodita che abbiamo.
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Cos'ha fatto il presidente di Haiti ?
     
    .
  6. anoir
     
    .

    User deleted


    pensavo a berlusconi e ho scritto presidente xD il console brasiliano di haiti

    ora vedrai tra qualche anno il turismo ad haiti ;) e tutti gli "aiuti" e come verranno sfruttati...
     
    .
  7. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    e il console brasialiano cos'ha fatto ?
     
    .
  8. anoir
     
    .

    User deleted


    http://www.italiainformazioni.com/giornale...-cosa-buona.htm
     
    .
  9. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Anoir, ti appoggio in molto di quel che hai scritto, ma non vedo cosa c'entri la tecnologia in tutto questo. La tecnologia, se usata bene, non puo' che portarci al progresso. La tecnologia ci ha permesso di trovare la cura a molte malattie. La tecnologia ci ha permesso di scoprire che su Marte c'è vita. La tecnologia ci ha permesso di capire cosa succede dentro il corpo umano e perchè.

    Quindi secondo me è sbagliato accanirsi contro la tecnologia, generalizzandola ingiustamente..
     
    .
  10. anoir
     
    .

    User deleted


    il progresso ci ha fatto scoprire molte cose, giustissimo, ma siamo ora noi che con la tecnologia stiamo distruggendo il mondo. Se la natura che ci fa vivere, ci fa emozionare con tutte le sue varianti, perche dobbiamo distruggerla immetendo rifiuti su rifiuti sottoterra (degradabili dopo centinaia d'anni) e non utilizzare la raccolta differenziata? perche immettere aria sporca nell'ambiente con le macchine? sai che le famiglie più potenti che gestiscono il petrolio hanno bloccato un brevetto di batteria che permetteva di camminare con la macchina a 120km/h per 12ore continue con il minimo di consumi? solo noi umani stiamo distruggendo tutto il mondo... secondo me la raccolta differenziata deve essere forzata dai comuni, altrimenti possiamo stare li. Al governo italiano pensano solo di tagliare i fondi alle scuole pubbliche mentre quelle private vengono ancora completamente finanziate... che il nostro berlusconi vorra finanziare le scuole di destra? bho se nessuno si da una mossa, io mi vedo in un mondo distrutto... perche sicuramente, a qualcuno verra in mente di scatenare la terza guerra mondiale, i governi fanno quello che vogliono e noi come le pecore impaurite gli andiamo dietro. Io mi dissocio, e voi?
     
    .
  11. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anoir @ 20/1/2010, 19:21)
    il progresso ci ha fatto scoprire molte cose, giustissimo, ma siamo ora noi che con la tecnologia stiamo distruggendo il mondo. Se la natura che ci fa vivere, ci fa emozionare con tutte le sue varianti, perche dobbiamo distruggerla immetendo rifiuti su rifiuti sottoterra (degradabili dopo centinaia d'anni) e non utilizzare la raccolta differenziata? perche immettere aria sporca nell'ambiente con le macchine? sai che le famiglie più potenti che gestiscono il petrolio hanno bloccato un brevetto di batteria che permetteva di camminare con la macchina a 120km/h per 12ore continue con il minimo di consumi? solo noi umani stiamo distruggendo tutto il mondo... secondo me la raccolta differenziata deve essere forzata dai comuni, altrimenti possiamo stare li. Al governo italiano pensano solo di tagliare i fondi alle scuole pubbliche mentre quelle private vengono ancora completamente finanziate... che il nostro berlusconi vorra finanziare le scuole di destra? bho se nessuno si da una mossa, io mi vedo in un mondo distrutto... perche sicuramente, a qualcuno verra in mente di scatenare la terza guerra mondiale, i governi fanno quello che vogliono e noi come le pecore impaurite gli andiamo dietro. Io mi dissocio, e voi?

    Sì, ma cosa c'entra la tecnologia con tutto questo?
    (che poi hai detto bene, siamo NOI UMANI che stiamo distruggendo il mondo)
     
    .
  12. anoir
     
    .

    User deleted


    per tecnologia che intendi? xD mi sa che ci siamo fraintesi asdasd
    forse dicevi per facebook... secondo me quel social network sta distruggendo la comunicazione assieme agli sms... almeno qui in citta constato questo... ragazze che lasciano ragazzi via sms o via facebook... o.O... cioe, ma che razza di persone sono?
     
    .
  13. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Facebook è un sito che ha due lati, uno positivo ed uno negativo. Il positivo è che se usato con moderazione è un ottimo strumento per restare in contatto con tantissime persone.
    Quello negativo è che c'è gente che non esce per passare giornate (e nottate) intere davanti ad un social-network che NON SOSTITUISCE I RAPPORTI SOCIALI, forse dovrebbero insegnarlo a scuola, perchè tu sei un ragazzo intelligente, ma come ben sai nel mondo padroneggia l'ignoranza, specie nella nostra generazione di "cacca" {per non usare un altro termine}.

    Comunque non credo che con tecnologie si possano intendere SOLO i social network. Io quando penso ad internet penso ad una fonte immensa di conoscenza, se usato bene.
    E' il rovescio della medaglia, è come parlare di medicina e poi dire che è dannosa perchè l'aborto è contro la vita...un paradosso...
     
    .
  14. anoir
     
    .

    User deleted


    bhe lo so frank ed e ovvio... ma non tutti sono intelligenti come te ad esempio... ci sta troppa ignoranza e nessuno se ne preoccupa. ci sta tantissima poverta e nessuno se ne preoccupa. Ma sai perche non se ne preoccupa nessuno? Ci si trae tantissimo avere tantissima gente ignorante perche non hanno la testa per ragionare e quindi dire sempre si, anche alle proposte più assurde come il trattato di lisbona. Avere gente povera e un grosso vantaggio. Avere la forza lavoro a bassissimo prezzo e rivendere l'oggetto in uno stato occidentale e un affarone. Esempio lampante e la McDonald che sfutta i paesi più poveri in modo disumano. Per "fugare" i sospetti, si fa la raccolta Ronald McDonald.
    E mi arrabbio con la gente che si secca ad informarsi perche pensa al proprio tornaconto e non si informa su quello che succede intorno a loro, nel mondo. Fidandosi ciecamente dei vari TG che usano questo potere per dilagare le notizie che interessano...
    Non si deve soltanto divertirsi ma cominciare a pensare al prossimo e ad essere altruista. Perchè abbiamo la foruna di nascere in una famiglia in cui si riesce a vivere bene. Altri non hanno avuto questa fortuna, e mi sento anche in colpa per questa fortuna. Sto malissimo a vedere stragi, bambini in armi o veder morire gente per la fame. Se prendiamo tutti coscienza potremmo vivere in un mondo bellissimo dove non esistera più povertà, ma il benessere totale. ma so che questa e solo un utopia che mai avverrà. Anche se spero che questo sogno diventi realtà
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Rap n'Roll (Francesco)

    Group
    Member
    Posts
    51,233
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Bruttissima storia, ho sentito dire che tra l'altro era stato previsto questo disastro, mi fanno sorridere quelli che quando sentono l'anno 2012 ridono, ma qui, se continuiamo a distruggere il pianeta, va a finire davvero con la fine di tutto, io spero solo che questa rivoluzione che avverrà possa portare dei benefici, quello la cosa certa è che l'uomo non si merita un'altra chance dopo averne buttate nel cesso così tante, mi dispiace che della povera gente ci rimetta in queste circostanze,100 mila persone sono tante... troppe!
     
    .
16 replies since 14/1/2010, 19:16   105 views
  Share  
.