Centrali Nucleari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Sono giorni di fermento in Italia perchè dopo molte parole si sta avvicinando l'ora dei fatti e cioè dopo aver rilanciato l'idea Nucleare in Italia adesso si devono fare i conti con le reali intenzioni di chi ci governa e di noi cittadini...visto che l'argomento è delicato ed importante mi interessava sapere come vivete questo problema...in sostanza sareste favorevoli alla costruzione di centrali nucleari in Italia ed in particolare se le mettessero nella vostra regione, magari vicino casa vostra cosa direste...è una sfida, quella dell'energia, su cui si fonda il nostro futuro non a caso il Petrolio muove il mondo e la nuova frontiera dei film di fantascienza non è un tesoro o una donna bellissima ma una energia inesauribile e dal grande rendimento...
     
    .
  2. diego08
     
    .

    User deleted


    shaka io sono assolutamente contrario al nucleare!tra l'altro qui a brindisi abbiamo smosso tutta la regione e mezza italia che volevano mettere un rigassificatore proprio nella mia città;per ora siamo riusciti a evitarlo,ma il governo centrale insiste!
    cmq sono contrario a qualsiasi forma di energia che possa avere anche la minima percentuale di rischio per le "contaminazioni" ambientali e umane!per ora scrivo solo ste due righe che sono a lavoro ma ci sarebbe tanto da dire..
     
    .
  3. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ma che alternative ci sono ?
     
    .
  4. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 27/4/2010, 12:23)
    Ma che alternative ci sono ?

    In Germania stanno pianificando le forme di energia alternative per il 2011
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ma che energia alternativa ?
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 27/4/2010, 12:29)
    Ma che energia alternativa ?

    eolica e solare
     
    .
  7. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ma sono impianti che funzionano già ?

    Cioè per avere l'energia che ti da una centrale nucleare cosa ci vuole utilizzando queste energie ?
     
    .
  8. diego08
     
    .

    User deleted


    purtroppo noi umani finchè non arriviamo agli sgoccioli non ci rendiamo mai conto a cosa andiamo incontro!ora che bisogna limitare l'uso del petrolio e dei suoi derivati,stanno uscendo tante forme di energie alternative,prima fa tutte quella fotovoltaica,ma anche eolica..
    a dire il vero io sento parlare di energie alternative da 15 anni,ma solo parole,fatti zero!
    nella mia zona stanno gia provvedendo alla costruzione di grandi impianti fotovoltaici ed eolici;e tra l'altro,proprio l'altro giorno ho sentito parlare di un tipo di gasolio che andrà a sostituire gli attuali carburanti con risparmi energetici e miglioramenti anche del punto di vista dell'inquinamento ambientale!
    ah cmq non voglio dire che sono favorevole al carbone e contrario al nucleare eh?!anzi tutt'altro;cioè sono contrario anche agli impanti a combustione classica,ma il nucleare mi fa veramente paura!
    da una parte hai un risparmio economico e di materiali di scarto,ma le scorie derivanti dalla comustione dell'uranio sono davvero temibili

    Edited by diego08 - 27/4/2010, 12:55
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 27/4/2010, 12:49)
    Ma sono impianti che funzionano già ?

    Cioè per avere l'energia che ti da una centrale nucleare cosa ci vuole utilizzando queste energie ?

    Non conosco i dati tecnici e statistici.

    So' che dal 2011 in Germania si inizierà con le energie alternative.
     
    .
  10. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si ma intendevo dire la percentuale di energia che ti forniranno le alternative quanto sarà rispetto all'energia tradizionale
     
    .
  11. diego08
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 27/4/2010, 12:49)
    Cioè per avere l'energia che ti da una centrale nucleare cosa ci vuole utilizzando queste energie ?

    una centrale nucleare produce molto di piu con quantità molto minori di uranio (combustibile) rispetto alle quantità di carbone;per lo meno questo è quello che so io
     
    .
  12. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Cmq quando andavo alle superiori ci hanno obbligato ad assistere ad un esperto che parlava di energie e secondo il suo quadro non c'era soluzione in pratica e saremmo costretti a tornare indietro :-)

    diceva che i pannelli solari ad esempio per tutto il procedimento che porta dall estrazione delle materie prime al funzionamento del pannello e alla manutenzione ti portava via più energia di quella che ti dava.

    Poi se questo tipo ha sparato caxxate non lo so.
     
    .
  13. diego08
     
    .

    User deleted


    si sergio ma col tempo non si potrà che migliorare!chiaramente bisogna sperimentare gli impianti alternativi e cercare di ridurre al minimo i costi di produzione,ma il trasporto,la combustione e la gestione degli scarti derivanti dall'uso dell'uranio sono una cosa pericolosissima,che forse molti sottovalutano!me ne frego di avere un milione di posti di lavoro in piu,e poi trovarmi con centinaia di giovani morti o con patologie gravissime
     
    .
  14. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Cmq io non sono abbastanza preparato per rispondere alla domanda di Shaka
     
    .
  15. shaka81
     
    .

    User deleted


    Faccio un pò di chiarezza sul tema ed ovviamente sono considerazioni e dati che nascono da un punto di vista, quello mio, che è contrario al nucleare...allora mi sostituisco a Wikipedia e faccio una cosa che odio e cioè pontifico...l'energia nucleare è basata sulla possibilità di generare energia dalla collisione fra elettroni di un particolare elemento naturale che è l'uranio...per essere utilizzabile l'uranio deve essere arricchito, una volta finoto il suo ciclo nel reattore diventa impoverito e viene utilizzato fondamentalmente per scopi bellici...il primo problema c'è sulla reperibilità dell'uranio che è un combustibile fossile, come il carbone ed il petrolio ed è presente in riserve che orientativamente basterebbero per i prossimi 40 anni...quindi non è un'energia infinita...attualmente solo il 6% dell'energia mondiale è di origine nucleare...altro problema importante è quello che le centrali che andremo a costruire sono di terza generazione (come quelle di 30 anni fa) e saranno finite fra 20 quindi al termine dell'opera avremo una spesa di svariati miliardi di euro (circa 6-7 per adeguarle agli standard contemporanei) per una tecnologia vecchia di 40 anni...la sicurezza non è un vero problema ma serve grande disponibilità d'acqua (fiumi che poi vengono inquinati dalle radiazioni), la cosa più pericolosa sono i residui, le scorie...le scorie nessuno al mondo sa dove stivarle (praticamente per sempre perchè la radioattività decade dopo alcune migliaia di anni), sono radioattive ed appetibili sul mercato nero...io in un paese che gronda mafia e giochetti da ogni poro non mi azzarderei a conservare tali rifiuti (basta vedere le storie sulla mozzarella alla diossina ecc)...altro dato interessante è che attualmente riceviamo energia dalla francia che ha già ammortizzato i costi di produzione...una spesa così alta (6-7 miliardi per centrale) non sarà ammortizzata se non dopo qualche decennio e quindi è antieconomico pensare che l'energia possa costarci meno di quella importata dalla francia...il processo produttivo è molto costoso...questi sono solo alcuni aspetti...se avete dubbi o curiosità chiedete pure...sulle energie alternative posso dire che in Italia c'è stato un buon provvedimento che abbatteva i costi del 55% per chi avesse installato impianti fotovoltaici, quindi è una realtà abbastanza consolidata...
     
    .
16 replies since 27/4/2010, 10:49   148 views
  Share  
.