I soliti sospetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    I soliti sospetti è un film del 1995, diretto da Bryan Singer.


    Trailer

    www.youtube.com/watch?v=DhL-66QnLWc

    Informazioni sul film
    Paese: USA
    Anno: 1995
    Durata: 100 min
    Genere: thriller, giallo
    Regia: Bryan Singer
    Soggetto: Christopher McQuarrie
    Sceneggiatura: Christopher McQuarrie


    Trama COMPLETA
    SPOILER (click to view)
    In seguito alla misteriosa esplosione di una nave sospettata di trasportare droga nel porto di Los Angeles, il piccolo truffatore invalido Roger "Verbal" Kint (Kevin Spacey), implicato nella vicenda, ma già prosciolto dal procuratore, viene costretto a subire un ultimo interrogatorio dall'agente di polizia doganale David Kujan (Chazz Palminteri). La storia viene presentata come la ricostruzione della deposizione di "Verbal" Kint, e si alterna con scene della deposizione stessa.

    New York, un camion di fucili viene rubato e un gruppo di pregiudicati viene fermato per un confronto all'americana: si tratta dell'ex poliziotto corrotto Dean Keaton (Gabriel Byrne), di "Verbal" Kint, dello scassinatore Todd Hockney (Kevin Pollak) e dei ricettatori McManus (Stephen Baldwin) e Fenster (Benicio Del Toro).

    I cinque si conoscono solo superficialmente o di nome e non hanno mai lavorato assieme, tuttavia decidono di eseguire un colpo, proposto da McManus, in grado di mettere nei guai il dipartimento di polizia di New York, e far loro ottenere vendetta per il trattamento ricevuto: dopo essere stati rilasciati per insufficienza di prove rapinano due poliziotti corrotti che scortano illegalmente un trafficante di pietre preziose. Il colpo riesce e la banda si dirige in California per rivendere gli smeraldi del bottino a un ricettatore conosciuto da McManus: il ricettatore propone quindi ai cinque un altro colpo, ai danni di un commerciante di gioielli, che i rapinatori uccidono durante l'azione e che scoprono avere con sé non gioielli ma cocaina. Il ricettatore che aveva proposto il colpo si difende sostenendo che gli era stato suggerito da un misterioso personaggio, un avvocato di nome Kobayashi (Pete Postlethwaite).

    Costui dichiara di lavorare per Kaiser Söze, un misterioso boss criminale che nessuno ha mai visto o conosciuto, e sul quale aleggiano diverse leggende: a suo dire tutti e cinque i delinquenti hanno in passato, in qualche modo, "pestato i piedi" a Söze ed ora quest'ultimo pretende che essi compiano un colpo su commissione quale risarcimento dei danni ricevuti.

    Dopo un primo rifiuto, al quale segue l'uccisione, da parte di sicari di Söze, di Fenster, e non prima di aver toccato con mano la capacità di questo boss di mettere in pratica le proprie minacce, i quattro rimasti decidono di collaborare.

    Il piano consiste nell'assaltare una nave nel porto di Los Angeles, a detta dell'emissario di Söze, carica di droga di proprietà dell'organizzazione concorrente a quella del misterioso boss.

    Fin dalla sua progettazione il piano si rivela come estremamente rischioso, tanto che Dean Keaton, di nascosto dagli altri, invita "Verbal" Kint a non parteciparvi, riuscendo in questo modo a salvargli la vita.

    Durante la concitata operazione, si scopre che il vero bersaglio non era la droga (che infatti non è presente), ma un uomo: l'unico testimone in grado di identificare Kaiser Söze.

    Kujan nel corso dell'interrogatorio si convince sempre di più che, se questa persona esiste veramente, non può che essere Keaton.

    Ma nel finale a sorpresa, subito dopo il rilascio da parte dalla polizia, si scopre che Kaiser Söze e "Verbal" Kint sono la stessa persona e che gli eventi della storia sono stati improvvisati usando come traccia le scritte sui foglietti della bacheca al commissariato.

    Appena accortosi della beffa, l'agente di polizia doganale cerca di rintracciare "Verbal" ma è ormai troppo tardi: lo zoppo ha ritrovato per incanto l'uso dell'arto offeso ed è salito a bordo di una lussuosa Jaguar nera guidata da "Kobayashi".






    A mio parere uno dei migliori thriller degli ultimi 20 anni. Se per caso non l'avete ancora visto, non perdete tempo: straconsigliato per gli amanti del genere.
     
    .
  2. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    non l'ho visto ma è uno di quei film che da tempo immemore ho in lista.
    prima o poi lo vedrò assolutamente.
     
    .
  3. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di vederlo appena puoi perchè è straordinario.

    Macino film in continuazione, eppure di così belli degli ultimi anni ne ricordo pochi, pochissimi...
     
    .
  4. mumbai3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 19/6/2010, 19:41)
    Ti consiglio di vederlo appena puoi perchè è straordinario.

    Macino film in continuazione, eppure di così belli degli ultimi anni ne ricordo pochi, pochissimi...

    Concordo.... è straordinario.... un pò complicato, nel senso che DEVI seguirlo molto attentamente.... ma lo considero eccezzionale
     
    .
  5. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Capolavoro straordinario, Kevin spacey grandissimo come tutto il cast.
    Nel primo quarto d'ora pensate solo a memorizzare nomi e luoghi perche' il film ti fa sentire uno scemo. Poi comincia a prenderti e....... o lo ami o lo odi.
     
    .
  6. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    eccomi come promesso a commentare questo film.
    purtroppo leggendo le vostre recensioni ho vissuto il film come un aspettare la fine e immaginarmi i possibili colpi di scena,motivo per cui alla fine mi è sembrato un po scontato.
    non l'ho trovato particolarmente difficile da seguire,ma forse è proprio perchè ero abbastanza concentrato.
    quindi tutto sommato non un film che ricorderò troppo.
    molto bella però la trovata con cui alla fine il procuratore scopre la verità.
     
    .
5 replies since 19/6/2010, 18:20   95 views
  Share  
.