Perche' non sia una mattanza !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Gianmarco Manca (32 anni), Marco Pedone (23 anni), Sebastiano Ville (27 anni), Francesco Vannozzi (26 anni).
    RIP
    Nel 2001 l'inqulino piu stupido che la Casa Bianca abbia mai avuto diede inizio ad un conflitto senza pianificazione e senza sbocchi prebedibili che a distanza di 9 anni si trascina stancamente col suo sempre piu grave tributo di vite umane.
    L'Afghanistan come molto paesi mediorientali e' una cozzagli di popoli che mai trovera' una pacifica intesa. Negli anni 70 la potentissima Armata Russa dovette desistere dal suo impegno militare vista la durissima resistenza.
    Senza alcuna considerazione politico-sociale si parti' all'arma bianca corstingendo i talebani alla ritirata dalla capitale e con l'istituzione di un governo "democratico" composto al 50% da personalita' di dubbia trasparenza.
    Tanta fu l'improvvisazione che le prime truppe di terra nemmeno erano a conoscenza delle condizioni climatiche che avrebbero trovato.
    Ci fu tanto poca lungimiranza da pensare che la popolazione avrebbe fatto ponti d'oro all'invasore venuto a portare democrazia. Ma cosi non e' stato. Ancora oggi manca un piano Politico ed Economico per pensare che questo paese possa restare in autosufficenza senza rappresentare un pericolo per il mondo occidentale.
    I punti cruciali sono questi.
    Il commercio d'oppio. Nonostante le forze Isaf e Nato il commercio d'oppio prospera e i capitali che ne derivano esulano da qualsiasi controllo.
    Politica Parliamo di un terriotrio immenso praticamente ingovernabile con situazione mofologica impervia. Impossibile pensare di non dividere il paese in piu' stati vista anche la presenza di etnie da sempre in contrasto tra di loro.
    Economia. Di fatto questo stato non ha mezzi di autosussistenza manca tutto dalle materie prime alla corrente elettrica. Vanno previsti aiuti internazionali subordinati al controllo del territorio ed alla guerra al terrorismo.
    Posizione Pakistana. il Pakistan e' il ventre molle del medio oriente da una parte finge di aiutare l'occidente dall'altra accoglie terroristi e tollera le frange dell'islam piu' estremista. Effettua controlli farsa e concede passaporti con facilita' estrema. Urge fare chiarezza su questa posizione.

    Senza chiare idee - non servira' a nulla restare, non servira' a nulla andarsene come non serve a nulla cambiare i capi militari ogni 2 anni. L'unica cosa che continuera' e' l' intollerabile mattanza.


     
    .
  2. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    L'Italia è sia in Afghanistan che in Iraq ?
     
    .
  3. fenikottero
     
    .

    User deleted


    no solo Afganistan contringente in Iraq ritirtato nel 2006
     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ecco allora un mio amico a breve va in Afghanistan ... l'ultima volta che era morto il militare italiano in settembre mi aveva detto che lui è morto perchè era in missione ed era uno con un grado elevato rispetto ad i normali militari .. mi ha detto che solitamente pagano il capo degli afghani del distretto nel quale si trovano per non subire attentati alla base .. perchè lui dovrà restare solo alla base a fare da guardia mi ha detto ...
     
    .
  5. scenda
     
    .

    User deleted


    quoto tutto Feni.
    Sono anni che maledico Bush e i suoi scagnozzi per questa tragedia che hanno posto in essere senza scrupoli.
    E' assurdo pensare che l'occidente possa portare la nostra idea di civiltà nei paesi islamici con la guerra (anche se ovviamente quella di portare la civiltà è solo una scusa vergognosa). E non mi piace il malcostume occidentale di fregarsene delle migliaia di vittime civili innocenti che questa guerra sta producendo e di indignarsi solo per i propri militari caduti. Ci sarebbe tanto da dire...
     
    .
  6. kosè
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 11/10/2010, 12:51)
    quoto tutto Feni.
    Sono anni che maledico Bush e i suoi scagnozzi per questa tragedia che hanno posto in essere senza scrupoli.
    E' assurdo pensare che l'occidente possa portare la nostra idea di civiltà nei paesi islamici con la guerra (anche se ovviamente quella di portare la civiltà è solo una scusa vergognosa). E non mi piace il malcostume occidentale di fregarsene delle migliaia di vittime civili innocenti che questa guerra sta producendo e di indignarsi solo per i propri militari caduti. Ci sarebbe tanto da dire...

    Quoto Feni e Scenda

    Ci sarebbe tanto da dire ma tanto tutti sappiamo la verità...invito tutti a vedere Fahrenheit 9/11 per me li c'è tutta la verità su queste guerre assurde e senza senso
     
    .
  7. shaka81
     
    .

    User deleted


    Beh non c'è niente da dire a riguardo...invito però a riflettere sui concetti di guerra preventiva, di portare la democrazia ma soprattutto come si coniughi la missione umanitaria in territori in cui c'è un conflitto...detto questo avrei due pensieri anche sulla chiesa e sulla strana commistione che c'è fra il militare ed il sacerdote...ma cmq sono pensieri sovversivi di un laico-pacifista, Berlusconi direbbe comunista ma ha perso significato...
     
    .
  8. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 11/10/2010, 13:19)
    , Berlusconi direbbe comunista ma ha perso significato...

    Almeno in passato ha avuto un significato.
    Esportare democrazia e guerra preventiva sono parole che non ne hanno mai avuto.
    Cosi come le missioni di pace in territorio di guerra. Lasciamole alla Croce Rossa ed alle orgaizzazioni addette.
    Chiamiamoli interventi militari in piena regola.
    Stiamo pagando un tributo di sangue spaventoso per una guerra di quartiere senza regole d'ingaggio tradizionali.
    Queste riflessioni andavano fatte prima di un intervento.
    I portatori di democrazia per eccellenza hanno imperversato e sono intervenuti in mille conflitti ma prima di Bush sempre con un piano d'intervento preciso e mirato.
     
    .
  9. shaka81
     
    .

    User deleted


    Io sono dell'idea che la democrazia deve essere un'esigenza del popolo ed una conquista dello stesso popolo...imporla è di per se una contraddizione...ma detto questo la cosa che più mi fa rabbrividire è il rapporto esercito-chiesa...non voglio essere irrispettoso e blasfemo ma perchè c'è un legame così forte fra chi dovrebbe difendere la vita e chi invece si prodiga per porle fine...ed è lo stesso discorso che faccio su un altro fatto di cronaca di questi giorni...il caso di Sarah Scazzi...su facebook ogni persona che invocava la pena di morte era cristiano cattolico...sarà un grave problema quello del non sapere in cosa si dovrebbe credere e pretendere una giustizia fai da te, una morale fai da te, una politica fai da te ecc...
     
    .
  10. PizForGo
     
    .

    User deleted


    Beh, Bush fece la guerra in Afghanistan perchè ci voleva una risposta mediatica a Bin Laden...
    Poi purtroppo, ci sono molte cose di cui non siamo a conoscenza per esprimere giudizi sull'operato...
    Sono d'accordo su ciò che dice shaka cmq, che la democrazia non deve essere imposta, ma deve essere volere di popolo...anche se, purtroppo, ISLAM e DEMOCRAZIA non vanno certo d'accordo.
     
    .
9 replies since 11/10/2010, 10:46   66 views
  Share  
.