Hunger Games

il nuovo fenomeno o così dicono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato di imbattermi nel trailer di questo film un paio di settimane fa...a prima vista mi puzzava di già visto e sentito ma la curiosità per "il nuovo fenomeno cinematografico mondiale" è salita ed alla fine mi ha convinto a guardare la versione Inglese per capire più o meno di cosa si trattasse...premetto che è un film che si guarda con gusto e per chi è nuovo a questo genere di dinamiche può essere anche interessante...per chi è esperto di cultura dell'intrattenimento giapponese c'è poco di nuovo e migliorato...la trama del film è un mix fra alcune opere fondamentali del fumetto manga, se vogliamo, senza diretti riferimenti, i meccanismi e gli scenari politici e sociali che portano avanti la storia sono mutuate da un'infinità di opere di fantascienza nipponiche...è immediato il richiamo a Battle Royale che introduceva il "Gioco di sopravvivenza" ma anche un meccanismo di selezione simile (li si sorteggiava una classe fra le peggiori del Giappone, qui si sorteggiano due partecipanti per ogni distretto come tributi)...le regole sono quasi le stesse ed anche le forzature esterne per spingere al massacro...i combattimenti sono migliori in Battle Royale (quella è un'opera dedicata ad un pubblico, anche giovane, ma meno moralmente inquadrato) la profondità dei personaggi anche...in Hunger Games c'è la scelta della retorica e della storia d'amore con buona parte del film passata a palesare, se non raccontare direttamente, sentimenti, storie e stati d'animo...Battle Royale parla con le inquadrature, i clichè, e le scene...l'ambientazione è quella di un futuro kitch fatto di colori sgargianti per i ricchi e degrado per gli sventurati abitanti dei distretti periferici...un classico della narrativa mondiale ma che in quella giapponese è sempre presente, c'è sempre una rivolta per combattere il sadismo e la ricchezza di qualcuno...in pratica è un prodotto che nulla aggiunge se non la possibilità di mettere sotto gli occhi di tutti un genere molto intrigante...originale no...come è stato per Mad Max, i film di Kurt Russel ecc...si portano a dimensione Hollywoodiana storie ed idee prettamente orientali...
     
    .
0 replies since 30/4/2012, 13:00   13 views
  Share  
.